photo4u.it


Fotografi matrimonialisti: la routine uccide l'arte...
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
layil
utente


Iscritto: 16 Mar 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
forte la battuta della testa ruotabile, in chiesa, anzi in duomo, no in cattedrale, di rimbalzo sulla schiena del nonno di lei. Non sai neanche di cosa stai parlando, ma neppure alla lontana, smetto qui per decenza


L'importante è che tu riesca a far credere ai tuoi clienti che invece lo sai... a quanto pare in questo non hai difficoltà.
Per la decenza... se ci pensassi più spesso...


Comunque, possiamo chiuderla qui.
Agli altri penso sia chiaro che, al di là del topic di questa discussione, un pro può permettersi di tirarsela quando, grazie alla sua esperienza e abilità, è in grado di fare un lavoro vendibile in qualsiasi condizione...
persona capace + millemila euro di attrezzatura = ottimo lavoro;
persona capace - millemila euro di attrezzatura = ottimo lavoro comunque;
mezza tacca + millemila euro di attrezzatura = lavoro decente;
mezza tacca - millemila euro di attrezzatura = mezza tacca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq layil tu fai anche matrimoni? se si che idea hai della questione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
layil
utente


Iscritto: 16 Mar 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi sono riletta tutto il thread.

Innanzi tutto, secondo me la confusione sta a monte: si è parlato di arte e medio-formato contro mercenariato e 20D... poi però si è ribadito il profondo rispetto per i matrimonialisti... boh, c'è qualche contraddizione.

Premesso che tutto il discorso sull'arte secondo me non sta in piedi (non ho ancora trovato nessuno che sia riuscito a spiegarmi in modo convincente cosa sia arte in fotografia)... il punto secondo me è semplicemente questo: ci sono fasce diverse di prezzo per servizi diversi.

A quanto ho modo di constatare, in Italia funziona più o meno così: ci sono i foto-negozianti, che, tramite mezzi vari e a volte discutibili, riescono a fornire servizi a volte anche molto economici... e il servizio vale quello che costa (e direi giustamente perchè se uno ci deve campare, chi glielo fa fare di sbattersi per la gloria? Forse che gli idraulici quando vengono a guardarti la caldaia si mettono a restrutturarti tutto l'impianto, se tu poi gli paghi solo la mezz'ora di uscita per il controllo della suddetta caldaia? No, non credo). Poi ci sono i fotografi studio-muniti, che hanno clienti magari importanti e che fanno occasionalmente anche matrimoni, ma la loro fonte di entrate maggiore non sono i servizi di nozze, quindi possono permettersi di essere un po' più creativi... e di conseguenza economicamente più esosi. Dopodichè ci sono i matrimonialisti fighi, a volte reportagisti a volte "impostati", che comunque offrono foto spettacolari e servizi diciamo d'élite, ma pure i prezzi sono d'élite.

Per farla breve, secondo me hanno ragione Pietralia e Nencioni.

In ogni caso per me l'arte con la fotografia professionale, ripeto, non c'entra un fico secco.
Per un pro è importante fornire un prodotto perfetto, per il quale il cliente paga... se il cliente paga poco avrà (si spera) qualcosa di tecnicamente perfetto, ma "prodotto in serie"... se il cliente paga di più comincia a vedersi restituire qualcosa di artigianale... se non bada a spese avrà qualcosa di unico.

Poi ok, ci sarà anche chi lucra sull'ignoranza delle coppiette, ma in linea di massima penso sia come ho detto sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
...pellicolaro pseudoartintegralista certi secondolavoristi abusivi della domenica (e non dico che qui ce ne siano) dovrebbero provare tutti a fornire 600/800 provini perfetti (e intendo corretti senza occhi chiusi, bruciature, smorfie, orizzonti pendenti, inquadrature grossolane o rumore da 8000 iso tirati dai cento), e questo con tanto di luci da studio portate in chiesa e in giro, cavalletti, lastolite, due borse piene di corpi e obiettivi, prolunghe generatori kit radio cazzi e mazzi, aggiungendo un pizzico di originalità a una corretta perfezione formale assolutamente necessaria. Il tutto a un prezzo accettabile.


Quale sarebbe il tuo prezzo, filmino e album esclusi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se passi in studio ti mostro orgogliosamente come lavoriamo e parliamo anche di prezzi, via internet perdona ma non è il caso. Siamo però in linea con tanti altri fotografi mediocari, se sai i prezzi in generali più o meno intuisci.
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
se passi in studio ti mostro orgogliosamente come lavoriamo e parliamo anche di prezzi, via internet perdona ma non è il caso. Siamo però in linea con tanti altri fotografi mediocari, se sai i prezzi in generali più o meno intuisci.


Mandagli un messaggio privato no? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non fa parte del credo aziendale, neppure fare preventivi per telefono ad esempio. Purtroppo urlare euro al telefono o sui siti è così diffuso (non parliamo poi dell'ambito strettamente matrimonialista) che di fatto è diventato quasi la unica discriminante nella scelta del fornitore del servizio; è una gara a chi spara più basso (altezza testicoli); preferiamo prima fare parlare le stampe e poi di soldi. Molti, moltissimi restano colpiti dalla qualità (che personalmente ritengo alta) ma altrettanti passano la mano sentito il costo: credo sia giusto così, anche io vorrei dannatamente quel trench doppiopetto di Gucci per avvolgermici caldamente nel prossimo autunno ma sono costretto a lasciarlo dentro la vetrina. E' la vita.
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vimu
nuovo utente


Iscritto: 29 Mgg 2007
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma si puo' scegliere per mille buoni motivi di fare le foto standard classiche e anche se la posa e il posto è lo stesso di altri mille che hai fatto, se hai instaurato un rapporto con la coppia di sposi, la foto è sicuramente ben riuscita e diversa dalle altre fatto lì il giorno prima proprio da te.

e poi uno prima porta a casa la pagnotta con quelle sicure e poi ti sbizzarisci su cose più naturali e/o originali.
(io quando ogni tanto me lo propongono e quando, ogni tanto, accetto faccio così...e poi vado sui sederi delle invitate per archivio personale Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lukaspop
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2004
Messaggi: 1343
Località: London

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
anche io vorrei dannatamente quel trench doppiopetto di Gucci per avvolgermici caldamente nel prossimo autunno ma sono costretto a lasciarlo dentro la vetrina. E' la vita.



..sei il migliore! Very Happy

_________________
Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 722
Località: Parabiago (MI)

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ne farei troppo una questione di arte , di professionismo , di capacita' , di attrezzatura ecc..ecc..

I matrimonialisti le foto le devono vendere , avranno uno loro stile "guidato" da esperienza/capacita/attrezzatura poi si devono interfacciare con il cliente (che è poco artistico ma paga) con il luogo (chiese buie con finestre iperluminose sempre in mezzo alle palle ) e con la luce (sole/pioggia ecc..).

Oltre all' "arte" che puo' non esser capita dal cliente è necessario fare degli scatti "classici" come lo scambio dell' anello , il bacio , la foto di gruppo (prima che qualche parente anziano collassi ecc..) cui che si voglia o no non ci si puo' sottrarre , anche se lo sposo è fotogenico come lo scopino del cesso non puoi esimerti dall' inserirlo negli scatti.

Per vedere le reali potenzialita' artistiche del matrimonialista credo sia necessario fargli fare da backup (e lasciare i soliti scatti a qualcun altro) per potersi sbizzarrire ma finchè il 60% dovranno essere scatti di rutine (gli sposi che si baciano sul pozzo e roba del genre) non credo si possa fare una critica al loro gusto o alla loro capacita' Wink

Ciauz
Pat

_________________
"There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi