photo4u.it


350D e EF 28-105

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rroccia
utente


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 7:08 pm    Oggetto: 350D e EF 28-105 Rispondi con citazione

Ho trovato in vendita usato un 28-105 f/ 4-5.6

Che ne pensate? Lo monterei su una 350D. Sapete come si comporta questo obiettivo su questa macchina?

Consigli e sconsigli ben accetti! Wink


Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mezza ciofeca........

Molto meglio, se ti interessa quella gamma di focali, il predecessore 28/105 3.5-4.5

Ciao, Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rroccia
utente


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Un mezza ciofeca........

Molto meglio, se ti interessa quella gamma di focali, il predecessore 28/105 3.5-4.5

Ciao, Carlo


Ok, grazie del consiglio... sai mica come viaggia il 28/105 3.5-4.5 sulla 350D? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viaggia in modo onesto. Tra le lenti 'consumer' è uno dei migliori acquisti che tu possa fare... se ti interessa quel range di focali! Che però a mio parere non è molto versatile su un'APS-C...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un buon vetro..
come il 24-85
il 28-135is

ecc...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rroccia
utente


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Viaggia in modo onesto. Tra le lenti 'consumer' è uno dei migliori acquisti che tu possa fare... se ti interessa quel range di focali! Che però a mio parere non è molto versatile su un'APS-C...


Bo, non so a me pare una buona scelta se lo unisco al 10-22, così ho grandangolo e zoom più o meno tele Rolling Eyes

Non trovi?

Per la cronaca, ho trovato forse un 28-135 is, che mi fa molta più gola Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rroccia ha scritto:
letturo ha scritto:
Viaggia in modo onesto. Tra le lenti 'consumer' è uno dei migliori acquisti che tu possa fare... se ti interessa quel range di focali! Che però a mio parere non è molto versatile su un'APS-C...


Bo, non so a me pare una buona scelta se lo unisco al 10-22, così ho grandangolo e zoom più o meno tele Rolling Eyes

Non trovi?

Stavo per aggiungere "a meno che tu non abbia un 10-22, 12-24 o simili..."! Smile In realtà, anche alla luce di un 'compagno' ipergrandangolare, con un 24-XX mi troverei molto più a mio agio perché resterebbe comunque un minimo di grandangolo (simile ad un 35mm su pellicola), invece col 28mm il grandangolo è andato del tutto. Però è una cosa molto soggettiva... Io come range di focali preferirei quello offerto dal 24-85 piuttosto che quello offerto dal 28-105. Però il 28-105 dovresti riuscire a trovarlo ad un prezzo molto più vantaggioso rispetto a quello del 24-85...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco al coro: ho anche io un 28-105/3.5-4.5 e in rete le recensioni lo stimano meglio del più recente f/4-5.6.
Non è vero che la focale sia poco versatile per un sensore di formato ridotto: in esterni è versatilissima e a 28mm si possono fare ritratti ambientati a figura intera oppure degli scorci di paesaggio o "street" (in fondo diventa un 35mm che era la focale usata fino a non molti anni fa per il reportage) mentre a 105mm col fattore di moltiplicazione è già una bella focale tele per riprendere dei particolari interessanti oppure dei bei ritratti in primissimo piano.
Anche in interni (non ambienti piccolissimi però) si difende bene se si vuol riprendere un paio di persone (a 28mm ha poca distorsione) o fare qualche ritratto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pyefruitjuice ha scritto:
Non è vero che la focale sia poco versatile per un sensore di formato ridotto: in esterni è versatilissima e a 28mm si possono fare ritratti ambientati a figura intera oppure degli scorci di paesaggio o "street" (in fondo diventa un 35mm che era la focale usata fino a non molti anni fa per il reportage)

Se il fattore 'crop' di un'APS-C si limitasse a ridurre l'angolo di campo di un 28mm a quello di un 35mm utilizzato su pellicola non avrei mai detto che il range diventa poco versatile! Wink Sarei anzi un uomo felice! Very Happy E mi terrei ben stretto un 28mm f/2 straordinario...

Ma l'angolo di campo è pari a quello di un 45mm, la differenza non è poca. E' molto più vicino ad un 50mm piuttosto che ad un 35mm, che adoro. In pratica è un 'normale' con appena un po' più di 'respiro' Smile

Per carità, non dico che è inutile. Anzi, può essere utile a molti.. ma io come focale minima vorrei avvicinarmi di più a quella "equiv." ad un 35mm. Per lo meno con un 24mm visto che un 22-XX di qualità non esiste. Utilizzo molto l'angolo di campo di un 35mm su pellicola, e avendo una focale adatta allo scopo su uno zoom mi risparmierei un sacco di cambi di obiettivo...

Prova a dare un '45mm' ad uno abituato a scattare con un 35mm e vedi se non gli prende una crisi d'ansia! LOL Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
birikkyna
utente


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 466
Località: brianza..ritorno alle origini

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il 28-105 f3.5-4.5 l'ho avuto propio sulla 350d e devo dire che è veramente versatile in esterno ma appunto per il fottore di moltiplicazione in interni ti limita un pò.Come resa era veramente Ok! e per dirla tutta poco dopo averlo venduto mi sono mangiato le mani Pallonaro .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Se il fattore 'crop' di un'APS-C si limitasse a ridurre l'angolo di campo di un 28mm a quello di un 35mm utilizzato su pellicola non avrei mai detto che il range diventa poco versatile! Wink Sarei anzi un uomo felice! Very Happy E mi terrei ben stretto un 28mm f/2 straordinario...

Ma l'angolo di campo è pari a quello di un 45mm, ...

Hai ragione, mi sono sbagliato sulla moltiplicazione, ma ribadisco che in esterni rimane abbastanza versatile (più versatile ad es. del 17-50 Tamarron); proprio domenica scorsa usando il 28-105 in esterni mi sembrava che a 28mm inquadrasse abbastanza campo (niente di che, solo qualche foto alla mia bella, sia ritratti in primissimo piano a 105mm che a figura intera a 28mm prendendo anche parte dei giardini ove eravamo), per questo lo ritenevo più simile al 35mm che al 50mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rroccia
utente


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra domanda:

il 24-85, f/3.5-4.5 come lo vedete?

Sempre su una 350D...


Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già scritto.. Rolling Eyes
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ti conviene buttare un'occhio alle recensioni di Photozone.de!

http://www.photozone.de/8Reviews/index.html

Ci trovi recensioni piuttosto dettagliate di un sacco di lenti di sicuro interesse... non si può dire che siano completamente esaustive, ad es. manca sempre una qualunque indicazione sul comportamento in controluce. Però risolvenza, distorsioni, aberrazioni cromatiche ai bordi sono analizzate con cura. Ci sono anche alcune immagini di esempio a risoluzione piena... ed è un attimo fare paragoni tra più lenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rroccia
utente


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
già scritto.. Rolling Eyes


ops, c'hai ragione... Smile



letturo ha scritto:
Secondo me ti conviene buttare un'occhio alle recensioni di Photozone.de!

http://www.photozone.de/8Reviews/index.html

Ci trovi recensioni piuttosto dettagliate di un sacco di lenti di sicuro interesse... non si può dire che siano completamente esaustive, ad es. manca sempre una qualunque indicazione sul comportamento in controluce. Però risolvenza, distorsioni, aberrazioni cromatiche ai bordi sono analizzate con cura. Ci sono anche alcune immagini di esempio a risoluzione piena... ed è un attimo fare paragoni tra più lenti.



Grazie, così la smetto di rompere le bolas con ste domande... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rroccia ha scritto:
letturo ha scritto:
Secondo me ti conviene buttare un'occhio alle recensioni di Photozone.de!



Grazie, così la smetto di rompere le bolas con ste domande... Smile

Very Happy Ma no è che ti trovi subito in mano dati facilmente confrontabili... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi