photo4u.it


ritratti con il 50ino

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo


Iscritto: 25 Lug 2005
Messaggi: 877
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:15 pm    Oggetto: ritratti con il 50ino Rispondi con citazione

ciao ragazzi..
volevo chiedervi un po di cose..ho fatto dei ritratti con il 50ino..
secondo voi qual'è l'apertura migliore da usare?mi rendo conto che non smepre si puo generalizzare..però supponiamo di avere condizioni di luce che ci permettono ampia scelta sui diaframmi..

io ho fatto un po di ritratti a massima apertura..ma mi sembra di avere troppa poca pdc, non ho tutto il viso a fuoco...

qualche consiglio?


volevo anche chiedervi una cosa: mi pare di averlo intravisto scritto sul manuale ma non lo trovo più...in manuale sulla 400d si disattiva la compensazione dell'esposizione?

ciao e grazie

_________________
Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 se hai poca pdc (a seconda dell'effetto che vuoi ottenere...) chiudi un po.. 2.2 2.8..ecc...

2 ovvio.. in M non può esistere una compensazione visto che è il fotografo che decide l'esposizione.. Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mickey
utente


Iscritto: 20 Giu 2005
Messaggi: 237
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiudi di uno stop, in effetti a 2,8 hai poco pdc rischi di avere solo un occhio a fuoco.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neotrix
utente attivo


Iscritto: 25 Lug 2005
Messaggi: 877
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio..
riguardo l'effetto che vorrei ottenere..vorrei il viso perfettamente a fuoco..corredato allo stesso tempo da un bello stacco da uno sfondo molto sfocato Smile

_________________
Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mickey
utente


Iscritto: 20 Giu 2005
Messaggi: 237
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa intendevo 1,8, comunque io proverei con 3,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari e' meglio un 85mm
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo


Iscritto: 27 Apr 2004
Messaggi: 1193
Località: siracusa

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il motivo della ridottissima pdc è che per riempire in fotogramma con il viso della modella (spero figa) co una focale di 50 mm che su aps-c e un 85 devi avvicinarti molto al soggetto.
Poichè la distanza tra la fotocamera ed il soggetto e uno di qugli elementi, inzieme alla apertura del diaframma ed alla focale che influiscono in modo determinante sulla profondità di campo, l'unica soluzione è allontanarti da soggetto o chiudere di uno o più stop il diaframma.
Per i ritratti a pieno viso ritengo, su aps-c, sia più appropriata un focale come il 100 f2 o l'ottimo 85 f1,8.
Se poi vuoi fare ritratti ambientati allora il 50ino o il 35 vanno molto bene.

_________________
Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neotrix
utente attivo


Iscritto: 25 Lug 2005
Messaggi: 877
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
il motivo della ridottissima pdc è che per riempire in fotogramma con il viso della modella (spero figa) co una focale di 50 mm che su aps-c e un 85 devi avvicinarti molto al soggetto.
Poichè la distanza tra la fotocamera ed il soggetto e uno di qugli elementi, inzieme alla apertura del diaframma ed alla focale che influiscono in modo determinante sulla profondità di campo, l'unica soluzione è allontanarti da soggetto o chiudere di uno o più stop il diaframma.
Per i ritratti a pieno viso ritengo, su aps-c, sia più appropriata un focale come il 100 f2 o l'ottimo 85 f1,8.
Se poi vuoi fare ritratti ambientati allora il 50ino o il 35 vanno molto bene.


grazie mille a tutti..

quindi praticamente la causa è che il 50ino non ha una focale sufficiente per usarlo alla masima apertura e ottenere tutto il viso a fuoco giusto?

cmq non penso ad un obiettivo particolarmente dedicato perchè nn è il genere che prediligo.. mi chiedevo più che altro come sfruttare per il meglio questo obiettivo quando lo uso in questi casi..

ne approfitto visto che stiamo in tema di pdc, per chiedervi come funziona la funzione di controllo della pdc sulla 400d.. io premo il pulsante,ma non riesco sempre a capire come deve essere sfruttata questa funzione

_________________
Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:


ne approfitto visto che stiamo in tema di pdc, per chiedervi come funziona la funzione di controllo della pdc sulla 400d.. io premo il pulsante,ma non riesco sempre a capire come deve essere sfruttata questa funzione


prova con un righello.. o vari oggetti a distanze diverse.. metti Av, imposta f11 esempio, metti a fuoco un pounto vicino, poi premi il tasto per la previsualizzazione della pdc, guarda bene, la pdc sarà aumentata Smile


kappa69 ha scritto:
il motivo della ridottissima pdc è che per riempire in fotogramma con il viso della modella (spero figa) co una focale di 50 mm che su aps-c e un 85 devi avvicinarti molto al soggetto....


concordo. anche perchè porta a deformazioni delle geometrie del viso: ingrandimento di naso e mento, meglio fare un passo indietro: si aumenta la pdc, si diminuiscono le deformazioni. poi croppare un pelo in PP.
o prendere un 85

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappa69
utente attivo


Iscritto: 27 Apr 2004
Messaggi: 1193
Località: siracusa

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
neotrix ha scritto:


ne approfitto visto che stiamo in tema di pdc, per chiedervi come funziona la funzione di controllo della pdc sulla 400d.. io premo il pulsante,ma non riesco sempre a capire come deve essere sfruttata questa funzione


prova con un righello.. o vari oggetti a distanze diverse.. metti Av, imposta f11 esempio, metti a fuoco un pounto vicino, poi premi il tasto per la previsualizzazione della pdc, guarda bene, la pdc sarà aumentata Smile


kappa69 ha scritto:
il motivo della ridottissima pdc è che per riempire in fotogramma con il viso della modella (spero figa) co una focale di 50 mm che su aps-c e un 85 devi avvicinarti molto al soggetto....


concordo. anche perchè porta a deformazioni delle geometrie del viso: ingrandimento di naso e mento, meglio fare un passo indietro: si aumenta la pdc, si diminuiscono le deformazioni. poi croppare un pelo in PP.
o prendere un 85


Mark, non credo che tu hai mai usato la funzione di previsualizzazione della pdc sulla fotocamera, perchè se hai un po di esperienza analogica, e c'è l'hai, sei abbituato, come me, a controllare la pdc attraverso il sistema dell'iperfocale e dei riferimenti che vi erano nelle lenti manuali con ghiera dei diaframmi incorporata, che dopo anni resta impressionata nella mente nei suoi principi generali, sicuramente non al centimetro, però il sistema è sempre quello e la pdc la previsualizzi nel cervello.

_________________
Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kappa, 2 volte no Very Happy

1 qualche volta l'ho usato il tasto della pdc, per alcune macro.
2 non ho esperienza analogica

Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappa69
utente attivo


Iscritto: 27 Apr 2004
Messaggi: 1193
Località: siracusa

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Kappa, 2 volte no Very Happy

1 qualche volta l'ho usato il tasto della pdc, per alcune macro.
2 non ho esperienza analogica

Smile

Nella macro dove la profondità di campo è una questione di centimetri, allora ritengo possa essere utile una fuzione del genere, per il resto delle foto credo non sia indispensabile (sinceramente non l'ho mai provata).
sul secondo non, mi dico mica che è un merito o un demerito venire dalla fotografia analogica, è solo che le prime digitali prosumer ad un prezzo umano sono apparse veramete da poco, leggendo vari interventi mi sembrava che la tua conoscenza non fosse così giovane.
Di solito chi inizia col digitale, ha un approccio molto più tecnologico e meno raggionato allo scatto, ma non si può generalizzare, vero?

_________________
Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:

per il resto delle foto credo non sia indispensabile (sinceramente non l'ho mai provata).

Di solito chi inizia col digitale, ha un approccio molto più tecnologico e meno raggionato allo scatto, ma non si può generalizzare, vero?


l'ho usato giusto un paio di volte.. per il resto.. nei mirini già si capisce poco di cosa è a fuoco e di cosa no.. figuriamoci a chiudere a f8 f11 dove diventa scurissimo.. Very Happy

Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi