photo4u.it


Monitor: 22” Wide, o 19” 4:3?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ondosat
utente


Iscritto: 27 Apr 2006
Messaggi: 119
Località: RomAxA

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 4:05 pm    Oggetto: Monitor: 22” Wide, o 19” 4:3? Rispondi con citazione

Ciao,

Sono in procinto di cambiare monitor,ma mi sono imbattutto in una delle tante indecisioni:

Prendo un 22”wide o un 19” 4:3?

Soprattutto in ambito fotoritocco,quale delle 2 soluzioni è migliore?

Penso per esempio alle foto verticali:avrei una maggiore dimensione con il primo o con il secondo?

Per la precisione, per il 22” avrei intercettato per ora il samsung 226BW.

Thanksss!!

_________________
+ TAMRON SP AF 17-50mm f/2,8 XR Di II + CANON EF 50 f/1,8 II + SIGMA 70-300mm f/4,0-5,6 APO MACRO DG + Treppiede VELBON ULTRA-LUXi-F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima discriminante deve essere la qualità, metti su CD una tua bella foto, studiala per bene a valla a vedere con i monitor che ti interessano; occhio che spesso piccoli angoli di visione differente restituiscono visioni diverse quindi quardali ad uno ad uno stando al centro di essi.
Io ho preso un Eizo da 24" wilde e non tornerei al 4:3 per nulla al mondo.
E' come avere 2 monitor; le foto verticali le apri in coppia, senza parlare delle finestre utilizzabili affiancate.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
noid
utente


Iscritto: 09 Apr 2005
Messaggi: 201
Località: pescara - milano

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto pensando anche io ad un 22'' wide come prossimo monitor, ma a quanto pare montano tutti pannelli TN poco adatti al fotoritocco per via del minore angolo di visuale e una minore profondita' colore
vorrei pero' vederne uno dal vivo per controllare se sono differenze effettivamente apprezzabili o si tratta delle solite paranoie informatiche Smile

..prova a dare uno sguardo al samsung 215tw, 21'' e pannello migliore..pero' costa piu' del 226

per quanto riguarda il formato...magari prendi un wide con funzione pivot..cosi' per le foto verticali giri il monitor e le hai a tutto schermo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso un Eizo e vi assicuro che per il fotoritocco non ci son problemi anzi, è molto meglio del vecchio tubo Sony.
Anche Lacie ha ottimi monitor ma alla prova fianco a fianco mi è piaciuto di più l'Eizo; nolla comunque a che spartire con i Samsung con ottimo prezzo e prestazioni da movie ma assolutamente sconsigliabili per il fotoritocco.
Ripeto che è indispensabile vederli con immagini a voi note e se fosse possibile avere un CRT a fianco sarebbe l'ideale.

Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
noid
utente


Iscritto: 09 Apr 2005
Messaggi: 201
Località: pescara - milano

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...la eizo e' una delle piu' rinominate marche in fatto di monitor e per quanto riguarda grafica e fotoritocco il top e' rappresentato dalla serie color graphic che pero' costa un'occhio della testa!!

cmq i monitor samsung (e altri) non sono affatto male, anzi..ma per quanto ne so e' meglio scegliere un modello che abbia un pannello non "tn", piu' indicato per i videogiochi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i videogiochi basta, al di la' della qualita' logicamente, scegliere un basso tempo di risposta, ci sono modelli che arrivano a 2ms. Smile
_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tempo di risposta è a completo discapito della fedeltà cromatica.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se a qualcuno interessa vendo il mio:

http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls24brbbsedc.asp

è 24",con ancora 2 anni circa di garanzia(samsung ne offre 3).

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollo
utente


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 116
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente wide , ho un 20" non wide in ufficio, ed un 20" wide a casa.

Per le foto il wide é 100 volte meglio , ma per uso ufficio preferisco il formato tradizionale.

Saluti // Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gru90
utente


Iscritto: 07 Ago 2006
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Posso inserirmi e chiedervi cosa ne pensate del monitor Mac , visto che dovrei passare ad apple?
Facendo dei paragoni, e considerando anche il rapporto qualità/prezzo.
Grazie.

_________________
- M A R C O - Canon EOS 30D -
EF 17-40 F/4 L + B+W pol. cir. 77mm ; EF 24-70 F/2,8 L + B+W UV 77mm; EF 50 F/1,4 + B+W UV 58mm; EF 70-200 F/4 L IS + B+W UV 67 mm; Speedlite 580 EX; SD CF UltraII da 4 e 2 Gb; Manfrotto 055 PROB + 808 RC4; Tamrac 5575 EXPEDITION 5; Nikon flash SB 26;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DarK SouL
nuovo utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 21
Località: Prv. UD

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io dovrei cambiare monitor... e da quello che ho visto la decisione non é facile... io per l'utilizzo che ne faccio (web, foto, ufficio) sarei più propenso a prendere un 20" 4:3 (che é il minimo per avere una risoluzione 1600x1200 su un lcd) però dato che non é un "taglio" tanto commercializzato i prezzi sono un pò cari. Invece per i wide essendo più commercializzati si possono portare a casa con meno soldi.

Sulla qualità del prodotto invece li il punto é moolto dolente. Per avere un monitor "buono" si deve per forza spendere, specialmente se si é un pò pignoli e si ha avuto la "s"fortuna di guardare delle recensioni approfondite sui monitor... non ce n'e' uno che vada bene a prezzi contenuti... poi una cosa che mi ha lasciato un pò, diciamo perplesso, come mai tante case fanno la loro "linea" professionale solo in 4:3???


Ciao ^__^



DS

_________________
Nikon D70 + 18-200 + 60 Micro + Tokina 11-16, Cavalletto Door Danubia 505, Borsa Lowepro Rezo 170 aw e Lowepro Nova 5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ondosat
utente


Iscritto: 27 Apr 2006
Messaggi: 119
Località: RomAxA

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno possiede un samsung 226BW??
Ho letto che i TN non sono il massimo per il fotoritocco,ma visto che non ne devo fare un uso professionale,mi piaceva conoscere il parere di qualcuno che lo possiede.

_________________
+ TAMRON SP AF 17-50mm f/2,8 XR Di II + CANON EF 50 f/1,8 II + SIGMA 70-300mm f/4,0-5,6 APO MACRO DG + Treppiede VELBON ULTRA-LUXi-F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma vi sento parlare tutti di sti pannelli tn, ma cosa sono? e come si indentifica se un monitor li monta o no? ve lo chiedo perchè nelle specifiche dei monitor non lo trovo scritto!
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi