photo4u.it


[IMPERDIBILE] Astrofoto con Fuji S5600 e Telescopio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio105
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 946
Località: Campi Salentina (LE)

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie per i consigli, non appena sarà tutto pronto proverò con nubulose e galassie. ho anche modificato la mia vecchia Fuji IX30, la userò come webcam e posterò le foto generate da Registax e derivanti dai fotogrammi del filmato. In astrofoto sembra sia il procedimento migliore. Poi non è da sottovalutare il fatto che ho avuto la fortuna di possedere una webcam Fuji che mi permette di postare in questo forum le foto rimanendo in tema per quanto riguarda la Marca Mandrillo

Bella nitida anche la tua foto, voglio farti una domanda: quel blu del cielo è derivato dal fatto che hai scattato mentre il cielo non era completamente nero? es. tardo pomeriggio. Ciao

_________________
Canon Eos 7D + EF 28-70 F/2,8 L + EF 100 f/2,8 macro USM + Kenko 1,4x +EF 70-200 F/2,8 L + Canon 430 EXII
Fuji FinePix S5600 + Raynox DCR-2020 PRO + Velbon Sherpa 600/R Discussione e galleria di foto astronomiche www.astrofili.info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zio-zip
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 1562
Località: Ex Foreste del Casentino

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me servirebbe per fotografare gli animali , a volte vedo cervi con il binocolo ma sono troppo lontani anche con il 600mm .
Comunque complimenti per le foto , ho un gruppo di amici che si dedica a quel tipo di fotografia ed ero con loro la sera dell'eclisse .

Gianfranco

_________________
Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nikomane
utente


Iscritto: 31 Gen 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i colori della mia foto, li ho leggermente modificati in Photoshop...così mi dava appunto l'idea di una luna in tarda sera.
ciaoenzo

_________________
www.aereofoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2006
Messaggi: 601
Località: Mascali (CT)

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 5:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domandona da principiantone!!!

Ma se compro un telescopio... le nebulose sono perfettamente visibili a occhio nudo???

Mi spiego meglio con un esempio pratico! (prima di rischiare il linciaggio pubblico!!!)

Ho letto che per fotografare nebulose occorrono tempi di esposizione molto lunghi, per cui suppongo che siano poco luminose e quindi poco visibili a occhio nudo.
E' la stessa cosa di quando facciamo una foto con 3 minuti d'esposizione in una stanza praticamente buia... a occhio nudo non vediamo un tubo ma la foto sembra scattata in pieno giorno...

Qualcuno che ha un telescopio, puo' togliermi questo dubbio?
(evitando il rogo in piazza!!! LOL )


Ciao,
Dario

_________________
Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2006
Messaggi: 601
Località: Mascali (CT)

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 5:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E un'altra cosa... la lunghezza focale (ad occhio nudo) e' inferiore a quella che otteniamo mettendo la macchina fotografica sull'oculare... (ho letto molto in fretta tutto il topic e non vorrei dire castronerie).

Per cui la mia domanda e' sempre la stessa: se mi compro un telescopio, riesco a vedere le nebulose ad occhio nudo?!

Pallonaro

_________________
Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio105
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 946
Località: Campi Salentina (LE)

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti spiego brevemente, le nebulose e le galassie sono oggetti molto deboli per essere visti ad occhio nudo, però per iniziare a vederli come delle piccole nuvolette basta un semplice binocolo 15x50 tipo quello dei Cinesi o meglio dei Polacchi visto che le ottiche sono migliori. In conclusione ad occhio nudo non si vede niente se non alcuni oggetti particolarmente luminosi, ma bisogna stare in luoghi senza inquinamento luminoso, come in alta montagna. La tecnica per poterli vedere è quella di conoscere la loro posizione nel firmamento utilizzando le mappe del cielo ad es. il programma free Cartes du Ciel e poi si cercano con lo strumento. Per quanto riguarda le foto, non sempre bastano pochi secondi o pochi minuti di esposizione, alcune volte ci vogliono 3 o 4 foto da alcuni minuti ognuna che poi vengono fuse dal programma per fotografia astronomica Registax ( sempre free ).
Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio. A presto

_________________
Canon Eos 7D + EF 28-70 F/2,8 L + EF 100 f/2,8 macro USM + Kenko 1,4x +EF 70-200 F/2,8 L + Canon 430 EXII
Fuji FinePix S5600 + Raynox DCR-2020 PRO + Velbon Sherpa 600/R Discussione e galleria di foto astronomiche www.astrofili.info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2006
Messaggi: 601
Località: Mascali (CT)

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia!!!

Grazie per la spiegazione Antonio Ok!

Ma quindi le foto alle nebulose si fanno un po' a naso, giusto?
Cioe', tu non vedi perfettamente cosa stai inquadrando e come verra' la foto, ma fotografi "sapendo che li' c'e' qualcosa"... giusto?

Bello bello... mi hai convinto!!! Ok! Ok! Ok!
Sono sempre stato appassionato di ASTROLOGIA (AHAHAHAH scherzo ovviamente... volevo dire ASTRONOMIA LOL )... so tutto sulle missioni spaziali e qualsiasi altro oggetto che abbiamo lanciato in giro per lo spazio Pallonaro

Ora mi iscrivo in qualche forum di astronomia e poi quando saro' pratico, mi comprero' pure un telescopio!

Ciao!!!

_________________
Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio105
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 946
Località: Campi Salentina (LE)

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che in parte è vero in parte no, nel senso che si può tentare di andare completamente a naso ma in realtà ci sono vari metodi per vedere cosa si stà per fotografare, ad es. quando mi arriverà il motorino scatterò qualche foto ad oggetti deboli con S5600+Raynox montando la fotocamera non sull'oculare ma in parallelo al telescopio così dal telescopio vedo cosa sta inquadrando la fotocamera. Comunque se sei interessato tieni d'occhio questa pagina così al posto di descrivere a parole mando qualche foto esplicativa su come sistemo il Tele e la fotocamera, questo però non prima di metà o fine settimana. Ciao

P.s. Per quanto riguarda i forum di astronomia io per adesso ne leggo alcuni, l'unico a cui sono iscritto resta questo. Ciao

_________________
Canon Eos 7D + EF 28-70 F/2,8 L + EF 100 f/2,8 macro USM + Kenko 1,4x +EF 70-200 F/2,8 L + Canon 430 EXII
Fuji FinePix S5600 + Raynox DCR-2020 PRO + Velbon Sherpa 600/R Discussione e galleria di foto astronomiche www.astrofili.info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikomane
utente


Iscritto: 31 Gen 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Questa è un'aborto di foto della nebulosa di orione.
Una volta che individui ad occhio nudo le tre stellini quasi sulla stella linea della CINTURA di Orione ( inconfondibili anche per un "non addetto ai lavori" ) Very Happy ...guardi un pelino piu' in basso e vedi altre tre stelline molto meno luminose che sono la SPADA ( appesa alla cintura ).
La seconda cioè quella al centro delle tre è una nebulosa che ad occhio nudo sembra una stella.
Se la guardi con un telescopio la vedi senza problemi..cioè vedi che NON E' UNA STELLA.
Per apprezzarne tutta la sua bellezza ed i suoi "filamenti" occorre poter immagazzinare più luce di quella dell'occhio umano.
La fotografia lo puo' fare.
Se usi l'analogico per avere un'immagine accettabile devi stare almeno 20 minuti col telescopio FISSO sulla nebulosa.
Per far questo occorre obbligatoriamente un motorino che "insegna" la nebulosa e che sia anche MOLTO preciso.
Con una digitale invece bastano 10 secondi.
Il motorino ci vuole lo stesso, però eventuali piccole imperfezioni dell'inseguimento vengono compensate dai ridotti tempi di scatto.
ciaoenzo

_________________
www.aereofoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cashcb
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2006
Messaggi: 1365
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X nikomane:

perchè fra analogico e digitale cambian i tempi di esposizione??

_________________
Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikomane
utente


Iscritto: 31 Gen 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla mia breve ma intensa esperienza SI!!!!!
Quello che riesce a vedere un CCD digitale con soli 10 secondi di esposizione ha dell'inverosimile.
Se visiti i siti di astrofili e vedi le splendide immagini fatte con telescopi da 250 o 400 mm...e leggi i dtai di scatto ti accorgerai che quasi mai vanno meno di 20/25 MINUTI .
Mai visto una foto in pellicola in cui riesci a vedere i filamenti di una nebulosa in SECONDI di esposizione.
...poi non chiedermi in base a quale legge della fisica/chimica succede perchè entriamo secondo me nella "metafisica" Very Happy

ciaoenzo

_________________
www.aereofoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
uai
utente


Iscritto: 15 Feb 2007
Messaggi: 469

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

facci vedere qualcuna di queste foto o linkacele.... è stupendo vedere quello che c'è intorno a noi... a parte la vodafone mhuauhauhauaua (me la potevo risparmiare lo so.... LOL )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fermo
nuovo utente


Iscritto: 18 Mar 2007
Messaggi: 13
Località: Gambatesa Molise Italia Europa Terra Via Lattea .

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X antonio105 e/o nikomane

intanto complimenti per l'argomento davvero interessante, le foto e la disponibilità,
ma, per favore, spiegatemi (come a un bambino di 3 anni Piccolo e innocente ) le procedure passo passo per scattare foto col metodo afocale.
Dopo aver rimediato da mio nipote (non senza difficoltà) uno vecchio Skymaster riflettore da 900mm con un oculare h20 mm, ho provato e riprovato a fotografare la luna con risultati del tutto scadenti (per non dire penosi) .. Mi arrabbio?
.. come si fa ad inquadrare con un obbiettivo da 58mm ciò che si vede in un oculare che ha un "foro" di poco più di un cm??
- a che distanza deve stare l'obbiettivo della macchina dall'oculare?
- che parametri usare (focale, apertura, tempo .. ecc) ?

.. scusatemi .. sono un pò (molto) "de coccio" ....
.. sarà l'età!?!?

_________________
Finepix S9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio105
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 946
Località: Campi Salentina (LE)

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fermo ha scritto:
X antonio105 e/o nikomane

intanto complimenti per l'argomento davvero interessante, le foto e la disponibilità,
ma, per favore, spiegatemi (come a un bambino di 3 anni Piccolo e innocente ) le procedure passo passo per scattare foto col metodo afocale.
Dopo aver rimediato da mio nipote (non senza difficoltà) uno vecchio Skymaster riflettore da 900mm con un oculare h20 mm, ho provato e riprovato a fotografare la luna con risultati del tutto scadenti (per non dire penosi) .. Mi arrabbio?
.. come si fa ad inquadrare con un obbiettivo da 58mm ciò che si vede in un oculare che ha un "foro" di poco più di un cm??
- a che distanza deve stare l'obbiettivo della macchina dall'oculare?
- che parametri usare (focale, apertura, tempo .. ecc) ?

.. scusatemi .. sono un pò (molto) "de coccio" ....
.. sarà l'età!?!?


Ti assicuro che con un po di pazienza riuscirai anche tu. L'obiettivo della fotocamera lo devi poggiare sull'oculare del telescopio e muoverti un po in tutte le direzioni con piccoli spostamenti fin quando non vedi l'immaggine. Per i parametri io ero in manuale ed ho usato Iso 64 a 1/80 sec e f4,5. Però ricorda che questi parametri sono andati bene per il mio telescopio perchè più luminoso del tuo ( i newtoniani sono più luminosi dei riflettori ) e poi altra cosa importante è la fase della luna, es. se la luna è piena probabilmente con 1/80 sec si inizia a bruciare, come pure se c'è un unghia di luna con 1/80 la foto sarà sottoesposta. Quindi il mio consiglio è quello di fare qualche prova con vari tempi e diaframmi. Per quando posso esserti d'aiuto chiedi pure, buone foto.

_________________
Canon Eos 7D + EF 28-70 F/2,8 L + EF 100 f/2,8 macro USM + Kenko 1,4x +EF 70-200 F/2,8 L + Canon 430 EXII
Fuji FinePix S5600 + Raynox DCR-2020 PRO + Velbon Sherpa 600/R Discussione e galleria di foto astronomiche www.astrofili.info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fermo
nuovo utente


Iscritto: 18 Mar 2007
Messaggi: 13
Località: Gambatesa Molise Italia Europa Terra Via Lattea .

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Antonio105
.. grazie tante, proverò quanto prima (oggi quà è nuvoloso)
Ciao

_________________
Finepix S9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio105
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 946
Località: Campi Salentina (LE)

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la mia prima prova su saturno da webcam fuji ix30, sempre senza motore e con un filmato di pochissimi secondi, la qualità ed il dettaglio aumenteranno sicuramente quando potrò usare un sensore migliore ed esposizioni più lunghe, comunque si intravede già l'ombra del pianeta proiettata sulla parte posteriore dell'anello. Per via della qualità del sensore i colori viravano ad un rosso tenue, ma comunque in fase di processo e con la funzione tonalità di PS2 non è stato difficile sistemare. Vi aggiorno quanto prima, visto che mi stò preparando anche per le foto con S5600 in parallelo al telescopio, mi autocostruirò un piccolo supporto molto semplice, naturalmente oltre alle foto astronomiche posterò anche le foto di tutta l'attrezzatura. A presto


saturno webcam ok.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6050 volta(e)

saturno webcam ok.jpg



_________________
Canon Eos 7D + EF 28-70 F/2,8 L + EF 100 f/2,8 macro USM + Kenko 1,4x +EF 70-200 F/2,8 L + Canon 430 EXII
Fuji FinePix S5600 + Raynox DCR-2020 PRO + Velbon Sherpa 600/R Discussione e galleria di foto astronomiche www.astrofili.info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso BRAVO, BRAVO!!!
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessano supporti o adattatori per unire macchina fotografica a telescopio, prova a contattare questo tizio.
E' bravo e non è costoso. Ho avuto un'esperienza con lui e ti posso garantire che è un artigiano con i contro c....

Complimenti per come coltivi la tua passione Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio105
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 946
Località: Campi Salentina (LE)

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip, mi hai dato un grosso aiuto. Smile
_________________
Canon Eos 7D + EF 28-70 F/2,8 L + EF 100 f/2,8 macro USM + Kenko 1,4x +EF 70-200 F/2,8 L + Canon 430 EXII
Fuji FinePix S5600 + Raynox DCR-2020 PRO + Velbon Sherpa 600/R Discussione e galleria di foto astronomiche www.astrofili.info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fab0569
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 1230
Località: Chieti

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello Saturno!
_________________
OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15, 16, 17  Successivo
Pag. 3 di 17

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi