photo4u.it


Quanto sono rumorose le serie 1?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riallaccio al tema e vi posto qualche esempio con i soliti limiti di visualizzazione e compressione.

MarkII liscia
Jpeg alla massima qualità
Nessun genere di ritocco se non un paio di istogrammi leggermente centrati in cs2.
Tutto a 3200 iso con originale + crop 100%



markII-3200-iso-4-crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  96.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2502 volta(e)

markII-3200-iso-4-crop.jpg



markII-3200-iso-4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2502 volta(e)

markII-3200-iso-4.jpg



markII-3200-iso-3-crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2502 volta(e)

markII-3200-iso-3-crop.jpg



markII-3200-iso-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2502 volta(e)

markII-3200-iso-3.jpg



markII-3200-iso-2-crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2502 volta(e)

markII-3200-iso-2-crop.jpg



markII-3200-iso-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  98.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2502 volta(e)

markII-3200-iso-2.jpg



markII-3200-iso-1-crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2502 volta(e)

markII-3200-iso-1-crop.jpg



markII-3200-iso-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2502 volta(e)

markII-3200-iso-1.jpg



_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se le stampi vedi come il rumore sarà ancora meno visibile !
Io sono rimasto allibito la prima volta che ho confrontato la stessa oto a monitor con quella stampata in 20x30!
E' che noi oramai siamo abituati a valutare e giudicare le foto a monitor, con i nostri LCD che riproducono anche il pixel...ma la fotografia se ci pensiamo bene vedrebbe la sua ultima e finale realizzazione nel passaggio su carta.
Così è dalla nascita della stampa....è un pò come leggere su pdf un libro o su carta: ringraziando Iddio ancora consideriamo come "libro" il secondo !

Questo non dimentichiamocelo...... Ok!

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Neogìa ha scritto:
...la fotografia se ci pensiamo bene vedrebbe la sua ultima e finale realizzazione nel passaggio su carta.


Parole sante, non posso che essere daccordo.

ps bentornato fra noi Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
Neogìa ha scritto:
...la fotografia se ci pensiamo bene vedrebbe la sua ultima e finale realizzazione nel passaggio su carta.


Parole sante, non posso che essere daccordo.

ps bentornato fra noi Very Happy Very Happy Very Happy


Sono d'accordo anch'io...tant'è che quelle che io ritengo (con molta umiltà) le mie foto più belle, vanno tutte a finire su 20x30......... l'era digitale però ci ha fornito dei mezzi in più di visione dell'immagine (il pc, la tv, il telefonino, la cornice digitale, l'ipod, etc.....) che se da un lato fa storcere il naso a chi ha iniziato (come me) con negativo e dia e immancabile stampa perchè ha profondamente stravolto quello che era il "flusso fotografico", dall'altro ci ha regalato l'immediatezza della visione, del prodotto della propria creatività (a tutti i livelli) e ha permesso la fruizione delle immagini in tempo reale (o quasi) complice anche lo sviluppo della "rete" ad un numero inimmaginabile di anime............di questo non possiamo non tenerne conto.

In ogni caso W la stampa, soprattutto se ben realizzata.

Corrado

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:

......... l'era digitale però ci ha fornito dei mezzi in più di visione dell'immagine (il pc, la tv, il telefonino, la cornice digitale, l'ipod, etc.....) che se da un lato fa storcere il naso a chi ha iniziato (come me) con negativo e dia e immancabile stampa perchè ha profondamente stravolto quello che era il "flusso fotografico", dall'altro ci ha regalato l'immediatezza della visione, del prodotto della propria creatività (a tutti i livelli) e ha permesso la fruizione delle immagini in tempo reale (o quasi) complice anche lo sviluppo della "rete" ad un numero inimmaginabile di anime............di questo non possiamo non tenerne conto.

Corrado


Si Si...Corrado io sono d'accordissimo con te,
perdonami se il mio intervento è stato poco chiaro: lungi da me sputare nel piatto in cui mangio (leggi il digitale).
L'era del digitale ,personalmente, mi ha permeso di fare un grosso e + veloce balzo in avanti rispetto alla pellicola, la possibilità di scattare con minor costo, di avere un numero maggiore di immagini e soluzioni creative, il postwork , la possibilità di intervenire DIRETTAMENTE e DA SOLO sul fotogramma finale (leggi crop, conversione in B&W) e mille altre cose utilissime che io benedico per certi punti di vista.
Il mio punto di vista voleva proprio sottolineare che però, l'attenzione di tutti noi si è spostata su tutti questi benefit facendoci dimenticare che "il procedimento fotografico" non termina nell HD dei nostri PC , ma dovrebbe terminare sulla carta.
E che quindi alla fine la foto andrebbe valutata nella sua completezza sulla carta: il banco di prova dove da secoli viene giudicata.
Poi, noi generazione di pigroni.... Very Happy (di cui io sono il capostipite)..ci fermiamo spesso uno step prima della conclusione del procedimento e quindi il banco di valutazione diventa spesso il monitor .
Spero ora di essermi spiegato meglio.


groucho ha scritto:

ps bentornato fra noi Very Happy Very Happy Very Happy

Grazie Groucho,
in realtà io ci sono molto + di quello che pensi anche se non mi faccio vedere...diciamo che rimabngo dietro le quinte.
Per chi mi cerca poi sono sempre disponibile.....anche per vedersi e senirsi a 4 occhi se si è nella stessa città!

Un salutone
NG

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena sfornate, Eos1D
arrivano però da jpg L e poi compresse ancora un pò con Aperture.

1600ISO



100ISO

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minchia sono uguali
Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
minchia sono uguali
Very Happy


No Luca, quella a 1600 iso è + a fuoco LOL

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
marklevi ha scritto:
minchia sono uguali
Very Happy


No Luca, quella a 1600 iso è + a fuoco LOL



lol.... LOL

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 1528
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dagli esempi di cotess, la resa non mi sembra male dai... Wink

tanto crop al 100% non sono all'ordine del giorno, anzi... e il discorso sulla stampa è validissimo...


ma mkII e mkIIn hanno lo stesso sensore giusto? quindi anche a livello di rumore dovrebbero essere identiche, giusto?!...

_________________
Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
Beh dagli esempi di cotess, la resa non mi sembra male dai... Wink

tanto crop al 100% non sono all'ordine del giorno, anzi... e il discorso sulla stampa è validissimo...


ma mkII e mkIIn hanno lo stesso sensore giusto? quindi anche a livello di rumore dovrebbero essere identiche, giusto?!...


Tra le differenze più evidenti che mi ricordo ci sono il buffer più capiente e il "picture stile" al posto del "color matrix" e poi sicuramente qualche altro punto,.........sensore e processore sono gli stessi.

.........forse la "n" ha il display più grosso.......

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matrix
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 1528
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo schermo è più grosso... beh diciamo che è una sorta di restyling... Wink
_________________
Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
si lo schermo è più grosso... beh diciamo che è una sorta di restyling... Wink


assolutamente no, la MKIIn avrebbe dovuto chiamarsi MKIII per le differenze "interne" che ha rispetto alla MKII liscia.

A detta di molti la MKII liscia non ha la nitidezza e il dettaglio della 1D e con la MKIIn ci si è riavvicinati a quella qualità.

Non tragga in inganno l'aspetto esterno quasi identico, eccezzion fatta per il monitor maggiorato.

È anche sospetto il fatto che non si trovino test comparativi tra le due MKII, persino dpreview si è limitato a indicare le novità senza testare effettivamente la macchina.

Wink

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
Matrix ha scritto:
si lo schermo è più grosso... beh diciamo che è una sorta di restyling... Wink


assolutamente no, la MKIIn avrebbe dovuto chiamarsi MKIII per le differenze "interne" che ha rispetto alla MKII liscia.

A detta di molti la MKII liscia non ha la nitidezza e il dettaglio della 1D e con la MKIIn ci si è riavvicinati a quella qualità.

Non tragga in inganno l'aspetto esterno quasi identico, eccezzion fatta per il monitor maggiorato.

È anche sospetto il fatto che non si trovino test comparativi tra le due MKII, persino dpreview si è limitato a indicare le novità senza testare efffettivamente la macchina.
Wink


la MKIIn avrebbe dovuto.....

A detta di molti la MKII.....

È anche sospetto il fatto che......

Me car amis turineis......... se hai delle prove oggettive personali su cui discutere e approfondire ben vengano, ci troviamo anche un pomeriggio a fotografare le formiche, ma se andiamo per sentito dire, il commento dell'amico dell'amico, la recensione vattelapesca di 2 anni fa............lasuma perde!!!............tanto non la cambio ne!!!??? LOL

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:


Me car amis turineis......... se hai delle prove oggettive personali su cui discutere e approfondire ben vengano, ci troviamo anche un pomeriggio a fotografare le formiche, ma se andiamo per sentito dire, il commento dell'amico dell'amico, la recensione vattelapesca di 2 anni fa............lasuma perde!!!............tanto non la cambio ne!!!??? LOL


volevo terminare l'intervento con la frase "senza nulla togliere alla 1DMKII" che comunque rimane un ottima macchina. Wink

Pensavo fosse sottinteso, invece è meglio rimarcarlo per non offendere i tanti possessori della suddetta.

I pareri che espongo non sono dimostrabili, in quanto le foto che documentano i miei commenti le ho viste presso il mio rivenditore di fiducia, e lui parlava di questa cosa con un certo "Don" che su p4u è "abbastanza" conosciuto...

E comunque rimarco che le migliorie introdotte sulla MKIIn non rendono la versione liscia una schifezza, anzi averle schifezze così.

Questo solo per sfatare l'idea che la versione "n" sia solo un restyling.

Goditi la tua 1DMKII caro cotess che hai un gioiello tra le mani, ma nulla toglie che al mondo ci siano gioielli più luminosi...

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 1528
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... ok, rimarrà un mistero... Ops
_________________
Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la N e ho provato parecchie volte la mk2 liscia...

le macchine a parte il monitor sono uguali...

la differenza a livello di nitidezza e di immagine è dovuta alla differente gestione del file dovuta ai picture style presenti sulla N.

Con la N e i suoi picture style, sono riuscito ad avere la nitidezza incredibile che ottengo con la vecchia 1D direttamente scattando in jpeg.

anche con la mk2 ho avuto gli stessi risultati, ma solo dopo una maschera di contrasto in post produzione...

per il resto la macchina è uguale...

_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi