photo4u.it

Utilizzo tank

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 4:34 pm    Oggetto: Utilizzo tank Rispondi con citazione

Ho due problemi forse legati tra di loro.
1) La pellicola che esce dalla tank è sviluppata diversamente tra i due lati. In particolare la parte che rimane più interna risulta alla fine del trattamento risulta abbastanza violacea, come fissata male.
2) Per fissare decentemente, ma ancora un po' di colore magenta rimane, i tempi di fissaggio li devo raddoppiare.
Aggiungo che il fix lo utilizzo nuovo e che la temperatura la controllo (ad eccezione dello sciacquo finale in acqua), a cosa possono essere dovuti i problemi che vi ho elencato? Agitazioni sbagliate (anche se credo di farle bene, i soliti 30s iniziali e 10s ogni minuto)?
Grazie per ogni risposta
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tank hai ?
L'agitazione la fai con il rovesciamento della tank ?
Agiti anche durante il fissaggio ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
negrobianco2000
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paterson system4 da 3 spirali.
Agitazione per rovesciamento eseguita anche per il fissaggio.
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai messo poco fix o hai messo una sola spirale nella tank e questa si è mossa salendo leggermente. Devi mettere tutte e tre le spirali per trattenere sul fondo la prima oppure agita con l'alberino senza i capovolgimenti. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla che la quantità di fissaggio per una sola pellicola sia sufficiente, se ne metti di più non succende nulla, se ne metti meno una prate di pellicola potrebbe restare scoperta.
Copntrolla, inoltre, che l'unica spirale che usi sia ben fissata, se resta un po ballerina mettile tutte e tre.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un momeno, le differenze sono tra l'inizio e la fine della pellicola (come ho capito io all'inizio) o tra i due lati sopra e sotto ?
Io avevo capito che la parte più interna nell'avvolgimento viene sviluppata diversa da quella più esterna.
E' così ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma un momeno, le differenze sono tra l'inizio e la fine della pellicola (come ho capito io all'inizio) o tra i due lati sopra e sotto ?
Io avevo capito che la parte più interna nell'avvolgimento viene sviluppata diversa da quella più esterna.
E' così ?

mi è parso di capire così anche a me

non che con le spirali in plastica si possano fare molti errori, ma la pellicola è caricata correttamente?

negrobianco2000
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La pellicola cambia colore per il senso della lunghezza, e non della larghezza. Quindi non si tratta di poca quantità di chimici che mi lasciano "a secco" una parte di emulsione, metto nella tank la quantità giusta leggermente sovrabbondante per sicurezza.
Penso di caricare bene la pellicola nella spirale, in cosa potrei sbagliare?
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

negrobianco2000 ha scritto:
La pellicola cambia colore per il senso della lunghezza, e non della larghezza. Quindi non si tratta di poca quantità di chimici che mi lasciano "a secco" una parte di emulsione, metto nella tank la quantità giusta leggermente sovrabbondante per sicurezza.
Penso di caricare bene la pellicola nella spirale, in cosa potrei sbagliare?
Simone

Sbagliare a caricare con le spirali patterson è praticamente impossibile, difficile che escano dalle guide, bisogna proprio violentarla dentro perchè ciò avvenga.

Ma ti succede regolarmente o ti è successo solo una volta ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per certo me ne rendo conto ora che uso il Microphen, ma non credo che dipenda dai chimici usati... Appena posso faccio qualche altra prova...
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai cosa, controlla che il tank sia perfettamente integro, soprattutto i pedini sul fondo, la colonnina e l'imbuto/coperchio.
L'unica possibilità che mi viene in mente è che ci sia una piccola infiltrazione di luce dalla colonnina che si diffonde quindi a partire dalla parte più interna della spirale e si smorza senza intaccare la pellicola che si trova nella parte più esterna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima idea, se ci riesco controllo stasera.
Mi rimane comunque il dubbio del perchè rimanga magenta la parte interna, non dovrebbe semmai comparire nera, ma comunque processata bene? Aspettiamo le prove...

Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento:
non ho avuto tempo di sviluppare un negativo, ma mi sono attrezzato con una torcia che ho fissato con del nastro isolante alla colonnina. In effetti appoggiando questo blocco dentro alla tank con la torcia accesa si vede un circolo luminoso sul fondo della tank.
Pensando che dipendesse dalla vetustità della tank da 3 (comprata usata) ho ripetuto la stessa prova con la tank da una spirale (comprata nuova):risultato identico.
Non è normale,vero?
Che ne dite se riempio le due colonnine centrali con qualcosa per impedire alla luce di filtrare?
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

negrobianco2000 ha scritto:
Aggiornamento:
non ho avuto tempo di sviluppare un negativo, ma mi sono attrezzato con una torcia che ho fissato con del nastro isolante alla colonnina. In effetti appoggiando questo blocco dentro alla tank con la torcia accesa si vede un circolo luminoso sul fondo della tank.
Pensando che dipendesse dalla vetustità della tank da 3 (comprata usata) ho ripetuto la stessa prova con la tank da una spirale (comprata nuova):risultato identico.
Non è normale,vero?
Che ne dite se riempio le due colonnine centrali con qualcosa per impedire alla luce di filtrare?
Simone

Sì, ma poi il trattamento dove lo versi ?
Se si comportano in magnera uguale vuole dire che sono a posto, difficilemte hai proeso due tank con lo stesso difetto, io è 30 anni che uso le paterson e non ho mai avuto problemi di infiltrazioni di luce.
Escluderei a questo punto un infiltrazione.

Piuttosto, con quella a due spirali comprata nuova, hai mai avuto questo problema ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, direi mai.
Potrebbe essere il tappo, visto che è diverso, però non posso controllare la tenuta di luce del tappo! Proverò a cambiarlo.
P.S: Grazie a tutti di tutto, in particolare a te Tomash
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: