photo4u.it


Domanda tecnica: risoluzione/zoom/crop

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yuri982
nuovo utente


Iscritto: 01 Dic 2006
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 4:55 am    Oggetto: Domanda tecnica: risoluzione/zoom/crop Rispondi con citazione

Paragonando queste 2 fotocamere:

Canon G9: 12mp, zoom ottico 6x
Sony H9: 8mp, zoom ottico 15x

Quale delle due mi consente di ottenere un miglior crop? (più o meno di dimensione 1200x800)

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco bene la domanda ma la Sony ti fornirà sicuramente una immagine più piccola nelle dimensioni finali "standard" ma nella quale gli oggetti se ripresi con lo zoom al massimo, saranno però più grandi salva restando la distanza di ripresa.
Con la Canon a parità di lunghezza focale avresti una immagine "standard" più grande e quindi con maggiore possibilità di crop.
In pratica quindi per tentare di rispondere alla tua domanda direi che dipende da cosa e e da come vuoi croppare. (che brutta parola!).
Quanto sopra riferito solo ed esclusivamente alle dimensioni delle immagini non alla loro qualità
Buon fine settimana Renato

PS Un consiglio fai molta attenzione ai Megazoom non è tutto oro.........

_________________
http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yuri982
nuovo utente


Iscritto: 01 Dic 2006
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, in effetti non mi ero spiegato bene. Intendevo a zoom massimo, riprendendo la stessa scena, quale delle 2 mi permetterà poi di ottenere un crop "migliore".

Canon G9: 12mp, 35 mm - 210 mm (6x)
Sony H9: 8mp, 31 mm - 465 mm (15x)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yuri982 ha scritto:
Grazie, in effetti non mi ero spiegato bene. Intendevo a zoom massimo, riprendendo la stessa scena, quale delle 2 mi permetterà poi di ottenere un crop "migliore".

Canon G9: 12mp, 35 mm - 210 mm (6x)
Sony H9: 8mp, 31 mm - 465 mm (15x)


Scusa ma intendi migliore come qualità? In questo caso altri fattori fonadamentali entrano in campo.
Comunque riepilogando a zoom massimo per entrambe le fotocamere ed avendo come soggetto una linea di bottiglie se con la canon inquadri 20 bottiglie, con la sony ne inquadrerai solo 9.
Otterrai però con la canon una immagine più grande a "pari" qualità, di quella ottenuta con la Sony. Ora croppando entrambe le immagini alle stesse dimensioni, quelle che dici tu, credo che le bottiglie fotografate con la sony risultino comunque più grandi.
Qui ci vorrebbe un matematico, ma mentre i pixel della canon sono il 50% in più di quelli della Sony, la lunghezza focale della seconda è ben il 120% in più della prima.
Tutto ciò influenza poco la qualità che sarà determinata da altri fattori (ripetizione)
Ciao Renato

_________________
http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi