photo4u.it


nudo con gioco di luci ed ombre

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giullare82
nuovo utente


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 9:20 am    Oggetto: nudo con gioco di luci ed ombre Rispondi con citazione

ho rubato questa foto su internet, vorrei imparare a fotografare in questo modo qualcuno sa che luci devo usare o come devo usarle?
premetto che non sono una professionista e a parte la macchina ke mi è stata regalata non ho un'attrezzatura da fotografa professionista, però ci metto tanto impegno e tutta la costanza di questo mondo se qualcuno mi da delle dritte.
grazie in anticipo
giullare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mcm
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2005
Messaggi: 1204
Località: Venezia Mestre

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può esserti utile.. intanto a capire come potrebbe essere stato illuminato il soggetto, questa è un'ipotesi.
_________________
www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giullare82
nuovo utente


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!
quella cosa che c'è vicino alla stellina cos'è?
e quelle hai lati sono due luci morbide?
senza havy frost (credo si scriva cosi, la pellicola trasparente intendo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giullare82
nuovo utente


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono stupende le tue foto ma come fai?
io tutte le volte che provo a fare un'illuminazione tipo vedo nn vedo va a finire ke o mi si vede tutto o nn mi si vede nulla! patisco delle rabbie guarda ke tu nn hai idea!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mcm
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2005
Messaggi: 1204
Località: Venezia Mestre

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giullare82 ha scritto:
patisco delle rabbie guarda ke tu nn hai idea!


Non sei il solo! hehehehe

Comunque lo schema prendilo con le pinze.. si potrebbe adoperare un solo softbox con un pannello riflettente..
La luce vicino alla stella è un faretto per illuminare il fondale.

_________________
www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxv
utente


Iscritto: 01 Dic 2005
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ipotesi di mcm mi sembra buona anche se il faro che illumina lo sfondo mi sembra dietro o a fianco della modella, in basso e rivolto in alto verso lo sfondo, il faro di destra, penso sia simmetrico a quello di sinistra.
Saluti
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lukaspop
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2004
Messaggi: 1343
Località: London

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso anche io che lo schema di mcm sia corretto..

infatti per poter fare illuminazioni del genere ho ordinato altri 2 monotorce walimex da 420w ( così ne avrò 4 in totale..) su foto walser , ho preso un kit interessante , composto da 2 flash 420 con stativi e parabole 2 ombrelli ( uno gold e uno silver ) un octa 90 cm e un beauty dish + i vari cavi alim e sincro.. al costo di 499..

avevo preso qualche mese fa altri due 420w con 2 bank e stativi e devo dire che funzionano bene e sono di buona costruzione.. ( hanno qualche funzione in meno rispetto a marche più blasonate ma si risparmia tanto..) e poi il sito è veloce e affidabile..

_________________
Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giullare82
nuovo utente


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uao ragazzi ma ke lingua parlate!
questo week end provo però io nn ho tutte queste cose userò due lampadine e un foglio di carta stagnola per fare riflettere la luce e un foglio di carta da forno per l'havy frost. lunedi vi faccio vedere i risultati. speriamo bene....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mcm
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2005
Messaggi: 1204
Località: Venezia Mestre

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In bocca al lupo... aspettiamo i risultati! Ok!
_________________
www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giullare82
nuovo utente


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 8:06 am    Oggetto: questa è la mia prova Rispondi con citazione

ok ditemi quello ke pensate,
non era quello che volevo fare ma la cosa piu brutta è che i contorni non sono ben definiti come vorrei, questo problema c'è l'ho in tutte le foto e non capisco il perchè Crying or Very sad [img][/list]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giullare82
nuovo utente


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma dato che non so come si fa a inserire la foto l'ho messa nella mia galleria è l'unica che c'è quindi non fate fatica a trovarla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giullare82
nuovo utente


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ci sono riuscita, questa è la mia prima foto in manuale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5905
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...carta stagnola scadente.... Wink

carta da forno pessima.... Non ci siamo



cambia casa produttrice... Wink




scherzi a parte, se ci dai i dati di scatto uniti al modo operandi (se dice così?).....


Diabolico

_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giullare82
nuovo utente


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ALLORA LA CARTA STAGNLOLA NN L'HO USATA, LA CARTA DA FORNO NEMMENO, HO USATO UNA LAMPADA DIETRO L ASCHINA DELLA MIA AMICA E LA MACCHINA ERA A -1 COME ESPOSIZIONE (perchè se la mettevo giusta mi prendeva troppa luce) come sfondo non sapevo come cavolo fare e ci ho messo un lenzuolo....è un caos lo so ma nn sapevo come fare....ditemi voi ke domani magari ci riprovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lukaspop
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2004
Messaggi: 1343
Località: London

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , purtroppo se non hai dei faretti abbastanza potenti farai fatica ad ottenere quello che vuoi , poi la luce andrebbe ammorbidita o con degli ombrelli o con dei bank..

cmq provo a darti alcuni consigli , se fossi in te farei degli scatti utilizzando la luce che proviene da una bella finestra grande con l'aiuto di un pannello riflettente ( un pannello in polistirolo per isolare i muri va bene , ne trovi al brico a 2 lire..) poi fai il bilanciamento del bianco in manuale ( troverai come farlo qui sul forum o sul manuale della macchina )

tu che macchina e ottiche hai a disposizione? cmq se non hai ottiche di qualità ti consiglio di prendere l'esposizione con un diaframma 5,6 e se hai canon 20d 0 350d puoi scattare anche a iso 800 tranquillamente.. ( l'ideale sarebbe fermarsi a iso 400 secondo me..)

altra cosa importantissima è lo sfondo , piuttosto che un lenzuolo piegato appena tirato fuori dal cassetto usa una parete bianca , tenendo la ragazza staccata da essa , e togli tutti gli elementi di arredo casalingo che renderebbero l'ambientazione troppo casereccia..

come focali usa dal 50 al 100 mm per questi scatti un 85 1,8 sarebbe l'ideale..

spero di esserti stato utile.. ciao Luca.

_________________
Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giullare82
nuovo utente


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora:
come iso ho usato il 400
ho una canon 350d.
la luce ho usato quella di una lampada xkè ho letto su un sito dove ti insegnavano a fare lo studio fotografico fai da te ke ne bastano due di quelle e una di quelle ke sparano la luce in alto .
diaframma 5,6 è ok secondo me ma quando vadoa cas aci dò un occhio.
è ke sinceramente nn ho ancora capito il meccanismo delle luci, x quello le metto un po cosi e un po cosà una volta ke lo capisco va benissimo.
allora io ti chiedo perchè 1 finestra grande e un pannello riflettente. se io ci metto una luce piu grande vicino di qeulle ke non fanno riflessi e ke si può regolare la potenza della luce nn è meglio della luce di una finestra. il pannello riflettente XKè!!!!!e soprattutto dove me lo metto???
(quello riflettente è quello con la carta stagnola giusto?)
come focale ieri sera ho usato quello ke ti danno in dotazione con la macchina xkè l'altro ke ho è un 55/200 ma ero troppo vicino per usare qeullo zoom li sarebbe venuto un poccio completo.
x ciò che riguarda la sgranatura della foto cosa mis ai dire....??
giullare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mcm
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2005
Messaggi: 1204
Località: Venezia Mestre

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora come prima cosa che salta all'occhio, come ti è già stato detto è la poca luce. Hai scattato a iso400 e un'f5.6... ma a che velocità? Se la puoi abbassare ancora recuperi un po' di luminosità. Anche se la cosa migliore è aumentare la luce.
Ti hanno consigliato una finestra e un pannello riflettente, è giusto, io proverei.. metti il soggetto vicino alla finestra (sperando non piova fuori...heheheh), e il pannello lo poni dopo il soggetto.. in maniera tale che la luce venga riflessa nuovamente sul lato opposto del soggetto.. in poche parole: FINESTRA - SOGGETTO AL CENTRO - PANNELLO. Per lo sfondo utilizza quello che hai a casa.. è molto importante è vero.. ma prima viene la luce! Attenta al bilanciamento del bianco e scatta in RAW. Ok!

_________________
www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi