photo4u.it


Famiglia EOS 1D e lenti. (qualche chiarimento)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 10:54 am    Oggetto: Famiglia EOS 1D e lenti. (qualche chiarimento) Rispondi con citazione

Sarei tentato dopo le vacanze di passare a una MarkII ma c'è una cosa che ancora non mi è chiara del tutto:

Le Eos apsH.... quelle con fov 1.3 per intenderci, possono montare solo ed esclusivamente lenti concepite per il FF o esiste qualche godibile eccezione??

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 11:04 am    Oggetto: Re: Famiglia EOS 1D e lenti. (qualche chiarimento) Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
Sarei tentato dopo le vacanze di passare a una MarkII ma c'è una cosa che ancora non mi è chiara del tutto:

Le Eos apsH.... quelle con fov 1.3 per intenderci, possono montare solo ed esclusivamente lenti concepite per il FF o esiste qualche godibile eccezione??

...niente lenti EF-S o lenti costruite appositamente per i sensori APS, solo lenti "normali" per 24x36mm... gli ultragrandangolari zoom disponibili che mi vengono in mente sono:

Canon 16-35 e 17-40
Sigma 12-24 e 15-30

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 11:53 am    Oggetto: Re: Famiglia EOS 1D e lenti. (qualche chiarimento) Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
cotess ha scritto:
Sarei tentato dopo le vacanze di passare a una MarkII ma c'è una cosa che ancora non mi è chiara del tutto:

Le Eos apsH.... quelle con fov 1.3 per intenderci, possono montare solo ed esclusivamente lenti concepite per il FF o esiste qualche godibile eccezione??

...niente lenti EF-S o lenti costruite appositamente per i sensori APS, solo lenti "normali" per 24x36mm... gli ultragrandangolari zoom disponibili che mi vengono in mente sono:

Canon 16-35 e 17-40
Sigma 12-24 e 15-30


Grazie Aaron,.... chiarissimo e velocissimo....... infatti il mio dubbio era ovviamente sul lato wide dove (tolto i "classici" che mi hai indicato) non è che ci sia poi molto di più.

Grazie ancora.

Corrado.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...insomma... ci sono tutti i wide classici... un 24mm è sempre un 24mm, non sono proprio pochi ed inquadri quello che inquadri con un 17mm sulle APS...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...insomma... ci sono tutti i wide classici... un 24mm è sempre un 24mm, non sono proprio pochi ed inquadri quello che inquadri con un 17mm sulle APS...


..........però 24 su un fov 1.3 farebbe 31.2..... o mi sono perso qualcosa?? Grat Grat

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
..........però 24 su un fov 1.3 farebbe 31.2..... o mi sono perso qualcosa?? Grat Grat

...si, scusa, mi ero perso un passaggio e pensavo al 24x36... Very Happy

...io ho il 17-40 e ti posso dire che con l'1D è comunque bello largo... proprio come montare un 14mm sulle APS o un 21 su una FF... rimane comunque un ultra grandangolare...

...non ci sono solo gli poi, c'è il 17/3.5 Tokina fisso che non è male e non costa molto...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
cotess ha scritto:
..........però 24 su un fov 1.3 farebbe 31.2..... o mi sono perso qualcosa?? Grat Grat

...si, scusa, mi ero perso un passaggio e pensavo al 24x36... Very Happy

...io ho il 17-40 e ti posso dire che con l'1D è comunque bello largo... proprio come montare un 14mm sulle APS o un 21 su una FF... rimane comunque un ultra grandangolare...

...non ci sono solo gli poi, c'è il 17/3.5 Tokina fisso che non è male e non costa molto...


Ok! .ok, ora ci siamo!!

Ti chiedo ancora una cosa...........se tu dovessi (causa esborso economico da baratro) dotare (all'inizio) una markII di un solo obiettivo,..........cosa prenderesti per primo?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per cosa la useresti? Come obiettivo da uso "generico" utilizzo il 24-70... 24-105 e simili direi che andrebbero altrettanto bene come obiettivo da "passeggio"...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...per cosa la useresti? Come obiettivo da uso "generico" utilizzo il 24-70... 24-105 e simili direi che andrebbero altrettanto bene come obiettivo da "passeggio"...

Caspita, mi hai fatto la domanda più ovvia ma in assoluto la più difficile alla quale rispondere........non vivo la fotografia a settori ma piuttosto (assolutamente consapevole delle mie modeste capacità) come un insieme di impulsi che mi si presentano ai quali vorrei rispondere con lo scatto giusto...........(un po' filosofico ma credo tu abbia capito).
Da qui la necessità/desiderio di dotare la macchina almeno all'inizio di un ottica che ti consenta di affrontare più situazioni possibili.

........Poi io sono abbastanza anomalo......adoro maneggiare e fotografare con la reflex ma detesto stare lì a cambiare ottiche di continuo......anche perchè per la legge di Murphy mi ritrovo puntualmente ad avere montato l'obiettivo sbagliato nel momento sbagliato.

Paradossalmente nei miei sogni/progetti c'è un bel corpo macchina con un EF 28-300L IS e finita li.......un flash e un monopiede completano l'attrezzatura.........

E' un mondo difficile.... LOL

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi