photo4u.it

Backfocus 7D solo con Grandangoli! Possibile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cal1978
nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:24 am    Oggetto: Backfocus 7D solo con Grandangoli! Possibile? Rispondi con citazione

Ciao, ho acquistato da poco un 17-35, ma ho notato che la macchina non mette a fuoco il soggetto ma parecchio più indietro!!! secondo voi è possibile che la mia 7D soffra di questo problema solo con i grandangoli? è il primo che acquisto e con gli altri obiettivi non ho mai avuto problemi (fotografo con il 70-210 f2.8 tamron senza problemi)!!!
Quanto mi verrebbe a costare un problema del genere?
Grazie

Simone

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nazzza
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema potrebbe essere della lente e non della 7d, porta la lente indietro e falla provare su altri corpi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

é per caso un sigma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cal1978
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No purtroppo è un Konica Minolta, l'ex proprietario mi ha assicurato che sulla sua 7D non aveva problemi!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Non so! è come se la macchina non mettesse a fuoco in grandangolo! Comunque bisognerebbe che la provassi su un'altra 7D per taglare la testa al toro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sono andate le prove con la pellicola e con la 7D con la correzione del backfocus?
ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei strasicuro che il problema ci sia solo con grandangolo? Hai fatto le prove con il cavalletto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cal1978
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di aver risolto il problema...Le prove con la pellicola sono andate abb. bene quindi il problema era nella macchina. Scoperto ciò visto che la mia 7D maxxum non era in garanzia e per di più non volevo stare 2 mesi senza scattare in digitale mi sono rimboccato le maniche e ho seguito quanto riportato su un tread già riportato su ph4u e riepilogato qua:

New contributor to the forum but an experienced 7D user. Had a pretty bad BF problem and missing out on my camera for a month for repairs is not a real option so I tried it (plus warranty is over already).

My situation: 7D+ 4 lenses:
1. Minolta 50/1.7
2. Minolta 70-210/4 beercan
3. SIgma 24-70/2.8
4. Sigma 17-70/2.8-4.5

Problem: BF with lens #3 mostly wide angel and medium distances, BF with #4 at wide zoom and medium distances, and BF with #1 at medium range. So it appears that Back-focus showed at <F4 and wider angles and medium focus distances (1-5m). No BF at long zoom or long distances.

Solution: all three screws 3/8 turn Clock-wise. No more BF!

How did I do it? Used 50/1.7 for focus tests (shoot and check immediatly) on some books put on a row + outside on long distances. Adjusted all screws + 1/4 cw, + 1/4 cw again, then 1/8 back. Each time double checked with all lenses to see if not creating new problems.

Sounds complicated but actually writing this takes more time.

Reservation: I am an engineer so I am pretty secure on tampering with technical stuff. Also, I only use the central focus point, so I have no concern if the others work or not. It worked for me but it might not work for you...

Hope this is of help (this thread sure was for me!)

Diciamo che poi anche con il 28-70 da 28 a 35 avevo gli stessi problemi di backfocus quindi ho pensato di agire...
Ebbene i risultati sono stati ottimi...in pratica ora mette a fuoco perfettamente anche a 17...Ovviamente ho provato anche con tutti gli altri obiettivi e non ho riscontrato problemi (fortunatamente).
Sicuramente la regolazione di quelle tre viti fatta con strumenti per la verifica della messa a fuoco satrebbe stata migliore...purtroppo più di provare qualche scatto non posso fare quindi sono pienamente soddisfatto di come va adesso.

cal1978
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ultimoamore ha scritto:
sei strasicuro che il problema ci sia solo con grandangolo? Hai fatto le prove con il cavalletto?

Guarda sembrerà impossibile ma da 50 in poi la messa a fuoco con il cavalletto e il punto centrale era perfetta Ok! ...per questo all'inizio pensavo fosse il grandangolo...Fortunatamente è rimasta tale anche dopo l'intervento

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: