photo4u.it


bianco e nero con la digitale
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non siete niente male nel convertire le foto... Very Happy
_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..dani scherzavo Wink !
era dedicata al tuo vecchio avatar...non hai idea di quel che ho combinato per fare lo scatto..a momenti mi ammazzo! Very Happy !
1. violazione proprietà privata
2. dov'è il tipetto...lo sento ma non lo vedo
3. trovato!..è al dilà di un muro (troppo alto x me! Triste )
4. mi arrampico ..e Very Happy Very Happy ..bellissimo soggetto..ma come faccio a fotografare se con le mani mi tengo stretta al muro?
5. riscendo...c'e una pietra li vicino..salgo su..niente... ancora troppo alto...sulle punte..niente...poi (idea Smile ) ma io con il mio monitor posso visualizzare la scena ..alzo le braccia più che posso..ed eccolo li...tutto incuriosito dalla mia cam!..uff..che melacotogna eh! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:
..carodani... prova un po a convertir questa... Very Happy


HUAHUAHAHAHAUUUUU!!!!! Ah ah ah
bellissima questa mela!

..carodani.. beeep! Very Happy

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Very Happy


sei una sagoma! Very Happy

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parere da non possessore di digitale.
Se non avete i filtri specifici per il BN (arancione, giallo... che servono a regolare il contrasto) e scattate la foto con il BN della macchinetta, lasciate la decisione di come interpretare l'immagine ad un programmino che va bene per tutto e quindi praticamente per niente. Se anche il programma e' fatto dal migliore degli ingegneri (... ma non me l'hanno ancora chiesto ... Mandrillo Pallonaro ) e' pur sempre l'applicazione di una formula matematica che non conosce la realta' racchiusa in quei numeri che deve elaborare.

Leggevo su una rivista che Ansel Adams (il mago del BN, ma che vedeva a colori) aveva costruito un filtro per poter vedere l'immagine senza colori (uno si .. mi pare che il filtro fosse tendente all'arancione) e decidere l'esposizione. Credo che qualcuno lo produca questo filtro...controllo e poi vi dico.
Poi molta parte del lavoro lo faceva in fase di stampa decidendo come cambiare il risultato per fare in modo che venisse come se l'era immaginato.

Per cui fotografate a colori: avrete tutte le informazioni, i numerini associati ad ogni pixel Very Happy, che vi permetteranno in camera oscura (il vostro programma di fotoritocco preferito) di creare meglio il risultato che vi prefiggevate.

Quale tecnica utilizzare la potete scegliere dal topic che ha inserito Aaron80 o aspettare quella di carodani

Max

[Edit] Ho trovato i riferimenti. Il filtro utilizzato dal maestro era un pezzo di gelatina Kodak Wratten 90. Quello commercializzato adesso e' importato da Manfrotto e si chiama Zone VI, ve lo sareste aspettato ? Mandrillo

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LordGolem
utente


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:

Poi molta parte del lavoro lo faceva in fase di stampa decidendo come cambiare il risultato per fare in modo che venisse come se l'era immaginato.

Per cui fotografate a colori: avrete tutte le informazioni, i numerini associati ad ogni pixel Very Happy, che vi permetteranno in camera oscura (il vostro programma di fotoritocco preferito) di creare meglio il risultato che vi prefiggevate.

Quale tecnica utilizzare la potete scegliere dal topic che ha inserito Aaron80 o aspettare quella di carodani

Mi inserisco nella discussione.
Se si vuole approfondire la tecnica di Adams potreste leggere il mio articoletto sul sitema zonale: http://www.golemgraphics.com/sistemaZonale.pdf
Nell'articolo parlo anche di alcune tecniche per applicarlo al digitale e di conseguenza per realizzare immagini in bianco e nero con la fotocamera digitale.

Tra le tecniche da usare segnalo quelle piu' usate da me:
1. adjustmen layer->channel mixer. Qesta permette di simulare con una buona approssimazione l'uso di un filtro fotografico colorato.
2. aggiungere un layer colorato e usare come metodo di fusione il soft light, poi desaturare. Anche cosi' e' possibile simulare un filtro colorato.
3. Photoshop CS ha un nuovo tool che si chiama photo filter. Simula anche questo i filtri fotografici. Prima si applica il filtro colorato necessario e poi si desatura.

Ad ogni modo, come diceva jlh, e' sempre preferibile scattare a colori a meno che non si possiedano dei filtri colorati da applicare all'obbiettivo. In questa maniera sara' poi piu' facile gestire l'immagine in postwork interpretandola al meglio come se si fossero usati dei filtri reali.
Inoltre esiste un plugin di photoshop che permette di simulare l'uso di diverse marche di pellicole b&w agendo sul fattore di assorbimento della gamma colori tipico delle varie emulsioni, questo per gli affezionati delle pellicole Very Happy

Comunque ogni immagine ha il metodo di conversione che piu' le si addice, quindi se non si e' soddisfatti di un particolare metodo conviene sempre provarne un altro prima di scartare la fotografia. Ok!

Ciao
Davide

P.S. Fatemi gli auguri, sono appena diventato PhotoNovizio Very Happy

_________________
Guarda il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
[...] Per cui fotografate a colori: avrete tutte le informazioni, i numerini associati ad ogni pixel Very Happy, che vi permetteranno in camera oscura (il vostro programma di fotoritocco preferito) di creare meglio il risultato che vi prefiggevate. [...]


Quoto naturalmente... meglio 24bit che 8.
Ma non voglio che mi si associno numerini diversi da 1!!! Very Happy
Grazie per l'omaggio jlh. Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2004 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siete stati più che chiari grazie a tutti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danilo
utente


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 274
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 10:29 am    Oggetto: Io uso corel photopaint 11 ed è mostruoso Rispondi con citazione

Ragazzi non siate legati sempre al programma ps provate il corel photopaint 11 vè lo consiglio caldamente, io per ottenere b e n vivaci e a volte non smorti regolo luminosità e contrasto e sempre con il corel inserisco parabole di luce forte dove voglio che la foto venga bene esposta e dia impressione di luminosità ossia ritocco la scala di grigi con effetti di luce oppure gli scatti della fotocamera in b e n Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dani, è più difficile di PS?
_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danilo
utente


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 274
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 3:13 pm    Oggetto: no! Rispondi con citazione

Il corel photopaint non è più difficile del photoshop solo che contenendo molte più cose è più ricco ma assai entusiasmante da usare Smile per qualsiasi dubbio contattatemi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo le parole di danilo... Smile
Prima di passare a photoshop (era la ver.3 se non erro) usavo con grande soddisfazione photopaint (dalla 1 alla 5 credo).. essendo un cliente corel. Uso tuttora CorelDRAW! per il modulo di illustrazione.
Ricordo che passando a photoshop (cercando la piena compatibilità con i file psd x il mio lavoro) mi mancarono tante di quelle cose che con l'applicazione corel facevo normalmente. Non ho idea di cosa sia oggi photopaint. Pur avendo la suite corel (sono fermo alla 9 però) non ho mai più installato photopaint.. chissà.. magari un giorno o l'altro la riprovo. Rolling Eyes

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:

...quindi in ogni caso mi consigliate di fotografare il soggetto a colori e poi lavorare su ps..per portarlo in B/N. Wink


Essendo da poco ritornato dalle ferie, mi permetto di fare un commento.

Dal punto di vista tecnico non giudico le tecniche di trasformazione in BN a partire dal colore. Sono state spiegate benissimo e sono perfettamente conscio che riprendere direttamente a colori lascia più possibilità di elaborazione in fase di fotoritocco.

Quello che sto per dire è una riflessione di carattere psicologico e strettamente legato all'immagine e alla creatività.

Se parlate con molti fotografi di reportage davvero bravi, magari in occasione di una mostra, vi accorgerete che una parte di essi NON concorda sul riprendere il BN a colori convertendo in seguito. Alcuni vecchi fotografi mi hanno confessato che quando fanno un reportage in paesi nuovi, escono per strada CON UN SOLO TIPO DI PELLICOLA ALLA VOLTA. Un giorno scattano solo BN e l'altro solo a colori. Si concentrano su un certo tipo di ripresa e vivono tutta la giornata in BN o a colori. Il fatto di avere un solo tipo di pellicola impedisce loro di distrarsi e quindi restano ben concentrati solo su un tipo di visione.

In effetti ho sperimentato la stessa cosa e vi assicuro che dal punto di vista creativo c'è del vero! Fotografare a colori o in BN non dev'essere un caso, ma una precisa scelta espressiva. E uscire per strada e saltare continuamente da un genere all'altro non aiuta la concentrazione e l'individuazione di soggetti e inquadrature che sono NATURALMENTE DIVERSI tra i due generi.

Fotografare in BN vuole dire "vedere" e "interpretare" la realtà in un certo modo; vederlo a colori necessita un lavoro diverso e l'uso di un diverso linguaggio. Mischiarli in successione caotica nella stessa seduta di ripresa, solo perchè "riesce comodo" in fotoritocco, potrebb essere allora una scelta tecnicamente valida, ma non la migliore dal punto di vista creativo.

Pensateci.

Ciao

Il Donchenonostantetuttorifletteancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Donchenonostantetuttorifletteancora come sempre ha ragione.
e sono arcicontento che sia tornato! Smile

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bhè Edgar... per chi ha una DSLR è impossibile non scattare a colori... che dici... autopersuasione? ...può aiutare? Very Happy
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente non so se ho ragione o meno, ho solo riportato alcune riflessioni mie ma anche di alcuni ottimi fotografi analogici.

So bene che con le digitali PRO questo non è possibile. Forse vuol dire che ho completamente torto (probabilità = 99%).

O forse che ancora i costruttori non hanno pensato proprio a tutto (= 1%??).

Ciao a grazie per l'apprezzamento.

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh direi che + che impossibile sia sconveniente fare foto a 8bit invece che a 24bit per poi decidere quale sia il metodo migliore di conversione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bha... sarà che ci sono più tipi di pellicole B/N... ogniuno ha la sua preferita... una modalità B/N statica forse sarebbe stata troppo riduttiva e allora più spazio alla manipolazione da parte del fotografo per raggiungere al meglio i propri scopi...
Non vorrei dire una fesseria (magari me lo sono sognato una notte, però sta cosa mi ronza in testa) ma mi pare che la Fuji S2 permetta di selezionare alcune modalità che "dovrebbero" restituire nelle foto le caratteristiche tipiche di alcune pellicole... Provia, Velvia, Sensia...
...a parte che non ho idea di come funzioni (se bene o male) questo meccanismo però non sarebbe male un sistema simile per il B/N digitale... peccato (o per fotuna) che Ilford non faccia corpi... però una collaborazione con qualche casa... Very Happy ...ok... sto delirando... Ops

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danilo
utente


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 274
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 12:14 am    Oggetto: Se Passate al corel photopaint.... Rispondi con citazione

Un pixel vedo che ti indendi di corel e mi dispiace che tu ti sia fermato alla versione 9 Crying or Very sad . comunque i passi avanti dalla versione n 9 a quella 11 sono stati grandiosi, ci sono in piu ombre di tutti i tipi ascendenti , discendenti , scritte di ogni tipo e personalizzabili x npn parlare dei filtri e delle utilità. Non voglio essere superbo ma con corel me la cavo molto bene e ciò che mi sembra difficile nella fotografia lo correggo senza problemi con il programma effettuando anche fotomontaggi e trasparenze di ogni genere. Per qualunque notizia che volete sapere o dubbi sul Corel photopaint contattatemi e vi risponderò spero esaurientemente Wink Tra un pò dovrebbe uscire anche la versione 12 e chi se la perde, aquistatela:) o scaricatela e divertitevi che c' è un mondo da divertirsi e da lavorare!
In bocca al lupo salutoni a tutti siete grandi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi