photo4u.it


Duplicatori/Teleconverter
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilredelsilenzio
utente


Iscritto: 20 Mar 2006
Messaggi: 246
Località: EmiliaRomagna

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 11:38 am    Oggetto: Duplicatori/Teleconverter Rispondi con citazione

Come si fa a capire quali duplicatori di focale possono montare gli obiettivi???
Ovviamente senza perdere l'AF.....

_________________
La Mia Blogotomia - Ivan Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... riuniamo qui tutti i pareri sui Teleconverter per non aprire altre discussioni in futuro.

I Canon ed i Sigma hanno la sporgenza fronbtale: possibili da montarli solo su obiettivi predisposti. gli obiettivi canon che possono montare il TC canon sono SOLO gli zoom L 70-200 e 100-400 ed i fissi L dal 135 in sù.

i kenko ed i tamron NON hanno sporgenze.. si montano su QUALUNQUE ottica.

vanno sia sul 50 che sull'85 che su un 70-300, pure sui tamron/sigma/tokina, perchè la loro parte frontale è identica al bocchettone della macchina.

ovviamente il TC deve avere lo stesso tipo di attacco del proprio corpo/obiettivo...

generalmente ci sono i x1.4 ed i x2.

diciamo SUBITO che il x2 fa perdere abbastanza qualità ed è consigliabile solo su lenti fisse o zoom di eccellente qualità.

all'atto pratico?

un x1.4 fa perdere uno stop di Luce.

un 70-200f4 diventerà 98-280 f5.6

un x2 fa perdere 2 stop di Luce

un 70-200f4 diventerà 140-400 f8 (buissimo Very Happy)

Con macchine tipo le canon eos fino alla 5d (quindi tutte le aps.c dalla 300d alla 400d 30d...) oltre f5.6 si perde l'autofocus

per le altre marche non so.. Very Happy


Ma.... si c'è un ma... Rolling Eyes la rilevazione del TC da parte della macchina credo sia imputabile a certi contatti presenti sull'obiettivo...

esempio.. ho provato un sigma 70-300apoDG (non pensato per l'uso con tc ) sulla 5d col mio Kenko x1.4DGpro300.

i diaframmi restavano gli STESSI della nuda lente
quindi f4 a 70mm e f5.6 a 300mm

l'AF continuava a funzionare

ed eravamo a 300mm f5.6 x 1.4 = 420mm f8

ed il comportamento anomalo NON può essere imputato al TC Kenko che, con una lente pensata per TC tipo 70-200f4L segnala (correttamente) un diaframma minimo f5.6.

anche con un 50 1.4 il diaframma massimo RIMANE 1.4. sempre perchè è una lente che non segnala la presenza del TC

magari.. è la lente che segnala al corpo la presenza del TC? Mah ai posteri l'ardua sentenza Very Happy


Importante ricordare che, anche se il diaframma rimane immutato, con l'esempio del 50, il tempo di esposizione cmq denuncia la perdità di uno stop di luce (la presenza del TC NON è indolore...)

esempio.
50 nudo f1.4 tempo: 1/100s
50 x1,4 (f2 reali) tempo 1/50s

a parità di diaframma segnalato sul display della macchina e negli exif


aggiungo alcune curiosità:
la 20d con il TC Kenko con i miei Sigma DC (18-50ex 10-20ex) NON scattava. c'era qualche incompatibilità elettronica..

invece con 17-40L nessun problema (come già detto il diaframma massimo d'apertura riname f4 ). funzionamento corretto.
---
edit 31 07 2007, il trucco dello scotch



posizionando un piccolo pezzo di nastro adesivo sui 3 contatti (come da foto) si inibisce il riconoscimento del TC da parte della macchina.

cosa comporta?

il tc non viene visto quindi i diaframmi rimangono quelli originali dell'ottica
l'af rimane funzionante ma lento, impreciso e spesso sbaglia

dopo alcuni giorni di prove ho deciso di levare il nastro Very Happy


---
mi sembra sia abbastanza per me. ora tocca a voi. aggiungete le vostre esperienze
---

x ilredelsilenzio

tra le tue lenti solo il 135-400 ha senso per eventuale uso con TC (kenko o tamron, visto che i sigma non puoi montarli)

ma è già un obiettivo di discreta qualità... diventerà molto buio (f8 reali) e la qualità ne risentirà... potrebbe non valerne la pena...

l'AF dovrebbe rimanere attivo se il mio discorso del 70-300 è valido...

_________________
Smile


Ultima modifica effettuata da marklevi il Mar 31 Lug, 2007 2:35 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilredelsilenzio
utente


Iscritto: 20 Mar 2006
Messaggi: 246
Località: EmiliaRomagna

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo acquistare il Sigma 70 200f/2.8 apo hsm ex , e moltiplicarlo... che ne pensi?
_________________
La Mia Blogotomia - Ivan Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_tom_
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2006
Messaggi: 501
Località: Verona & Treviso

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
..
Con macchine tipo le canon eos fino alla 5d (quindi tutte le aps.c dalla 300d alla 400d 30d...) oltre f5.6 si perde l'autofocus..

Oltre f 5,6 di apertura max si perde l'af o oltre f 5,6 nel senso che posso scattare in af SOLO a f 5,6??

(spero di essermi spiegato Imbarazzato )

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 1405

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_tom_ ha scritto:
marklevi ha scritto:
..
Con macchine tipo le canon eos fino alla 5d (quindi tutte le aps.c dalla 300d alla 400d 30d...) oltre f5.6 si perde l'autofocus..

Oltre f 5,6 di apertura max si perde l'af o oltre f 5,6 nel senso che posso scattare in af SOLO a f 5,6??

(spero di essermi spiegato Imbarazzato )


Con le macchine segnalate sopra, cioè tutti i modelli canon considerati non professionali, quindi esclusa la serie 1 di Canon, se, con il teleconverter attaccato alla tua ottica, arrivi ad un'apertura minima di f/5.6, allora mantieni l'autofocus, se la tua apertura minima è più ridotta, lo perdi! Qesto vale per qualsiasi diaframma utilizzato con quell'ottica a partire da f/5.6 o oltre .. f/8, f/11, ecc, ecc .. ed è ovvio che sia così se ci pensi, perchè se a f/5.6 hai dei problemi di luce, con diaframmi più chiusi è ovvio che gli stessi problemi si ripresentino magari aggravati pure!

Con i corpi serie 1 puoi fare lo stesso discorso mettendo al posto di f/5.6 un f/8.

Ciao!

_________________
Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_tom_ ha scritto:

Oltre f 5,6 di apertura max si perde l'af o oltre f 5,6 nel senso che posso scattare in af SOLO a f 5,6??

(spero di essermi spiegato Imbarazzato )


Per l'AF conta solo la massima apertura.. se poi tu vuoi scattare a f16 non c'è nessun problema...

ilredelsilenzio ha scritto:
volevo acquistare il Sigma 70 200f/2.8 apo hsm ex , e moltiplicarlo... che ne pensi?


un x2 è già al limite.. alcuni dicono che lo regge bene.. alri dicono che è eccessivo. un x1.4 nessun problema.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-200/2.8 con TC 1.4x va chiuso a F/5.6 ( non ai possibili F4 ) per non perdere in NITIDEZZA Wink
_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, per avere poi la massima resa serva uno stpo di chiusura... poi dipende anche dal singolo campione di lente e tc...

Ok!

_________________
Smile


Ultima modifica effettuata da marklevi il Dom 29 Apr, 2007 11:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi sembra sia abbastanza per me. ora tocca a voi. aggiungete le vostre esperienze


Wink

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ed i fissi L oltre il 135.


volevi dire dal 135 in su, immagino?

>= insomma Very Happy

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:


volevi dire dal 135 in su, immagino?

>= insomma Very Happy


Very Happy Ok!

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
steff
utente


Iscritto: 14 Ago 2005
Messaggi: 114
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:


I Canon ed i Sigma hanno la sporgenza fronbtale: possibili da montarli solo su obiettivi predisposti. gli obiettivi canon che possono montare il TC canon sono SOLO gli zoom L 70-200 e 100-400 ed i fissi L dal 135 in sù.


io ho letto (adesso non ricordo dove ma cercherò, credo su dpreview) che il TC Sigma 1.4 funziona col Canon 100mm F2.8 macro
(spero! Rolling Eyes così lo comprerò)

_________________
Sony A6400 - Sony 18-105 oss
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al 99,99999999999% è impossibile montarlo

il kenko/tamron si

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
steff
utente


Iscritto: 14 Ago 2005
Messaggi: 114
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato chi lo dice Smile è Juza.
vabbè prima di comprarlo da fotocolombo vedrò di provarlo
Very Happy

_________________
Sony A6400 - Sony 18-105 oss
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

steff ha scritto:
ho trovato chi lo dice Smile è Juza.
vabbè prima di comprarlo da fotocolombo vedrò di provarlo
Very Happy



ah beh.. non oso contraddirlo Very Happy

visto che hai il 100 macro... nella parte posteriore è presente una rientranza? cioè.. la lente postreiore è all'interno di qualche cm?

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
badreligion
utente


Iscritto: 13 Gen 2007
Messaggi: 280
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda.....meglio quindi TC canon o kenko 1,4x???
_________________
1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

badreligion ha scritto:
domanda.....meglio quindi TC canon o kenko 1,4x???


e chi lo sa... Very Happy

cmq... considerando che il canon costa il doppio una perdita inferiore la si aspetta...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
steff
utente


Iscritto: 14 Ago 2005
Messaggi: 114
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

visto che hai il 100 macro... nella parte posteriore è presente una rientranza? cioè.. la lente postreiore è all'interno di qualche cm?


sì esatto, rientra un po'.
ho trovato informazioni su un altro forum in inglese che l'accoppiata canon 100mm + extender sigma 1.4 si attacca MA si perde l'autofocus... mah! Mah
a fine mese vi farò sapere se funziona Very Happy

_________________
Sony A6400 - Sony 18-105 oss
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zannastyle
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 532
Località: svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,io vorrei comprere il converter della Sigma,il 2x o il 1.4,devo ancora decidere...

Ho una Pentax k100 e lo monterei con il Sigma 70-300 APO Macro..

Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Vale la spesa?

Ah,il nome giusto del converter è questo:

Sigma 2.0x AF-Converter EX DG APO PE

Grazie

_________________
...È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA... [VASCO]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi