photo4u.it


Meglio TIF o JPEG?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e io riapro la diatriba ... a mio avviso se devi stampare, non c'è storia meglio TIFF.
Non si può fare un ragionamento in termini di velocità quando si parla di qualità e quantità dell'informazione.

Bisogna anche fare i conti con lo scatto che si sta facendo ... se per esempio facessi un tramonto con miglioni di sfumature rosse/arancioni/gialle, se usi JPG, che usa una palette di 256 colori, va da se che non tutte lesfumature verranno riportate fedelmente ...vuoi vedere un'esempio?
questa è una JPG FINE ....
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1787826
guardala bene e dimmi se non perdi in definizione ...

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
e io riapro la diatriba ... a mio avviso se devi stampare, non c'è storia meglio TIFF.
Non si può fare un ragionamento in termini di velocità quando si parla di qualità e quantità dell'informazione.

Bisogna anche fare i conti con lo scatto che si sta facendo ... se per esempio facessi un tramonto con miglioni di sfumature rosse/arancioni/gialle, se usi JPG, che usa una palette di 256 colori, va da se che non tutte lesfumature verranno riportate fedelmente ...vuoi vedere un'esempio?
questa è una JPG FINE ....
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1787826
guardala bene e dimmi se non perdi in definizione ...


Alla fine ho optato per il JPEG perchè non stampo quasi mai le foto ma le vedo solo sul monitor oppure in TV... finora le foto che vorrei stampare davvero sono al massimo 5/6...
Va da sè che se fossero in TIFF avrei una stampa migliore, ma d'altro canto usare il TIFF allunga moltissimo i tempi di scrittura della CF e mi costringerebbe a svuotarla o cambiarla ogni 20 scatti...
forse per la maggior parte dei casi il JPEG alla massima qualità è la soluzione migliore.
Il TIFF potrei usarlo se prevedessi già di voler stampare quella foto, ma è difficile da stabilirsi a priori...
Nel momento in cui dovessi prendere una digireflex credo che sceglierei in ogni caso la massima qualità possibile, TIFF o Raw. Anche perchè, credo, che le reflex siano molto più veloci a salvare gli scatti...

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
... a mio avviso se devi stampare, non c'è storia meglio TIFF.
Non si può fare un ragionamento in termini di velocità quando si parla di qualità e quantità dell'informazione...


Concordo! Il JPEG, per quanto alla massima risoluzione, e' sempre un formato compresso: qualche informazione la perdi comunque, altrimenti dove riuscirebbero a recuperare spazio?
Se non ricordo male l'algoritmo di compressione lavora sulle differenze, anzi meglio sui punti uguali vicini: se ho una zona che ha il medesimo colore perche' ripetere l'informazione N volte e non una sola volta con in piu' l'informazione di quante volte ripeterla?
Per cui lavora benissimo su immagini in cui ci sono zone grandi di colore: un quadro di Mondrian perderebbe poco, mentre in foto in cui ogni punto ha una sua particolare sfumatura, avresti delle bande di colore (come ti ha mostrato tegame) o in foto con particolari piccoli avresti una zona di confusione (basta vedere alcune foto ricche di particolari letteralmente devastate dalla compressione)

Anche in questo caso solo l'esperienza (e quindi prova che ti riprova) puo' indicarti per ogni scatto come impostare il valore

Max

P.S. Speravi di avere delle risposte definitive eh? Mandrillo

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
P.S. Speravi di avere delle risposte definitive eh? Mandrillo


No no Very Happy
Ero solo curioso di sapere voi come vi comportate... così evito di sperimentare direttamente e godo dei frutti della vostra esperienza Diabolico
Wink
Ciao

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
e io riapro la diatriba ... a mio avviso se devi stampare, non c'è storia meglio TIFF.
Non si può fare un ragionamento in termini di velocità quando si parla di qualità e quantità dell'informazione.

Bisogna anche fare i conti con lo scatto che si sta facendo ... se per esempio facessi un tramonto con miglioni di sfumature rosse/arancioni/gialle, se usi JPG, che usa una palette di 256 colori, va da se che non tutte lesfumature verranno riportate fedelmente ...vuoi vedere un'esempio?
questa è una JPG FINE ....
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1787826
guardala bene e dimmi se non perdi in definizione ...


Si vabbè... e allora devi avere la Epson R800 o stampare in lab 300dpi e sempre 20x30 altrimenti non la noti la differenza... ripeto, non facciamoci pippe mentali... anche perchè scattare in tiff è virtualmente impossibile visto i tempi biblici di salvataggio e le dimensioni dei file... ti ci vedi con una scheda da 1GB per salvare 50 foto? Dai... che il tiff sia migliore non ci piove ma questa differenza la vedi? O vedi prima i limiti della macchina? Se vuoi la massima qualità non prendi di sicuro una compatta no? Che discorso è prendere una compatta da 5 o 8 MPixel e poi salvare in tiff per stampare meglio? E' come prendersi l'ape cross e poi metterci la shell v-power... che senso ha? a parte che se quello è un jpeg fine come è uscito dalla macchina io sono il figlio segreto di ansel adams... vai a vedere la foto del ciclamino nella mia galleria... jpeg fine ridotto e compresso per poterlo pubblicare... http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=151
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
E' come prendersi l'ape cross e poi metterci la shell v-power...

Con la mia la uso ... un proiettile .... Te sparo!

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Izutsu ha scritto:
E' come prendersi l'ape cross e poi metterci la shell v-power...

Con la mia la uso ... un proiettile .... Te sparo!


Lol Very Happy

No dai, a parte gli scherzi... un tiff da 5mpixel se non ricordo male sulla mia casio pesava tipo 20mb... e ci metteva un minuto credo per registrarla... tedturbo potrebbe fare una prova, io non ricordo sinceramente... ma ti ci vedi a scattare in tiff? 50 foto ti occupano 1GB... ridicolo... e per cosa? Ho sempre scattato in jpeg fine e non ho mai visto quelle linee che si vedono in quella foto... quelle sono dovute alla compressione eccessiva, non ho mai visto una macchina produrre file del genere... addirittura le reflex lo snobbano il tiff e molti fotografi professionisti scattano in jpeg anche per stampare, relegando il raw ai soli lavori più particolari... e noi che se stampiamo facciamo 10x15 con la inkjet o in un minilab dovremmo scattare in tiff? Non ne vale proprio la pena...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL
... il mondo digitale non rientra nelle mie esperienze, per cui le mie sono solo dissertazioni teoriche...se il tempo e' quello...non ha molto senso

Wink

E poi pensavo al RAW compresso della D70 ...

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
LOL
... il mondo digitale non rientra nelle mie esperienze, per cui le mie sono solo dissertazioni teoriche...se il tempo e' quello...non ha molto senso

Wink

E poi pensavo al RAW compresso della D70 ...


Il fatto è che un raw non pesa quanto un tiff... è poco più pesante di un jpeg... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
jlh ha scritto:
LOL
... il mondo digitale non rientra nelle mie esperienze, per cui le mie sono solo dissertazioni teoriche...se il tempo e' quello...non ha molto senso

Wink

E poi pensavo al RAW compresso della D70 ...


Il fatto è che un raw non pesa quanto un tiff... è poco più pesante di un jpeg... Wink


BUM, oddio dire che un RAw è poco più pesante di un JPG è un po grossa.
Nella D100 il JPG fine alla max risoluzione (vado a memoria) è di circa 2/3 MB, un RAW è 9MB e un TIFF 35MB.

Il Raw ha più informazioni perchè è un file proprietario ..

Per il discorso dei TIFF; io ribadisco il concetto, che se devo farci delle stampe, allora uso TIFF, però le nuove macchine, permettono di salvare in doppio formato JPG e RAW allo stesso tempo, io questo lo vedo come la risoluzione dei problemi. Un JPG per il preview e il RAW per la stampa.

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come... io ho dei jpeg da 4MB scattati dalla casio... e un raw sta tra i 7 e i 9 mb in base alla macchina... rispetto al tiff il raw è poco più grande del jpeg...

io invece ribadisco il mio di pensiero, per me non vale la pena... primo perchè in poche occasioni sai che stamperai una certa foto... solitamente quando lavori in studio... e secondo perchè non è pratico come formato per tempi operativi e spazio sulla scheda... se uno ha necessità di ottenere la massima qualità conviene che si compri una reflex o una prosumer che scatta raw, non certo una 4300, per quanto buona possa essere quella macchina... e soprattutto ci vuole una stampante degna di questo nome perchè già se uno usa una stampante fotografica di fascia media tanto vale lasciar perdere la massima qualità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
se uno ha necessità di ottenere la massima qualità conviene che si compri una reflex o una prosumer che scatta raw, non certo una 4300, per quanto buona possa essere quella macchina... e soprattutto ci vuole una stampante degna di questo nome perchè già se uno usa una stampante fotografica di fascia media tanto vale lasciar perdere la massima qualità...

Io intendevo sempre stampa in laboratorio fotgrafico e non a casa Imbarazzato

Cito dal corso base di fotgrafia digitale Nikon

"contrariamente a quanto si potrebbe supporre, tanto il TIFF quanto il raw offrono ben pochi benefici tangibili rispetto al JPEG e di converso aumentano moltissimo i consumi di memoria e di batteria, nonché i tempi di elaborazione dell'immagine. Di fatto, nello scattare una fotografia in modalità Hi o raw, la macchina resterà bloccata per quasi mezzo minuto, nell'attesa che l'immagine sia trasferita alla schedina di memoria."

Per il momento resto col JPEG alla massima risoluzione, anche e soprattutto per via dei tempi biblici di scrittura della CF col TIFF.

Ciao!

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shumi
utente


Iscritto: 20 Dic 2003
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quest'anno ho lavorato con la fuji s2 pro sempre in jpeg alla massima risoluzione...scatto soprattutto per servizi matrimoniali quindi le situazioni particolari si vengono facilmente a creare...non ho avuto problemi nelle stampe anche di poster 40 x 60 colori nitidi e sfumature ben distinguinili...certo è sempre una reflex!Il tiff l'ho usato solo in studio ma raramente e il raw l'ho provato per curiosità...se dovessi scegliere fra il tiff ed il raw sceglierei il raw almeno si ha la possibilità di modificare molti più parametri della foto dopo lo scatto.
Le compatte digitali le ho sempre usate in jpg non ritengo che valga la pena usare il tiff di una compatta...per motivi di praticità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michele
nuovo utente


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 22
Località: Pesaro

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2004 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Inoltre, i tiff sono eterni da salvare proprio per le dimensioni... ha senso se devi lavorarci con quelle foto ma se per lavoro scatti foto non ti prendi certo una macchina che scatta solo in jpeg o tiff ma una che scatta raw...

scatta in jpeg, tranquillo... la qualità sarà sempre ottima e non butterai via spazio per nulla.



Ciao ragazzi.
Io sapevo che TIFF e RAW erano la stessa cosa! Il Tiff formato mac e il raw formato pc!
Sbaglio?
Chi mi spiega le differenze?
Grazie.

michele.

_________________
Canon EOS 50E | Canon 10D
Tokina 12/24 f4 | Canon 50 f1.8
Canon 35 f2.0 | Canon 85 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2004 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente no michele...

Per farla breve.. ma molto breve, il TIF(F), che stà per Tag(ged) Information File (Format) o per Tag(ged) Image File (Format) é un formato sviluppato da Aldus (poi acquisita da Adobe) e Microsoft ed è multipiattaforma fin dalle origini (1986). Nasce come file di interscambio fra scanner e applicazioni e contiene oltre all'immagine raster un gran numero di informazioni aggiuntive, dallo spazio colore alle specifiche di risoluzione di stampa, ecc.. e può essere eventualmente salvato con differenti tipi di compressione non distruttiva o anche distruttiva.
Qui le specifiche tecniche del formato dal sito Adobe.

Il formato RAW (dall'inglese crudo, naturale o nudo), invece, non è uno standard ma una semplice descrizione grezza del valore cromatico di ogni singolo pixel costituente l'immagine. Il formato del file RAW può dunque variare in base al produttore o al tipo di sensore. Ecco perchè serve un filtro d'importazione specifico per ogni camera per gestire il RAW nelle applicazioni di fotoritocco.

La particolarità del RAW è che l'immagine viene salvata così come il sensore l'ha vista all'atto dell'acquisizione, senza alcuna interpretazione. Pertanto tutte le modifiche che la camera applica al jpg o al tif (tipo il bilanciamento del bianco o la saturazione o il contrasto) non vengono applicate al RAW. Ciò consente una notevole possibilità di elaborazione successiva alle immagini RAW, a scapito però di una ben più complessa gestione per riportarla alle condizioni volute.

Alcune fotocamere (tipo, se non erro, la 300D) salvano, affianco al file RAW, un file descrittivo con tutte le elaborazioni che sarebbero state effettuate dalla camera per ottimizzare l'immagine. A scelta l'utente potrà utilizzarle o meno in fase di importazione nell'applicazione di fotoritocco.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michele
nuovo utente


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 22
Località: Pesaro

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2004 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante!
Grazie mille.
Adesso faccio delle prove e vi farò sapere
come è andata!
Ciao
michele.

_________________
Canon EOS 50E | Canon 10D
Tokina 12/24 f4 | Canon 50 f1.8
Canon 35 f2.0 | Canon 85 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi