|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photo nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 35 Località: Nice-France
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 4:55 pm Oggetto: La Canon 400D e la Pentax K10D |
|
|
Ciao..Volevo il parere di un professionista o una persona esperta in materia!!! Allora se gentilmente mi aiutate,mi fareste una grande cortesia cosi'evitero'di fare altre cavolate essi'perché compro una reflex ogni mese!!!!!!!Allora cerco di essere breve ed esplicito...Sono posessore di una Canon 400D e in questo momento mentre scrivo + la guardo + mi fà schifo e la trovo ridicola e non sono soddisfatto dalle foto che mi fà!(certo che se metto un'ottica pro tutto cambierà d'accordo)! ma ormai mi é entrato in testa e non cambio idea..un'altra cosa che mi infastidisce é dato dalle sue dimensioni ridicole che tutti se la ridono,quando mi avvicino a fotografi posessori di macchine professionali (belle grandi solide e robuste)!!Allora ora l'occhio ce l'ho puntato sulla Pentax K10D che ho'visto personalmente e hà un corpo possente e ben costruito in + se si aggiunge la Grip,diventa una mostro!!! Insomma mi spiego meglio (voi Pentaxisti sicuramente direte "si") Ma questa Pentax che vorrei acquistare é veramente eccezionale come dicono sul web? in senso poi le foto che mi darà e la tecnologia esclusiva Pentax sono o no'meglio della 400D?? PS/// Dico subito che sono un principiante e scatto da 8mesi circa!! ma a mé interessa veramente sapere se le foto fatte dalla K10D siano migliori dell'attuale macchina che ho'!!!!! per il resto robustezza solidità etc etc sono sicuro che lo é! Ciao e grazie per la vostra comprensione! _________________ il sogno dei pazzi é piu interessante dei sogni dei saggi!!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauro_fi utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 460 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 6:35 pm Oggetto: Re: La Canon 400D e la Pentax K10D |
|
|
photo ha scritto: | Ciao..Volevo il parere di un professionista o una persona esperta in materia!!! Allora se gentilmente mi aiutate,mi fareste una grande cortesia cosi'evitero'di fare altre cavolate essi'perché compro una reflex ogni mese!!!!!!!Allora cerco di essere breve ed esplicito...Sono posessore di una Canon 400D e in questo momento mentre scrivo + la guardo + mi fà schifo e la trovo ridicola e non sono soddisfatto dalle foto che mi fà!(certo che se metto un'ottica pro tutto cambierà d'accordo)! ma ormai mi é entrato in testa e non cambio idea..un'altra cosa che mi infastidisce é dato dalle sue dimensioni ridicole che tutti se la ridono,quando mi avvicino a fotografi posessori di macchine professionali (belle grandi solide e robuste)!!Allora ora l'occhio ce l'ho puntato sulla Pentax K10D che ho'visto personalmente e hà un corpo possente e ben costruito in + se si aggiunge la Grip,diventa una mostro!!! Insomma mi spiego meglio (voi Pentaxisti sicuramente direte "si") Ma questa Pentax che vorrei acquistare é veramente eccezionale come dicono sul web? in senso poi le foto che mi darà e la tecnologia esclusiva Pentax sono o no'meglio della 400D?? PS/// Dico subito che sono un principiante e scatto da 8mesi circa!! ma a mé interessa veramente sapere se le foto fatte dalla K10D siano migliori dell'attuale macchina che ho'!!!!! per il resto robustezza solidità etc etc sono sicuro che lo é! Ciao e grazie per la vostra comprensione! |
Cerco di essere sincero la prima metà del tuo intervento è poco attinente alla fotografia ma più alla soddisfazione del tuo ego.
Credimi senza polemica o saccenza il fatto che sia piccola non è un difetto, negli anni 70 e 80 le Olympus e le Pentax erano grandi la metà delle concorrenti dell'epoca ed era una nota di pregio , maggiore ingegnerizzazione , capacità di miniaturizzazione, poi la moda ha dettato altri stili ma la tecnologia direbbe le stesse cose anche adesso.
E' più difficile far stare tante cose in una scatola piccola , che poche cose in una scatola grande.
Detto questo non credo che la 400D abbia problemi di qualità dell'immagine , a mio parere i difetti vanno cercati altrove, leggo poca ergonomicità , plastica apparentemente di qualità non eccelsa, mirino buio e altro non so.
Se queste cose per te sono importanti il cambio con la K10D fallo tranquillo maggiore ergonomicità , si, maggiore qualità dei materiali , si, mirino luminoso in vero cristallo, si, caratteristiche nominali accessorie migliori ( cose come la tropicalizzazione , lo stabilizzatore , i 22 bit del convertitore A/D ), si.
Ma se ti aspetti che sappia fare foto migliori solo perchè è più pesante .....rimarrai deluso.
Io sono un soddisfattissimo possessore di una K10D ma sono altresì convinto che ci siamo sterminate schiere di possessori di 400D che fanno foto più belle delle mie e anche possessori di EOS 1D MkII che le fanno peggiori delle mie.
La mia opinione è che nel sistema complesso fotografo-macchina-obiettivo l'anello debole quasi sempre sia il primo.
Spero di essere stato chiaro, ad ogni buon modo se hai domande sulla K10D sono a disposizione per risponderti nei limiti delle mie conoscenze
ciao
Mauro |
|
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
photo ha scritto: |
Dico subito che sono un principiante e scatto da 8mesi circa!!
|
suppongo quindi che prima della 400D avessi un'altra reflex e che anche quella non ti soddisfacesse .....
magari se ti fermassi a scattare invece che continuare a guardarle probabilmente penseresti di spender soldi x qualche buon vetro da montarci davanti invece di cambiare corpo ogni mese.
photo ha scritto: |
un'altra cosa che mi infastidisce é dato dalle sue dimensioni ridicole che tutti se la ridono,quando mi avvicino a fotografi posessori di macchine professionali (belle grandi solide e robuste)!!Allora ora l'occhio ce l'ho puntato sulla Pentax K10D che ho'visto personalmente e hà un corpo possente e ben costruito in + se si aggiunge la Grip,diventa una mostro!!!
|
ho visto la D200 con battery grip, ..... enorme e possente, + della pentax. Anche la 30D o la 5D sono belle grosse con in catalogo zoommoni giganteschi, .. pensa che immagini
E non mi venire a dire che la 400D sforna brutte immagini che non ci credo  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
photo nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 35 Località: Nice-France
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 11:23 pm Oggetto: Eccomi!! |
|
|
Ciao ad entrambe e grazie per la vostra cortese comprensione!
In effetti sono molto confuso scusatemi tanto ma é cosi'!!
Mauro_fi hai scritto delle cose che mi fanno riflettere e ne tengo conto Certo forse voglio + una macchina dall'apparenza professionale..questo in effetti é quello che cerco.Per la questione della qualità delle foto,forse sono un poco confuso! In effetti con la canon 400D ho'fatto anche delle belle foto,nitide e che mi hanno dato soddisfazioni personali! Scusa ma sono Stanco vista l'ora! Per Tagliare la Testa al toro é che volevo una macchina bella robusta e che dato alle sue dimensioni la K10D non sfigura affatto con certe Professionali! Forse dovevo essere + chiaro all'inizio! Comunque se mi confermi che trovo degli obiettivi di buona qualità per la Pentax,la compro subito! cé anche una certa confusione da questo lato qui'! Obiettivi con attacco a baionetta K Zuiko etc etc,magari se mi dici quale obiettivo potrebbe essere buono,ti ringrazio infinitamente!!!
Gaspyd!
Si prima avevo una Nikon D50 con una serie di obiettivi da migliaia di euro e le foto che facevo mi ripagavano moltissimo,dandomi delle immagini eccezionali..ho'venduto tutto per passare a canon..Comunque se ci siamo capiti,noti che sono un fuori di testa Dai a parte gli sherzi mi compro la Pentax e basta! Ciao _________________ il sogno dei pazzi é piu interessante dei sogni dei saggi!!!!! |
|
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 11:46 pm Oggetto: |
|
|
http://www.digital.pentax.co.jp/en/lens/
nella pagina trovi il pdf con la roadmap x le presenti/future lenti.
Se la scelta è k10, unica in grado di sfruttare il motore ultrasuoni dei prossimi zoom, non puoi non comprarli:
16-50 2,8 STAR
50-135 2,8 STAR
60-250 4 STAR
occhio al portafogli però
e se alla k10 ci piazzi il battery-grip, .... sarai tu a ridere dei professionisti  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
Secondo me, una volta scelto il sisteme, conviene andare avanti con quello. Tu hai probabilmente lo zoom schifezza della canon. Per questo le foto non sono granché. Comprati dei vetri decenti e vedrai che tutto migliorerà. Anche sulla 400D puoi mettere il battery grip, ed assumere quindi un'aria più professionale e una maggiore ergonomicità. Alla fine con tutti i principali produttori ci si trova bene, e ognuno supera l'altro a distanza di pochi mesi. Tanto vale quindi continuare con quello che si ha. Insomma, questo consumismo sfrenato fa bene solo ai produttori, non a noi, né alla fotografia... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Dai vi prego, riducete le immagini oppure mettete solo il link, spagina di brutto  _________________ SONY DSC-V1 + TREPPIEDE CINESE DA 18€
http://www.flickr.com/photos/mpec82/ |
|
|
 |
kamar utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 966 Località: Toscana
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho lo stesso dilemma...Pentax 100k o canon 400 ?
Cosa mi consigliate ? Mi piace fare foto di animali, natura, anche macro. Ho letto le caratterstiche della pentax 100d e non mi sembra male, ma non essendo esperta....non so cosa sia meglio scegliere tra le due
Cosa mi consigliate ? _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
kamar ha scritto: | Ho lo stesso dilemma...Pentax 100k o canon 400 ?
Cosa mi consigliate ? Mi piace fare foto di animali, natura, anche macro. Ho letto le caratterstiche della pentax 100d e non mi sembra male, ma non essendo esperta....non so cosa sia meglio scegliere tra le due
Cosa mi consigliate ? |
Ovviamente la Pentax è superiore in tutto come caratteristiche (tropicalizzazione, ergonomia, pentaprisma,stabilizzatore, convertitore a 22 bit, varie funzioni professionali), quasi a parità di prezzo, ma ci sono altre cose da considerare...
Per esempio se per fotografare animali intendi "caccia fotografica", ebbene oggi come oggi è molto difficile trovare un supertele per la K10, sia perché la pentax non li produce al momento, sia perché i sigma non sono molto diffusi con uesto attacco. Sto però parlando di obiettivi piuttosto costosi (300 f/2,8 - 500 f/4). Se pensi di acquistarne uno, magari usato, con canon avrai vita più facile.
Per il resto (dal grandangolo al medio-tele) pentax ha invece un sistema abbastanza completo con vetri molto molto buoni a prezzi ragionevoli, se parliamo del nuovo...
Inoltre la compatibilità mantenuta negli anni ti consente di cercare in giro obiettivi manuali di straordinaria qualità a prezzi di poche decine di euro, e divertirti parecchio... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
kamar utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Scusami, mi sono sbagliata nel posto dove postare....mi rigerivo alla 100 k della Pentax.
Comunque le tue indicazioni dovrebbero essere piu' o meno le stesse anche per la 100 k vero ?
Un Sigma 70/300 non si puo' mettere alla Pentax ? credo che per me, sarebbe gia' sufficiente quello. _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 8:20 pm Oggetto: |
|
|
kamar ha scritto: | Scusami, mi sono sbagliata nel posto dove postare....mi rigerivo alla 100 k della Pentax.
Comunque le tue indicazioni dovrebbero essere piu' o meno le stesse anche per la 100 k vero ?
Un Sigma 70/300 non si puo' mettere alla Pentax ? credo che per me, sarebbe gia' sufficiente quello. |
Avevo capito male. La cosa cambia allora. Se fossi costretto a scegliere fra canon 400d e pentax k100, opterei per la prima, per via del sensore da 10mp contro quello da 6mp montato sulla pentax.
Ma la differenza di prezzo è notevole, la canon costa sui 1000 euro in kit, la pentax sui 600 euro. In altre parole, non sono concorrenti, a mio modo di vedere.
Se pensi di poter arrivare ad un budget sui 1000 euro allora punta sulla pentax k10.
Se invece vuoi spendere sensibilmente di meno, la k100 fa sicuramente al caso tuo per il momento. Quando avrai più esperienza deciderai se comprare un corpo macchina più performante. Almeno, io mi sento di consigliarti così...
Un sigma 75-300 con attacco pentax lo trovi di sicuro, in quanto è in produzione. E' facile da trovare anche il pentax 80-320 usato, o nuovo come rimanenza di magazzino. Il DA 55-200 pentax, poi, è un vetro eccellente (non eccellente rispetto al prezzo (200 euro), ma eccellente in senso assoluto, tanto da aver sorpreso i tecnici di una rivista che ne faceva il test: resa professionale su tutte le focali). _________________
    |
|
|
 |
kamar utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per i consigli  _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
 |
diskostu utente

Iscritto: 14 Apr 2005 Messaggi: 192 Località: Cardito - NA
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | kamar ha scritto: | Scusami, mi sono sbagliata nel posto dove postare....mi rigerivo alla 100 k della Pentax.
Un Sigma 70/300 non si puo' mettere alla Pentax ? credo che per me, sarebbe gia' sufficiente quello. |
Avevo capito male. La cosa cambia allora. Se fossi costretto a scegliere fra canon 400d e pentax k100, opterei per la prima, per via del sensore da 10mp contro quello da 6mp montato sulla pentax.
Ma la differenza di prezzo è notevole, la canon costa sui 1000 euro in kit, la pentax sui 600 euro. In altre parole, non sono concorrenti, a mio modo di vedere.
Se pensi di poter arrivare ad un budget sui 1000 euro allora punta sulla pentax k10.
Se invece vuoi spendere sensibilmente di meno, la k100 fa sicuramente al caso tuo per il momento. Quando avrai più esperienza deciderai se comprare un corpo macchina più performante. Almeno, io mi sento di consigliarti così...
Un sigma 75-300 con attacco pentax lo trovi di sicuro, in quanto è in produzione. E' facile da trovare anche il pentax 80-320 usato, o nuovo come rimanenza di magazzino. Il DA 55-200 pentax, poi, è un vetro eccellente (non eccellente rispetto al prezzo (200 euro), ma eccellente in senso assoluto, tanto da aver sorpreso i tecnici di una rivista che ne faceva il test: resa professionale su tutte le focali). |
tralasciando il budget dato che la 400d in kit ormai si trova anche a 650 euro, rimani dello stesso parere? ossia a parità di prezzo quale ti sentiresti di consigliare tra la k100D e la 400d?
grazie mille _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
diskostu ha scritto: |
tralasciando il budget dato che la 400d in kit ormai si trova anche a 650 euro, rimani dello stesso parere? ossia a parità di prezzo quale ti sentiresti di consigliare tra la k100D e la 400d?
grazie mille |
Se posso ti rispondo intanto io
Ho la K10 e dopo averla provata sono arrivato alla conclusione che per me lo stabilizzatore e' un elemento che non ha prezzo. In un colpo solo ti trovi tutte le ottiche stabilizzate .
Mi basta questo per consigliare la K100
Poi il discorso allargandolo diventa molto piu' conplesso ma questo non dipende dalla macchina in se per se ma dal sistema Pentax che ha molti piu' problemi rispetto a quello Canon. _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 12:59 pm Oggetto: Re: La Canon 400D e la Pentax K10D |
|
|
photo ha scritto: | ..un'altra cosa che mi infastidisce é dato dalle sue dimensioni ridicole che tutti se la ridono,quando mi avvicino a fotografi posessori di macchine professionali (belle grandi solide e robuste)!! |
Guarda come è piccola la macchina fotografica di Henri Cartier-Bresson eppure è uno dei più grandi di tutti i tempi...
 _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
diskostu ha scritto: |
tralasciando il budget dato che la 400d in kit ormai si trova anche a 650 euro, rimani dello stesso parere? |
Dove?
diskostu ha scritto: | ossia a parità di prezzo quale ti sentiresti di consigliare tra la k100D e la 400d?
grazie mille |
A parità di prezzo opterei per la Canon. Per via del sensore e dell'autofocus senz'altro più performanti, ma a malincuore, dovendo rinunciare allo stabilizzatore.
Ma penso sia difficile trovare la 400d a 650euro... _________________

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Mar 16 Gen, 2007 2:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
diskostu utente

Iscritto: 14 Apr 2005 Messaggi: 192 Località: Cardito - NA
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
Non solo a parità di prezzo. Anche se la 400d costasse, diciamo, 800 euro contro i 1000 della pentax andrei di sicuro sulla K10.
E, in fondo, penso che anche a 650 contro 1000, opterei lo stesso per la pentax. E' di un altro livello... Poi il mio è solo un parere, ci mancherebbe. |
nono io mi riferisco al paragone 400d e K100D, grazie _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
diskostu ha scritto: | LupoBianco ha scritto: |
Non solo a parità di prezzo. Anche se la 400d costasse, diciamo, 800 euro contro i 1000 della pentax andrei di sicuro sulla K10.
E, in fondo, penso che anche a 650 contro 1000, opterei lo stesso per la pentax. E' di un altro livello... Poi il mio è solo un parere, ci mancherebbe. |
nono io mi riferisco al paragone 400d e K100D, grazie |
Come vedi avevo nuovamente capito male ('sta k10... non penso ad altro, e fino a quando non l'avrò...).
Mentre tu scrivevi (in contemporanea) ho modificato il messaggio.
Ciao.
    |
|
|
 |
marcomajo utente

Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 248 Località: Catania
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Corregetemi se sbaglio....
stavo valutando la K10D visto che la K100 mi lasciava un po' perplesso Finchè non è uscita la review di DPReview...
pensavo che il difetto che ho notato sulla K100 non lo avrei trovato sulla K10 e invece... guardate la "apparente" differenza di qualità tra K10D e 400D... mi pare che la pentax crei degli artefatti di compressione impressionanti... metto qui due esempi presi dal sito in questione. Vi prego di porre l'attenzione sulla scritta stampata sul robot e sulla lancetta dell'orologio... Ditemi che ne pensate.
Grazie
Robot 400D:
Robot K10D:
Orologio 400D:
Orologio K10D:
 _________________ Marcuzzo...
Olympus E-510
La mia galleria |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:26 pm Oggetto: |
|
|
marcomajo ha scritto: | Corregetemi se sbaglio....
stavo valutando la K10D visto che la K100 mi lasciava un po' perplesso Finchè non è uscita la review di DPReview...
pensavo che il difetto che ho notato sulla K100 non lo avrei trovato sulla K10 e invece... guardate la "apparente" differenza di qualità tra K10D e 400D... mi pare che la pentax crei degli artefatti di compressione impressionanti... metto qui due esempi presi dal sito in questione. Vi prego di porre l'attenzione sulla scritta stampata sul robot e sulla lancetta dell'orologio... Ditemi che ne pensate.
Grazie
|
Quelli che vedi non sono artefatti ma micromosso. Probabilmente hanno messo la macchina sul cavalletto lasciando inserito l'SR, cosa che -con tempi di esposizione vicini al secondo- può provocare appunto il micromosso.
Non mi meraviglierebbe da parte di quegli incompetenti di DPR.
PEr il resto con la pentax ottieni jpeg più morbidi, in quanto la scelta di casa pentax è quella di fornire file compressi meno elaborati (meno maschera di contrasto), la qual cosa porta a una maggiore morbidezza, ma anche a una maggior possibilità di far uscire il dettaglio in post produzione.
La qualità dell'immagine si giudica invece sulla qulità del file RAW, e lì le due macchine si equivalgono. Almeno finché un nuovo firmware non permetterà alla K10 di mettere in campo tutti i 16 bit possibili grazie al suo convertitore di nuova generazione. _________________
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|