photo4u.it


Da 20 a 35 luminosi, quale mi consigliate?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hot Rat
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 460
Località: Zona Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 9:43 am    Oggetto: Da 20 a 35 luminosi, quale mi consigliate? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
premetto che scatto con una Eos 350D, e spesso mi trovo in piccoli club a fotografare musicisti blues e jazz in bianco e nero.

Al momento uso sempre il 50 1,8 a iso 800 e ottengo degli ottimi risultati.
Non vado mai oltre i 2,2 per ovvie questioni di luce.

Il 50 sulla 350 diventa "quasi" un tele e spesso sento la mancanza di un obiettivo di focale più corta, sono tentato dal 35 f2, ma la differenza non è eclatante come zona di ripresa.

Tenendo presente questa esigenza specifica e il fatto che comunque lo userei anche in strada e per foto di vario genere, cosa vi sentite di cosigliarmi?
Il budget massimo è di 400-500 euro.

Tenete presente che già un f2,8 sarebbe troppo poco luminoso per me.
Ho letto tutti i post di questa sezione su quelle focali e son davvero indeciso.

Qualcuno che scatta spesso nelle mie condizioni si sente di consigliarmi qualcosa?

_________________
::Oly E-PL1:: ::Sigma DP1::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 20 f/1.8 uppure il 30 f/1.4 potrebbero essere
delle valide alternative, in quella fascia di prezzo.

...certo il 24 f/1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 1528
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma 20/1.8
Sigma 24/1.8
Sigma 28/1.8

....oppure.... Canon 24/1.4L Sbav Very Happy

_________________
Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex |


Ultima modifica effettuata da Matrix il Mer 13 Dic, 2006 10:08 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace un sacco il 20 1.8... ha un bel sfocato,anche se abbastanza duro,e dei colori un po freddini, ma è così quella lente,e a me piace da matti Smile
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hot Rat
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 460
Località: Zona Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche anima pia che mi invia foto del 20 1,8 ? Smile
Magari alla massima apertura?

_________________
::Oly E-PL1:: ::Sigma DP1::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 1528
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti bastano 2930 foto? Very Happy

http://www.pbase.com/cameras/sigma/20_18_ex

Fai aggiorna e ti carica altre foto Smile

_________________
Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hot Rat
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 460
Località: Zona Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheheh sono anche troppe Wink
Vorrei solo vederne alla massima risoluzione e non ridimensionate e/o ritoccate; quelle le avevo già viste.

Grasssie comunque! Ok!

_________________
::Oly E-PL1:: ::Sigma DP1::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che convince meno del 20/1.8 (resa dei bordi a parte, ma questo non sarebbe un grosso problema per te) è l'affidabilità dell'AF. Pare lasci molto a desiderare sui corpi Canon... Rolling Eyes

Su questo le foto d'esempio non dicono nulla Wink Io ti consiglio di verificare con attenzione quest'aspetto prima di procedere. Se l'AF funziona allora vai tranquillo, la qualità entro f/2.2 (salvo esemplari difettosi) diventa sicuramente accettabile per i tuoi scopi. Ovviamente non sarà mai a livello di un 50mm ma insomma... è cosa ben diversa! E anche la resa dei colori... con le luci che avrai lì la fedeltà cromatica sarà tutto un gioco Smile

Certo che se potessi dare in pegno un rene... un 24/1.4L è proprio quello che ti ci vorrebbe (e mi ci vorrebbe, aggiungerei) Imbarazzato Anche per resistenza in controluce ecc. ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hot Rat
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 460
Località: Zona Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli Smile ho sentito parlare molto bene del canon 28 1,8 oltre a non avere i problemi tipici dei sigma con l'af dicono che sia ottimo anche a 1,8;

che ne dite? certo che è ben più caro...

Rolling Eyes

_________________
::Oly E-PL1:: ::Sigma DP1::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà, salvo sparute eccezioni, la comunità di canonisti è quasi unanime nel classificare il 28/1.8 come una delle lenti peggio riuscite Smile
E oltretutto ha un prezzo da f/1.8...

Però non è detto che nel tuo caso la lente non sia utilizzabile con successo... la resa al centro è sempre buona, sull'AF non credo ci possano essere dubbi... delle aberrazioni cromatiche ti interessa fino ad un certo punto e comunque non sono drammatiche a TA... Boh?

L'importante è che non sia 'lungo'! Se magari ne trovi uno usato ad un buon prezzo...


Ultima modifica effettuata da letturo il Mer 13 Dic, 2006 4:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hot Rat
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 460
Località: Zona Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti, su fredmiranda se ne parla molto bene dell 1,8 della canon.
Stavo quasi per lasciarmi convincere..
Come focale andrebbe anche bene; diciamo che da 20 ai 28 dovrebbe essere quella più adatta.

La spesa però rimane limitata a 400 euro circa.

Provo a vedere se c'è un 24 interessante, ma penso che la miglior qualità con un budget limitato la possa trovare a 28mm, essendo tecnicamente meno impegnativa come focale in fase di realzzazione.

Sentiamo qualche altra campana prima di scegliere.



Ok!

_________________
::Oly E-PL1:: ::Sigma DP1::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hot Rat
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 460
Località: Zona Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che a tutta apertura un minimo di perdita di nitidezza ai bordi non sarebbe un dramma, generalmente arrivo anche a scattare a f2,2-2,4 e il fenomeno dovrebbe essere molto attenuato quì.

La resa dei colori e la precisione ai bordi invece diventa importante ma solo dai 4-5,6 in su, quando lo utilizzerò all'aperto e come lente "standard".
Stesso discorso per la CA.

_________________
::Oly E-PL1:: ::Sigma DP1::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hot Rat ha scritto:
Provo a vedere se c'è un 24 interessante, ma penso che la miglior qualità con un budget limitato la possa trovare a 28mm, essendo tecnicamente meno impegnativa come focale in fase di realzzazione.

In generale questo è vero! Ed è verissimo infatti per i tre grandangoli Sigma (20/1.8, 24/1.8, 28/1.8), il 28/1.8 infatti è contemporaneamente il migliore e anche il più economico. Impossibile non segnalarlo con una certa convinzione dati i 215€ a cui si trova nuovo attualmente... Oltretutto a livello ottico è migliore del Canon! Se non fosse per i dubbi sull'AF sarebbe da prendere al volo! Ma in ogni caso, prima di spendere il doppio dei soldi per il Canon ci penserei bene...

Altra cosa che valuterei con attenzione: secondo me è molto importante non trovarsi 'lungo'. Ad avvicinarsi o al limite a 'croppare' si fa sempre in tempo, aggiungere particolari lasciati sul campo perché 'non ci stavano' è un po' più difficile Smile Io personalmente con un 24mm mi trovo meglio. E comunque, tra 20mm e 28mm c'è un abisso Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hot Rat
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 460
Località: Zona Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la distanza, considera che ho sempre scattato col 50 da sotto il palchetto, e si posso trovare delle ottime inquadrature anche con quella folcale moltiplicata, causa sensore ridotto; con un 28 penso che dovrei cavarmela bene, senza trovarmi lungo nel 95% delle situazioni.

Provo ad informarmi sul sigma 28 1,8, costa la metà....
Problemi di focus a parte (penso sia per esemplari difettosi, non per tutti) se rende bene anche a colori.. sarà il mio prox acquisto.

Grazie letturo! Ok!

_________________
::Oly E-PL1:: ::Sigma DP1::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego! Smile Quello della focale era giusto uno scrupolo... e se vuoi anche un po' una mia fissazione Very Happy Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hot Rat
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 460
Località: Zona Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che tu sappia è possibile testare un obiettivo nuovo prima di acquistarlo?
proprio per vedere se quello fuge correttamente o meno.
credo proprio di no, vero?

_________________
::Oly E-PL1:: ::Sigma DP1::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende! In negozio trovo sia una cosa assolutamente normale, del resto ormai è l'unico vantaggio che i negozi 'fisici' possono vantare su quelli on-line... Boh?

On-line c'è Sanmarinophoto.com che ti spedisce l'obiettivo, ti da 24h (48h?) per provare se è tutto ok e si aspetta un pagamento (bonifico?) entro quel termine. Se l'obiettivo è malfunzionante, fa cagare o altro ti avvali del diritto di recesso ma almeno non hai anticipato soldi. Per gli altri siti puoi farlo lo stesso, solo che poi il venditore ha tempo 30gg per restituirti i soldi... In ogni caso ovviamente (salvo improbabili eccezioni) ci rimetti le spese di spedizione.

Qualcuno ha segnalato che anche sul sito 9cento.it sono particolarmente vicini al cliente (andando oltre i termini di legge che sono tenuti a rispettare in ogni caso) e in caso di prodotti malfunzionanti c'è la possibilità di accordarsi per soluzioni vantaggiose. Esperienze di altri siti onestamente non ne ho...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nfeddu
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2005
Messaggi: 1340
Località: Ticino

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao hot Rat,

Volevo solo farti notare che con un 20mm puoi usare tempi ancora piu lenti... ideali negli interni...

Io con il 20mm f1.8 mi trovo benissimo! Solo confermo che l'AF fa Vomito

Lento impreciso INDEGNO...

Per il resto Ok! Ok!

Feddu

_________________
La mia ultima fotografia aspetta la TUA critica....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nfeddu ha scritto:
Volevo solo farti notare che con un 20mm puoi usare tempi ancora piu lenti... ideali negli interni...

Va beh, non è detto che abbia problemi di mosso di camera... il problema potrebbe essere il mosso di soggetto! Anzi, credo sia la cosa più probabile...


nfeddu ha scritto:
Io con il 20mm f1.8 mi trovo benissimo! Solo confermo che l'AF fa Vomito

Lento impreciso INDEGNO...


Muro Ecco appunto... Una volta decisa inquadratura e esposizione (e non necessariamente in quest'ordine) nulla influisce in modo peggiore nella riuscita di una foto di una messa a fuoco imprecisa! Se alla fine dev'essere sfocata è meglio che sia più rumorosa di uno stop! Rolling Eyes Crying or Very sad Lo so che oltre 1600ISO non è salutare andare con le APS-C ma uno si può disperare per colpa di un AF inaffidabile?? Rolling Eyes

Che ti combina di preciso??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nfeddu ha scritto:


Lento impreciso INDEGNO...

Per il resto Ok! Ok!

Feddu



proposta. provalo in AI-SERVO.

potrebbe migliorare la situazione. ovviamente non puoi ricomporre ma... potrebbe essere interessante come prova no?

io avevo il 18-50ex. che drammaticamente non è hsm. in ai-servo ha sempre avuto prestazioni degne con soggetti in movimento

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi