photo4u.it


Vecchi obiettivi Canon FD su Canon EOS
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
policrate
utente


Iscritto: 26 Ago 2006
Messaggi: 59
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Aspettavo da tempo una conferma ad un calcolo che mi ero fatto ma su cui non avrei messo la mano sul fuoco. Che mi fece desistere dall'acquisto di un meraviglioso 85/1.2L... Rolling Eyes

Avendo un'APS-C non ci avrei fatto proprio nulla.. al limite utilizzabile su una 24x36 a scopo ritratto ma insomma... utilizzo limitato da morire, meglio spendere qualcosa in più per uno Zeiss 85/1.4. Un vero peccato.


Ma l'85/1.2L era un FD?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso proprio di si, altrimenti non ci sarebbe stato problema ad usarlo all'infinito Smile
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
penso proprio di si, altrimenti non ci sarebbe stato problema ad usarlo all'infinito Smile

Anche non fosse stato proprio 'infinito' mi sarebbe andato bene lo stesso.. io mi sarei accontentato di 2-3mt figurati Smile

Ma il 'tubone' di prolunga lo impedisce. Troppo limitato non poter riprendere nulla a 1mt o più Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 735
Località: Mediolanum

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è per caso qualcuno che ha voglia di postare qualche esempio di foto fatta usando una lente FD+converter su digitale? Imbarazzato (intendo converter con le lenti)
_________________
Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Pirata
nuovo utente


Iscritto: 28 Gen 2009
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma invece obiettivi eos si possono montare su vecchie reflex completamente meccaniche ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 735
Località: Mediolanum

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Pirata ha scritto:
ma invece obiettivi eos si possono montare su vecchie reflex completamente meccaniche ?


Se il tiraggio della macchina su cui lo vuoi montare è minore del tiraggio del sistema Eos (che credo sia 44 mm), allora ti serve solo l'anello metallico con mount Eos per il lato lente e mount della macchina dall'altro. Se invece il tiraggio è maggiore, ci andrebbe l'adattatore col lentino, che magari è una ciofeca, magari non esiste neanche perchè non c'è abbastanza gente che lo compra, etc etc (soliti discorsi diciamo).

_________________
Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma poi il diaframma come lo chiuderesti? Mah Li usi solo a tutta apertura? Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Sì ma poi il diaframma come lo chiuderesti? Mah Li usi solo a tutta apertura? Boh?


beh un 70-200 f4 o un 300 2.8 vanno bene a T.A. Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mUg
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 735
Località: Mediolanum

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Sì ma poi il diaframma come lo chiuderesti? Mah Li usi solo a tutta apertura? Boh?


'azz è vero Trattieniti essendo abituato ad usare vecchi obiettivi adattati m'ero scordato che ora la ghiera dei diaframmi non la mettono più Triste

_________________
Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niccodj
utente


Iscritto: 06 Nov 2005
Messaggi: 67
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio zio mi ha dato un fish 7,5mm f5,6 secondo voi vale la pena utilizzare un anello adattatore per utilizzarlo su una 5d o 500d?

Se si cosa mi consigliate perchè dato che questo obiettivo NON ha messa a fuoco significa che è sempre su infinito, per cui con quelli senza lente non potrei mettere a fuoco nulla giusto?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niccodj ha scritto:
Mio zio mi ha dato un fish 7,5mm f5,6 secondo voi vale la pena utilizzare un anello adattatore per utilizzarlo su una 5d o 500d?

Se si cosa mi consigliate perchè dato che questo obiettivo NON ha messa a fuoco significa che è sempre su infinito, per cui con quelli senza lente non potrei mettere a fuoco nulla giusto?

Grazie


Giusto, senza lente sarebbe inutilizzabile, con lente addio fish-eye, verrebbe fuori una sorta di grandangolare spinto con la distorsione di un fish-eye ed un comportamento ai bordi tutto da esplorare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fredrik77
nuovo utente


Iscritto: 15 Ago 2008
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi niente 7,5?
Mi pareva che nel video Reverie della 5d mkII avessero usato pure quello...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tizy
utente


Iscritto: 18 Mgg 2007
Messaggi: 246
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho trovato da mio padre in sigma 600 f8 con attacco fd, sarei intenzionato di comprare l' adatatore da lolliadriano, qualcuno l' ha provato, cosa dite per far qualche foto alla luna ne vale la pena?
Ciao ciao

_________________
Canon Eos 7d + 18-135 f3.5-5.6 is + 50 f1.8 II + 70-300 is usm f4-5.6 + 580ex-ii
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto qualche scatto con alcuni vetusti FL (il 35 2.5, 135 2.5 e 58 1.2) sul sensore della 5D ....tenendo le lenti a mano premute contro la baionetta, quindi niente adattatore.

Tutti scatti alla massima apertura + uno a f.2 per il 50 1.2

Vi mostro i risultati. Smile
IMHO le lenti son belle ......a fronte di spese irrisorie (molto meno degli FD) forse potrebbero trovare nuova vita sulle nuove EVIL senza specchio che stanno invadendo il mercato. Smile
Certo non sono di ultima generazione .....risalgono agli anni '60. Credo che molti FD abbiano una resa piu' vicina al gusto moderno (lenti asferiche, anti riflesso migliore ecc.)


P.s: Qui' c'e' anche qualche scatto con l'FL 50 1.4:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=440566



35_2_5.JPG
 Descrizione:
Canon FL 35 2.5 full.
 Dimensione:  128.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24844 volta(e)

35_2_5.JPG



35_2_5_crop.JPG
 Descrizione:
Canon FL 35 2.5 crop.
 Dimensione:  60.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24844 volta(e)

35_2_5_crop.JPG



50_1_1_f1_2.JPG
 Descrizione:
Canon FL 50 1.2 @ 1.2 full
 Dimensione:  98.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24844 volta(e)

50_1_1_f1_2.JPG



50_1_2_f1_2_crop.JPG
 Descrizione:
Canon FL 50 1.2 @ 1.2 crop
 Dimensione:  40.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24844 volta(e)

50_1_2_f1_2_crop.JPG



50_1_2_f2.JPG
 Descrizione:
Canon FL 50 1.2 @ 2 full
 Dimensione:  104.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24844 volta(e)

50_1_2_f2.JPG



50_1_2_f2_crop.JPG
 Descrizione:
Canon FL 50 1.2 @ 2 crop
 Dimensione:  39.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24844 volta(e)

50_1_2_f2_crop.JPG



135_2_5.JPG
 Descrizione:
Canon FL 135 2.5 full.
 Dimensione:  115.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24844 volta(e)

135_2_5.JPG



135_2_5_crop.JPG
 Descrizione:
Canon FL 135 2.5 crop.
 Dimensione:  104.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24844 volta(e)

135_2_5_crop.JPG



_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clod835
nuovo utente


Iscritto: 20 Set 2010
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono in possesso di un 50 mm f1.8 con addacco fd e forse riesco ad avere un 200 mm f 2.8. Volevo sapere se usando entrambi con adattatore fd/eos perdo troppa qualità, tenendo conto che per adesso non posso permettermi i corrispettivi obbiettivi eos.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
magno.f
utente


Iscritto: 08 Feb 2010
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi è arrivato l'adattatore senza lente di Lolli Adriano, ho montato il 50 f 1.8 fd sulla 450 e mi stò divertendo come un matto a fare delle macro casalinghe! La distanza min di messa a fuoco è circa di 25 cm quella massima di 40 circa, la profondità di campo è nell'ordine del millimetro direi. Domani se c'è il sole posto qualche esempio decente.
Ovviamente fuoco misto tra manuale e manuale "davvero" ovvero muoversi avanti e indietro come nella macrofotografia, diaframmi a ghiera, macchina impostata su TV e praticamente unico controllo da macchina il tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
magno.f
utente


Iscritto: 08 Feb 2010
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 9:41 pm    Oggetto: Eos FD Rispondi con citazione

Ecco alcuni esperimenti scattati in raw e sviluppati con qualche aggiustatina qua e là con DPP. Macchina 450d, FD50 f1.8, adattatore senza lente Lolli impostazioni varie.... Ringrazio in anticipo per consigli e valutazioni Ok! !


P4U.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  177.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24192 volta(e)

P4U.JPG



P4U (1).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  160.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24192 volta(e)

P4U (1).JPG



P4U (2).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  168.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24192 volta(e)

P4U (2).JPG



IMG_8906.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  199.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 24192 volta(e)

IMG_8906.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cristianfat
utente


Iscritto: 17 Mgg 2010
Messaggi: 83
Località: Montecassiano (MC)

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto questa bella discussione sulle ottiche FD, se interessa, sono in grado di modificare l'attacco della baionetta FDn (quelli con la baionetta nera per capirci e non color alluminio) per trasformarla in M42x1 e quindi EOS con un semplice anello M42-EOS, con messa a fuoco FINO ALL'INFINITO!
La modifica non è reversibile, ma assicuro che viene perfetta! Smile

Costi: dai 70 ai 150 euro a seconda della focale.

Ho già modificato:

4 50mm f1,4
1 50mm f1,2
1 300mm f2,8
2 400mm f2,8
1 135mm f1,8 Kenlock FD

Ciao!

Cristian.

La mia mail è fattinnanzi.c@gmail.com

_________________
Canon 5d mk2 - Canon 7d - Canon 20da - Canon 17-40 F4 L - Canon 70-200 F2,8 L is II - 35 F2, 50 F1,8. Circular Fisheye autocostruito 5mm circa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi