| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 4:34 pm Oggetto: Utilizzo tank |
|
|
Ho due problemi forse legati tra di loro.
1) La pellicola che esce dalla tank è sviluppata diversamente tra i due lati. In particolare la parte che rimane più interna risulta alla fine del trattamento risulta abbastanza violacea, come fissata male.
2) Per fissare decentemente, ma ancora un po' di colore magenta rimane, i tempi di fissaggio li devo raddoppiare.
Aggiungo che il fix lo utilizzo nuovo e che la temperatura la controllo (ad eccezione dello sciacquo finale in acqua), a cosa possono essere dovuti i problemi che vi ho elencato? Agitazioni sbagliate (anche se credo di farle bene, i soliti 30s iniziali e 10s ogni minuto)?
Grazie per ogni risposta
Simone |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Che tank hai ?
L'agitazione la fai con il rovesciamento della tank ?
Agiti anche durante il fissaggio ? |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Paterson system4 da 3 spirali.
Agitazione per rovesciamento eseguita anche per il fissaggio.
Simone |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Controlla che la quantità di fissaggio per una sola pellicola sia sufficiente, se ne metti di più non succende nulla, se ne metti meno una prate di pellicola potrebbe restare scoperta.
Copntrolla, inoltre, che l'unica spirale che usi sia ben fissata, se resta un po ballerina mettile tutte e tre.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Ma un momeno, le differenze sono tra l'inizio e la fine della pellicola (come ho capito io all'inizio) o tra i due lati sopra e sotto ?
Io avevo capito che la parte più interna nell'avvolgimento viene sviluppata diversa da quella più esterna.
E' così ? |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Ma un momeno, le differenze sono tra l'inizio e la fine della pellicola (come ho capito io all'inizio) o tra i due lati sopra e sotto ?
Io avevo capito che la parte più interna nell'avvolgimento viene sviluppata diversa da quella più esterna.
E' così ? |
mi è parso di capire così anche a me
non che con le spirali in plastica si possano fare molti errori, ma la pellicola è caricata correttamente? _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
La pellicola cambia colore per il senso della lunghezza, e non della larghezza. Quindi non si tratta di poca quantità di chimici che mi lasciano "a secco" una parte di emulsione, metto nella tank la quantità giusta leggermente sovrabbondante per sicurezza.
Penso di caricare bene la pellicola nella spirale, in cosa potrei sbagliare?
Simone |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
| negrobianco2000 ha scritto: | La pellicola cambia colore per il senso della lunghezza, e non della larghezza. Quindi non si tratta di poca quantità di chimici che mi lasciano "a secco" una parte di emulsione, metto nella tank la quantità giusta leggermente sovrabbondante per sicurezza.
Penso di caricare bene la pellicola nella spirale, in cosa potrei sbagliare?
Simone |
Sbagliare a caricare con le spirali patterson è praticamente impossibile, difficile che escano dalle guide, bisogna proprio violentarla dentro perchè ciò avvenga.
Ma ti succede regolarmente o ti è successo solo una volta ? |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
Per certo me ne rendo conto ora che uso il Microphen, ma non credo che dipenda dai chimici usati... Appena posso faccio qualche altra prova...
Simone |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
Sai cosa, controlla che il tank sia perfettamente integro, soprattutto i pedini sul fondo, la colonnina e l'imbuto/coperchio.
L'unica possibilità che mi viene in mente è che ci sia una piccola infiltrazione di luce dalla colonnina che si diffonde quindi a partire dalla parte più interna della spirale e si smorza senza intaccare la pellicola che si trova nella parte più esterna. |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Ottima idea, se ci riesco controllo stasera.
Mi rimane comunque il dubbio del perchè rimanga magenta la parte interna, non dovrebbe semmai comparire nera, ma comunque processata bene? Aspettiamo le prove...
Simone |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 9:38 am Oggetto: |
|
|
Aggiornamento:
non ho avuto tempo di sviluppare un negativo, ma mi sono attrezzato con una torcia che ho fissato con del nastro isolante alla colonnina. In effetti appoggiando questo blocco dentro alla tank con la torcia accesa si vede un circolo luminoso sul fondo della tank.
Pensando che dipendesse dalla vetustità della tank da 3 (comprata usata) ho ripetuto la stessa prova con la tank da una spirale (comprata nuova):risultato identico.
Non è normale,vero?
Che ne dite se riempio le due colonnine centrali con qualcosa per impedire alla luce di filtrare?
Simone |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
| negrobianco2000 ha scritto: | Aggiornamento:
non ho avuto tempo di sviluppare un negativo, ma mi sono attrezzato con una torcia che ho fissato con del nastro isolante alla colonnina. In effetti appoggiando questo blocco dentro alla tank con la torcia accesa si vede un circolo luminoso sul fondo della tank.
Pensando che dipendesse dalla vetustità della tank da 3 (comprata usata) ho ripetuto la stessa prova con la tank da una spirale (comprata nuova):risultato identico.
Non è normale,vero?
Che ne dite se riempio le due colonnine centrali con qualcosa per impedire alla luce di filtrare?
Simone |
Sì, ma poi il trattamento dove lo versi ?
Se si comportano in magnera uguale vuole dire che sono a posto, difficilemte hai proeso due tank con lo stesso difetto, io è 30 anni che uso le paterson e non ho mai avuto problemi di infiltrazioni di luce.
Escluderei a questo punto un infiltrazione.
Piuttosto, con quella a due spirali comprata nuova, hai mai avuto questo problema ? |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
No, direi mai.
Potrebbe essere il tappo, visto che è diverso, però non posso controllare la tenuta di luce del tappo! Proverò a cambiarlo.
P.S: Grazie a tutti di tutto, in particolare a te Tomash
Simone |
|
|
 |
|