photo4u.it


quale flash per scattare a raffica?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 12:06 am    Oggetto: quale flash per scattare a raffica? Rispondi con citazione

Quale flash per scattare a raffica con una 20d? il 430 ex non basta, o

meglio i primi 4 scatti li fa poi perde colpi...

Qualcuno ha già fatto prove?

Grazie, Ciauz!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova con il 580ex Ops

non ho mai provato a scattare a raffica Imbarazzato

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
prova con il 580ex Ops
non ho mai provato a scattare a raffica Imbarazzato


Neanche il 580ex tiene testa alla raffica, almeno per quello che ho visto io.
Forse all'inizio quando le pile sono cariche al massimo ma poi...

L'unica soluzione valida è acquistare il booster, che non mi ricordo mai come si chiama. In pratica è una batteria aggiuntiva, grossa e pesante come un mattone dal costo che si aggira intorno ai 500 euro (così mi hanno detto...) che si collega al flash (al 580ex sicuro, al 430ex non credo...) tramite un cavetto e si porta a tracolla. La batteria aiuta le pile interne al flash a ricaricare immediatamente il condensatore del flash e in questo modo il flash tiene testa anche alla raffica a 8,5 fps.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In rete ho trovato questo Canon CP-E3:
http://cgi.ebay.it/FOTOGRAFIA-CANON-CP-E3-BATTERY-PACK-PER-FLASH_W0QQitemZ140095899021QQcategoryZ48516QQcmdZViewItem


Ultima modifica effettuata da Filippo Rubin il Gio 29 Mar, 2007 11:45 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie fill Ok!

suppponevo fosse una faccenda di ricarica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e di eurini...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2006
Messaggi: 711
Località: Liguria-Versilia

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, e lo puoi trovare anche a qualcosa meno di €€, ma il 430EX non ha la presa per attaccarci il Battery Pack CP-E3.
Si abbina ai 550EX e 580EX, che però devono avere anche loro le pile, per il solo scopo di farli accendere ... .
Il CP-E3 alimenta solo il moltiplicatore di tensione e quindi il condensatore, ma non le altre
circuitazioni dello Speedlite Cool , quindi ci vogliono 12 AA Batterie in tutto; vanno bene anche le ricaricabili.

Un'alternativa sarebbero i Flash da Studio (Strobe).

Un'alternativa sarebbe anche stare agli hot-shoe Flash e ripartire il lavoro tra due unità.
Così facendo, se uno solo doveva operare a 1/1 Power, assieme ad un'altro della stessa potenza
avrai la stessa quantità di luce ma i Flash lavoreranno a 1/2 Pw ciascuno, ergo il tempo di ricarica
pure si dimezzerà.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma penso che spendere tutti questi soldi per il pacco batteria solo per la raffica non conviene, a quel punto davvero meglio investire su flash da studio
............. però anche con quelli credo che non tutti siano in gradi di coprire la velocità della raffica Mmmmm Mmmmm

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2006
Messaggi: 711
Località: Liguria-Versilia

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
.. soldi per il pacco batteria solo per la raffica non conviene, a quel punto ...

Penso anch'io; anche perché dovrebbe comprare tutti e due: CP-E2 + 580/550EX, una bella
addizione all'equipaggiamento certamente.

Confermo, gli Strobe pure non sono tutti uguali riguardo ai tempi di ricarica: c'è il più lento e c'è il più rapido;
diciamo però che, data la (grande) potenza, lo Strobe al posto del 430EX, non verrebbe usato a full-power
e se usato a 1/4 o meno della potenza, anche uno 'lento' diventa rapido a ricaricare 1/4 solo.
Certo non bisogna prenderlo piccolino! Uno da 100 Watt/secondo non è più potente del 430EX
e se nelle Caratteristiche dice Tempo di Riciclo: 4 sec., siamo punto a capo.
4 sec. di riciclo con uno da 350 W/s invece, sarebbero considerabili.
Di buono ed economico ci sarebbero gli AlienBee americani, che sono rapidissimi; ma non sono
commercializzati in Europa.

E poi non sappiamo da Andrea, se gli va di lavorare in completa modalità Manuale o se vuole gli
automatismi dell' E-TTL; in questo caso è obbligato a unità hot-shoe dedicate.
In Manuale, pure una bella staffa con un secondo e generico (=economico) flash che aiuta
il 430EX che rimane sulla Fotocamera, sarebbe una valida soluzione; e da €.100 o meno.
Ma non sappiamo se Andrea il flash lo vuole remoto ...

Potrebbe dare un'occhiata ai Metz a Torcia; il vecchio 45 che ho regge due scatti per sec.
in posizione Wind, andando a 1/16 della Potenza. Il Numero Guida diventa, da 45 a 12;
che è come il 430EX a 1/8.

.



Flash su Staffa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5269 volta(e)

Flash su Staffa.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 580EX va bene anche per la raffica, tutto dipende dalla distanza del soggetto/i da fotografare, e dal diaframma usato.

Il 580EX ha anche la funzione flash multiplo stroboscopico, e quindi una ricarica molto veloce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho voluto fare un test con Canon 400D 3 scatti al sec.Crying or Very sad in manuale f4.5 e ISO 200 con il 580EX impostato su Multiplo stroboscopico, e ne ho contati 20 flash prima che gettasse la spugna. Very Happy

Bisogna fare delle prove per capire le impostazioni da fare in diverse situazioni, ma comunque 15/20 scatti continui sono assicurati con le batterie proprie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che la distanza del soggetto da mettere a fuoco sia molto importante. Io ad esempio quando scatto foto al palazzettyo, con il 430ex su 30d, con batterie cariche riesco a fare al massimo due/tre scatti con il flash. A casa, con un soggetto posto a 4 metri il flash ha funzionato per tutti gli scatti della 30d.
_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ph tom
utente


Iscritto: 15 Ott 2005
Messaggi: 125
Località: firenze, Los Angeles

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me funziona benissimo a 1\16 della potenza mi perde l'ultimo scatto mentre a 1\32 riesco a farla tutta. stesso discorso con il sunpak 4205 a torcia che con il 4000.
basta che regoli la potenza.

_________________
www.boddiphotos.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Penso che la distanza del soggetto da mettere a fuoco sia molto importante. Io ad esempio quando scatto foto al palazzettyo, con il 430ex su 30d, con batterie cariche riesco a fare al massimo due/tre scatti con il flash. A casa, con un soggetto posto a 4 metri il flash ha funzionato per tutti gli scatti della 30d.


ma fai foto al palazzetto con il flash durante eventi sportivi Surprised

e non ti picchiano ?? Rolling Eyes

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:


ma fai foto al palazzetto con il flash durante eventi sportivi Surprised

e non ti picchiano ?? Rolling Eyes


Sinora non mi è mai stato detto niente, anzi. Una volta per la pallavolo abbiamo portato anche i flash da studio piazzati ai lati della rete. Uno spettacolo, ma nessun problema.
Ho addirittura, ma non solo io, usato il flash anche per la pallanuoto indoor.

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi