photo4u.it


Consigli: Social Network dove postare fotografie

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaliyuga986
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2021
Messaggi: 12
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2021 12:42 pm    Oggetto: Consigli: Social Network dove postare fotografie Rispondi con citazione

Buonasera, da qualche giorno mi sono reso conto che la qualità delle foto di Instagram è molto peggiorata! Nonostante i vari consigli trovati in giro per il web (ridimensionamento e compressione dell'immagine), ho notato che non c'è verso di riuscire a caricare una foto in condizioni decenti. Ad esempio, nelle foto in cui si staglia un bel cielo azzurro, si notano delle sgranature allucinanti che nella foto originale non sono presenti, che appaiono come delle scalitate a pixel grossi. Fino al 13 agosto le foto uploadate non mi avevano mai dato questo tipo di problema! Siccome mi reputo un fotografo NON professionista, credo che un portale come Flickr sia un po' troppo per le mie abilità e mezzi. Alla fine cerco solo di fare belle foto delle mie vacanze rispettando entro i limiti possibili la "corretta" tecnica fotografica, ma Instagram mi sta davvero mettendo in difficoltà! Lavoro abiutamente con lo smartphone, perché mi sono reso conto che girare con la reflex stava diventanto molto impegnativo, soprattutto quando sei in gita in barca e sotto temperature poco permissive. Purtroppo mi devi accontentare dei limiti del sensore, ma cerco di fare del mio meglio!

C'è un social più soft che consenta la condivisione di materiale pubblico con altri utenti e che mi consenta di sharare i contenuti sulla mia pagina privata di Facebook? Smile

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Di seguito c'è il mio profilo, in modo di rendere l'idea di come opero: https://www.instagram.com/kaliyuga986/

Grazie!

_________________
Peace begins when expectation ends.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2021 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un’occhiata veloce e non vedo seri problemi.
Se il cielo è "a bande" la colpa non credo sia di Instagram ma semmai della compressione del file.

Rispetto alle tue esigenze che esponi, credo che Instagram abbia molti vantaggi. È molto frequentato ed è collegato a Facebook.
Se scatti con il cellulare la condivisione è semplice e immediata. Usati bene, gli hashtag ti portano visualizzazioni.

Flickr è un'ottima piattaforma ma per fare conoscere il tuo materiale devi passarci un certo tempo e sviluppare relazioni attraverso i gruppi. La maggioranza dei fotografi non ha chissà quale livello….. L'account gratuito è limitato a mille foto.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kaliyuga986
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2021
Messaggi: 12
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2021 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ho dato un’occhiata veloce e non vedo seri problemi.
Se il cielo è "a bande" la colpa non credo sia di Instagram ma semmai della compressione del file.

Rispetto alle tue esigenze che esponi, credo che Instagram abbia molti vantaggi. È molto frequentato ed è collegato a Facebook.
Se scatti con il cellulare la condivisione è semplice e immediata. Usati bene, gli hashtag ti portano visualizzazioni.

Flickr è un'ottima piattaforma ma per fare conoscere il tuo materiale devi passarci un certo tempo e sviluppare relazioni attraverso i gruppi. La maggioranza dei fotografi non ha chissà quale livello….. L'account gratuito è limitato a mille foto.


Buongiorno AleZan!

Ti ringrazio per la gentile risposta.

In questi ultimi giorni ho provato a pubblicare nuovamente le mie foto su Instagram, ma nonostante abbia seguito perfettamente le dritte sulla compressione trovate su internet e l'esportazione/salvataggio per il jpeg esclusivamente per il web, il problema ancora un po' persiste.

Se ci fai caso, le foto che ho pubblicato fino al 13 agosto non presentano grandi problemi di qualità, mentre in quelle che ho pubblicato da ieri ad oggi, si nota leggermente quel difetto sul cielo, però adesso è leggermente più sopportabile. Non ho mai cambiato compressione della foto negli ultimi due anni, infatti non riesco a spiegarmi come mai di questo improvviso cambiamento!

Ieri mi sono iscritto su 500px e devo dire che non è malaccio, però per Flickr ci penserò prossimamente. Anzi, grazie per l'incoraggiamento!

_________________
Peace begins when expectation ends.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2021 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia impressione è che le foto che hai messo su 500px siano qualitativamente superiori alle ultime col mare che hai messo su instagram. Se sono fatte con lo stesso strumento vuol dire che fai qualcosa di sbagliato prima di caricarle lì.

Per il resto della domanda mi orienterei in base allo scopo. Su Flickr ho caricato pochissime foto e l'ambiente non mi è piaciuto un granchè. Mi sembra un po' falso, oppure troppo relativo all'amicizia e dunque ancora una volta falso Very Happy
Quindi mi limito a seguire i fotografi che mi piacciono davvero, come faccio anche su instagram.
Mi tengo alla larga dalle dinamiche follow x follow, like x like... Rolling Eyes

Un vantaggio di Flickr è che si possono caricare foto grandi e ciò permette pure di vedere meglio chi ci sa fare e chi invece non studia contando che a 1000 px i difetti non si vedono Smile
Permette pure di capire quale accoppiata fotocamera+lente è vincente e quale invece zoppica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaliyuga986
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2021
Messaggi: 12
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2021 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
La mia impressione è che le foto che hai messo su 500px siano qualitativamente superiori alle ultime col mare che hai messo su instagram. Se sono fatte con lo stesso strumento vuol dire che fai qualcosa di sbagliato prima di caricarle lì.


Sì, esatto! 500px mi impone un formato molto grande, quindi la qualità (relativamente parlando) è superiore. Per Instagram prendo il jpeg originale e lo comprimo seguendo i consigli trovati sul web (ritaglio, ridimensionamento e compressione dell'immagine per il web), però secondo me devono aver abbassato la qualità negli ultimi tempi, perché come dicevo in precedenza fino al 13 agosto non ho mai avuto quel tipo ti problema. Ho notato gli stessi problemi persino sulle foto degli altri utenti!

PieroF ha scritto:
Per il resto della domanda mi orienterei in base allo scopo. Su Flickr ho caricato pochissime foto e l'ambiente non mi è piaciuto un granchè. Mi sembra un po' falso, oppure troppo relativo all'amicizia e dunque ancora una volta falso Very Happy
Quindi mi limito a seguire i fotografi che mi piacciono davvero, come faccio anche su instagram.
Mi tengo alla larga dalle dinamiche follow x follow, like x like... Rolling Eyes


Bene, temevo infatti di torvare quel tipo di ambiente, che poi è lo stesso per quanto riguarda Instagram. Ci sono troppi "Likes for Likes", perché alla maggior parte degli utenti non interessano le foto che fai, ma bensì ricercano un'attenzione che è puramente basata su degli interessi. Alla fine i numeri alti li fanno quasi solo le belle ragazze con la mercanzia in bella vista, spesso con il pretesto di praticare Yoga, Pole Dance o cose simili, che poi osservando il tutto nel dettaglio di tecnico c'è molto poco. Very Happy

PieroF ha scritto:
Un vantaggio di Flickr è che si possono caricare foto grandi e ciò permette pure di vedere meglio chi ci sa fare e chi invece non studia contando che a 1000 px i difetti non si vedono Smile
Permette pure di capire quale accoppiata fotocamera+lente è vincente e quale invece zoppica.


Effettivamente potrebbe essere interessante da quel punto di vista! Allora mi toccherà valutare di nuovo una bella Reflex o una Mirrorless per il futuro prossimo.

_________________
Peace begins when expectation ends.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2021 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Instagram trovo qualcuno che mi piace davvero.

https://www.instagram.com/_marcelsiebert/
https://www.instagram.com/rosenfeld.mandy/
https://www.instagram.com/daniel_weissenhorn/
https://www.instagram.com/mattworldph/

I paesaggisti del 2021 li fanno con la fotocopiatrice, come vedi si copiano al punto da sfiorare la banalità. Però almeno hanno tutti studiato come si lavora col digitale e riescono ad emozionarmi Smile

Non mi interessa neanche la storia dell'autore, il solo fatto di recarsi in location specifiche col fine di fare foto mi rende ben poco interessante sapere cosa c'è dietro, però mi piace aprire la homepage di instagram e vedere tanti paesaggi di qualità tutti insieme.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaliyuga986
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2021
Messaggi: 12
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2021 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Su Instagram trovo qualcuno che mi piace davvero.

https://www.instagram.com/_marcelsiebert/
https://www.instagram.com/rosenfeld.mandy/
https://www.instagram.com/daniel_weissenhorn/
https://www.instagram.com/mattworldph/

I paesaggisti del 2021 li fanno con la fotocopiatrice, come vedi si copiano al punto da sfiorare la banalità. Però almeno hanno tutti studiato come si lavora col digitale e riescono ad emozionarmi Smile

Non mi interessa neanche la storia dell'autore, il solo fatto di recarsi in location specifiche col fine di fare foto mi rende ben poco interessante sapere cosa c'è dietro, però mi piace aprire la homepage di instagram e vedere tanti paesaggi di qualità tutti insieme.


Sono bravissimi, anche se come hai detto tu sono molto simili l'uno con l'altro! Aggiunti tutti tra i contatti. Wink

_________________
Peace begins when expectation ends.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi