photo4u.it

reflex digitali e dubbi..seconda parte
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tetsuo
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 3:59 pm    Oggetto: reflex digitali e dubbi..seconda parte Rispondi con citazione

...ancora il dubbioso...

ormai alterno le pagine del forume edelle gallerie a quelle dei vari negozi online di fotografia...

Dopo aver, spero, capito che una buona parte del risultato lo fa l'ottica (e se non è così, vi prego smentitemi......)....mi domando.

1 - nella fotografia amatoriale con piccoli sprazzi di pseudo profesionalità...quanto si nota la differenza tra 6 e 10 megapixels?

2 - sia Canon che Nikon hanno messo sul mercato dei kit...in particolare sono interessato al kit zoom di Nikon..che sia con la d40 che con la d40x aggiunge ciò:"L'obiettivo grandangolare AF-S DX 18-55 mm II, perfetto per foto di interni, foto di gruppo e paesaggi mozzafiato. Il teleobiettivo AF-S DX 55-200 mm che vi consente di riprendere soggetti ravvicinati o distanti, ideale per ritratti e foto sportive"...che ne dite?

sempre prostrato davanti ai vostri obiettivi...porgo i miei umili pixels.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. la differenza si vede dal 30x40 cm in su e solo se le lenti sono buone, fino al 20x30 6 MP vanno benone. Considera che con 6 megapixel hai più dettagli che con la pellicola, anche se su questo punto non tutti la pensano allo stesso modo e verrò smentito tra 20 secondi Wink

2. sono ottiche kit, le più economiche in commercio, non le definirei ottiche di qualità, ciò non toglie che ci si possano fare ottime foto e in più sono compatte e leggere. Le parole sono quelle della pubblicità e non le commento. Comunque, io ho delle ottiche kit sulla mia Pentax e mi ci trovo bene, dipende da quello che cerchi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi, se decido di stampare un poster da una mia foto, si sentirebbe la differenza...ma la percepisce l'occhio esperto o anche un occhio qualunque????

il bello è che ci sono un sacco di opinioni...tutte interessanti e tutte che COMPLICANO LA VITA A NOI DUBBIOSI!!! Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io con 5 megapixel ho stampato un 50x70 e un paio di 30x40. Nessun problema di qualità
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un poster lo puoi stampare tranquillamente con 6 MP, non ci si aspetta una grande risoluzione in un poster. Anche una stampa fine art 30x40 o 50x70, però se la guarda un esperto vede la differenza di dettaglio.
Ho visto alla mostra di Brian Adams a Roma foto ad altezza naturale di persone stampate da file a risoluzione piuttosto bassa, lì la differenza si vedeva eccome e secondo me era un errore esporle cosi. Mi spiego meglio, lì il percorso espositivo portava il pubblico anche a meno di un metro dalla foto e il risultato era sgradevole. Se tu il 50x70 lo metti sulla parete dietro il divano o sopra un mobile, nessuno lo vedrà mai da abbastanza vicino per notare la differenza.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la stampa sarebbe di soggetti fotografati "macro" (insetti o particolari di fiori e foglie...)

sto girellando e i kit non sono poi così economici........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tetsuo ha scritto:
la stampa sarebbe di soggetti fotografati "macro" (insetti o particolari di fiori e foglie...)

sto girellando e i kit non sono poi così economici........

Beh, scordati di fare macro con gli obiettivi in kit. Se vuoi fare macro seria, considera anche l'acquisto di un obiettivo dedicato a quello scopo... la fotografia può diventare un hobby *parecchio* costoso Si si

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Beh, scordati di fare maro con gli obiettivi in kit. Se vuoi fare macro seria, considera anche l'acquisto di un obiettivo dedicato a quello scopo... la fotografia può diventare un hobby *parecchio* costoso Si si

quoto e piango Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:

Beh, scordati di fare maro con gli obiettivi in kit. Se vuoi fare macro seria, considera anche l'acquisto di un obiettivo dedicato a quello scopo... la fotografia può diventare un hobby *parecchio* costoso Si si

allora una reflex con il ciofegon...e il macro...

sinceramente, non so quanto possa tornare utile uno zoom tipo il Zoom-Nikkor AF-S VR DX 55-200mm f/4-5.6G IF-ED..sul sito Nikon gli fanno fare di tutto..con lente +1, con 50mm invertito.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tetsuo ha scritto:
mingus ha scritto:

allora una reflex con il ciofegon...e il macro...

sinceramente, non so quanto possa tornare utile uno zoom tipo il Zoom-Nikkor AF-S VR DX 55-200mm f/4-5.6G IF-ED..sul sito Nikon gli fanno fare di tutto..con lente +1, con 50mm invertito.............

Se a te interessa in modo specifico la macro, direi di lasciar perdere il 55-200 che sarebbe inutile. Prendi il kit con il 18-55 (giusto per avere un obiettivo per fare "un po' di tutto") e poi ti butti su un macro. Ce ne sono diversi in casa Nikon e anche di altre marche (Tamron, Sigma...). Devi solo informarti su quale fa al tuo caso e poi aprire il portafoglio Smile Easy!

tetsuo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:

Se a te interessa in modo specifico la macro, direi di lasciar perdere il 55-200 che sarebbe inutile. Prendi il kit con il 18-55 (giusto per avere un obiettivo per fare "un po' di tutto") e poi ti butti su un macro. Ce ne sono diversi in casa Nikon e anche di altre marche (Tamron, Sigma...). Devi solo informarti su quale fa al tuo caso e poi aprire il portafoglio Smile Easy!

.....mmmmh...sul versante macro....i megapixels, sono fondamentali?
sempre nella querelle 6 vs 10 megapixels..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono importanti come nelle altre cose. Dipende dalla stampa che devi fare. Se devi solo guardarle a monitor meno megapixel ti daranno una sensazione di maggiore nitidezza
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...diciamo che l'85% delle foto che faccio...o finisce sul formato classico...oppure resta sul monitor.

Ovviamente, acquistando la reflex, inizierei a stampare anche su formato A4 non disdegnando qualche poster...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che 6mp pongano problemi particolari. Ho stampato foto 30x45 senza difficoltà (salvo una leggera maschera di contrasto prima d'andare in stampa). Le stampe Durst Lambda interpolano, quando è necessario, molto bene, e ho visto lenzuoli cavati anche da 6 mp. Per avere un'idea della differenza ti mostro un oggetto fotografato con la D70 (6mp) e la D200 (10mp), con il 105 Sigma macro. Riduzioni del 25%.

Vai a fine pagina
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per l'esempio!!!

Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 5mp ci fotografo i matrimoni, ma sono i "vetri" che fanno la differenza.
In casa Nikon, privilegia almeno il 18-70mm (lenti Ed), anche se lo standard luminoso dx sicuramente sarà migliore (ma il mio collega che usa Nikon, mi ha confidato che costa più di 1.000 euro...Triste ).
Con 6mp basta il 18-70mm....con 10mp, sebbene la differenza in stampa non è facile da notare (almeno fino al formato 30x45cm), l' ideale sarebbe investire con ottiche di primissima qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
In casa Nikon, privilegia almeno il 18-70mm (lenti Ed), anche se lo standard luminoso dx sicuramente sarà migliore (ma il mio collega che usa Nikon, mi ha confidato che costa più di 1.000 euro...Triste ).

Forse volevi dire 17-55 DX, Palmerino... Smile
Costa quanto il 17-35 f/2,8. E infatti ho proprio il 17-35... Wink

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gran lente il 17-35 sempre molto equilibrata in tutte le circostanze, molto conservativa e con un'eccellente microcontrasto, molte persone spesso la reputano inferiore al 18-35 come risolvenza ma il 17-35 necessita di un minimo di post-produzione e i risultati sono fantastici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
palmerino ha scritto:

Forse volevi dire 17-55 DX, Palmerino... Smile
Costa quanto il 17-35 f/2,8. E infatti ho proprio il 17-35... Wink

Intendevo dire di prendere, come standard economico, il 18-70mm che è migliore del classico standard venduto in kit.
Certamente il 17-55mm Dx sarebbe la mia prima scelta, se avessi scelto questa casa fotografica. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora è sbagliato il prezzo che ti diceva l'amico: il 18-70 non costa più di 1000 euro, ma meno della metà, e nel caso più stracaro.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: