photo4u.it


Tubi di prolunga e rapporti di ingrandimento
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beeeeellla l'ultima!
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marko, un crop al 100% dei pixel sarebbe gradito Smile

Nico, si gradisco di tutto un po' Smile


a proposito... la combinazione ideale per fare delle supermacro oltre 1:1 è tubi + 28-135is che ha il pregio di potersi avvicinare tanto ai soggetti, data la ridotta distanza minima di messa a fuoco, 50cm.
devo elaborare un raw ma credo d'aver passato il 2:1

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Marko, un crop al 100% dei pixel sarebbe gradito Smile
eccolo.....la parte fuori fuoco nella R e nella O nn so se dipenda dalla scarsa pdc o dal calo ai bordi della lente,,,crederei la prima ma non so...il risultato è secondo me assai soddisfacente..se guardi invece la E sottostante(la E di CENT)è parecchio nitida...e ti confesso che seppur una semplice prova realizzare sto scatto è stato pure un poco laborioso...


IMG_6094.crop2jpg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8871 volta(e)

IMG_6094.crop2jpg.jpg



IMG_6094crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8869 volta(e)

IMG_6094crop1.jpg



_________________
GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)


Ultima modifica effettuata da marko82 il Ven 09 Mgg, 2008 11:31 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ingrandimento notevole Ok!
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Endless
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2007
Messaggi: 760
Località: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto tutto questo topic e ho imparato diverse cose: grazie a tutti!
Se poi Nico ci concede anche qualche scatto con i tubi magari su una lente lunga (oh mio tanto amato 135 f/2, dove sei..? Very Happy) sarebbe davvero il massimo!

Domani comprerò il set Kenko (questo topic mi ha tolto ogni dubbio!) e vorrei applicarlo, assieme al TC Kenko 1.4X 300 DG al mio Nikkor 105 MICRO VR.
Ora, usando TC e tubi a quanto potrei arrivare come ingrandimento?

_________________
Endless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giannolo
utente


Iscritto: 09 Mgg 2006
Messaggi: 356

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso chiedere una cosa?

questi tubi sono ottimi per trasformare la lente in un macro ma... solo per oggetti inanimati perchè vedo che la distanza dal soggetto è sempre troppo corta...

quindi credo che per insetti, gocce, fiori... siano inutilizzabili?

io ho un 70-300 macro, distanza minima 30cm, che vantaggi avrei montando questo kit?

_________________
Canon EOS400D | Canon 18-55mm f/3.5-5.6 | Tamron 17-50mm f/2.8 | Canon 50mm f/1.8 | Sigma 70-300mm f/4-5.6 | Lowepro SlingShot 200 AW
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se usi focali medio/lunghe non sarai vicino al soggetto..
vai in prima pagina e leggi le distanze di lavoro con 70 e 200... per focali intermedie le misure saranno in proporzione...

ad esempio queste sono fatte con il 100f2 + tubi:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=319328
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=318829

piu che altro bisogna vedere la questione luce... io scatto con 1 o 2 flash, cerco di ottenere sempre una prof di campo sufficiente a coprire tutto il soggetto e spesso chiudo a f16
ma questo problema è lo stesso che si avrebbe con un obiettivo macro specializzato...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giannolo
utente


Iscritto: 09 Mgg 2006
Messaggi: 356

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in parole spicciole montando i tubi prolunga sul mio 70-300 macro posso avvicinarmi di più al soggetto? (senza tubi posso arrivare massimo a 30cm)
_________________
Canon EOS400D | Canon 18-55mm f/3.5-5.6 | Tamron 17-50mm f/2.8 | Canon 50mm f/1.8 | Sigma 70-300mm f/4-5.6 | Lowepro SlingShot 200 AW
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh certo.

ma una cosa...credo che il tuo 70-300 si limiti a 90cm, da 200 a 300mm, non credo possa arrivare a 30cm...

se senza tubi un obiettivo mette a fuoco da 1m a infinito, esempio, con i tubi va da 30 a 50cm...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
steff
utente


Iscritto: 14 Ago 2005
Messaggi: 114
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mannaggia mi è tornata la voglia di fare macro!!! Trattieniti
_________________
Sony A6400 - Sony 18-105 oss
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerton
utente


Iscritto: 23 Nov 2008
Messaggi: 176
Località: Monteprandone

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deciso a provare i tubi ho visto che on line se ne trovano con caratteristiche simili ai Kenko( quindi trasmettono automatismi e af) ma costano un buon 25% in meno rispetto hai suddetti Kenko e in più il venditore dichiara che sono compatibili anche con gli ef-s.
Vorrei acquistarli ma non so se sono affidabili come i kenko.

Qualcuno li ha provati?
Grazie

_________________
questo è l'unico mondo che abbiamo.....
Canon 7d, Canon 50d, canon 40d tamron 17.50 f/2,8,canon 55-250 4-5,6 is stm , Canon 400 f/5,6 L, tamron 70-200 f2,8 sp Di, kenko 1,4x pro dgx Tubi macro marca...boh. ma af e funzionano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Il Griso
utente


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giannolo ha scritto:
in parole spicciole montando i tubi prolunga sul mio 70-300 macro posso avvicinarmi di più al soggetto? (senza tubi posso arrivare massimo a 30cm)


Puoi avvicinarti un po' di più ma il vantaggio è minore sulle focali lunghe.
I tubi di prolunga fanno sentire il loro effetto molto di più sulle focali corte.

Qui avevo messo un foglio di calcolo per distanza minima e ingrandimento in funzione dello spessore dei tubi:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=289186&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo


Iscritto: 31 Lug 2008
Messaggi: 974
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti, premetto che possiedo un sigma 18-50 ed il nikon 55-200VR e, da un paio di mesi, un tubo kenko da 25mm; sono rimasto piuttosto soddisfatto dei risultati che si riescono a raggiungere anche con "soli" 25mm, sia con il sigma che con il 55-200

posto un paio di scatti, solo per dare un'idea

sigma @50mm:




nikon @200mm:




a questo punto mi chiedo cosa fare.... prendere il kit completo, oppure un altro tubo da 25 o quello da 12 da affiancare a quello che già ho? la mia intenzione sarebbe di usarli soprattutto con il 55-200 perchè con il sigma @50mm riesco a focheggiare a circa 4-5cm dalla lente frontale (per cui immagino che con altri tubi la cosa si farebbe ancora più complicata...), mentre con il 55-200 ho visto che riesco ad avere la minima distanza di maf a circa 60cm @200mm, 45 @135mm, 25 @85mm e 11-12 @55mm cosa che mi tornerebbe utile per gli insetti.

Il tutto ovviamente dando per scontato che l'acquisto di un'ottica dedicata, al momento, mi sembra inutile dato che non ho molte opportunità per questo tipo di fotografia.

p.s. so che c'è il thread dedicato e lo sto leggendo, ma mi chiedevo se, in alternativa ai tubi fosse praticabile la scelta di un 1,4x da affiancare al 25mm che già possiedo

grazie[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto belle.

il x1.4 ti permette di:
scattare con lo stesso ingrandimento ma stando x1.4 + lontano, utile per gli insetti
scattare dalla stessa distanza ma con x1.4 extra ingrandimento
ci sarebbe da vedere quali sono compatibili con il tuo 50-200.. dovresti chiedere nel forum nikon. il kenko pro dg 300 è un ottimo prodotto a buon prezzo ma valuta che perdi un altro stop di luce...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
JCD
utente attivo


Iscritto: 31 Lug 2008
Messaggi: 974
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fotorep
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 1173
Località: FIRENZE

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I vostri esempi sono molto validi e sicuramente di beneficio nella valutazione a chi volesse acquistare dei tubi di prolunga.
Quando avevo la mia Pentax MX analogica, la corredai sia dei tubi che delle lenti addizionali ed anche dell'anello invertitore per l'obbiettivo, poichè ero molto interessato alla macrofotografia.
Il tempo ed altre circostanze non mi hanno permesso di approfondire l'argomento come avrei desiderato, cioè mettere a confronto i tre sistemi per fotografare macro.
Adesso che ho una digitale canon 40D, vedendo alcune foto macro inserite nel forum, mi è tornata una certa voglia di riprovarci, ma sono nel dubbio di quale sia il sistema migliore e non vorrei ricomprare nuovamente anelli,lenti e tubi. Quindi è mio desiderio chiedere a chi ha già potuto sperimentare, quale sia il sistema migliore e magari più economico.
Pongo a voi questa domanda perchè mi è sembrato di notare un notevole interesse al macro.
Se considerate questa mia domanda fuori luogo, vi chiedo cortesemente di indicarmi dove poterla inserire al fine di ottenere una risposta soddisfacente. Grazie.

_________________
Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo


Iscritto: 31 Lug 2008
Messaggi: 974
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di risponderti io, in attesa di altri pareri sicuramente più autorevoli: personalmente le lenti addizionali le lascerei perdere, per il semplice fatto che non faresti altro che aggiungere altri vetri (in particolare se fai il tris), cosa che invece non accade con anello invertitore e tubi. Per quanto mi riguarda sto sperimentando un po' con un tubo da 25mm e qualche soddisfazione me la sto togliendo; l'unica cosa è che per focheggiare devi aiutarti con il cavalletto per via della ridotta pdc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Il Griso
utente


Iscritto: 04 Giu 2007
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotorep ha scritto:
... quale sia il sistema migliore e magari più economico...


Probabilmente il sistema migliore in assoluto non esiste. Il sistema più economico è quello delle lenti addizionali. Lascerei stare l'anello di inversione (a meno che non fotografi unicamente in studio) perché ti costringe ad aprire e chiudere il diaframma a mano.

In linea di massima:
- se fotografi soggetti statici o tranquilli (a breve distanza): focali corte e tubi di prolunga
- se fotografi soggetti animati o diffidenti (a distanze di 50-100cm): teleobiettivo e lenti addizionali. Se vuoi qualcosa in più, al posto delle lenti addizionali prendi un aggiuntivo ottico macro (è un insieme di lenti otticamente corretto) o il classico 50mm montato invertito sul tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tarivor
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe provare a fare un pò di macro vera e ho a disposizione il Canon 70-200F4 e il 50 F1.8.
Mi fate capire una cosa... ma vale la pena di prendere dei tubi con gli automatismi? Serve a qualcosa l'AF?
Ho sentito più volte parlare di questa storia del 50ino montato invertito su un tele... io potrei farlo? E se si, come? Se ho capito bene potrei variare la ri tra 1.4 e 4? Surprised

_________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo


Iscritto: 31 Lug 2008
Messaggi: 974
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in casa Nikon il 50ino è forse la lente più usata per l'utilizzo sia con anello di inversione e sia con i tubi; riguardo questi ultimi, io ne ho uno da 25mm dotato di automatismi, ma ti assicuro che per l'AF non serve a molto dato che alla fine per le macro è quasi obbligatorio focheggiare a mano, torna però utile per l'esposimetro

considerato che il tubo lo usao anche con il mio 55-200VR, a maggior ragione proverei con il 70-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi