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fabio contin amministratore
Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
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caska utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
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Inviato: Ven 19 Mar, 2004 12:54 pm Oggetto: |
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non siete niente male nel convertire le foto... _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
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melarossa utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
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Inviato: Ven 19 Mar, 2004 12:54 pm Oggetto: |
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..dani scherzavo !
era dedicata al tuo vecchio avatar...non hai idea di quel che ho combinato per fare lo scatto..a momenti mi ammazzo! !
1. violazione proprietà privata
2. dov'è il tipetto...lo sento ma non lo vedo
3. trovato!..è al dilà di un muro (troppo alto x me! )
4. mi arrampico ..e ..bellissimo soggetto..ma come faccio a fotografare se con le mani mi tengo stretta al muro?
5. riscendo...c'e una pietra li vicino..salgo su..niente... ancora troppo alto...sulle punte..niente...poi (idea ) ma io con il mio monitor posso visualizzare la scena ..alzo le braccia più che posso..ed eccolo li...tutto incuriosito dalla mia cam!..uff..che melacotogna eh! |
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cosimo cortese amministratore
Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
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paganetor utente attivo
Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
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Inviato: Ven 19 Mar, 2004 1:07 pm Oggetto: |
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Sat ha scritto: | |
sei una sagoma! _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
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massimiliano ingrosso utente attivo
Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
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Inviato: Ven 19 Mar, 2004 3:55 pm Oggetto: |
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Parere da non possessore di digitale.
Se non avete i filtri specifici per il BN (arancione, giallo... che servono a regolare il contrasto) e scattate la foto con il BN della macchinetta, lasciate la decisione di come interpretare l'immagine ad un programmino che va bene per tutto e quindi praticamente per niente. Se anche il programma e' fatto dal migliore degli ingegneri (... ma non me l'hanno ancora chiesto ... ) e' pur sempre l'applicazione di una formula matematica che non conosce la realta' racchiusa in quei numeri che deve elaborare.
Leggevo su una rivista che Ansel Adams (il mago del BN, ma che vedeva a colori) aveva costruito un filtro per poter vedere l'immagine senza colori (uno si .. mi pare che il filtro fosse tendente all'arancione) e decidere l'esposizione. Credo che qualcuno lo produca questo filtro...controllo e poi vi dico.
Poi molta parte del lavoro lo faceva in fase di stampa decidendo come cambiare il risultato per fare in modo che venisse come se l'era immaginato.
Per cui fotografate a colori: avrete tutte le informazioni, i numerini associati ad ogni pixel , che vi permetteranno in camera oscura (il vostro programma di fotoritocco preferito) di creare meglio il risultato che vi prefiggevate.
Quale tecnica utilizzare la potete scegliere dal topic che ha inserito Aaron80 o aspettare quella di carodani
Max
[Edit] Ho trovato i riferimenti. Il filtro utilizzato dal maestro era un pezzo di gelatina Kodak Wratten 90. Quello commercializzato adesso e' importato da Manfrotto e si chiama Zone VI, ve lo sareste aspettato ? _________________ Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
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LordGolem utente
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 117
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Inviato: Ven 19 Mar, 2004 5:14 pm Oggetto: |
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jlh ha scritto: |
Poi molta parte del lavoro lo faceva in fase di stampa decidendo come cambiare il risultato per fare in modo che venisse come se l'era immaginato.
Per cui fotografate a colori: avrete tutte le informazioni, i numerini associati ad ogni pixel , che vi permetteranno in camera oscura (il vostro programma di fotoritocco preferito) di creare meglio il risultato che vi prefiggevate.
Quale tecnica utilizzare la potete scegliere dal topic che ha inserito Aaron80 o aspettare quella di carodani
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Mi inserisco nella discussione.
Se si vuole approfondire la tecnica di Adams potreste leggere il mio articoletto sul sitema zonale: http://www.golemgraphics.com/sistemaZonale.pdf
Nell'articolo parlo anche di alcune tecniche per applicarlo al digitale e di conseguenza per realizzare immagini in bianco e nero con la fotocamera digitale.
Tra le tecniche da usare segnalo quelle piu' usate da me:
1. adjustmen layer->channel mixer. Qesta permette di simulare con una buona approssimazione l'uso di un filtro fotografico colorato.
2. aggiungere un layer colorato e usare come metodo di fusione il soft light, poi desaturare. Anche cosi' e' possibile simulare un filtro colorato.
3. Photoshop CS ha un nuovo tool che si chiama photo filter. Simula anche questo i filtri fotografici. Prima si applica il filtro colorato necessario e poi si desatura.
Ad ogni modo, come diceva jlh, e' sempre preferibile scattare a colori a meno che non si possiedano dei filtri colorati da applicare all'obbiettivo. In questa maniera sara' poi piu' facile gestire l'immagine in postwork interpretandola al meglio come se si fossero usati dei filtri reali.
Inoltre esiste un plugin di photoshop che permette di simulare l'uso di diverse marche di pellicole b&w agendo sul fattore di assorbimento della gamma colori tipico delle varie emulsioni, questo per gli affezionati delle pellicole
Comunque ogni immagine ha il metodo di conversione che piu' le si addice, quindi se non si e' soddisfatti di un particolare metodo conviene sempre provarne un altro prima di scartare la fotografia.
Ciao
Davide
P.S. Fatemi gli auguri, sono appena diventato PhotoNovizio _________________ Guarda il mio album |
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cosimo cortese amministratore
Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
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melarossa utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
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Inviato: Sab 20 Mar, 2004 4:02 pm Oggetto: |
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siete stati più che chiari grazie a tutti! |
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danilo utente
Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 274 Località: Napoli
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Inviato: Gio 25 Mar, 2004 10:29 am Oggetto: Io uso corel photopaint 11 ed è mostruoso |
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Ragazzi non siate legati sempre al programma ps provate il corel photopaint 11 vè lo consiglio caldamente, io per ottenere b e n vivaci e a volte non smorti regolo luminosità e contrasto e sempre con il corel inserisco parabole di luce forte dove voglio che la foto venga bene esposta e dia impressione di luminosità ossia ritocco la scala di grigi con effetti di luce oppure gli scatti della fotocamera in b e n |
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caska utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
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Inviato: Gio 25 Mar, 2004 1:22 pm Oggetto: |
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dani, è più difficile di PS? _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
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danilo utente
Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 274 Località: Napoli
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Inviato: Gio 25 Mar, 2004 3:13 pm Oggetto: no! |
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Il corel photopaint non è più difficile del photoshop solo che contenendo molte più cose è più ricco ma assai entusiasmante da usare per qualsiasi dubbio contattatemi |
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cosimo cortese amministratore
Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
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Inviato: Gio 25 Mar, 2004 3:22 pm Oggetto: |
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Confermo le parole di danilo...
Prima di passare a photoshop (era la ver.3 se non erro) usavo con grande soddisfazione photopaint (dalla 1 alla 5 credo).. essendo un cliente corel. Uso tuttora CorelDRAW! per il modulo di illustrazione.
Ricordo che passando a photoshop (cercando la piena compatibilità con i file psd x il mio lavoro) mi mancarono tante di quelle cose che con l'applicazione corel facevo normalmente. Non ho idea di cosa sia oggi photopaint. Pur avendo la suite corel (sono fermo alla 9 però) non ho mai più installato photopaint.. chissà.. magari un giorno o l'altro la riprovo. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
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edgar amministratore
Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Gio 25 Mar, 2004 10:08 pm Oggetto: |
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melarossa4u ha scritto: |
...quindi in ogni caso mi consigliate di fotografare il soggetto a colori e poi lavorare su ps..per portarlo in B/N. |
Essendo da poco ritornato dalle ferie, mi permetto di fare un commento.
Dal punto di vista tecnico non giudico le tecniche di trasformazione in BN a partire dal colore. Sono state spiegate benissimo e sono perfettamente conscio che riprendere direttamente a colori lascia più possibilità di elaborazione in fase di fotoritocco.
Quello che sto per dire è una riflessione di carattere psicologico e strettamente legato all'immagine e alla creatività.
Se parlate con molti fotografi di reportage davvero bravi, magari in occasione di una mostra, vi accorgerete che una parte di essi NON concorda sul riprendere il BN a colori convertendo in seguito. Alcuni vecchi fotografi mi hanno confessato che quando fanno un reportage in paesi nuovi, escono per strada CON UN SOLO TIPO DI PELLICOLA ALLA VOLTA. Un giorno scattano solo BN e l'altro solo a colori. Si concentrano su un certo tipo di ripresa e vivono tutta la giornata in BN o a colori. Il fatto di avere un solo tipo di pellicola impedisce loro di distrarsi e quindi restano ben concentrati solo su un tipo di visione.
In effetti ho sperimentato la stessa cosa e vi assicuro che dal punto di vista creativo c'è del vero! Fotografare a colori o in BN non dev'essere un caso, ma una precisa scelta espressiva. E uscire per strada e saltare continuamente da un genere all'altro non aiuta la concentrazione e l'individuazione di soggetti e inquadrature che sono NATURALMENTE DIVERSI tra i due generi.
Fotografare in BN vuole dire "vedere" e "interpretare" la realtà in un certo modo; vederlo a colori necessita un lavoro diverso e l'uso di un diverso linguaggio. Mischiarli in successione caotica nella stessa seduta di ripresa, solo perchè "riesce comodo" in fotoritocco, potrebb essere allora una scelta tecnicamente valida, ma non la migliore dal punto di vista creativo.
Pensateci.
Ciao
Il Donchenonostantetuttorifletteancora |
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cosimo cortese amministratore
Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
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Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12694 Località: Pavia
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edgar amministratore
Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Gio 25 Mar, 2004 10:30 pm Oggetto: |
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Onestamente non so se ho ragione o meno, ho solo riportato alcune riflessioni mie ma anche di alcuni ottimi fotografi analogici.
So bene che con le digitali PRO questo non è possibile. Forse vuol dire che ho completamente torto (probabilità = 99%).
O forse che ancora i costruttori non hanno pensato proprio a tutto (= 1%??).
Ciao a grazie per l'apprezzamento.
EDgar |
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Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
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Inviato: Gio 25 Mar, 2004 10:38 pm Oggetto: |
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beh direi che + che impossibile sia sconveniente fare foto a 8bit invece che a 24bit per poi decidere quale sia il metodo migliore di conversione... |
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Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12694 Località: Pavia
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Inviato: Gio 25 Mar, 2004 10:41 pm Oggetto: |
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...bha... sarà che ci sono più tipi di pellicole B/N... ogniuno ha la sua preferita... una modalità B/N statica forse sarebbe stata troppo riduttiva e allora più spazio alla manipolazione da parte del fotografo per raggiungere al meglio i propri scopi...
Non vorrei dire una fesseria (magari me lo sono sognato una notte, però sta cosa mi ronza in testa) ma mi pare che la Fuji S2 permetta di selezionare alcune modalità che "dovrebbero" restituire nelle foto le caratteristiche tipiche di alcune pellicole... Provia, Velvia, Sensia...
...a parte che non ho idea di come funzioni (se bene o male) questo meccanismo però non sarebbe male un sistema simile per il B/N digitale... peccato (o per fotuna) che Ilford non faccia corpi... però una collaborazione con qualche casa... ...ok... sto delirando... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
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danilo utente
Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 274 Località: Napoli
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Inviato: Ven 26 Mar, 2004 12:14 am Oggetto: Se Passate al corel photopaint.... |
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Un pixel vedo che ti indendi di corel e mi dispiace che tu ti sia fermato alla versione 9 . comunque i passi avanti dalla versione n 9 a quella 11 sono stati grandiosi, ci sono in piu ombre di tutti i tipi ascendenti , discendenti , scritte di ogni tipo e personalizzabili x npn parlare dei filtri e delle utilità. Non voglio essere superbo ma con corel me la cavo molto bene e ciò che mi sembra difficile nella fotografia lo correggo senza problemi con il programma effettuando anche fotomontaggi e trasparenze di ogni genere. Per qualunque notizia che volete sapere o dubbi sul Corel photopaint contattatemi e vi risponderò spero esaurientemente Tra un pò dovrebbe uscire anche la versione 12 e chi se la perde, aquistatela:) o scaricatela e divertitevi che c' è un mondo da divertirsi e da lavorare!
In bocca al lupo salutoni a tutti siete grandi |
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