photo4u.it


STREET PHOTOGRAPHY: quale macchina?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 51, 52, 53
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
go3mon
utente attivo


Iscritto: 04 Mar 2005
Messaggi: 540
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo alla lista:

-Voighlander BESSA L solo corpo a 190euro.

Mi sembra appetibile, ma... gli obiettivi?
Ogni singolo è un mutuo?

_________________
www.pietrograziano.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè, direi di no, i voigtlander si trovano a buoni prezzi, con un rapporto qualità prezzo eccezionale!
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
go3mon
utente attivo


Iscritto: 04 Mar 2005
Messaggi: 540
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da oggi felice possessore di una CONTAX G1 + Planar T 45 F2
_________________
www.pietrograziano.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
go3mon
utente attivo


Iscritto: 04 Mar 2005
Messaggi: 540
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E' qui che vi voglio :


E l'ho avuta pure, e lo pure rivenduta !
E' stato uno degli errori più grandi della mia vita !

o avevo la normale, c'è anche la W67 grandangolare.
Se fate un giro su e-bay, costano un okkio !


Questa è la macchina usata da ARAKI


_________________
www.pietrograziano.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' bellissima la makina 67 !! ... fatto varie volte un giro sulla baya ... ma e' davvero fuori budget.. peccato davvero ..

.. ma sotto i 1000 o gli 800 l'avete mai trovata ?

Qual'e' per voi la macchina che piu' assomiglia alla makina ? .. se esiste ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamiya 7, ed e' anche piu' bella. Wink
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danilao
nuovo utente


Iscritto: 25 Gen 2009
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 11:32 am    Oggetto: E la minilux? Rispondi con citazione

Beh, che ne pensate della Leica Minilux (no zoom) per il nostro scopo?
E' apparsa, e scomparsa da questo topic solo tangenzialmente.
Ok, ha l'autofocus; ok, non è completamente manuale (ma può essere a priorità di diaframmi) e non è piccola come la xa2 (che ho) la Rollei 35s (che mi ha accompagnato per qualche anno e consumato le dita sulle splendide rotelle da cassaforte) e la Minox 35 (eh, ho le mani troppo grandi e, pur adorandone forma, l'estetica e òla qualità delle lenti non fa sempre al mio caso) e poi c'è il famigerato errore e02 con il quale -pare- prima o poi e per ragioni di progettazione tutti si trovano a che fare.
Però mi piace. Che ci posso fare?

Detto questo, qualche esteta, esperto, luminare o appassionato che me ne parla?
Questo TH è fantastico, come le persone che, da anni, lo stanno componendo con competenza, precisione e documentazione preziosa.

Dunque grazie in anticipo a chi vorrà esprimere il suo parere

_________________
Raccoglitore Affettuoso di Apprecchi Fotografici: Olympus OM4, Voigtlander Bessamatic Deluxe, Rollei 35S, Lomo Smena 8M, Lomo LCA, Ferrania 3M, Olympus XA2, Olympus Stylus Epic 170, Canon AF35M, Zenit Photosniper FS-12, Polaroid SLR 680 & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la minilux la usò anche bresson a fine carriera, mi pare, per problemi di vista che gli rendevano difficile focheggiare.
Focale interessante e buona luminosità, lenti hoya mi pare, schema sicuramente studiato da leica.
Ce l'ho ma è del babbo, io non l'ho mai messa in attività.
Dovrebbe cavarsela proprio bene

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
go3mon
utente attivo


Iscritto: 04 Mar 2005
Messaggi: 540
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nuovo acquisto: YASHICA T4
_________________
www.pietrograziano.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bonfa
utente


Iscritto: 25 Ott 2007
Messaggi: 244

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
secondo voi, le nuove micro 4/3 potreanno andare ad inserirsi ed eventualmente sostituire (per chi usa il digitale anzichè la pellicola) questo segmento?

Io ho una Pentax K10 e la uso prevalentemente con il DA* 16-50 f/2.8 ma spesso le persone che fotografo si sentono a disagio davanti a quel cannone..

Insomma, non voglio rinunciare al digitale ma non posso nemmeno permettermi la M9..

_________________
http://fotomoleskine.wordpress.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramene direi di sì. Piccole e discrete, qualità ottima, per quanto ci siano poche lenti (e i fissi son davvero buoni ma pochi), dimensione del sensore che permette una buona PDC, ma impossibilità di gestire l'iperfocale, mancando la scala apposita.
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che qui si parla di macchine a pellicola, c'è un 3D analogo per le digitali in Macchine fotografiche.

STREET PHOTOGRAPHY: quale macchina DIGITALE?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danco10
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2011
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Stupenda la Trip , non posso che quotarti I-EDGE, e quotare La OLYMPUS quando ancora sapeva fare gingilli come questo .

Ma da quotare veramente e' solo Uno su tutti : Yoshihisa Maitani -

Una testa da pioniere nel mondo delle fotocamere .

Qualita' e soluzioni ingegnose , oltre che fruibili ed ergonomiche .

Praticamente la Trip 35 , era la sorella maggiore della Pen mezzo formato .

Ciao
Massi


Ciao Massi,
oggi mi è arrivata questa bella macchina.
L'esposimetro sembra funzionare (girando la ghiera sulla A rossa, nelle zone troppo buie si alza una stanghetta rossa che blocca l'otturatore), ma mi chiedevo se impostando la messa a fuoco a 1,5 mt ad esempio si ottiene di conseguenza (con certezza assoluta o quasi sempre) la sfocatura dietro al soggetto posto a tale distanza o meno..Grazie,
Daniele.
PS: ovviamente avrei preferito una 35mm compatta manuale, ma questa mi è costata 3 volte meno.

_________________
La fotografia è l'arte di farsi sorprendere dal banale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danco10 ha scritto:
Ciao Massi,
oggi mi è arrivata questa bella macchina.
L'esposimetro sembra funzionare (girando la ghiera sulla A rossa, nelle zone troppo buie si alza una stanghetta rossa che blocca l'otturatore), ma mi chiedevo se impostando la messa a fuoco a 1,5 mt ad esempio si ottiene di conseguenza (con certezza assoluta o quasi sempre) la sfocatura dietro al soggetto posto a tale distanza

Lo sfocato non dipende solo dalla distanza dal soggetto , ma anche dal diaframma impostato.

Sulla Trip il diaframma è automatico , quindi in condizioni di luce buona sarà piuttosto chiuso, non certo favorevole allo sfocato deciso .

Potresti tentare di lavorare in modalità flash , ovvero impostando manualmente il diaframma alla massima apertura f 2.8, ma saresti cmq limitato da un tempo di scatto fisso ad 1/40 .

E allora in caso di buona luce diurna dovresti munirti di filtri di varie gradazioni per compensare l'eventuale sovraesposizione (da calcolare volta per volta possibilmente con l'ausilio di un esposimetro esterno).

Come puoi ben capire , la trip nata come macchinetta facile da reportage ( ma con un'ottima lente ) non è il mezzo piu' adatto ad un uso dinamico dello sfocato , ma un ottimo gingillo punta e scatta .

_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danco10
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2011
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Lo sfocato non dipende solo dalla distanza dal soggetto , ma anche dal diaframma impostato.

Sulla Trip il diaframma è automatico , quindi in condizioni di luce buona sarà piuttosto chiuso, non certo favorevole allo sfocato deciso .

Potresti tentare di lavorare in modalità flash , ovvero impostando manualmente il diaframma alla massima apertura f 2.8, ma saresti cmq limitato da un tempo di scatto fisso ad 1/40 .

E allora in caso di buona luce diurna dovresti munirti di filtri di varie gradazioni per compensare l'eventuale sovraesposizione (da calcolare volta per volta possibilmente con l'ausilio di un esposimetro esterno).

Come puoi ben capire , la trip nata come macchinetta facile da reportage ( ma con un'ottima lente ) non è il mezzo piu' adatto ad un uso dinamico dello sfocato , ma un ottimo gingillo punta e scatta .


Infatti mi chiedevo se nelle brevi distanze il diaframma si aprisse, però col limiti di 1/300 (o 1/200 non ricordo bene), è appunto impossibile, c'è da sperare che sia così invece nelle zone non ben illuminate.
Sì, so anche che nasce come macchinetta da viaggio, però anche io ho visto belle foto, spero mi sorprenda.

_________________
La fotografia è l'arte di farsi sorprendere dal banale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho letto tutto il topic, mi sento di dire la mia avendone confrontate diverse.
Probabilmente la Minox e' gia' stata citata, di piu' piccolo non esiste nulla , il suo obiettivo e' ottimo, il suo costo ridicolo.
Quella che forse non ha citato nessuno e' la Nikon F301.Secondo me ha tutto : e' grande come una Minolta/Leica CLE/CL, non pesa molto, e' robusta, scatta a priorita' di diaframmi,ha 2 "program",arrivi a 3fps e ci si puo' montare il nikkor 50mm 1,4,csto ridicolo,unica pecca, e' la sua rumorosita'.
Ne ho presa una a Vienna a 30 euro ,la sto sventrando per cercare di capire cosa generi tutto quel rumore,pensavo fosse il motorino di avanzamento pellicola ma non e' cosi probabilmente sono le miriadi di rele' che ha dentro...

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un paio di domande (da ignorante LOL )
-che differenze pratiche ci sono per maf ed esposizione rispetto ad una reflex 35mm?
-oltre peso/ingombro e rumorosità,ci sono altri vantaggi? e oltre la street?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goonico
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 1703
Località: Livorno--> Imola

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto leggendo tutto di un fiato l'intero topic... ma è da considerarsi morto?
Triste

_________________
1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
goonico
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 1703
Località: Livorno--> Imola

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goonico ha scritto:
ma è da considerarsi morto?
Triste


ok, ricomincio io Smile

costretto a letto causa un problema fisico, ho iniziato ad interessarmi di fotografia analogica rimanendone folgorato!
ho pertanto iniziato ad "accumulare" un bel po' di macchine a pellicola sia mf che 35mm
per lo street ho preso una canonet 1.9 (primissima versione, quella con l'esposimetro in selenio), una minox 35GL ed una olympus XAII
purtroppo sinora (sono nuovamente allettato) sono riuscito a sviluppare sono un rullino dell'olympus (ilford hp5)





non vedo l'ora di terminare i rullini della minox (per ora caricato con un ferrania 800 iso a colore scaduto qualche anno fa) e della canonet (caricato con una delta 400)

Smile

_________________
1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mike2000
utente


Iscritto: 24 Apr 2009
Messaggi: 222
Località: Roma-Siena

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io rimango fedele al digitale, nonostante mi sia sniffato per anni chimici in c.o.

Leica M8 per il BN non si batte (la monochrom solo e non così tanto da giustificarne l'acquisto e la rinuncia ai colori che alla bisogna...).

_________________
Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 51, 52, 53
Pag. 53 di 53

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi