x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Angolo delle Ore Casa d'Arte - Novara


GUARDANDO AD EST - Mostra personale di Umberto Pasquale

I ritratti, soprattutto bambini, provengono da Cambogia, Thailandia, Myanmar e Laos: le immagini digitali sono state elaborate per ottenere uno sfondo nero e concentrare l'attenzione dello spettatore sul soggetto principale.


Tratto da: Angolo delle Ore - Massimo Fiocchi
[...] lo sfondo nero nel quale Pasquale inserisce i suoi personaggi impedisce che questi vengano archiviati nella sua mente e in quella dello spettatore come lontani ricordi. Le figure presentate non sono inserite o sfumate nel loro ambiente naturale, ma si stagliano prepotentemente di fronte allo spettatore. [...] In quegli sguardi il fotografo rapisce per un istante l’anima di quella gente mettendone in risalto la più profonda umanità con la quale colui che osserva si deve necessariamente confrontare.
I volti che Pasquale colloca tra noi ed il nero diventano così eternamente universali.
[...]


Il parere di: Carlo Lagrutta (poweruser di Photo4u)
'' La caratteristica tecnica di questi scatti proposti da Pasquale Umberto è coinvolgente.
Ha scontornato ogni ritratto ponendo poi alle spalle del soggetto uno sfondo nero. La luce di quei giorni era figlia di un cielo opaco, spesso nuvoloso.
Il risultato è impressionante. Una luce uniformemente e prepotentemente diffusa in modo unidirezionale con la quasi assenza di ombre. Bellissima.
Per gli appassionati del ritratto è da lacrime al volto da inginocchiatoio.
Difronte a questo spettacolo, Pasquale è grande, maestoso. Non lo conoscevo prima. Un ragazzo giovane che mi ha fatto subito un'ottima impressione. Ragazzo sensibile ed è straordinario come tale sensibilità e maturità sia così ben riposta.
Veniamo alla mostra.
La location pone le foto al 3° piano di un palazzo. Sali con l'ascensore ed entri in quella che potrebbe essere una casa... Piccola anticamera e poi la stanza si apre con le pareti avvolte da ritratti delle dimensioni di 30x45 che calano dal cielo.
Comincio a girare, le osservo, c'è un certo numero di persone, un brusio... noto questo sfondo nero dominante, quasi mi chiedo come possa esserci... il tempo si ferma, rallenta, le persone si bloccano, rallentano... io al centro della stanza tutto silenzio intorno a me... le persone non ci sono più, le pareti ruotano lentamente... il mio sguardo è fisso... sono dentro, dentro la scena... ho davanti a me il soggetto del ritratto, mi fissa, mi guarda, sento i suoi occhi su di me! Non sono io l'osservatore ...

Ritratti coinvolgenti, di ogni età. Pasquale mostra incredibili doti di sensibilità e delicatezza. Immagini fini, delicate e prepotentemente comunicative. Impossibile non rimanere toccati da questi scatti. Per gli appassionati, questa mostra, è una vera chicca da non perdere.

Un grazie di cuore a Pasquale Umberto per le emozioni provate, grazie!


Carlo Lagrutta


---------------------------------

Angolo delle Ore - Casa d'Arte
Corso Italia, 1 - 28100 Novara
www.angolodelleore.it

Orari: da Mercoledì a Domenica 17.00/20.00

L'intero ricavato ottenuto dalla vendita delle stampe durante il periodo della mostra (1/24 dicembre 2006) verrà devoluto in beneficenza all'Associazione Umanitaria EMERGENCY per il Centro chirurgico vittime di guerra "Ilaria Alpi" di Battambang nella Cambogia occidentale, una delle zone più povere e più colpite al mondo dal problema delle mine.

Scarica l'informativa PDF per conoscere la situazione nel dettaglio o visita il sito di EMERGENCY Cambogia per informazioni sulle donazioni dirette all'Associazione.
Autore: Anoninart - Inviato: Mar 05 Dic, 2006 2:36 pm
... Impossibile sfuggire all'ipnotismo di quegli sguardi!!!
Bravissimo! Ops
Autore: melarossa - Inviato: Mar 05 Dic, 2006 6:41 pm
..peccato sia così lontana Triste
...le tue foto mi hanno colpito moltissimo... Wink
Autore: stecco333 - Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:19 am
...Immagini che colpiscono...sarebbe davvero una mostra da vedere se fosse più vicina a casa...i complimenti te li faccio lo stesso...anche ...e sopratutto ...per il fondo ad Emergency... Ok!
...Mi chiedevo...ed ho visto i soliti ritratti nel tuo sito...perchè usare lo sfondo nero se erano già delle bellissime immagini...quegli sguardi non avevano certo bisogno di ulteriore magnetismo... Smile
...Ancora compimenti Umberto!... Smile
ciao
Stefano
Autore: Umberto - Inviato: Gio 07 Dic, 2006 8:44 pm
Grazie a tutti!
Lo sfondo nero per creare una linea di continuità più marcata e far risaltare maggiormente gli sguardi di queste incredibili persone. Il bello è che mi ricordo di ognuno di loro, il momento dello scatto, cosa stavano facendo...rivederle così, stampate tutte appese in una stanza mi gratifica fortemente e l'emozione di quando le riguardo è sempre forte...
Comunque poi le metterò tutte disponibili sul sito o sul forum da vedere per chi abita lontano, non preoccupatevi Wink Per ora il sito è fermo da un pezzo: tra lavoro, mostra, corsi...non ho più tempo, ma spero di aggiornarlo presto!
Grazie ancora Wink

posting.php?mode=reply&t=142460&sid=dbd864d80875eb6719cf882281b92a9f

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi