photo4u.it


Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, questa è un'ottima notizia!
Non lo sapevo... l'avevo "bannato" dai miei fornitori per le incognite spese doganali.
Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackmouse
utente


Iscritto: 11 Dic 2008
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti per aver condiviso le vostre esperienze! Topic SUPER-UTILE. Ho tutto il necessario, ho fatto pratica sprecando un rullo vergine, e tra poche ore svilupperò il mio primo negativo 6X6, emozioooone! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoVnd
nuovo utente


Iscritto: 24 Set 2009
Messaggi: 19
Località: Udine Pordenone Gorizia

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiutino:
sono un principiante in tutti i sensi e visto il costo proibitivo dello sviluppo presso un negozio ho pensato che valeva la pena iniziare da subito con farsi lo sviluppo delle foto da se, a questo punto chiedo se conviene iniziare subito con un tank multirullino oppure se era meglio e sufficiente un tank da singolo film e se la cosa comporta delle differenze sostanziali.
Devo precisare che la mia mole di foto è decisamente modeste, mediamente un rullino da 24 ogni 2-3 settimane, per cui volevo capire se mi conviene andare su tank grandi.
Devo poi capire se c'è differenza fra la marca oppure uno vale l'altro parlando di johnsons hendon, patterson, jessop.

Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'approccio non è corretto..... più che al risparmio devi puntare alla qualità.
Monospirale non ne ho mai viste e toccate.
Una Paterson da 2 spirali 35mm mi sembra il minimo da prendere.... se ti capita di fare due rulli torna comoda ed eventualemte ci fai pure il 120.
Considera poi che se prendi una multispirale è consigliabile avere entrambe le spirali e inserirle sempre anche se una rimarrebbe vuota per evitare che salga quella carica.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Akifabi
utente


Iscritto: 23 Set 2009
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 10:05 am    Oggetto: sviluppo rullo 120 Rispondi con citazione

salve a tutti,
ieri ho effettuato il mio primo sviluppo di un rullo 120, ho usato tempi e diluizioni che utilizzo anche per il 35mm, ma quando ho tirato fuori lo sviluppo esso aveva assunto una colorazione rosa: è normale con il rullo 120?premetto che alla fine il risultato è stato che ho avuto dei negativi molto chiari ma non so se dovuti ad una errata esposizione visto che erano delle prove o un errato sviluppo. Premetto che il flaconcino del rilevatore (Ilford lc129) è stato aperto la settimana scorsa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 10:26 am    Oggetto: Re: sviluppo rullo 120 Rispondi con citazione

Akifabi ha scritto:
salve a tutti,
ieri ho effettuato il mio primo sviluppo di un rullo 120, ho usato tempi e diluizioni che utilizzo anche per il 35mm, ma quando ho tirato fuori lo sviluppo esso aveva assunto una colorazione rosa: è normale con il rullo 120?premetto che alla fine il risultato è stato che ho avuto dei negativi molto chiari ma non so se dovuti ad una errata esposizione visto che erano delle prove o un errato sviluppo. Premetto che il flaconcino del rilevatore (Ilford lc129) è stato aperto la settimana scorsa.


La colorazione rosa, ma anche viola a volte, è assolutamente normale, non farci caso, dipende anche dai tipi di pellicola e rivelatore.
E' uno strato protettivo che sta sull'emulsione e che viene dissolto durante lo sviluppo (o un eventuale prelavaggio).
Nulla a a che vedere con la densità del negativo.

I tempi del 120 sono grosso modo gli stessi del 35mm, una volta sviluppai un rullo di FP4 120 assieme ad uno 35mm ottenendo densità identiche (ma ho scoperto che i supporti erano diversi, la 120 era più trasparente).
Se vogliamo essere pignoli, a volte si variano un po per le diverse caratteristiche in fase di stampa dei due formati, ma siamo alla finezza delle finezze.

Quindi, se hai usato gli stessi tempi con lo stesso rivelatore e la stessa pellicola il problema probabilmente è nell'esposizione, se il negativo è più chiaro (poco denso) è segno che hai sottoesposto in fase di ripresa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Akifabi
utente


Iscritto: 23 Set 2009
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Tomash mi hai tranquillizzato, mi sembrava un po strano che il liquido si fosse deteriorato solo dopo 6 giorni anche perchè era ben chiuso e senz'aria.

Un'ultima cosa: siccome per il momento ancora dispongo di un ingranditore per stampare i miei negativi avevo pensato di fotografarli e poi riportare tutto al pc e visualizzarli con photoshop. mio padre ha una d300 che potrei utilizzare per gli scatti. Per te si può fare?se si ci sono delle accortezze da usare per rendere il negativo il più fedele possibile?vorrei utilizzare un obiettivo 50mm o 70mm.

ciao e di nuovo grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Akifabi ha scritto:
Grazie mille Tomash mi hai tranquillizzato, mi sembrava un po strano che il liquido si fosse deteriorato solo dopo 6 giorni anche perchè era ben chiuso e senz'aria.

Un'ultima cosa: siccome per il momento ancora dispongo di un ingranditore per stampare i miei negativi avevo pensato di fotografarli e poi riportare tutto al pc e visualizzarli con photoshop. mio padre ha una d300 che potrei utilizzare per gli scatti. Per te si può fare?se si ci sono delle accortezze da usare per rendere il negativo il più fedele possibile?vorrei utilizzare un obiettivo 50mm o 70mm.

ciao e di nuovo grazie


Per fare una cosa fatta bene ti ci vorrebbe un obiettivo macro, con un rapporto almeno 1:2 per riempire il sensore con il fotogramma.
Poi ti ci vuole qualcosa tipo un cavalletto per posizionare bene la macchina e un qualcosa che illumina dal retro il negativo.
Tieni presente che uno scanner piano che scansiona anche il 120 costa relativamente poco e per pubblicare le foto sul web va benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mario123
nuovo utente


Iscritto: 18 Nov 2009
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 5:53 pm    Oggetto: perchè viraggio al selenio per i negativi ... Rispondi con citazione

in risposta a: oesse.

con Oggetto: mai usato il selenio sui negativi, solo sulle stampe.
a che percentuale si prepara la soluzione per i negativi?

.oesse.
_________________

operare un viraggio al selenio su negativo ha come effetto un "rinforzo" ossia può essere un metodo di rinforzo per negativi deboli e troppo trasparenti.
Naturalmente l'effetto rinforzante è comunque un compromesso qulitativo ed i risultati in tal senso non sono certo entusiasmanti. Oltretutto come tutti i metodi chimici è "distruttivo" ossia una volta operato non si torna più indietro...e le attenzioni e precisione del processo devono essere teutoniche per non diventare controproducenti.
Personalmente ho avuto modo raramente di provare questa tecnica che ritengo poco valida per recuperare qualche debole particolare in ombra ma nulla di più.
Altra cosa è operare questo viraggio a scopo conservativo ossia per rendere durevoli nel tempo i negativi sviluppati...oppure per intonare diapositive in bianco e nero...ma questa è un'altra storia....

_________________
Mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qual'è un alternativa ai costosissimi termometri "da camera oscura" che trovo online? Triste
vorrei evitare di prenderlo online viste recenti vicissitudini con le poste per materiale fragile ma dubito che in farmacia abbiano un qualcosa che misura un range che va dai 15° ai 45°...consigli? Imbarazzato

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai da un rivenditore di accessori per acquario .....li lo trovi, anche digitale, a poche lire.
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

torno or ora dal moby dick della mia zona, 2.5€ per un termometro Pallonaro

se penso ai 16+ss di quelli che ho visto online
Mi arrabbio?

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

torno or ora dal moby dick della mia zona, 2.5€ per un termometro Pallonaro

se penso ai 16+ss di quelli che ho visto online
Mi arrabbio?

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna vedere che precisione ha .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho provato oggi, il termometro in se funzionava bene, il problema è stato un altro Crying or Very sad
_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fai a stabilire se funziona bene senza un termine di confronto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho provato in negozio prima di pagarlo Smile
_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Davì
utente


Iscritto: 19 Lug 2009
Messaggi: 434
Località: Prov. di Messina

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Vai da un rivenditore di accessori per acquario .....li lo trovi, anche digitale, a poche lire.


Dopo l'acquisto del termometro ho completato l'attrezzatura!

Secondo voi vale la pena iniziare gli esperimenti con un rolluno a colori 100asa?

_________________
http://pamdavi.deviantart.com/
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davì ha scritto:
Dopo l'acquisto del termometro ho completato l'attrezzatura!

Secondo voi vale la pena iniziare gli esperimenti con un rolluno a colori 100asa?



No Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davì ha scritto:

Secondo voi vale la pena iniziare gli esperimenti con un rolluno a colori 100asa?


Solo per provare a caricare la spirale Very Happy

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 7 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi