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Come sfruttare al meglio gli alti ISO delle nostre macchine?
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mike1964
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MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:12 am    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli alti ISO delle nostre macchine? Rispondi con citazione

NOTA: questo 3D è stato scritto originariamente per le macchine Fuji, quindi gli esempi sono tratti da quelle macchine; i concetti generali, però, sono applicabili a qualunque macchina fotografica, quindi possono essere utili a tutti.


Mi è stato chiesto molte volte come comportarsi con le alte sensibilità ; l'argomento era già stato affrontato diverse volte sul forum, quindi lo ripropongo attingendo a quanto già scritto altrove, ma con qualche aggiornamento sugli ultimi modelli.

Con le alte sensibilità è possibile commettere due errori: scattare quando c'è troppa luce, e scattare quando ce n'è troppo poca.

-1) Scattare quando c'è troppa luce.
Partiamo dal presupposto che una macchina tirata alle massime sensibilità non lavora in maniera ottimale; ogni sensore ha una sua taratura ottimale, e solo con quella dà il meglio di se stesso; è ovvio, quindi, che se la luce è sufficiente non ha alcun senso scattare con una sensibilità esageratamente elevata, perchè più ci si allontana dalla sensibilità ottimale del sensore, peggiori saranno i risultati. Se dovete scattare una foto in piena luce otterrete più dettaglio, colori più ricchi, maggiore ampiezza dinamica, impostando una sensibilità bassa.

Qui riporto un esempio di foto sbagliata (è un crop) realizzata tempo fa con la mia vecchia Fuji s5000; ero al mare, e stavo provando a scattare ad 800 iso, per vedere cosa saltava fuori; noterete che la foto è molto rovinata, al punto che la faccia di mio figlio pare non perfettamente a fuoco (mentre - invece - lo è) inoltre i colori non sono resi al meglio; questa foto, scattata a basse sensibilità iso, sarebbe venuta molto, molto meglio.



Per dare una idea: crop di altra foto scattata pochi minuti prima, a 200 iso (che è la sensibilità minima della vecchia Fuji s5000)






-2) scattare quando la luce è troppo poca.
E' vero che le alte sensibilità servono quando la luce è scarsa; ma se la luce è davvero troppo scarsa non è affatto detto che siano sempre la scelta migliore.

Non so perchè, ma quando si prova una sensibilità alta si riportano sempre quelle foto fatte in notturna, dove la luce è rappresentata dal solito lampione e dalle solite finestre delle abitazioni su un fondo quasi completamente nero. Bene, bisogna rendersi conto che quel tipo di foto, già per propria natura, sono molto difficili, con qualsiasi attrezzatura; abbiamo in sostanza una illuminazione spot, con altissimi contrasti tra parti chiarissime e parti quasi completamente nere; in quel caso, visto che quasi sempre, anche con sensibilità altissime, si viaggia su tempi di esposizione bassissimi, conviene scattare con il cavalletto e sensibiltà basse, possibilmente in RAW, in modo da sfruttare la maggior dinamica del sensore e il minor rumore. Oppure, se proprio si vogliono usare le alte sensibilità, rendersi conto che si sta operando in situazione davvero estreme, e accontentarsi un po' di quel che viene, perchè i miracoli non li può fare nessuno.

ad esempio, questa foto, è stata scattata a 64 ISO, con la mia Fuji s5600; a sensibilità maggiori sarebbe venuta sicuramente peggio;



Questa invece, è stata scattata a 3200 iso, con la Fuji s6500



Lo scatto è stato effettuato in RAW, ma in sede di conversione ho dovuto fare i salti mortali per far uscire fuori qualcosa di decente; questo è il tipico scatto da effettuare a bassa sensibilità iso e con il cavalletto.


*********


Quando scattare, allora? Quando la luce c'è; poca, ma c'è.

Qualche esempio:


FUJI S6500fd
1/58 seconds -F 2.90 - ISO 1600
Flash - Not fired
RAW





FUJI S6500fd
1/60 seconds - F 3.60- ISO 1600
Flash - Not fired
RAW






FUJI S6500fd
1/10 seconds - F 3.61 - ISO 1600
Flash - Not fired
RAW






FUJI S6500
1/25 seconds - F 3.60 - ISO 3200
Flash - Not fired
JPG






FUJI S6500fd
1/11 seconds - F 2.83 - ISO 3200
Flash - Not fired
RAW







FUJI S5600
1/58 seconds - F 3.50 - ISO 800
JPG







FUJI S5000
1/17 seconds - F 2.80 - ISO 800
Flash - Not fired
JPG






FUJI S5000
1/170 seconds - F 3.20 - ISO 800
Flash - Not fired
JPG







FUJI S5000
1/70 seconds - F 3.20 - ISO 800
Flash - Not fired
JPG



Le foto che ho postato sono caratterizzate da una illuminazione "normale"; si tratta di foto fatte nel tardo pomeriggio, quando la luminosità diminuisce, oppure in strutture al chiuso, con la luce ambiente fornita dalle finestre o dal normale impianto d'illuminazione; anche stavolta, la luce è poca (date una occhiata ai tempi di scatto, a volte estremamente bassi nonostante l'alta sensibilità utilizzata), ma c'è, ed illumina in maniera più o meno uniforme la scena, senza contrasti pazzeschi tra zone sovraesposte e zone completamente buie. In questi casi gli scatti ad alta sensibilità danno il meglio di se, per due motivi:

- i colori della scena sono già naturalmente meno ricchi rispetto agli stessi colori se fossero ripresi in una situazione di illuminazione maggiore; in altre parole, la foto non restituirà colori squillanti, supersaturi e belli come quelli che si otterrebbero con sensibilità minori e illuminazione adeguata; ma, d'altra parte, i colori medesimi, in mancanza di illuminazione adeguata NON SONO squillanti, supersaturi e belli; sono colori più smorti, meno ricchi e meno belli; esattamente quelli che in effetti otterremo scattando ad alta sensibilità. Se lo scopo dello scatto ad alta sensibilità è preservare l'atmosfera originale senza falsarla col flash, la minore "squillantezza" tonale della foto non ci infastidirà e non la percepiremo come un difetto.

- qualche probabile dominante nei colori della foto non ci darà eccessivamente fastidio, perchè siamo già abituati al fatto che scattando in interni con luce artificiale il problema sia quasi del tutto inevitabile; se poi, la dominante fosse davvero molto marcata, dipende dal fatto che l'illuminazione ambiente probabilmente era già di per se poco bilanciata; e ancora una volta, restituire colori squillanti e tonalità simili a quelle che si ottengono in esterni, a piena luce sarebbe più falsare la foto che restituirne l'atmosfera originale.

Colgo l'occasione per un piccolo appunto; chi ha cominciato a scattare direttamente col digitale, senza passare per la pellicola, a volte non riesce a cogliere la rivoluzione apportata dall'utilizzabilità di sensibilità così elevate. La maggior parte delle foto che ho postate in questo 3D ai tempi della pellicola, semplicemente, non sarebbero state possibili, a meno di non utilizzare il flash (ma perdendo l'atmosfera della luce ambiente). Era semplicemente impensabile scattare in casa, con la luce che entrava dalla finestra o con quella fornita da una lampadina , ed ottenere ritratti come quelli scattati a mio figlio a 1600 e 3200 iso; che sembrano di una banalità sconcertante, ma invece presuppongono un livello tecnico notevole da parte dell'attrezzatura.

******



Naturalmente non sempre è possibile avere tutto dalla vita; così ci saranno occasioni in cui saremo costretti a scattare con alte sensibilità iso nonostante il tipo di illuminazione sia pessimo e i contrasti tra alte e basse luci pazzeschi; tipico esempio, le foto ai concerti.


Fuji s5600
1/18 - f 3.50 - 800 iso
no flash
JPG






FUJI S5600
1/90 - F 3.20 - ISO 800





FUJI S5600
1/85 - F 3.50 ISO 1600
Flash - Not fired
JPG

In questo caso, bisogna utilizzare una lettura dell'esposizione spot e mirare alla alte luci, per non bruciarle. Se possibile, scattare in RAW, che consente una qualità migliore, specie in condizioni così estreme.


******

In realtà, il consiglio del RAW non vale solo per i concerti; quando si scatta ad alte sensibilità sarebbe sempre opportuno scattare in RAW, se possibile.

Il RAW, poi, va sviluppato e - se necessario - filtrato.

Per lo sviluppo, qualunque sia il convertitore usato, consiglio di tenere i parametri di nitidezza al minimo possibile, non esagerare con la saturazione e salvare al massimo della qualità possibile; con s7RAW utilizzare l'output pari al doppio della grandezza nominale (ad es: 12MP per la s6500 e 18MP con la s9600).

In seguito, occorrerà pulire la foto dal rumore e aggiungere un po' di maschera di contrasto.

Ognuno può farlo con i software che utilizza maggiormante; io lo faccio con Neat Image, adottando i seguenti parametri:




ATTENZIONE: questi parametri vanno quasi sempre bene con i RAW della s6500 sviluppati a 12MP; nel caso di foto più piccole bisognerà ridurre l'ammontare dello "sharpening setting", che altrimenti potrebbe essere eccessivo; indicativamente, per i file da 6MP mi tengo attorno ai valori di 100-15 e per quelli da 3MP (con la s5000) intorno a 75-10; insomma, fate qualche prova...


*******


E ora, a voi: sotto con la discussione... Wink

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Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mer 27 Feb, 2008 8:08 pm, modificato 2 volte in totale
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alx
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Iscritto: 30 Mgg 2006
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MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante ... in effetti mi sono + chiari ora alcuni risultati "inaspettati" che ho ottenuto in passato.
Corro a provare ... Wink

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Sono piccolo piccolo ma ho tanta voglia di crescere!
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amedeo dtl
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MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike, la foto della nave l'hai scattata a 64 iso. ciò significa che hai usato un lungo tempo di esposizione. come mai non è venuta mossa?

inoltre non capisco perchè usare 800ISO all'aperto come nella foto di tuo figlio (con la ruoto sullo sfondo) o in quella in cui si taglia il Babà.

Che software posso usare per convertire i raw della fz50?

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mike1964
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MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
mike, la foto della nave l'hai scattata a 64 iso. ciò significa che hai usato un lungo tempo di esposizione. come mai non è venuta mossa?

inoltre non capisco perchè usare 800ISO all'aperto come nella foto di tuo figlio (con la ruoto sullo sfondo) o in quella in cui si taglia il Babà.

Che software posso usare per convertire i raw della fz50?


Per la foto della nave ci sono voluti 1,5 secondi; la macchina era appoggiata su una ringhiera e ho usato l'autoscatto.

Perchè ho usato 800 iso all'aperto? la risposta è già nel mio post: la luce era poca.

In effetti, nonostante una bella apertura di f3,2 la foto del babà è stata scattata a 1/70 di secondo, che è il minimo per bloccare un po' il movimento di una persona che non stia in posa; la foto di mio figlio ha un tempo più veloce, 1/170; ma - a parte che bastava muoversi di poco per ottenere subito tempi più bassi, mio figlio era in pieno movimento; con tempi lenti la foto sarebbe venuta mossa Smile

Il concetto che voglio far capire è proprio questo: con macchine a pellicola caricate a 100 ISO (o con compattine che non hanno alti iso utilizzabili) quelle due foto non sarebbero state possibili; avrei dovuto utilizzare il flash, ma avrei ottenuto foto diverse, con fondo scuro e soggetto in primo piano "sparaflashato"; le alte sensibilità non servono quando la luce non c'è o è rappresentata solo da qualche lampione immerso nell'oscurità; servono principalmente quando la luce E' POCA, MA C'E'; come, appunto, un tardo pomeriggio, all'aperto; o in casa, con finestre o illuminazione domestica.

Circa i RAW della Panasonic, sinceramente, non saprei; io ho utilizzato stepok's Raw Importer quando ho sviluppato dei file della FZ50; immagino che Adobe Camera Raw sia ottimo, come suo solito, pure con la Pana.

Ciao

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pask
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MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo lavoro mike, complimenti!

Wink Ciao

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Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
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deguilson
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MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3d interessante viste le mie uscite "al buio" (football americano)
grande mike Ok!
nello sviluppo dal io tendo anche a tenere un contrasto piuttosto elevato, mi sembra che il rumore diminuisca, ma magari mi sbaglio

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Finepix S6500fd e Canon 450
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d500
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MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto, molto molto interessante sopratutto per la grafica delle impostazioni di NEAT IMAGE con relativa spiegazione. Ok!
Sarebbe da fare una cosa simile anke con S7RAW che credo sia il software più utilizzato per sviluppare i RAW.

P.S. Hei Mike, ma come cavolo fai a scattare con tempi di 1/10 - 1/15 - 1/25 a mano libera?Grat Grat.....Bhoo , sarò io ke sono impedito! Crying or Very sad

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-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere.
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mike1964
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MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
P.S. Hei Mike, ma come cavolo fai a scattare con tempi di 1/10 - 1/15 - 1/25 a mano libera?Grat Grat.....Bhoo , sarò io ke sono impedito! Crying or Very sad


L'ho già spiegato altre volte: la macchina va impugnata correttamente, con entrambe le mani e va utilizzato il mirino elettronico, appoggiando la macchina pure all'arcata delle sopracciglia; quando - poi si scatta - bisogna muovere solo il dito, non tutta la mano (come - in maniera inesperta - si è portati a fare); ti stupirai dei tempi che è possibile raggiungere in questo modo. Tieni presente, inoltre, che macchine come le "compattone" che utilizzo io hanno una certa massa, quindi tendono ad avere una sorta di stabilizzazione naturale rispetto alle compattine microspcopiche da taschino, che vanno impugnate con una sola mano e non hanno nessuna massa da contrapporre al tremolio della mano medesima Wink

Ne parlo, più diffusamente, qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=155125

Smile

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puma303
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MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande papà Mike,finalmente quello che cercavo...volevo solo chiederti una cosa : hai qualcosa da proporre per quel poco PW che ci vuole per i raw a bassi iso,diciamo 100/200 o 400 ?
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mike1964
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MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che in questo 3D saremmo OT, visto che si parla di alte sensibilità; comunque, le impostazioni di neat, se e quando serve, sono più o meno quelle; un po' di sharp in meno su neat e un po' di sharp in più nello sviluppo del RAW, e il gioco è fatto.

Smile

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manclu
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MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie papà Mike.

Io scatto molto in ambienti chiusi, con luce artificiale e trovo fastidiosissimo il flash.

La luce naturale, anche se poca, rende sempre meglio della luce della macchina.

Ottimo tutorial. Ok!
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mike1964
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MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 5:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manclu ha scritto:
Grazie papà Mike.

Io scatto molto in ambienti chiusi, con luce artificiale e trovo fastidiosissimo il flash.

La luce naturale, anche se poca, rende sempre meglio della luce della macchina.

Ottimo tutorial. Ok!


Grazie Smile

Aggiungo un altro esempio; qui non era possibile l'utilizzo del cavalletto, quindi ho dovuto adoperare 1600 iso:



S6500fd
1/13sec - F 2.8 - ISO 1600
Focale 6.20mm(equivalente 28mm)
no flash
RAW

Smile

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mike1964
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MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni tanto aggiungo qualche foto.

Questa è stata scattata in JPG (no RAW) ad una festa di compleanno; mancavano pochi minuti alle 20 e la luce (pochissima, come è facile comprendere) è ancora quella ambiente.


FUJI S6500fd
1/60 - F 3.70 - ISO 3200
No Flash
Scattata in JPG (no RAW) e pulita (poco) con Neat Image.

Il risultato in RAW sarebbe stato sicuramente migliore, ma tutto sommato anche così mi pare più che passabile per una foto ricordo che chiunque potrebbe scattare ad una festicciola in famiglia.

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mike1964
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MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
amedeo dtl ha scritto:
...non capisco perchè usare 800ISO all'aperto come nella foto di tuo figlio (con la ruoto sullo sfondo) o in quella in cui si taglia il Babà...


Perchè ho usato 800 iso all'aperto? la risposta è già nel mio post: la luce era poca...

Il concetto che voglio far capire è proprio questo: con macchine a pellicola caricate a 100 ISO (o con compattine che non hanno alti iso utilizzabili) quelle due foto non sarebbero state possibili; avrei dovuto utilizzare il flash, ma avrei ottenuto foto diverse, con fondo scuro e soggetto in primo piano "sparaflashato"; le alte sensibilità non servono quando la luce non c'è o è rappresentata solo da qualche lampione immerso nell'oscurità; servono principalmente quando la luce E' POCA, MA C'E'; come, appunto, un tardo pomeriggio, all'aperto; o in casa, con finestre o illuminazione domestica.


Riprendo questa risposta che avevo già data, integrandola con un paio di foto d'esempio, che ho scattato in rapidissima successione stasera ad una festicciola di compleanno; la prima foto è stata scattata in luce ambiente, la seconda col flash:





Nella prima foto noterete che lo sfondo è molto più visibile rispetto alla seconda, e la tovaglia in primo piano ha un colore molto più naturale rispetto alla seconda che è chiaramente "sparaflashata".

Abbiate presente anche un altro elemento; la prima foto è stata scattata a 3200 iso, ma la seconda è stata scattata COMUNQUE a 800 iso; solo grazie a ciò qualcosa dello sfondo è abbastanza ben visibile; il tempo di 1/45 di secondo è bastato ad impressionare, a quella sensibilità elevata, un po' di panorama, nonostante la scarsa luminosità presente alle 8 di sera; se avessi scattato a 100 iso già i gagliardetti triangolari gialli sarebbero venuti sottoesposti; e dello sfondo non sarebbe venuto assolutamente niente.

Questo è un lampante esempio di come le elevate sensibilità possano essere usate per ottenere foto altrimenti impossibili Smile

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MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luce artificiale, in assenza di qualsiasi fonte di luce solare (la stanza non aveva finestre)


Fuji s6500
RAW 3200 iso
1/20 di secondo - f3.4
no flash

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Bandit
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MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei fare una domanda che non so se è proprio dello stessa tipologia del topic:
se per esempio, si ha, in condizioni di poca luce, ciò che intorno a un soggetto ben illuminato e si vuole far venire entrambi in modo decente, cosa bisogna considerare?

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MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
vorrei fare una domanda che non so se è proprio dello stessa tipologia del topic:
se per esempio, si ha, in condizioni di poca luce, ciò che intorno a un soggetto ben illuminato e si vuole far venire entrambi in modo decente, cosa bisogna considerare?


scusami, vorrei risponderti ma non sono sicuro di aver capito bene Grat Grat

parli di un soggetto bene illuminato su sfondo scuro? Leggiamo

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Bandit
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MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Bandit ha scritto:
vorrei fare una domanda che non so se è proprio dello stessa tipologia del topic:
se per esempio, si ha, in condizioni di poca luce, ciò che intorno a un soggetto ben illuminato e si vuole far venire entrambi in modo decente, cosa bisogna considerare?


scusami, vorrei risponderti ma non sono sicuro di aver capito bene Grat Grat

parli di un soggetto bene illuminato su sfondo scuro? Leggiamo

si come ad esempio di un soggetto illuminato dal sole e il resto in ombra.

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palmerino
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MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usare un secondo flash dotato di servo-cellula.
Far scattare il flash principale (settato solo con una potenza ridotta, tipo 1/4 o meno) e l'altro flash andrà piazzato solo per illuminare lo sfondo, magari su uno stativo...o grazie all' aiuto di un assistente (leggi: un amico).
Per le immagini postate solo una riflessione: vedo che non usi il flash, sopratutto all' interno ed è un peccato: ne basta uno "orientabile" (anche universale), per usare il soffitto o la parete a fianco come fotogenici pannelli riflettenti, per ottenere ottime illuminazioni morbide anche a 400 iso o meno.
Anche nella foto del compleanno, avrei usato un diffussore sul flash ed avrei settato quest' ultimo per una esposizione ancora inferiore (in pratica, solo una schiarita).
Nella foto senza flash, vero che lo sfondo e tutta la foto è più naturale, ma il viso e soprattutto gli occhi, hanno ombre poco fotogeniche: l' ideale sarebbbe un compromesso tra le due foto, appunto un flash appena accennato ed una sensibilità alta con tempo lento.
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mike1964
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MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tiro di nuovo su questo 3D perchè nel frattempo ho scoperto un filtro antinoise più semplice da usare rispetto a Neat Image (ed immensamente più veloce); si tratta di Noiseware, che nella versione gratuita potete scaricare qua:

http://www.imagenomic.com/setup/20070213W/NoisewareCESetupXP2601.exe

L'unica limitazione rispetto alla versione professionale è che salva solo in formato JPG, però ad una ottima qualità (90%); sarà quindi il caso di usarlo solo alla fine del lavoro, perchè ad ogni salvataggio vi è una perdita di qualità in JPG.

Le impostazioni da usare mediamente per gli scatti ad alti iso sono quelle che vi riporto qua sotto:



La versione plgin per photoshop ha una interfaccia diversa, ma i valori da utilizzare sono gli stessi; ecco la schermata:



...ed ecco una delle mie ultime foto (questa è a 1600 iso) Wink



Smile

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