photo4u.it


Iperfocale
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LordGolem
utente


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 1:49 am    Oggetto: Iperfocale Rispondi con citazione

E' possibile settare il fuoco sull'iperfocale su una prosumer digitale (tipo la Dimage A1)? Teoricamente dovrebbe essere possibile, ma sull'obiettivo non c'e' la scala graduata con i riferimenti delle aperture e la distanza del fuoco.
_________________
Guarda il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si è possibile sia in auto che col fuoco manuale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LordGolem
utente


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sapresti indicare come? Tu hai (o hai avuto) la A1, sul manuale non l'ho trovato.
_________________
Guarda il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si io ho una a1 che sto vendendo...

se metti fuoco manuale giri la ghiera del fuoco sino a quando non compare il simbolino d'infinito sul lcd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LordGolem
utente


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quello e' il fuoco su infinito, non su iperfocale. Per metterlo su iperfocale generalemnte si usano le tabelle o la scala sugli obiettivi delle reflex. Per farti un esempio sul 50mm della mia reflex analogica a f/16 capita a poco piu' di 5 metri a f/8 a 11 m circa. Sull'obiettivo dell'A1 non e' indicata la scala e quindi non so come settarlo.

Ti aggiungo un link dove spiega l'iperfocale:
http://www.scalve.it/fotografia/12b-profOBIETTIVI.HTM

_________________
Guarda il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma con f al massimo valore dovrebbe essere iperfocale se noti appare prima 20m 30m e 40m
che non appare con f bassi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LordGolem
utente


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quello che non mi convince. Ad esempio su un 50mm a f/11 (la massima chiusura sulla A1) l'iperfocale dovrebbe essere a circa 10m e non a infinito. Questo parlando di 35mm. Esistono delle tabelle da cui si puo' ricavare l'iperfocale, ma sono valide per il 35mm, non credo vadano bene anche per le prosumer dove le focali sono diverse (vengono solo rapportate al 35mm) per via del CCD piccolo.
_________________
Guarda il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2004 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allego un link utile alla discussione per il calcolo di dof e iperfocale SHUTTERCITY
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
najaru
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2007
Messaggi: 2085

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

povero me.......a cosa serve l iperfocale? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ad una data apertura di diaframma, è la distanza di messa a fuoco che ti permette la maggior profondità di campo Wink
_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sull'obiettivo è indicata una scala per l'impostazione della distanza si messa a fuoco, allora basta una tabella dell'iperfocale e il gioco è fatto.
Ma se sull'obiettivo la scala non c'è....... non si fa...

Najaru, leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Iperfocale

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se sull'obiettivo è indicata una scala per l'impostazione della distanza si messa a fuoco, allora basta una tabella dell'iperfocale e il gioco è fatto.
Ma se sull'obiettivo la scala non c'è....... non si fa...

[...]


Ci sono sempre le tecniche empiriche...
Per esempio:

18mm F/9 e fuoco sulla punta dei piedi (per chi è alto circa 1,80: le donzelle vanno al bordo del marciapiede e focalizzano la strada...)

Probabilmente con una compatta lo stesso si ottiene a F/4 o F/5,6.
La lunghezza focale dell'obiettivo è nel manuale e nelle tabelle linkate trovi il diaframma da dare per avere l'iperfocale proprio sulla punta dei piedi, lo memorizzi e buon divertimento!

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LordGolem ha scritto:
E' quello che non mi convince. Ad esempio su un 50mm a f/11 (la massima chiusura sulla A1) l'iperfocale dovrebbe essere a circa 10m e non a infinito. Questo parlando di 35mm. Esistono delle tabelle da cui si puo' ricavare l'iperfocale, ma sono valide per il 35mm, non credo vadano bene anche per le prosumer dove le focali sono diverse (vengono solo rapportate al 35mm) per via del CCD piccolo.


Se è per quello dipende anche dal tipo di carta su cui stampi o dal pitch del monitor con cui guardi la foto....

Wink Wink Wink

In realtà il punto di messa a fuoco è un punto e l'iperfocale un'approssimazione. Ovviamente la devi calcolare guardando la lunghezza reale dell'obiettivo, la lunghezza "equivalente" non equivale a nulla...
Poi il maggior ingrandimento lo compensi usando un circolo di confusione più piccolo.

Comunque alle focali corte, il fuoco all'infinito è un'efficientissima alternativa all'iperfocale.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sughero
utente


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 262
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate,stavo cercando il punto iperfocale del mio obietivo nikkor 300mm......praticamente con f:9 la distanza da settare sull obiettivo è pari a 510mt circa (510,51mt per la precisione:)).
Ma come faccio a settarlo?L obiettivo nn arriva a quella distanza,nel senso che nella ghiera delle distanze nn c è un valore cosi alto,arriva al massimo,mi pare,intorno ai 30mt......cosa fare?Devo impostare su infinito??

_________________
Fuji S5 Pro + nikon 12-24dx + nikon 18-70dx + tokina 70-300 + nikon 105micro f:2.8 + nikkor ED AF 300 f:4

In avatar ci sono io Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sughero ha scritto:
Scusate,stavo cercando il punto iperfocale del mio obietivo nikkor 300mm......praticamente con f:9 la distanza da settare sull obiettivo è pari a 510mt circa (510,51mt per la precisione:)).
Ma come faccio a settarlo?L obiettivo nn arriva a quella distanza,nel senso che nella ghiera delle distanze nn c è un valore cosi alto,arriva al massimo,mi pare,intorno ai 30mt......cosa fare?Devo impostare su infinito??


No, devi solo trovare un oggetto che sia a 510,51 m dal piano del sensore e focalizzare su quello. Poi puoi ricomporre la scena avendo più o meno a fuoco tutto quello che c'è tra 255,26 m e l'infinito.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sughero
utente


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 262
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzarola,è una parola!!! Smile Smile Smile
E come vedo la distanza reale??Cioè,510mt nn sono facili da valutare! Smile

_________________
Fuji S5 Pro + nikon 12-24dx + nikon 18-70dx + tokina 70-300 + nikon 105micro f:2.8 + nikkor ED AF 300 f:4

In avatar ci sono io Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma se l'infinito ottico del 300 parte a 30m mettendo a fuoco su infinito avrebbe tutto a fuoco oltre i 30m, se mettesse a fuoco su 510 m avrebbe tutto a fuoco da 256 m in poi, anche se fosse possibile mettere a fuoco su 510 m e non lo è visto che l'infinito ottico parte da 30m o giù di li non mi sembra un gran risultato avere una pdc inferiore a quella che avrebbe mettendo a fuoco su infinito Very Happy

In generale l'iperfocale si usa sui grandangolai e sui normali, già con un medio tele si perde molta dell'utilità perchè la distanza iperfocale è troppo lunga, con un 300 è assolutamente inutile

_________________
Commenta la mia ultima foto: Artista di strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sughero
utente


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 262
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,focheggiando a 510mt avresti a fuoco tutto tra i 28mt e l infinito......o almeno cosi dicono le tabelle che ho visto
_________________
Fuji S5 Pro + nikon 12-24dx + nikon 18-70dx + tokina 70-300 + nikon 105micro f:2.8 + nikkor ED AF 300 f:4

In avatar ci sono io Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La distanza iperfocale per definizione è la distanza di messa a fuoco che massimizza la profondità di campo dati un certo diaframma e lunghezza focale, ovvero la pdc si estende da metà della lunghezza focale fino all'infinito.
Se le tue tabelle ti dicono che hai tutto a fuoco tra i 28m e l'infinito è perchè tengono conto (giustamente) dell'infinito ottico della lente che inizia a circa 30m (come regola generale si considera 100 volte la lunghezza focale dell'obiettivo) in parole povere mettere a fuoco a 510mt equivale a mettere a fuoco sull'infinito, la pdc si estende senza limiti in avanti e per qualche metro indietro (è il motivo per cui la tabella dice 28m).

_________________
Commenta la mia ultima foto: Artista di strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso sia possibile su qualsiasi macchina non a fuoco fisso...

Credo tu debba calcolartela per i fatti tuoi e mettere a fuoco su un punto alla distanza dove dovrebbe cadere l'iperfocale... la distanza dovrai ovviamente calcolartela "a occhio" se non vuoi portarti dietro un telemetro laser! Wink

_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi