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5D e gamma dinamica: un test casalingo
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Autore Messaggio
marklevi
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ci può stare, ma si riesce a sapere "quanto" è il limite di bruciatura recuperabile da un raw? 1 stop? al limite fate voi un test migliore Smile
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CarloC
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena arriva la 5d posso fare un confronto con la 350d..... Mandrillo Mandrillo

Si tratta di aspettare dopo Natale. Very Happy Very Happy Very Happy

Carlo

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"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ok, ci può stare, ma si riesce a sapere "quanto" è il limite di bruciatura recuperabile da un raw? 1 stop? al limite fate voi un test migliore Smile


Dai un occhio alle mie foto che aprono questo thread.
Un'idea sul limite di bruciatura ce l'hai. Tieni conto che con ACR ho impostato Esposizione = 0; Ombre = 0; Luminosità = 0, Contrasto = 0.
Mi interessava scoprire fino in fondo cosa il RAW avesse registrato.

L'idea che mi sono fatto è che +3 sia un limite. Con soggetti molto chiari penso non più di +1-1,5. Tieni conto che ho misurato la luce incidente.

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marklevi
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Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anzi, a pensarci bene potrei fare io una prova Very Happy

grazie alla prossima

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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
anzi, a pensarci bene potrei fare io una prova Very Happy

grazie alla prossima


Mi piacerebbe vedere una tua prova.
Magari riesci ad essere più "scientifico" di me, usando una stessa mira con colori e grigi da sottoesporre e sovraesporre.

ciao

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marklevi
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Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io intendevo del recuperare dal raw le bruciature Very Happy
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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
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MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io intendevo del recuperare dal raw le bruciature Very Happy


Bè un +3 e un +4 dei miei scatti sono "un'ustione", più che una bruciatura.

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danygor
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettate che sparo una cosa da vero ignorantone Very Happy
Ma se io prendo un foglio bianco e lo firmo con un pennarello nero, e poi lo illumino con una luce controllata e stabile. Dopo lo fotografo col cavalletto, in manuale, partendo da sottoesposizione totale (nero puro 0) e facendo salti di 1 stop alla volta fino ad arrivare al bianco puro 255. A questo punto avrei un set di foto che vanno dal bianco puro, poi comincia a vedersi la firma, poi arrivo al grigio medio, poi arriverei alla sottoesposizione continuando a vedere la firma, poi arriverei al nero. In questo modo potrei valutare la gamma dinamica in modo semi-scientifico? Potrei fare un parallelo con le zone (la firma mi aiuterebbe nella valutazione della leggibilita' dei dettagli zone 1-2 e 8-9)?
Mi raccomando non mi bastonate Trattieniti

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d80
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Iscritto: 05 Ott 2007
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danygor ha scritto:
Aspettate che sparo una cosa da vero ignorantone Very Happy
Ma se io prendo un foglio bianco e lo firmo ...


In teoria si però le due zone bianche e nere hanno valori di luminosità molto diverse, in realtà non riuscireste a vedere i dettagli. Andrebbe bene un semplice muro di un colore uniforme (solo le zone dove di percepisce la trama entra nella dicitura gamma dinamica)

Per quanto riguarda la stampa. Questa non ha tot stop, ma solo una gamma di colori riproducibili.
In un sistema lineare, ad esempio, un'aumento di gamma dinamica corrisponderebbe ad una diminuzione del contrasto della scena, ed viceversa.

Il contrasto massimo sulla carta è fisso a circa 100:1 (dipende dagli inchiostri, carta ecc.) e non può essere modificato.

Riprodurre più gamma dinamica (da non confondere appunto con la gamma tonale delle 11 zone del sistema zonale) sulla carta vuole dire solo abbassare il contrasto della scena.
Come Ansel Adams cercava di riprodurre tutte le 11 zone della carta, dal bianco al nero puro, anche noi incosciamente facciamo lo stesso con la correzione livelli e molte volte eliminiamo dettagli sulle alte e bassi luci, per dare maggiore dinamicità all'immagine, riducendo appunto la gamma dinamica, ed eliminando del tutto la latitudine di posa.
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