photo4u.it


Ottiche L: ne vale la pena?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Ci sono obbiettivi L eccellenti, come il 35L, l'85L, il 135L, il 24-70L e i quattro 70-200L.

Ci sono obbiettivi non L altrettanto validi come il 50 f/1.4 e l'85 f/1.8, certamente con un livello di costruzione più commerciale, ma otticamente di grande valore.

E poi ci sono obbiettivi L che mi hanno veramente deluso, come il 24L.

Penso che alla fine convenga valutare la qualità del singolo obbiettivo più che la sua appartenenza o meno alla categoria "Luxury".


confermo per il 135f2 (inferiore come resa pero al 85 1.2) e al 85 1.2 L favolosi

il 24 1.4 L è ottimo se si trova un esemplare paraculato... ho visto foto 1.4 nitidissime....

mi ispira assai quella lente

il 15 fish non L è ottimo anche se lo uso poco....
anche un 50 1.4 fortunello è ottimo

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
l'unico difetto che trovo all'85 1.8 è l'aberrazione cromatica a tutta apertura, in controluce contro oggetti metallici si nota.



Ma lo hai usato con o senza paraluce? Mah

_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
imopen ha scritto:
l'unico difetto che trovo all'85 1.8 è l'aberrazione cromatica a tutta apertura, in controluce contro oggetti metallici si nota.



Ma lo hai usato con o senza paraluce? Mah


senza, ma l'aberazione cromatica si ripara con il paraluce? Mah

domenica ho fotografato ad 1.8 un tizio sotto la luce di una vetrina, lui è al centro del fotogramma e la stecca degli occhiali ha un bordino viola Rolling Eyes Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne vale la pena?
Secondo me sì. Le foto fatte con i serie L hanno qualcosa, non saprei dire cosa, ma probabilmente la resa cromatica, che dà loro più "Bang!", per mancanza di un termine corretto.
Ciò non toglie che ami il 50 1.4, anche se non lo uso molto sotto f/2, però la resa degli L è qualcosa di diverso.
Re lo 85 1.8, posso confermare che l'AC c'è e UNA volta l'ho anche visto in una foto non preparata appositamente per mostrarla... Ma vista la sua vocazione per i ritratti non me ne preoccupo più di tanto. Poi RawShooter in genere la toglie da solo.
Re 135 f/2 e 85 f/1.2, niente da dire, la prima ce l'ho, la seconda spero di tenermene lontano... Per il mio portafogli Smile e me ne sto dell'85 1.8 che è cmq un'ottima alternativa (mentre il 135 2.8 lo sconsigliano un po' tutti).

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
mico1964 ha scritto:
il 50 f/1.4 e l'85 f/1.8, certamente con un livello di costruzione più commerciale, ma otticamente di grande valore.
".


io avrei qualcosa da dire sull' 85 però...per me è stata una delusione grandissima. Tutti ne parlavano benissimo,sembrava il dio in terra.
E' una buona ottica, ma non è così spettacolare come tutti dicono,secondo me. Per carità,ha una nitidezza incredibile e non fa molto flare...ma per il resto compensa le cose buone che ha con i difetti, e resta un ottica 400 euro.

stessa cosa vale per il 50.

poi ci son anche ottiche L studiate male,basta guardare il 17/35 2.8 che ho in firma...



lolly,
non parlare male delle mie uniche ottiche fisse ... Surprised Surprised Surprised
da quando le possiedo uso solo quelle, oramai gli zoom li lascio sempre a casa ...

sono pienamente consapevole che non sono della serie "L" però il rapporto prezzo/prestazioni è il massimo ...

se volessi i relativi serie L dovrei spendere cinque volte tanto 5 e non credo che mi diano risultati 5 volte tanto migliori ...


Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho detto che fanno schifo, ho solo elencato i difetti...
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2275

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le lenti L sono stupende e la differenza con le economiche si sente eccome, le minolta G almeno quelle che ho avuto lo sono altrettanto ma non è che le canon costino meno, l'85 1.4G se la gioca con il canon 1.2L e il nikon 1.4 e quindi col prezzo sul nuovo siamo lì, cosa stupenda è la messa a fuoco delle serie L, velocissima e con la ghiera sempre attiva e svincolata....meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lupo67
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2004
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah!! che dire, di lenti canon ne produce tantissime, alcune riuscite e altre meno.

io ho provato molte lenti e devo dire che la differenza in termini di risultato finale tra una L e il resto del catalogo si sente, e non di poco.

nei tele penso non ci sia niente da discutere, anche perchè non c'è scelta, sono tutte L, nelle focali normali e grandangolari si può discutere molto, anzi moltissimo.

il 14 2,8L che possiedo è una lente buona, ma non vale tutti i soldi che costa (come l'AFD 14 2,8 Nikon che avevo in passato)

il 24 1,4L per i miei gusti è troppo morbido..

il 35 1,4L è l'ottica per eccellenza, perfetta in tutti i suoi aspetti, che l'ho consigliata a molti utenti che ora la possiedono e ne sono strafelici.

l'85 1,2 L MKII, è l'apoteosi per i ritratti anche se pesa una vagonata (ho ancora male le spalle )

il 135 2 L è buona, molto incisa (devi prendere le versioni ultime, di produzione >luglio 2006, dove la qualità è nettamente migliorata)!! pensa che l'ho venduto pochi mesi fà e adesso l'ho ripreso nell'ultima versione

a parte il 14 che ho appena venduto e il 24 che ho solo provato per alcuni giorni, tutto il resto fa parte del mio corredo.

luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lukaspop
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2004
Messaggi: 1343
Località: London

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cioa io possiedo due serie L , il 24/70 2.8 e il 17/40 4 e due fissi non L il 50 macro 2.5 e il 100 Macro 2.8 usm

ti posso dire che queste due lenti fisse non L a me come resa soddisfano molto , e anche i due zoom serie L li trovo eccelenti per avere una buona qualità con tanta versatilità

ad esempio a mio parere col 24/70 2.8L sia ha un minicorredo di qualità in una sola lente..

PS le uso su 5D che mette alla frusta le lenti..

_________________
Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per le mie esigenze di non professionista quello che ho mi soddisfa...


ma il mio sogno:

Surprised

EF 35 L

EF 85 L II

EF 135 L

vediamo se riesco nell'intento....

.....intanto, sto mettendo da parte gli eurini.... Wink

_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi serie L hanno una costruzione fantastica e molti pure la resa,ma a mio avviso dipende da molti fattori se vale la pena o meno acquistarli.Anzitutto la prima cosa da guardare è il budget,la seconda è l'uso,inteso per quantità di foto,se è un pro o un "semplice" amatore,e a volte che tipo di foto fa,non è detto che per un dato stile di fotografia,sia necessario il top di nitidezza e resa del colore.Un'altra cosa da considerare,è come dice TOMASH,se uno è soddisfatto delle sue foto e dei suoi mezzi,perchè deve cercare di spendere il doppio o più per avere una resa che non è detto che sia due volte migliore.Discorso puramente IMHO LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lupo67 ha scritto:

il 135 2 L è buona, molto incisa (devi prendere le versioni ultime, di produzione >luglio 2006, dove la qualità è nettamente migliorata)!! pensa che l'ho venduto pochi mesi fà e adesso l'ho ripreso nell'ultima versione


Me la spieghi questa che è la prima volta che leggo una cosa simile? Grat Grat Che migliorie ci sarebbero negli esemplari successivi al luglio 2006?

Io non ne ho ancora visto uno che si possa definire sfigato. Un mio amico ne ha uno che quando lo usa gli chiedono come possa funzionare tanto che è mal tenuto e vecchio, matricola bassissima e persino le lenti graffiate eppure le foto che produce sono incredibili. Surprised

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio ha più di due anni... E non so pensare come potrebbe essere meglio di così! Surprised Surprised
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Me la spieghi questa che è la prima volta che leggo una cosa simile? Grat Grat Che migliorie ci sarebbero negli esemplari successivi al luglio 2006?


...la penso anch'io così, mai visto un 135 al di sotto delle mie aspettative, il mio ad es. e' stato fabbricato nel 2004 e ha una resa da paura....

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lupo67
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2004
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate il ritardo, vi spiego cosa è cambiato nella nuova produzione: maggiore nitidezza..
provare per credere!!

per ago: la prossima volta che ci si vede porto via il mio e facciamo due scatti uguali e poi con calma li visioni..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lupo67 ha scritto:
per ago: la prossima volta che ci si vede porto via il mio e facciamo due scatti uguali e poi con calma li visioni..


....se tu avessi ragione mi dovro' stupire sul serio sta volta, xche' piu' nitidezza del mio a f2 penso sia forse anche "troppo" Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
lupo67 ha scritto:
per ago: la prossima volta che ci si vede porto via il mio e facciamo due scatti uguali e poi con calma li visioni..


....se tu avessi ragione mi dovro' stupire sul serio sta volta, xche' piu' nitidezza del mio a f2 penso sia forse anche "troppo" Very Happy


quoto Very Happy, il mio 135 è nitidissimo (e vecchio)... se è ancora più nitido potrei usarlo per fare le lastre Pallonaro

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo qual'è la fonte di questa informazione? Qunati 135 danno riscontro a questa affermazione?
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciccio
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 1828
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è essere abituati bene, io ne vengo da ottiche OM, (simili alle vecchie pentax), tutte dall' ttima fattura in metallo, con movimenti di messa a fuoco che era un piacere usarli. Canon a voluto fare buoni e cattivi, in mezzo nulla. Cosi se prendi il 50 1:8, il 28-70 II ecc, otticamnte non deludono, ma non sono usm la ghiera rigida di messa a fuoco è ruvida e plasticosa, laschi, plastica ecc. A confronto con altre soprattutto di vecchio stampo le serie L non sono nulla di piu' e costano uno sfascio, e alcune, poche per fortuna, deludono le aspettative visti i test MTF. Questi sono i motivi (credo) che spingono molti a dotarsi di anelli per fare uso delle vecchie, OM, Contax, Leica, Pentax.... la' dove non serve la velocità USM. Gia' l' USM che canon potrebbe estendere a tutta la gamma senza andare in rovina, e che @azzo.... Wink

Questi sono i motivi che mi hanno fatto giudicare normale la qualità del 70-200 F4 L senza sbavare, perchè per me è cosi che andrebbero costruiti gli obiettivi, quelli di plastichetta non devono esistre, e sono lì solo per poter fare il prezzo degli altri.

_________________
OM-D 10MkII ED 40-150mm 1:2.8 PRO; ED 12-40mm 1:2.8 PRO; Canon 20D; 28-70 II; Tokina 19-35; Helios44 58/2; Olympus C2100UZ; Pentax 43WR; Sony DSC-TX5; Canon G7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OBIETTIVO1
utente attivo


Iscritto: 29 Mgg 2005
Messaggi: 1442
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io possiedo due ottiche L il 70-200f4 che è al di sopra delle mie aspettative, ottima resa cromatica e di dettaglio, e poi il 17-40 f4 che non mi soddisfa per nulla manca quasi in dettaglio, penso di passare o a ottiche fisse o a un altro zoom, lo utilizzo per matrimoni e quando metto a fuoco vorrei maggiore incisività anche perchè costa abbastanza e mi aspetterei qualcosa in +, che palle capire quale è l'obiettivo che più va bene, sono un pò stanchetto di sentir osannare determinate ottiche poi le provi e ti deludono compri e vendi compri e vendi. VOGLIO OTTICHE CHE MI DIANO DETTAGLIO!!!!!
_________________
ALCUNE MIE FOTO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi