photo4u.it


teleobiettivi canon fd
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauroP
utente


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 436
Località: Teramo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi sto notando che (perlomeno sul mio computer) la funzione CERCA mi dice "ricerca ultimata" ma la pagina è vuota!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
73giorgetto
nuovo utente


Iscritto: 11 Ago 2007
Messaggi: 5
Località: bergamo

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 6:18 am    Oggetto: quali obiettivi? Rispondi con citazione

ciao a tutti... sono da un po' canoniano e nuovo nuovo del forum...
ho letto con attenzione la discussione di questoi forum e volevo approfittare della competenza di francesco se possibile per chiedere una consulenza in diretta.
ho cominciato a scattare in modo più appassionato alcuni anni fa dopo che mi hanno regalato un canon fd 50 mm 1.2 e un canon fd 85 mm 1.8. da allora sono passato per fd, poi per eos analogica e poi digitale, mantenendo rigorosamente tutti i sistemi per la (già citata) incompatibilità tra i due e per la passione rimasta per le fotografia analogica (specie per B/N).
detto questo come presentazione, se credo che sugli obiettivi sopra citati non ci sia molto da dire in termini di qualità, vorrei invece chiedere qualche notizia in più di altri obiettivi FD che mi è capitato di acquistare sui banchi dell'usato di alcuni negozi spesso per pochi euro, ma senza conoscerli così approfonditamente (e non trovando recensioni o test come accade per i più blasonati (e costosi e non se migliori ecc.) EF).
nello specifico il mio corredo è il seguente
28 mm 2 SSC FD
50 mm 1.2 new FD
85 mm 1.8 new FD
135 mm 3.5 new FD
200 mm 4 new FD
ho letto i commenti sul 135 mm 3.5, ma mi sembra di capire che era il modello fd a 3 gruppi ottici e non il new a 4 gruppi ottici e vorrei chiedere se anche per quello che possiedo io vale il discorso di qualità letto per il 135 3.5 FD, visto che avevo in mente di prendere anche un 135 mm più luminoso (2.5). vorrei poi chiedere come se la cava il 200 mm new f.4 che sinceramente ho preso da pochissimo e non ho ancora avuto modo di testare. tra questo 200 mm e il 200 mm 2.8 ?
ultima domanda è questa (e poi smettop di approfittare della pazienza specie di Francesco... ma la competenza si paga... scherzo): tra il 28 mm e il tanto decantato 24 mm 2.8?
grazie ancora colgo lo spunto per poter invitare quei pochi (ma saremo effettivamente così pochi o solo gli altir si nascondono dietro ad un massiccio corpo digitale?) che ancora scattano con ottiche FD di farsi sentire di più.
PS esistono siti dove le varie ottiche FD vengono trattate un modo esaustivo? non ne ho trovati sinceramente.

ciao Wink

_________________
giorgio...
un po' di corpi, un po' di lenti, zaini grandi e spalle allenate...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I 135 Canon sono tutti buoni: come dice Tomash, se vuoi una resa tagliente prendi il 3,5, se vuoi uno sfocato più plastico prendi il 2,5. Se vuoi una via di mezzo, comunque ottima, prendi il 2,8 FDnew.

Il 200f4 è progettato con la stessa filosofia del 135 3,5 ( e del 300 5,6) : poca luminosità, tanta nitidezza, ma a differenza delle altre due ottiche citate, per me non ci sono riusciti fino in fondo... il 200 2,8 Fdnew che ho avuto (cambiando dall'f4) se la batte oggi con molte ottiche fisse analoghe, tipo il 180 Nikon. Per me è un'ottica eccellente, che mi fece scoprire il piacere dei ritratti con ottiche lunghe. Sfocato bellissimo.

Per quanto riguarda le altre tue ottiche, il 28 e il 50 sono due lenti per l'epoca "estreme" e soffrono delle difficoltà di progettazione del tempo, quindi da usare a tutta apertura solo in caso di necessità, perchè la chiusura del diaframma di un paio di stop migliora enormemente la qualità.

Il 28 è sicuramente buono, ma sceglierei il 24 2,8 tutti i giorni e due volte la domenica... l'ho perfino ricomprato Nikon tanto ero innamorato di quel 24 ( anche il Nikon non scherza, però..)

Dimenticavo, l'85 è bellissimo, solo un po' di distorsione ( beh, qualcosa di più di un po'..)

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi