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dfteam utente

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 114 Località: Messina
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Inviato: Dom 17 Dic, 2006 11:54 am Oggetto: Foto a mezzi in corsa (automodelli a scoppio) |
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Eccomi con le prime domandine da neo possessore di una Fuji s5600.
Sono un appassionato di modellismo a scoppio (ho letto nel forum che ci sono altri 2 appassionati come me), qualche volta corro, spesso vado in pista in qualità di inviato per alcune riviste o per il mio portale di modellismo. Finora ho usato una semplice Coolpix 2200 (compattina da soli 2mp) e, conoscendola parecchio, riuscivo a scattare qualche foto decente (nei limiti della fotocamera si intende).
Ora vorrei provare con la Fuji che permette regolazioni che lì erano completamente in automatico.
Vi allego qualche foto fatte con la compattina, giusto come esempio di quello che vorrei fare.
Naturalmente, con lo zoom da 10x le foto saranno più ravvicinate.
Nella foto1 ho fotografato un punto lento del circuito, una curva a gomito che dà su una parabolica veloce.
Nella foto2 ho fotografato il punto più veloce del circuito, la fine del rettilineo con la curva a 90° che qualche volta si fa parzializzando (si arriva a velocità comprese tra i 98 e i 115km/h). Premetto che in questa curva sono riuscito a fare foto con l'auto sul cordolo (e non frontalmente, ma lateralmente). Impostavo la modalità sport sulla fotocamera e abbassavo l'esposizione a -1 (avevo la sensazione che si riducesse il tempo di esposizione). Vedrò di trovare queste foto.
La mia domanda è: quale può essere un punto di partenza? Non sono esperto, ma vediamo se ragiono bene.
Iso di almeno 200, diaframma chiuso (quindi con valori fX con X basso) e tempi di esposione bassi. Questo almeno per le giornate di sole, visto che è un luogo molto illuminato (accanto al mare, con spiaggia attorno che riflette molta luce).
Visto che sono agli inizi non vorrei partire da una base sbagliata e perdermi nelle regolazioni.
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dfteam utente

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 114 Località: Messina
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Inviato: Dom 17 Dic, 2006 11:57 am Oggetto: |
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Dimenticavo...
naturalmente metto a fuoco nel punto che vorrei fotografare e poi seguo il soggetto fin quando non passa da lì (e lo continuo a seguire anche dopo aver premuto il tasto di scatto)
_________________ www.salvolazzara.it |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Dom 17 Dic, 2006 3:31 pm Oggetto: Re: Foto a mezzi in corsa (automodelli a scoppio) |
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dfteam ha scritto: | Iso di almeno 200, diaframma chiuso (quindi con valori fX con X basso) e tempi di esposione bassi. Questo almeno per le giornate di sole, visto che è un luogo molto illuminato (accanto al mare, con spiaggia attorno che riflette molta luce).
Visto che sono agli inizi non vorrei partire da una base sbagliata e perdermi nelle regolazioni. |
Il ragionamento fila, a parte qualche "inversione".
I tempi di esposizione brevi (veloci, come ad es. 1/1000 di sec.) ti obbligano ad aprire il diaframma (non a chiuderlo) rispetto a tempi più lunghi. Un diaframma f/8 è più chiuso di un f/4.
Mi pare che il significato tu lo abbia colto: il tempo di esposizione rapido aiuta a congelare il movimento, d'altra parte un diaframma aperto riduce la profondità di campo, cioè quella zona nitida davanti e dietro il punto dove hai messo a fuoco.
Ad occhio, direi che con 200 ISO in una giornata di pieno sole dovresti scattare con tempi intorno a 1/1000 e difaramma f/5,6-8. Quindi sei in una situazione ottimale.
Molto bene anche l'idea di mettere a fuoco manualmente il punto in cui prevedi il passaggio, seguire il soggetto e scattare.
Con questa stessa tecnica puoi sperimentare anche il "panning", che dà effetti molto interessanti. Non è difficile: usi un tempo più lungo (per un passaggio perpendicolare al tuo asse di ripresa puoi provare con tempi compresi tra 1/500 e 1/125, a seconda della velocità del soggetto), devi poi prestare attenzione a seguire il movimento del soggetto con precisione, continuando a muoverti mentre scatti.
La pista ha molte situazioni prevedibili e ripetute, con un po' di prove impari in fretta a regolarti.
Poi qui nel forum ci sono veri maestri del panning.
Un'ultima cosa: se ti è possibile, rispetto alle foto che hai postato, riempi al massimo l'inquadratura con il soggetto.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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dfteam utente

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 114 Località: Messina
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Inviato: Dom 17 Dic, 2006 5:13 pm Oggetto: |
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Perfetto sei stato chiarissimo.
Per quanto riguarda queste due foto, ero al massimo dello zoom con la mia compattina (a dire il vero, guardando ad occhio nudo, ero più vicino di quanto risulti in foto).
Il panning sarebbe la tecnica che mi permette di avere un soggetto perfettamente a fuoco e il fondo che dà la sensazione di movimento, esatto?
La notevole difficoltà di questa tecnica ad intuito dovrebbe essere quella di spostare la macchina sulla stessa identica linea del soggetto, esatto? Un movimento su una linea non parallela socherebbe anche il soggetto.
Ahi ahi ahi....ancora troppo difficile per me direi Vedrò di farmi un giretto in pista qualche domenica di bella giornata (oggi volevo andarci, ma pioveva) e fare qualche prova.
_________________ www.salvolazzara.it |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Dom 17 Dic, 2006 7:16 pm Oggetto: |
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Esatto. La difficoltà sta nel muoversi mantenendo nel mirino il soggetto sempre nella stessa posizione. In questo modo il suo movimento (relativo all'inquadratura) diventa minimo e si fissaa, mentre lo sfondo risulta molto mosso.
Visto che scattare in digitale costa nulla: provare, provare, provare...
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Lun 18 Dic, 2006 11:31 am Oggetto: |
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gran pista Messina, caspita...
Per che riviste lavori? TM o RCM? E il portale?
Francamente con la 5600 non so se riuscirei a fare meglio...
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Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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dfteam utente

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 114 Località: Messina
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Inviato: Lun 18 Dic, 2006 2:45 pm Oggetto: |
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Pietralia sei l'autore delle foto su TM della Sg Leopard? Mi è arrivata la rivista poco fa. Foto spettacolari
Per TM, qualche anno fa ho fatto un articolo-step su come aerografare una carena (peccato per un'incomprensione con la Direttrice di quel periodo). Se non erro è stato pubblicato nel numero di Febbraio 2005 (non ricordo).
Ho seguito il warm-up del mondiale 1:8 pista per Unoadieci Magazine. Per la stessa ho fatto altri reportage per gare (italiano rally, touring) e modelli (test privati della Serpent 960 prima del mondiale, e test Mugen Mrx).
Ora per mancanza di tempo e questioni universitarie non vado in una pista da maggio .
Il portale è www.dfteam.it (appena rinnovato, mancano tanti contenuti), siamo un gruppetto di modellisti e cerchiamo di farlo andare avanti con la nostra passione.
Purtroppo tutte le foto le ho fatte con la compattina Nikon. Ora ho preso la s5600 per iniziare a sperimentare qualcosina in più.
Mi diletto pure nell'aerografia e con la nikon 2200 la resa dei colori quando fotografo il lavoro completo non è il massimo. E ho notato che foto ben fatte fanno....ehm...."vendere" meglio.
_________________ www.salvolazzara.it |
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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Lun 18 Dic, 2006 4:23 pm Oggetto: |
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Ti ringrazio, si sono io, anche della cover di dicembre, novembre, ottobre, settembre, agosto, ecc ecc, e della Fazer, della Motonica, della Laro D5, del Trofeo Mantua, del Trofeo Nova e di taaaaaaanti altri modelli e servizi.
Il mio consiglio è ovviamente una reflex entry level, altrimenti di foto sportive ai modelli davvero non se ne parla. Basta anche una 350 e un tele economico come il 55-200, ti togli delle soddisfazioni enormi anche con poco
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Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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dfteam utente

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 114 Località: Messina
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Inviato: Lun 18 Dic, 2006 6:22 pm Oggetto: |
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Ehehehe....mitico (quando fai le copertine mi chiameresti per assistere? Magari solo per portare l'acqua alla modella )
Per ora ho preso la Fuji s5600 per iniziar a far pratica con esposizione, diaframmi, iso, caster, camper, toe in, bla bla bla
In futuro, quando inizierò a capirci qualcosa e i soldini lo permetteranno, vedremo se passare a qualcosa di meglio.
E' un po' come passara da una fw05t a una fw05RR per arrivare a una RRR con Sirio ufficiale.
ps: ti ho aggiunto su msn e skype, così magari qualche volta ti disturbo un po' per qualche consiglio.
_________________ www.salvolazzara.it |
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Rudy utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 121 Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo
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Inviato: Sab 06 Gen, 2007 10:25 am Oggetto: |
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dicevo ke la pista mi veniva a conoscere..
allora qlk volta andiamo assieme a fare un po' di panning..
dai ke ci divertiamo..
fammi sapere qnd apre x' io sto vicino alla fiera qnd nn mi viene proprio di strada..
Rudy
_________________ Se vuoi puoi e nessuno e niente al mondo potrà impedirtelo.
Can 350D + Can BG-3E + Sig EF 500 DG Super E-TTL II + Sig 18-200/3.5-6.3 DC + Sig 18-55/2.8 EX DC MACRO |
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