photo4u.it


ritratti che emergono dal buio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 12:24 am    Oggetto: ritratti che emergono dal buio Rispondi con citazione

Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta?
Ho comprato il telo nero.. ho sottoesposto, ma mi vengono una schifezza.. confesso di essere andato a caso.. evidentemente sbaglio qualcosa a monte..
Qualche consiglio?!?

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai esposto correttamente, oppure il tuo esposimetro si è fatto ingannare dal "buio" dello sfondo (soggetto un po' sovraesposto)?
Poi puoi allontanare il soggetto dallo sfondo in modo che la luce cada solo sul soggetto.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta.. credo di aver lasciato in valutativa nei miei test..
ma che tipo di luce si usa in questi casi? naturale, flash, una lampada?
l'emersione dal buio si ottiene come risultato immediato o bisogna lavorarci in pw?

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è che lo sfondo sia decisamente meno illuminato rispetto al soggetto principale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi avere un' illuminazine abbastana dura e diretta sul soggetto mentre lo sfondo non va illuminato Wink
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sfondo nero non è tanto influenzato dal tipo di luce, quanto dalla differenza di illuminazione rispetto al soggetto.
Dovresti riuscire ad avere almeno 4 (meglio 6) EV di sottoesposizione rispetto al soggetto.
Così facendo non hai bisogno di PW.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Lo sfondo nero non è tanto influenzato dal tipo di luce, quanto dalla differenza di illuminazione rispetto al soggetto.
Dovresti riuscire ad avere almeno 4 (meglio 6) EV di sottoesposizione rispetto al soggetto.
Così facendo non hai bisogno di PW.

ciao


esagerato ne bastano anche 3 Mah

poi sottoesponi per salvare le alte luci e recuperi in post in maniera selettiva

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotoimmagine
utente


Iscritto: 01 Mgg 2007
Messaggi: 50
Località: Spoleto

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se si volesse scattare a pellicola (es 200 asa) di quanto si dovrebbe sottoesporre?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoimmagine ha scritto:
se si volesse scattare a pellicola (es 200 asa) di quanto si dovrebbe sottoesporre?
ciao


Idem. Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

esagerato ne bastano anche 3 Mah

poi sottoesponi per salvare le alte luci e recuperi in post in maniera selettiva


Con certe pellicole 3 non bastano. E poi, perchè recuperare in post se puoi già farlo correttamente in fase di ripresa?

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Myglon
utente


Iscritto: 28 Gen 2005
Messaggi: 169

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ovviamente ricordati di misurare l'esposizione sulle parti in luce...se la luce è abbastanza netta avrai il risultato senza bisogno di troppo pw...
_________________
Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Con certe pellicole 3 non bastano. E poi, perchè recuperare in post se puoi già farlo correttamente in fase di ripresa?

direi solo nel caso si scatti in una stanza piccola (cosa frequente per chi non ha uno studio vero e proprio) per cui illuminare in modo completamente differente lo sfondo può risultare più complesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scalper
utente


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 359

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
AleZan ha scritto:
Lo sfondo nero non è tanto influenzato dal tipo di luce, quanto dalla differenza di illuminazione rispetto al soggetto.
Dovresti riuscire ad avere almeno 4 (meglio 6) EV di sottoesposizione rispetto al soggetto.
Così facendo non hai bisogno di PW.

ciao


esagerato ne bastano anche 3 Mah

tutto dipende dalla luminosità del soggetto

se stiamo fotografando una ragazza dalla pelle molto chiara i cui valori vanno a finire sulla zona sette sette1/2
a quel punto con 3 stop di differenza tra soggetto e sfondo ci fai ben poco
lo sfondo finirà in zona quattro sarà pieno di dettagli e tutto tranne che nero

se invece stiamo fotografando un soggetto particolarmente scuro (zona tre, quattro) allora 3 stop di differenza con lo sfondo potrebbero anche essere sufficenti

Smile

volendo dare delle linee guida generali senza ricorrere alle complicazioni del sistema zonale potremmo dire che
se facciamo tenere in mano al nostro soggetto un cartoncino grigio medio
lo sfondo deve essere almeno di quattro stop meno luminoso del cartoncino

_________________
f/8 and be there? Mah f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure Prrrrrr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho linkato questa discussione come "memo" in "ritratto": grazie! Smile
_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
devi avere un' illuminazine abbastana dura e diretta sul soggetto mentre lo sfondo non va illuminato Wink


perchè dura?!

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse il termine usato non è adeguato ma per come farei io una luce diffusa ad esempio con un softbox rischierebbe di illuminare lo sfondo, a meno di avere una distanza tale di questo rispetto al soggetto da evitare questo problema

in ogni caso il risultato finale sarebbe diverso e dipende dai gusti e da quello che vuoi ottenere ........ con una luce spot indirizzata con un cono hai un viso che stacca nettamente con lineamenti decisi e casomai parti ancora parzialmente immerse nel buio ...... con un softbox ( o altro per diffondere la luce) ottieni un viso illuminato in maniera più omogenea, ombre meno definite ecc ecc ............ ripeto dipende da cosa vuoi realizzare

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se metti una lampadina appesa a un filo hai luce dura e fondo illuminato a giorno, se metti un soft box grigliato a 60 gradi o rembrandt hai luce morbida e buio pesto un metro dietro il soggetto...
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi