photo4u.it

Punti colorati?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 10:25 pm    Oggetto: Punti colorati?! Rispondi con citazione

Ho provato a fare uno scatto in raw in una stanza illuminata soltanto da una tenue luce fornita dal televisore. Non riuscivo praticamente a vedere quello che inquadravo; 2" di esposizione e apertura massima in modalità manuale. Ho aperto il file con s7raw e ho constatato i miracoli che si possono effetivamente fare con tale formato prodotto dalla s5000 e con il supporto di s7raw, ma quando ho ingrandito al 100%100 l'immagine Argh! è piena di punti colorati! Vi posto una piccola parte dell'immagine sperando che qualcuno mi dica qualche cosa di confortevole.

DSCF1952_rav.JPG
 Descrizione:
Guardate quanti punti colorati
 Dimensione:  69.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1453 volta(e)

DSCF1952_rav.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2005 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra proprio rumore digitale... Mah
Lo strano è che presenta dei "pattern" ripetitivi.. come se fosse frutto del software di demosaicizzazione...
Hai provato a convertire con PS_CS (se ce l'hai ovviamente)?

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono 'dead pixel', ma in realtà non sono pixel morti. Sono morti in quel momento Smile perchè per la luminosità troppo bassa li ha fatti impazzire. Tutti i pixel hanno una tolleranza di funzionamento. Queste condizioni di luce molto al limite, hanno fatto apparire i meno tolleranti. Non è un vero e proprio difetto di fabbrica. Se ripeti la prova, vedrai che i pixel cambiano. Dipende.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2005 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a convertirere la stessa immagine con cameraraw di Photoshop e per fortuna, tutto è apposto; nessun punto colorato eccetto che un microscopico punto bianco (hotpixel se non sbaglio). Ho riprovato con s7raw e i punti colorati riappaiono tutti esattamente allo stesso posto di prima come prima; ho pure provato a cambiare il formato ma il difetto permane. Sono molto contento che non sia un difetto del sensore ma se è un difetto di s7raw non capisco il ripresentarsi dei punti esattamente nello stesso posto. Grat Grat
Approposito, perchè in s7raw, nel convertire il file non trovo il formato nativo dei 6mp 2816x2120 ?
E ancora.. cosa significa la parola "demosaicizzazione"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2005 9:59 pm    Oggetto: il formato 6mp... Rispondi con citazione

se hai s5000 il formato da 6mp è selezionabile con il pulsante rappresentante un quadrato pieno di colore verde,,,(full size)

altrimenti se hai una s7000, direttamente 6mp non è selezionabile perchè la seconda opzione che sarebbe (9/16 size) e cioè il pulsante sulla destra del (full size); esso unfatti rappresentando i 9/16 del fotogramma massimo, cioè 12mp, il formato che uscirà sarà diverso da 2816x2120!!!!!!!!!! cmq lo ricampionerai successivamente....

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2005 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la s5000 e il formato nativo del raw dovrebbe essere 2816x2120 (cosa che camera raw fa)mentre in s7raw, selezionando appunto il quadratino tutto verde mi da 2848x2152. E' poca cosa d'accordo ma comunque è un ulteriore interpolazione e forse e proprio questa operazione che crea questa miriade di punti colorati. Potrebbe essere no? Ci sarà pure una cosa negativa in questo software!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2005 9:43 am    Oggetto: non è quello il problema!!!! Rispondi con citazione

ho provato a fare le rpove che hai fattu tu....

ma nussun pixell alieno è mai saltato fuori................bo..

che impostazioni hai utilizzato in s7raw???????

fammi sapere.............. (cmq non è un difetto....per tanto poco)

Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
... cosa significa la parola "demosaicizzazione"?

Nei sensori Fuji (come gli altri di tipo Bayer), alcuni fotodiodi sono sensibili al rosso, altri al blu e altri ancora al verde.
Questi elementi sensibili sono disposti sulla superficie del sensore in modo da formare una specie di "mosaico". Il processo di ricostruzione del colore tramite interpolazione delle informazioni dei singoli fotodiodi si chiama appunto "demosaicizzazione".

Il Don aveva postato una descrizione molto dettagliata sull'argomento... se la ritrovo allego il link.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2005 4:30 pm    Oggetto: Re: non è quello il problema!!!! Rispondi con citazione

[quote="maloxplay"]che impostazioni hai utilizzato in s7raw???????

Mia moglie non gradisce apparire Smile

impostazioni.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1334 volta(e)

impostazioni.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mancava un pezzo

impost2.jpg
 Descrizione:
pezzo mancante
 Dimensione:  34.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1328 volta(e)

impost2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: