Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 11:56 am Oggetto: TESTA MANFROTTO 322 RC2 |
|
|
...testa a sfera con blocco rapido...
...che ne pensate ?? ...c'è qualcuno che ce l'ha ??
Grazie. _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 8:39 am Oggetto: Re: TESTA MANFROTTO 322 RC2 |
|
|
Gianluca Moret ha scritto: | ...testa a sfera con blocco rapido...
...che ne pensate ?? ...c'è qualcuno che ce l'ha ??
Grazie. |
ciao gianluca. io l'ho acquistata usata qui sul forum.
ne penso tutto il bene, tranne per il fatto che a parere mio la classica 141rc è più precisa... questa nell'inquadratura 'sfriziona' un po' (magari per le macro non è l'ideale).
per il resto un gran bene, comodissima, occupa meno spazio fisico rispetto alla 141 e una volta che ti ci sei abituato è davvero immediata.
ciao. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 10:48 pm Oggetto: |
|
|
...io con la 141RC mi ci troverei proprio male... troppe leve !!
...da anni uso la 168 (oramai fuori produzione)... però vorrei qualcosa ancora di più pratico...
...quella a blocco rapido ma in verticale (la 222 se non erro) non mi piace perchè "troppo alta"
...ma se questa come quella dove la posizioni si blocca sarebbe l'ideale...
...cosa vuol dire "sfriziona" che tende a "cedere" da dove la blocchi, anche regolandola più "dura" ??
Grazie ulteriormente. _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
lucky utente

Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 77 Località: Napoli e dintorni
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 11:37 pm Oggetto: |
|
|
la 322 ha la caratteristica di poter smontare il supporto della piastra rapida di sgancio, cambiandone la posizione in modo da poterla usare sia con l'impugnatura a destra che con l'impugnatura a sinistra che in verticale come la 222
personalmente trovo la posizione verticale molto comoda se devi brandeggiare tele piuttosto lunghi, in quanto nella mano destra hai l'impugnatura con lo sblocco e con la sinistra reggi da sotto e "piloti" la punta del tele, ottenendo una liberta' e velocita' di puntamento veramente notevole... sulla impugnatura e' previsto anche un forellino dove andrebbe fissato a portata di dito un comando di scatto a distanza, ma non so darti notizie a riguardo.
in posizione orizzontale personalmente la trovo un po' piu' scomoda da puntare, anche se si abbassa notevolmente il baricentro del sistema, e faccio un po' di fatica ad usare la leva di sblocco.
Naturalmente come succede con tutte le teste che non hanno un meccanismo idraulico progressivo a fluido e con i cavalletti che non pesino almeno una tonnellata, se usi un tele molto lungo e pesante a corte distanze, devi sempre considerare un paio di millimetri di abbassamento del complessivo nel momento in cui lasci il sistema, ma ti ripeto che questo non e'un problema della 322.
Per quanto riguarda la frizione, basta regolare correttamente il precarico e ti assicuro che ti ci puoi anche appendere col tuo peso, ma la testa non si muove..... |
|
|
 |
il Mozzo! utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 117 Località: Parma
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho da circa 1 mese.
Ammetto di non avere obiettivi pesanti, per cui forse le mie prove sono da prendere con le molle, ho regolato la frizione nella posizione più morbida, ma cmq. quando la blocco è granitica!
Unico neo, ti ci devi abituare, nel senso che nella sua configurazione pronto fabbrica la impugni con la mano destra, per cui inquadri e poi scatti (a meno che non ci monti lo scatto flessibile opzionale o quello della tua macchina per le pose lunghe), puoi personalizzarla come vuoi anche per l'impugnatura a sinistra (recuperando così la possibilità dell'inquadratura e dello scatto in contemporanea) ma perdi la libertà dell'inquadratura verticale classica (ruotando in senso antiorario) oppure la puoi posizionare in verticale e la impugni come la 222.
Ti consiglio di provarla prima dell'acquisto.
Sta a te trovare la soluzione a te più congeniale. _________________ °._.·´¯) il Mozzo! ™ Canon EOS 20D + un sacco di altre cose...Contax AX + un po' di cose...e dulcis in fundo Canon EOS 1-V HS. |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 7:15 pm Oggetto: |
|
|
ACQUISTATA !!
...109 €urozzi...
...a primo impatto mi sembra davvero ...
...mi ci vorrà giusto solo un po' di tempo per prenderci per bene mano ed abitudine...
...ma questo è naturale... era già nel conto...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Dom 15 Gen, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Pensi che abbinata anche a un monopiede per scatti verticali vada bene?La userei con la 20D e il 70-200F4.
Ciao
Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Pensi che abbinata anche a un monopiede per scatti verticali vada bene?La userei con la 20D e il 70-200F4.
Ciao
Ric |
...non ho esperienze di monopiede e sinceramente non saprei che dirti... a idea sì...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Notavo che monta la piastra 200pl14 che è la stessa del 234RC(per monopiede).Potrebbe essere una bella soluzione.
Visto che fai macro,e che dicono che la 322,è un po' difficile da posizionare,
cosa ne pensi rispetto a una testa a sfera?
Tu l'hai scartata la testa a sfera per quali motivi?
Ciao Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Notavo che monta la piastra 200pl14 che è la stessa del 234RC(per monopiede).Potrebbe essere una bella soluzione.
Visto che fai macro,e che dicono che la 322,è un po' difficile da posizionare,
cosa ne pensi rispetto a una testa a sfera?
Tu l'hai scartata la testa a sfera per quali motivi?
Ciao Ric |
...io la testa a sfera l'ho sempre usata e mi son sempre trovato bene... anche la 322 è una testa a sfera in fondo...
...la devo ancora usare ma comunque vi farò sapere le mie impressioni (ricordatemelo casomai...) appena la uso in macro...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Ultima domanda:Se devi fare delle panoramiche,ha un blocco per il 360 gradi,oppure devi andare a stima.
Dico questo perchè quelle a sfera classiche tipo la 488rc2,hanno la manopola per poterla ruotare senza cambiare l'angolatura.
Ciao e grazie della disponibilità.
Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
stedolphin utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 395
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
Gianluca Moret ha scritto: | ACQUISTATA !!
...109 €urozzi...
...a primo impatto mi sembra davvero ... | Cosa hai acquistato e soprattutto dove ???
Io sono alla ricerca di qualcosa che possa andare bene sia per foto che per video ... in particolare per foto ho un 70-200 Sigma f2.8 ... un po' pesantuccio ... |
|
|
 |
Fabio81 nuovo utente
Iscritto: 16 Nov 2006 Messaggi: 17
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Ultima domanda:Se devi fare delle panoramiche,ha un blocco per il 360 gradi,oppure devi andare a stima.
Dico questo perchè quelle a sfera classiche tipo la 488rc2,hanno la manopola per poterla ruotare senza cambiare l'angolatura.
Ciao e grazie della disponibilità.
Ric |
Interessa molto anche a me questa cosa.
Faccio molte foto panoramiche e vorrei sapere se la 322RC2 ha un blocco in modo da fissare l'altezza orizzontale e poter ruotare liberamente di 360 gradi.
Rispondetemi vi prego! Devo decidere in fretta! |
|
|
 |
Fabio81 nuovo utente
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno sa se il 322Rc2 ha la funzione che ho detto sopra?  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 7:23 am Oggetto: |
|
|
Fabio81 ha scritto: |
Interessa molto anche a me questa cosa.
Faccio molte foto panoramiche e vorrei sapere se la 322RC2 ha un blocco in modo da fissare l'altezza orizzontale e poter ruotare liberamente di 360 gradi.
Rispondetemi vi prego! Devo decidere in fretta! |
no, non è concepita per la fotografia panoramica. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Fabio81 nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
Ok, grazie mille!
Sei sicurissimo vero?
Allora opterò per una classica 804RC2 a tre movimenti, che mi permette anche di fare foto panoramiche. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Fabio81 ha scritto: | Ok, grazie mille!
Sei sicurissimo vero?
Allora opterò per una classica 804RC2 a tre movimenti, che mi permette anche di fare foto panoramiche. |
l'avevo fino a domenica mattina, quando è stata venduta a chi saprà sfruttarla meglio... non ha il blocco che chiedi. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Fabio81 nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se rompo ancora per il 322RC2, ma stamattina l'ho provato in un negozio e mi sembra che possa ruotare senza inclinarsi. Cioè riuscivo a ruotarlo di 360 gradi senza cambiare l'inclinazione.
Per cambiarla poi premevo l'impugnatura e si muoveva tutto in qualunque direzione.
Però non sono riuscito a trovare una leva per bloccare anche la rotazione di 360 gradi.
Scusate sono ignorante, ma non capisco |
|
|
 |
mirkzoom utente
Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 457
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
rieccomi....oggi ho preso la suddetta testa manfrotto 322 con cavalletto 190 pro che difre fantastica....
per i 360° si inposta la testa e si tiene bloccata poi si ruota il tutto usufruendo il cavalletto...allento la vite che blocca l'asta e giro poi riblocco e cosi via...quindi si possono fare anche i 360°
domani vedo se riesco a testarla meglio magari cercando di fotografare qualche volatile ihihih _________________ CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2 |
|
|
 |
|