Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dalloliopaolo utente

Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 103 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 6:57 pm Oggetto: Accessori Fuji |
|
|
Ciao a tutti!
Una domanda, forse stupida:
Perchè in commercio vedo flash e altri accessori nella cui confezione viene riportata la compatibilità per le seguenti marche (canon, sony, yashica, contax pentax, ecc) e mai fuji?
La fuji equivale a qualche altra marca sopra citata? (come per esempio gli obbiettivi della yashica che vanno bene anche nella contax)
Grazie a tutti e buo week end  _________________ Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28)
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
Nessuno ne sa niente?  _________________ Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28)
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi) |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Non è possibile dare una risposta ad una domanda così generica.
Accessori non vuol dir nulla; un flash non ha nulla in comune con un treppiede.
Compatibilità idem. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Cosiminux ha scritto: | Non è possibile dare una risposta ad una domanda così generica.
Accessori non vuol dir nulla; un flash non ha nulla in comune con un treppiede.
Compatibilità idem. |
Ok, mi spiego: ho visto in un negozio dei flash digitali (non ricordo la marca) che sulla scatola avevano una lista di marche con di fianco un quadrato bianco e un pallino su una determinata marca. Cioè in uno c'era un pallino su canon, in uno su sony, ecc.
Nell'elenco c'erano praticamente tutte le marche meno fuji. Perchè?
Forse per la fuji va bene canon, come per esempio yashica e contax avevano gli stessi accessori?
Ad esempio, su pixmania hanno i flash per tutte le marche tranne fuji
http://www.pixmania.com/flash-foto/itit1_434_pm.html _________________ Paolo
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
dalloliopaolo ha scritto: |
Ad esempio, su pixmania hanno i flash per tutte le marche tranne fuji
|
Sulla questione flash, c'à da studiarsi bene come funzionano per poter capire le questioni di "compatibilità".
Non è una questione di marca ma di specifici modelli.
Io conosco ad es. la situazione della s9500/s9600.
In questo caso la slitta consente solo il sincro-flash, quindi si possono montare tutti (1) i flash in modalità manuale ed automatica.
Non è possibile utilizzare il ttl-flash.
Su altre macchine bisogna valutare modello per modello, anche se penso che almeno per la serie S dovrebbe esserci la stessa logica.
(1) Su un po tutte le fotocamere digitali si possono montare solo flash esterni con sincro-flash a bassa tensione. Alcuni modelli di parecchi anni fa possono avere anche 300v sui contatti, che davano vantaggi sulle reflex meccaniche, ma vanno a bruciare gli attuali ciruiti elettronici delle fotocamere. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ma la questione è: perchè non viene mai menzionata la fuji? _________________ Paolo
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
dalloliopaolo ha scritto: | Ok, ma la questione è: perchè non viene mai menzionata la fuji? |
Caro Paolo,
visto che sono ancora online ti rispondo.
La risposta alla tua domanda l'ho già data nel precedente post. Devi solo prenderti il disturbo di fare 2+2.
Se - come penso - la quasi totalità delle macchine Fuji, non ha il ttl-flash esterno, c'è compatibiltà con tutti i flash. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, sui flash sono pienamente d'accordo ma li avevo presi come esempio per un numero più grande di accessori (lenti addizzionali, ecc)
Il problema è che mi era venuto il sospetto che fuji fosse trattata come cosa a se (non avendo nomi come yashica, canon, ecc). Ma avendo visto accessori per sony che, con la fotografia una volta ci azzeccava poco non riuscivo a capire perchè non era menzionata fuji che, in fotografia, ci azzecca sicuramente di più che sony e smsung.
Forse ho fatto un discorso un po' ingarbugliato ma penso di aver reso il concetto.
A presto  _________________ Paolo
|
|
 |
|