photo4u.it

Consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 8:04 pm    Oggetto: Consigli Rispondi con citazione

Premessa: sono un fotografo a colori. Credo che ci siano pochi dubbi su questo. A volte però mi rendo conto che in alcune mie foto non hanno bisogno del colore per mostrare ciò che mi ha colpito in una scena e che mi ha spinto a puntare la macchina e scattare (NB: con le mie foto non voglio 'eprimere' altro...). Decido allora di optare per il b\n.
Dal punto di vista tecnico sono ferrato sull'argomento ancor meno che sulla fotografia a colori, per cui tutto ciò che faccio sulle foto è frutto (quasi) totalmente dell'istinto e del gusto personale.
Detto questo vi mostro qualche immagine in attesa di commenti che possano in qualche modo farmi meglio comprendere i meccanismi della fotografia in b\n.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa che stona, secondo il mio modesto perere, e' il grigio delle macchie delle ultime mucche, la forte luce proveniente da sx ha schiarito creando grigi simili alle piante e allo sfondo generale, per il resto non vedo altro Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è il mio monitor ma il difetto della foto è che contiene molti grigi e pochi bianco e neri, inoltre la parte sinistra è troppo chiara.

Proverei qualcosa di più deciso. Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Non so se è il mio monitor ma il difetto della foto è che contiene molti grigi e pochi bianco e neri, inoltre la parte sinistra è troppo chiara.

Proverei qualcosa di più deciso. Wink

Però c'è chi preferisce i molti grigi. Credo che sia una questione di gusti, anche io che amo il contrasto, in alcune foto sono rimasto piacevolmente sopreso dall'estensione della gamma tonale (a scapito ovviamente del contrasto).

Secondo me è un po' difficile valutare una singola foto, per capire come viene interpretato il bianco e nero da un autore. In ogni caso se proprio dovessi dirti qualcosa su quellache hai postato, anche io trovo un po' sgradevole la sbiaditura in alto a destra.

p.s.: chiaramente il mio è un parere di un eterno newbie Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:05 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto altre due prove. In entrambi i casi ho tagliato sotto e a destra. Sicuramente così il soggetto è meglio evidenziato...mi spiace solo per l'ombra dell'uomo inbasso a dx, che mi piaceva. Ho provato una via di mezzo, ma secondo me l'ombra del cane o la lascio tutta o niente.

Nell prima versione ho lasciato l'angolo in alto a sx chiaro: l'avevo schiarito apposta, nel tentativo di staccare lo sfondo dal primo piano e per evitare che venisse tutto troppo scuro.
Nella seconda ho scurito leggermente lo sfondo e ho aumentato il contrasto intorno al cane, nel tentativo di avere un po' di quei bianchi che, come avete osservato, scarseggiano un po'.

P.S. c'è da diventare matti a provre tutte le possibilità, soprattutto se, come me, non si ha bene in mente che cosa funzioni e cosa no in questo genere di fotografie. Non oso immaginare che cosa voglia dire fare lo stesso in camera oscura...

[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima secondo me, la migliore, ha messo maggiormente in evidenza il tipo in fondo allo scatto, e' vero il cane ruba la scena, ma continuamente il mio occhio dopo il cane e dopo il pastore, gira di nuovo verso di lui, cosa che nel primo scatto non accadeva sebbene si notasse. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Mauro, l'ultima mi piace Ok! L'attenzione è sul cane-pastore, ed il contrasto scuro-chiaro porta poi a guardarsi intorno, sulle mucche Wink
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: