Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 8:21 am Oggetto: Difetto ingranditore Durst F60? |
|
|
Ciao a tutti ieri sera tranquillo tranquillo mi preparo a stampare, stampo un paio di foto e....entrambe (anche le altre che ho provato dopo) difettavano, nel senso che gli estremi dx e sn del fotogramma sono "illuminati"
Esempio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=178109
Da che cosa può dipendere, considerato che il negativo va bene....e come posso rimediare?
Sarà mica un difetto dell'ingranditore???
L'ho comprato qui qualche giorno fa....
 _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere un problema di condensatore o mal montato o non adatto al formato, aspetta Tomash, lui conosce bene quel modello e saprà darti le indicazioni del caso ....  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Solo il destro o solo il sinistro o entrambe insieme ?
Per illuminati intendi più chiari, quasi bianchi sulla stampa ?
Che condensatore usi per il 35mm, il FESISCON 75 o il 50 ?
A me una volta è capitato che una porzione di stampa venisse chiarissima, a partire da un angolo.
Guarda e riguarda era qual maledetto filtro rosso parzialmente inserito (sull'F60 è interno) e non lo vedevo in quanto si confondeva con il filtro Multigrade.
Comunque, l'F60, anche con obiettivi al limite della copertura del formato come ad esempio il 40 per il 24x36 e il 75 per il 6x6 non deve dare alcun problema di illuminazione non uniforme, almeno usato con i condensatori giusti. |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Solo il destro o solo il sinistro o entrambe insieme ?
Per illuminati intendi più chiari, quasi bianchi sulla stampa ?
Che condensatore usi per il 35mm, il FESISCON 75 o il 50 ?
A me una volta è capitato che una porzione di stampa venisse chiarissima, a partire da un angolo.
Guarda e riguarda era qual maledetto filtro rosso parzialmente inserito (sull'F60 è interno) e non lo vedevo in quanto si confondeva con il filtro Multigrade.
Comunque, l'F60, anche con obiettivi al limite della copertura del formato come ad esempio il 40 per il 24x36 e il 75 per il 6x6 non deve dare alcun problema di illuminazione non uniforme, almeno usato con i condensatori giusti. |
Prevalentemente il sinistro. Per più chiari intendo che è come se fosse sfumato fino quasi ad un bianco...
Il condensatore è un flexicon 75.
Che colpa può avere il maledetto filtro rosso?
Grazie _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
andrea boni ha scritto: | Prevalentemente il sinistro. Per più chiari intendo che è come se fosse sfumato fino quasi ad un bianco...
Il condensatore è un flexion 75.
Che colpa può avere il maledetto filtro rosso?
Grazie |
Mi sa che è lui, il maledetto filtro rosso !
Succede che se usi i filtri multigrade ed esso si inserisce per errore parzialmente, magari solo su un angolo, tu fai fatica a vedere che una piccola parte del fotogramma è coperta dal filtro in quanto la luce colorata del filtro multigrade maschera in parte il rosso del filtro, ma la carta in quell'angolo non si impressiona, e siccome il filtro è dietro all'obiettivo, il rosso sfuma molto provocando un alone molto chiaro che diventa bianco sull'angolo..
La prossima volta che stampi, assicurati che il filtro rosso sia completamente disinserito e vedrai che il problema sparisce.
Sul mio, quando smontai la piastra portaottica per rimuovere il 40 che era rimasto incastrato, ho anche tolto il filtro rosso (che non uso mai) e coperto con un pezzo di nastro isolante nero il foro del pomello. |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Mi sa che è lui, il maledetto filtro rosso !
Succede che se usi i filtri multigrade ed esso si inserisce per errore parzialmente, magari solo su un angolo, tu fai fatica a vedere che una piccola parte del fotogramma è coperta dal filtro in quanto la luce colorata del filtro multigrade maschera in parte il rosso del filtro, ma la carta in quell'angolo non si impressiona, e siccome il filtro è dietro all'obiettivo, il rosso sfuma molto provocando un alone molto chiaro che diventa bianco sull'angolo..
La prossima volta che stampi, assicurati che il filtro rosso sia completamente disinserito e vedrai che il problema sparisce.
Sul mio, quando smontai la piastra portaottica per rimuovere il 40 che era rimasto incastrato, ho anche tolto il filtro rosso (che non uso mai) e coperto con un pezzo di nastro isolante nero il foro del pomello. |
ok, ma non ci scommeterei, infatti mi sembra di averlo completamente disinserito...comunque stasera lo tolgo e riprovo...
Tomash _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 10:30 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Ma con che obiettivo e che formato di negativo stampi?
Io avevo problemi simili quando usavo il 50 con il condensatore 75. |
L'obiettivo è un 50 e i negativi sono 35mm
Come hai risolto? _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
Ho comprato un Rodagon 80 (perché il condensatore da 50 "Fesixcon50" non sono riuscito a trovarlo) e stampavo anche il 35mm con quello avendo però il grosso limite di non poter andare oltre il 18x24cm sul piano dell'ingranditore e per gli ingrandimenti più spinti proiettare a parete girando la testa (dell'ingranditore). _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Ho comprato un Rodagon 80 (perché il condensatore da 50 "Fesixcon50" non sono riuscito a trovarlo) e stampavo anche il 35mm con quello avendo però il grosso limite di non poter andare oltre il 18x24cm sul piano dell'ingranditore e per gli ingrandimenti più spinti proiettare a parete girando la testa (dell'ingranditore). |
Scusami ma non ho ben capito...Io stampo 13x18, quindi non oltre 18x24.
A che cosa serve prioettare a parete? _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 12:16 pm Oggetto: |
|
|
andreaboni ha scritto: | ldani ha scritto: | Ho comprato un Rodagon 80 (perché il condensatore da 50 "Fesixcon50" non sono riuscito a trovarlo) e stampavo anche il 35mm con quello avendo però il grosso limite di non poter andare oltre il 18x24cm sul piano dell'ingranditore e per gli ingrandimenti più spinti proiettare a parete girando la testa (dell'ingranditore). |
Scusami ma non ho ben capito...Io stampo 13x18, quindi non oltre 18x24.
A che cosa serve prioettare a parete? |
Per quando non riesci a stampare sul piano di base, ad esempio, se vuoi fare un 40x50 o 50x60 occorre che proietti l'immagine su una parete o ruoti la colonna di 180° e metti un peso sulla base e proietti a pavimento, dipende ca come ti è più comodo.
L'uso dell'80mm per il 24x36 riduce le possibilità di ingrandimento sulla base avendo un effetto tele. |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Per ora stampi 13x18 ma presto...
Con il condensatore 75 e l'obiettivo 50 io avevo illuminazione irregolare e quindi non riuscivo a stampare bene su nessun formato.
Non sono mai riuscito a trovare il condensatore 50 che unito all'obiettivo da 50 sono ideali per stampare da negativi 35mm quindi ho tamponato acquistando l'ottica 80 (che è tipica del Medio Formato 6x6) che lavora bene con il condensatore 75.
Il problema è che (come ha detto bene Tomash) con la testa dell'ingranditore alzata al massimo si ottiene un ingrandimento massimo appena inferiore al 18x24 cm. Quindi se stampi più piccolo non ci sono problemi se vuoi stampare più grande devi utilizzare un trucco che permetta un virtuale allungamento della colonna quindi o ruoti di 90° la testa e proietti l'immagine su una parete (dove in qualche modo hai fissato la carta da stampa) o giri la colonna in modo da poter proiettare sul pavimento.
Spero di essermi spiegato perché queste cose si capiscono al volo se viste ma a metterle per scritto è veramente dura. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Per ora stampi 13x18 ma presto...
Con il condensatore 75 e l'obiettivo 50 io avevo illuminazione irregolare e quindi non riuscivo a stampare bene su nessun formato.
Non sono mai riuscito a trovare il condensatore 50 che unito all'obiettivo da 50 sono ideali per stampare da negativi 35mm quindi ho tamponato acquistando l'ottica 80 (che è tipica del Medio Formato 6x6) che lavora bene con il condensatore 75.
Il problema è che (come ha detto bene Tomash) con la testa dell'ingranditore alzata al massimo si ottiene un ingrandimento massimo appena inferiore al 18x24 cm. Quindi se stampi più piccolo non ci sono problemi se vuoi stampare più grande devi utilizzare un trucco che permetta un virtuale allungamento della colonna quindi o ruoti di 90° la testa e proietti l'immagine su una parete (dove in qualche modo hai fissato la carta da stampa) o giri la colonna in modo da poter proiettare sul pavimento.
Spero di essermi spiegato perché queste cose si capiscono al volo se viste ma a metterle per scritto è veramente dura. |
Il problema è che ho stampato 13x18 e il problema l'ho avuto...Quindi l'unica soluzione è cercare un 80.... _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | o meglio l'introvabile Fesixcon50 (condensatore per il 35mm) |
ma quindi veramente non stampo bene neppure a 13x18?
cavolo che fregatura...  _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma dimmi una cosa, tutte le stampe ti vengono male ho ha iniziato da un certo punto in avanti.
E poi, è solo un angolo che da il problema o tutti e quattro ? |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ma dimmi una cosa, tutte le stampe ti vengono male ho ha iniziato da un certo punto in avanti.
E poi, è solo un angolo che da il problema o tutti e quattro ? |
allora ieri sera ho stampato.
i due lati (destro e sinistro) "difettano"...  _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
mi inserisco in questa discussione.... sto usando un F60 anch'io, con condensatore fesixcon 75 e obiettivo 75mm.... ho notato che gli angoli sono estremamente vignettati.. riuscirei a stampare il fotogramma senza problemi, ma se volessi stampare il bordo del negativo non ce la farei.... secondo voi sostituiendo il 75mm con un 80mm risolverei il problema?
p.s.: parlo di stampa di negativi 120 _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | mi inserisco in questa discussione.... sto usando un F60 anch'io, con condensatore fesixcon 75 e obiettivo 75mm.... ho notato che gli angoli sono estremamente vignettati.. riuscirei a stampare il fotogramma senza problemi, ma se volessi stampare il bordo del negativo non ce la farei.... secondo voi sostituiendo il 75mm con un 80mm risolverei il problema?
p.s.: parlo di stampa di negativi 120 |
No, io con l'EL-Nikkor 75 f4 diaframmato a f11 non ho nessun problema sugli angoli, lo so per certo perchè giusto ieri ho per sbaglio stampato un angolo e non c'era traccia di vignettatura.
Che 75 hai ? |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
è un componar...ho notato che la lente del condensatore non copre tutto il quadrato... eppure è un fesixcon 75.... l'ho comprato usato, vuoi vedere che ci han messo la lente del fesixcon 50? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|