photo4u.it


Canon EF 24-105mm f/4L IS USM
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
backpacker
utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 138
Località: Barcelona, Spain

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 4:45 pm    Oggetto: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM Rispondi con citazione

Si avvicina Natale e pensavo ad un regalo da farmi fare Very Happy
Possiedo attualmente una 20D ma vorrei passare a una fullframe e penso che all'inizio del prossimo anno Canon tirerà fuori l'erede dell'attuale 5D. Pensavo quindi di giocare d'anticipo e farmi regalare un obiettivo FF tipo il Canon EF 24-105mm f/4L IS USM che mi dicono molto buono. Il mio unico dubbio è che Canon (come fa anche Nikon) non lanci la solita nuova fotocamera associata a 1 o 2 nuovi obiettivi. Voi che pensate? Sapete anche se Sigma o Tamron abbiano zoom più o meno simili e di che qualità sono?

Stefano
Le mie foto: www.backpacker.it/gallery

_________________
Travel Photographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mpolci
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 609

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il 24-105 corrisponde alle tue esigenze direi di che non ti devi preoccupare di cosa potrà uscire nel prossimo futuro. Qualsiasi cosa uscirà di certo non avrà nulla a che fare con il 24-105 che è un obbiettivo giovanissimo e che non richiede nessuna modifica da parte di Canon. Obbiettivi analoghi e a quel livello in casa Sigma e Tamron credo proprio non ce ne siano.
Se invece lo volevi prendere giusto per farti un regalo allora non saprei che dirti. Di sicuro a febbraio Canon presenterà qualcosa ma prima che sarà disponibile probabilmente sarà già primavera.

ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se presentasse la nuova versione della 5d, cosa cambierebbe per te?

Io l'ho ordinata in kit con il 24/105 e la ritiro il 22 dicembre. Perchè non lo fai anche tu?

Pensa a quante foto potresti perderti nel frattempo che aspetti la 6d...... Wink


Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Acid
utente


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 245
Località: Osaka

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho appena preso la mia 5d con 24-105, preso tutto ieri x la precisione.

che dire... anch'io avevo la 20d come te, e nonostante nn abbia ancora esperienza con la 5d, ho già capito di aver fatto un grande passo.

Ok!

_________________
Life is like a book, what matters is how good it is, not how long it is.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-105 ha estimatori e denigratori.
Io sono fra gli estimatori. Senza alcun dubbio.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 08 Dic, 2006 4:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è chi dice che la nuova FF sarà una sorta di intermedia con la serie 1, con BG integrato... Decisamente più grossa e pesante quindi della 5d, non roba per tutti i giorni. C'è anche chi dice che invece sarà una FF economica. Boh!
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
C'è chi dice che la nuova FF sarà una sorta di intermedia con la serie 1, con BG integrato... Decisamente più grossa e pesante quindi della 5d, non roba per tutti i giorni. C'è anche chi dice che invece sarà una FF economica. Boh!


Ne usciranno due...una più economica della 5d ed una più cara.....

Ci sarà più scelta per tutti Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Questo secondo quanto afferma la mia palla di cristallo LOL LOL LOL

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se esce una FF al prezzo della D200 a Nikon si sparano... O magari cacciano fuori lo FF pure loro, il che sarebbe un bene.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non so quanto sia il prezzo della d200 ma la 5d è arrivata a 2150 euro in Italia....la differenza non è molta...o no?
_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non penso che Canon tirerà fuori un FF più economica della 5D (economica si fa per dire, diciamo accessibile Very Happy)... almeno non ancora... il mercato del sensore ridotto ne sarebbe compromesso, comprese le ottiche EF-S...
_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea16
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 881

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Io non penso che Canon tirerà fuori un FF più economica della 5D (economica si fa per dire, diciamo accessibile Very Happy)... almeno non ancora... il mercato del sensore ridotto ne sarebbe compromesso, comprese le ottiche EF-S...


Quoto, penso sia ancora un po' presto.. Smile

_________________
LIGURIA@Photo4U
Canon EOS 1d + 10d con 17-40L - 24-105L - 50 - 70-200L - 300L - 100 macro e molto altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettiamo la prossima primavera e si vedrà...... Wink

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il 24-105L non vignetta un po' troppo su FF?
_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giofag
utente


Iscritto: 22 Feb 2006
Messaggi: 260
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Io non penso che Canon tirerà fuori un FF più economica della 5D (economica si fa per dire, diciamo accessibile Very Happy)... almeno non ancora... il mercato del sensore ridotto ne sarebbe compromesso, comprese le ottiche EF-S...


Invece io sono convinto che l'aps-c non morirà mai, nemmeno se Canon facesse una FF da 1000 euro.
Io credo che i due sistemi potrebbero coesistere, rivolgendosi a esigenze diverse. l'FF per ritrattisti, matrimonialisti, fotografi di moda ecc. Aps-c per foto sportiva, caccia fotografica, fotoreporter ecc.
Il sogno di molti fotografi sportivi, è una 1D col sensore della 30D, magari con un bel 50-150 2,8 IS (l'unico buco nel corredo Canon che peserebbe la metà del 70-200 2.8 su FF). i fotografi, non sono muli...
Il giorno in cui Canon farà una FF economica, e una aps-c da serie 1 tutti sarebbero più contenti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nandomas ha scritto:
ma il 24-105L non vignetta un po' troppo su FF?


sai, dipende anche dal giudizio personale.. tanti che lo usano su 5d ti diranno che è poco evidente, ecc...

secondo me si. anzi, + che vignettare a f4 gli angoli estremi sono NERI Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta qualche giorno che te lo dico................ Very Happy Very Happy
_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort


Ultima modifica effettuata da CarloC il Gio 07 Dic, 2006 8:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francohusby
utente


Iscritto: 04 Apr 2006
Messaggi: 407
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:


secondo me si. anzi, + che vignettare a f4 gli angoli estremi sono NERI Very Happy


per fortuna la cosa si manifesta in modo fastidioso solo a 24mm Very Happy

_________________
Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per assolvere, non per condannare.

Ecco uno scatto appena fatto per voi. E' il mio 24-105 a f/4 e a 24 mm, come i più maliziosi possono eventualmente leggere nei dati exif che ho lasciato. Ha due mesi di vita.

Che dire? Certo che vignetta. Io non ho mai visto un 24mm che *assolutamente* non vignetti.
Vi sembra qualcosa di inaccettabile?

Io sono molto sereno. Dal momento, tra l'altro, che non passo la giornata a fotografare muri bianchi per vedere poi come sono gli angoli del mio fotogramma, magari mezzo grigio sottoesposto...
In genere una qualsiasi scena che fotografo contiene dettagli e zone di chiaro scuro che mascherano abbondantemente questo "peccato".
Certo, se dovessi fare in studio delle riproduzioni su stativo di quadri famosi, non userei questo obiettivo.....

Per il servizio che mi rende in termini di velocità e di comodità, con questa escursione focale, questa qualità ottica e di costruzione complessive, non lo cambierei con un altro.
Certo dipende dal tipo di fotografia che si fa...

Se poi penso che questa orrenda vignettatura la do in pasto ad una correzione da me preimpostata di CS2 che mi dà la seconda immagine che vedete......


Stasera a Bologna c'è un bel cielo di nuvole.
Buona serata a tutti. Smile



_MG_3413.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7113 volta(e)

_MG_3413.jpg



_MG_3413_corretta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7113 volta(e)

_MG_3413_corretta.jpg



_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 08 Dic, 2006 5:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Non per assolvere, non per condannare.



ma tu sei uno intelligente, hai sovraesposto un po per ridurre l'effetto. i sample che ho visto io erano + drammatici Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca,

hai sentito che sembra che Canon abbia modificato le linee di produzione del 24/105 per correggerne gli errori di gioventù?

La cosa è stata avvalorata anche dal fatto che per alcuni mesi è stato difficile trovarne sul mercato. Speriamo bene Wink

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi