photo4u.it


Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Chet
utente


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 275
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si puoi, ma ti conviene ? poi la devi asciugare due volte senza contare che la manipoli 2 volte col rischio di graffiarla.
Update :
Scusa rileggendo meglio ho capito che ti sei accorto di aver finito l'imbibente dopo aver sviluppato il rullo.
L'alternativa può essere anche un bagno, prima dell'essiccamento, in una soluzione al 70% di acqua distillata e al 30% alcool.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, io lo farei subito, anche perchè se lo fai dopo, ormai le macchie si sono formate...
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, purtroppo l'imbibente non lo ho finito ma non lo ho proprio!

sono al mio primo sviluppo, al momento ho dimenticato lo stop e l'imbibente,
ora il rullo è bello che asciutto Very Happy
quindi ero curioso di sapere se potevo farlo o meno, è un rullo di test e ci sono
un bel pò di macchie visto che l'acqua delle mie parti è molto calcarea.

grazie!

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una goccia di detersivo per pavimenti sostituisce occasionalmente l'imbibente senza problemi ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Una goccia di detersivo per pavimenti sostituisce occasionalmente l'imbibente senza problemi ... Wink
N'zomma.....
Il detersivo può essere acido o basico in funzione dello scopo per cui è progettato e ne uno ne l'altro sono adatti per il trattamento dell'emulsione; l'unica cosa che si adatta è il potere tensioattivo.
Un sostituto occasionale dell'imbibente fotografico può essere il brillantante per lavastoviglie ma senza potere antimuffa e conservativo.

Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho anche sentito parlare di shampo per capelli usato come imbibente,
può andare bene?

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, contiene profumi e grassi.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Chet
utente


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 275
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al limite un lavaggio in acqua semplice ed una immerisione di qualke minuto in acqua demineralizzata (di quella per i ferri da stiro a vapore) che si compra al supermercato o nei negozi di casalinghi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Pallante
utente


Iscritto: 28 Gen 2006
Messaggi: 259
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando prepari l'imbibente, ricordati di usare sempre acqua demineralizzata,
senno` e` tutto un cavolo! Qui da me l'acqua e` rognosetta: con l'imbibente
a 1+200, come da istruzioni, in qualche punto mi ritrovavo macchie di
asciugatura; l'ho portato alla diluizione di circa 1,5+200 (2ml in 300ml di
acqua, al posto di 1,5ml in 300ml) e ora va bene, devo fare un po' piu`
di attenzione perche' la schiuma tende ad aumentare, ma non ho tracce sui
negativi.

Ciao,
Marco

_________________
Recomenza Doma'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Roberto Carta ha scritto:
Una goccia di detersivo per pavimenti sostituisce occasionalmente l'imbibente senza problemi ... Wink
N'zomma.....
Il detersivo può essere acido o basico in funzione dello scopo per cui è progettato e ne uno ne l'altro sono adatti per il trattamento dell'emulsione; l'unica cosa che si adatta è il potere tensioattivo.
Un sostituto occasionale dell'imbibente fotografico può essere il brillantante per lavastoviglie ma senza potere antimuffa e conservativo.

Paolo


Il detersivo per pavimenti è quello che in caso di necessità funziona meglio perché ha basso effetto schiumogeno e contiene di norma disinfettanti che hanno potere antimuffa, certo non è l'ideale, per quello ci sono i prodotti appositi, ma se non hai il prodotto ideale è molto meglio dello shampoo neutro che molti usa(va)no ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ma l'id11 già usato in 1+1 lo posso riutilizzare incrementando il tempo, vero?

se per il secondo utilizzo in stock mi dice di aggiungere il 10% in 1+1 devo
aggiungere 20%, giusto?

e posso riusare anche il fix, vero?

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il fix puoi verificare il tempo che serve per la pellicola inserendo una coda non sviluppata e calcolando il tempo che serve per farla diventare trasparente (correggetemi se ho detto una cazzata)

Per lo sviluppo non so, personalmente i chimici per le carte li riutilizzo perchè al massimo butto via un foglio mentre uno sviluppo sbagliato...beh resta; Di solito preparo lo stock che poi tengo da parte, ma una volta in soluzione lo uso una volta e basta

Piuttosto procurati una seconda spirale per la tank Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Per il fix puoi verificare il tempo che serve per la pellicola inserendo una coda non sviluppata e calcolando il tempo che serve per farla diventare trasparente (correggetemi se ho detto una cazzata)
Il tempo trovato deve essere raddoppiato e deve rimanere entro certi limiti... direi max 7-8minuti. Il fix comunque dopo 5-6 rulli-litro è da buttare specialmente se non usi lo stop.

notchosen ha scritto:
Per lo sviluppo non so, personalmente i chimici per le carte li riutilizzo perchè al massimo butto via un foglio mentre uno sviluppo sbagliato...beh resta; Di solito preparo lo stock che poi tengo da parte, ma una volta in soluzione lo uso una volta e basta

Piuttosto procurati una seconda spirale per la tank Wink
Il D76 è riutilizzabile SOLO STOCK. Se devi ottenere negativi da scansionare meglio stare su 1+1 o 1+3 per avere immagini più morbide, lo scanner (specie se piano non digerisce i negativi croccanti).

Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kris
nuovo utente


Iscritto: 30 Nov 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 11:17 am    Oggetto: primi passi Rispondi con citazione

sto muovendo i primi passi nel fantastico mondo della fotografia, in particolare in quello della camera oscura. Venerdi' ho fatto il mio primo sviluppo, nonostante siano venute fori solo 6 su 36 il prof sostiene che lo sviluppo e' stato perfetto Cool Ahime' ha poi aggiunto che se non avessi stretto tanto la pellicola sull'aspirale il liquido del fissaggio sarebbe riuscito a coprire tutta la pellicola. Il punto e' che mentre caricavo la pellicola in camera oscura non ho sentito che stavo stringendo la pellicola cosi' tanto, come faccio ad accorgermene la prossima volta? Non e' che mi daresti qualche consiglio per evitare questo problema? Mille grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 1:18 pm    Oggetto: Re: primi passi Rispondi con citazione

kris ha scritto:
sto muovendo i primi passi nel fantastico mondo della fotografia, in particolare in quello della camera oscura. Venerdi' ho fatto il mio primo sviluppo, nonostante siano venute fori solo 6 su 36 il prof sostiene che lo sviluppo e' stato perfetto Cool Ahime' ha poi aggiunto che se non avessi stretto tanto la pellicola sull'aspirale il liquido del fissaggio sarebbe riuscito a coprire tutta la pellicola. Il punto e' che mentre caricavo la pellicola in camera oscura non ho sentito che stavo stringendo la pellicola cosi' tanto, come faccio ad accorgermene la prossima volta? Non e' che mi daresti qualche consiglio per evitare questo problema? Mille grazie!



Non capisco, cosa intendi per "stringere", la pellicola non si deve "stringere" nella spirale, ma infilare, una volta che la testa della pellicola ha sorpassato i fermi d'ingresso (in pratica quando hai finito di infilarla) devi fermarti, gli dai una sgrullatina a destra e una a sinistra per assicurarti che sia abbastanza libera e hai finito ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kris
nuovo utente


Iscritto: 30 Nov 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm mi sa che mi sono spiegata male, perdona le imprecisioni da principiante Rolling Eyes Intendo dire che infilando la pellicola, da quanto ha detto il prof, riavvolgendo sull'aspirale, non ho lasciato sufficente spazio fra uno strato e l'altro di pellicola e questo ha fatto si che il liquido del fissaggio non passasse correttamente in tutti i fotogrammi. La cosa dalla quale non riesco a venire a capo e' che mentre ero in camera oscura non mi sono accorta di niente. Mi piacerebbe sapere se la prossima volta posso evitare quest'errore e se si come.
Grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!
la cosa che probabilmente ci lascia perplessi è che la pellicola in spirale NON
deve accavallarsi.
tu che spirali usi? perè io con la mia (plastica, Paterson) una volta che la infilo,
l'avvolgo a suon di scattini.
l'importante è mantenere allineata la pellicola e l'entrata della spirale
altrimenti ti si sfila ed è una rottura rimetterla dentro con un pezzo di rullo
già in spirale e un altro fuori.

ci spieghi un attimo le sensazioni che hai avuto infilando la pellicola in spirale?
non capisco come abbia fatto ad accavallarsi.

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kris
nuovo utente


Iscritto: 30 Nov 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora le spirali che uso sono in dotazione alla scuola, sono in plastica bianca, ma non conosco la marca, comunque sono identiche a queste che ho visto sul fourm (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=143549). Per tornare al problema, dopo aver tagliato la pellicola ed averla inserita nelle guide comincio a muovere le due meta' trascinando la pellicola verso l'interno della spirale, pellicola che e' restata allineata, dopo di che' gli strati di pellicola si sovrappongono e arrivo alla fine del rullino.
Il fatto e' proprio che non ho sentito nulla di strano o particolare, mi e' parsa di farla tale e quale come quando ho fatto la prova generale a luci accese...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in pratica la pellicola passa da una guida all'altra??
_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kris
nuovo utente


Iscritto: 30 Nov 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi