|
|
|
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zenit utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
il corso è regionale (e gratuito), quindi non uno di quelli chic dove si pagano tanti soldini e si ha a disposizione il ben di dio.
Anzi sono grato all'ente organizzatore di questo corso per averci fatto fare qualche passettino in più rispetto all'uso delle nostre compattine automatiche.
Riguardo le scelte del materiale, non so come funziona la cosa: presumo ci sia un budget e su quello bisogna decidere cosa acquistare.
So che le disposizioni erano quelle di acquistare una Canon, in modo da poter usare gli obiettivi con l'altra reflex Canon già a disposizione del corso.
In ogni caso, non è facilmente possibile chiedere l'acquisto di nuove attrezzature: dobbiamo ancora riparare uno dei tre multiblitz!!
I Prof sono abbastanza disponibili: uno di loro ci ha fatto scattare in macro col suo (per me) splendido obiettivo Vivitar di qualche tempo fa, abbinato alla sua reflex personale.
In realtà c'è stato come un black out nel passaggio dall'analogico al digitale: i precedenti allievi, infatti, avevano a disposizione un'attrezzatura più nutrita e trasformavano i loro lavori in diapositive, anzichè (come facciamo noi) in videoproiezioni. Probabilmente in futuro si doteranno di qualche strumento più performante.
Riguardo il PW, abbiamo un modulo di lezioni specifico per l'uso di Photoshop e la maggior parte dei miei colleghi passano ore sulle loro immagini. Io, per principio, odio ritoccare le foto a meno che non si tratti di applicare qualche filtro a scopo didattico o per creare presentazioni particolari.
Forse pretendo troppo dalla macchina fotografica; ma penso (magari mi sbaglio) che una buona reflex non debba costringerti a passare ore al PC per trarre qualche bella foto.
In ogni caso vi ringrazio per i vostri suggerimenti, che hanno arricchito le mie conoscenze in tema di obiettivi.
Un grazie anche a Davxx2002 nel cui topic sono ospite ed ho approfittato per ricevere detti suggerimenti in tema di ottica.
- _________________ L'inferno è dove tutto supera i test e niente funziona
(Campbell) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
zenit utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Ah, dimenticavo...
visto che la modella mi ha autorizzato ad inserire le sue foto sul forum, ne allego una in modo che possiate valutare quali sono i problemi di cui parlo, tradotti sull'immagine: l'esposizione è stata misurata con un esposimetro minolta e, se non ricordo male, lavoravo a 1/4 di secondo con apertura di diaframma 5.6 a 400 iso. Ovviamente la macchina era saldamente ancorata ad un cavalletto.
giudicate voi...
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=146425
il faretto frontale era lì apposta a simulare il faro di una moto ed il lampeggiante blu era in funzione.
Il set non era del tutto pronto e la modella aveva ancora i suoi vestiti (prima di indossare quelli di "scena"), ma le luci erano quelle definitive. _________________ L'inferno è dove tutto supera i test e niente funziona
(Campbell) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Design operatore commerciale
Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, la trovo molto buoia e la luce un po' troppo laterale...
Si creano ombre sul viso...
A 400 ISO con un ottica non ottima non si può far meglio _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Design operatore commerciale
Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Terrylitaliano nuovo utente
Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 8 Località: MONTEGROTTO TERME
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Consiglione!!!!!
lascia perdere il corso,comprati un buon libro di fotografia che è più completo......
photoshop serve assolutamente,se scatti in RAW bastano solo 5 minuti a foto per sistemarla....................altrimenti dovete fare con la pellicola.
Chi ti ha insegnato a scattare a 1/4 di secondo una persona!!!!!!!!!!! anche se sei sul cavaletto,si muove lei,ci sono le vibrazioni dello specchio e quelle della pressione del tasto....
pere fare quel genere di effetti ci vogliono dei flash potentissimi e tanta esperienza...... _________________ Daniele Pistore
nikon Fe2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
fastezzz utente
Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 232 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
zenit ha scritto: |
Riguardo il PW, abbiamo un modulo di lezioni specifico per l'uso di Photoshop e la maggior parte dei miei colleghi passano ore sulle loro immagini. Io, per principio, odio ritoccare le foto a meno che non si tratti di applicare qualche filtro a scopo didattico o per creare presentazioni particolari.
Forse pretendo troppo dalla macchina fotografica; ma penso (magari mi sbaglio) che una buona reflex non debba costringerti a passare ore al PC per trarre qualche bella foto.
- |
Purtroppo il lavoro in pw in molti casi è essenziale ti permette di recuperare foto che altrimenti finirebbero direttamente nel cestino. Se il lavoro di pw ti sembra qualcosa di innaturale e posticcio, immagina che sia la stessa operazione che sviluppare una foto da pellicola, magari ti rende il lavoro più digeribile. _________________ Canon EOS 40D| EF 50 f1,8 MkII | Canon EF 24-105 F/4L IS USM | Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM Tamrac 5375 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Tomash utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
fastezzz ha scritto: | Se il lavoro di pw ti sembra qualcosa di innaturale e posticcio, immagina che sia la stessa operazione che sviluppare una foto da pellicola, magari ti rende il lavoro più digeribile. |
Non immagina, è la stessa cosa che si faceva sviluppando e stampando le pellicole.
Solo che allora demandavamo tutto al laboratorio, oggi ce tocca farlo noi !
Abbiamo voluto la bicicletta.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Granato utente attivo
Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ragazzi sono molto deluso dalle foto della 350D.
Premetto che uso l'obiettivo del Kit quindi non mi aspettavo una qualita' fenomenale.Ma le foto sono spente,colori tenui,scarso contrasto.
Potete consigliarmi qualche settaggio da fare magari sbaglio qualcosa io nelle impostazioni.
Grazie |
Ti dò un altro consiglio personale:
PASSA A NIKON.....
non lo sapevi che la 350d era una ciofega???
Te lo dice Granto.....uno che ama tanto canon...
SKERZO..... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
#Paolo Guidetti# utente attivo
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Terrylitaliano ha scritto: | Consiglione!!!!!
lascia perdere il corso,comprati un buon libro di fotografia che è più completo......
photoshop serve assolutamente,se scatti in RAW bastano solo 5 minuti a foto per sistemarla....................altrimenti dovete fare con la pellicola.
Chi ti ha insegnato a scattare a 1/4 di secondo una persona!!!!!!!!!!! anche se sei sul cavaletto,si muove lei,ci sono le vibrazioni dello specchio e quelle della pressione del tasto....
pere fare quel genere di effetti ci vogliono dei flash potentissimi e tanta esperienza...... |
mi sa anche a me che è meglio che cambi corso,e in più aggiungo una cosa,neanche con una canon 1ds FF da 6500 euri e 16 mpx avresti ottenuto foto migliori in quelle condizioni di luce e con quel vetro.
Mi sono stancato di dirlo ormai,ma nel triangolo macchina lente fotografo ,quello che conta in assoluto meno è proprio la macchina. _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Design operatore commerciale
Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Gias, la fotocamera ovvio è importante, ma è l'ottica che da la foto...
Puoi avere una Mark 2, ma se davanti hai il 18/55 kit del kit...
Aiutoooooo _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Willy utente
Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Mah, a me il problema pare lo scatto a 1/4 di secondo, più ancora del 18-55 (che peraltro con quella luce i miracoli non li può fare) _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
zenit utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
Beh! non mi sento di parlar male del corso:
abbiamo avuto l'opportunità di essere seguiti (per i moduli "tecnica di ripresa") da due prof; uno dedicato alla fotografia d'alto livello e fissato (in positivo) sulla luce. Un altro, anch'egli con molta esperienza sulle spalle, più pratico e meno pignolo nel reimpostare i settaggi della macchina al minimo spostamento del flash esterno.
In entrambi i casi abbiamo avuto problemi, imputati principalmente all'ottica scadente.
Spero che i prof non leggano ma con uno dei due era di rigore il divieto dell'uso dell'autofocus (nei casi peggiori consentiva di accendere le luci ambiente, mettere a fuoco, spegnere e scattare). Con l'altro prof abbiamo cercato di sperimentare tutti e 9 i punti di messa a fuoco automatica.
1/4 di secondo l'ha "ordinato" l'esposimetro, al quale avevo impostato 400 iso di sensibilità. Ultimamente, il minolta pare sia ubriaco (saranno le batterie...) ma anche in still life i miei colleghi scattano intorno a questi tempi: oggi un'allieva ha scattato a 0,3", apertura 18 e 400 iso appunto su uno still life. Così come un'altra allieva s'è portata la propria reflex, scattando con l'utilissimo pulsante remoto ed usando tempi ancora più lunghi con soggetti "reali" (quindi non uno still life).
Riguardo il PW, essendo aperto ai consigli di chi ne sa più di me, devo dire di aver accolto il paragone dello sviluppo della pellicola.
Infatti ho consegnato ad un laboratorio due pellicole scattate ad una modella in un workshop con una EOS 3000 analogica:
ebbene, mi rodo all'idea che le mie preziosissime pellicole saranno sviluppate in modo "industriale" e grossoolano senza la cura che avrei messo io (se avessi saputo usare i prodotti chimici specifici).
Così rimarrò sempre titubante sulla qualità di quelle immagini. _________________ L'inferno è dove tutto supera i test e niente funziona
(Campbell) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 1:32 am Oggetto: |
|
|
zenit ha scritto: | 1/4 di secondo l'ha "ordinato" l'esposimetro, al quale avevo impostato 400 iso di sensibilità. Ultimamente, il minolta pare sia ubriaco (saranno le batterie...) ma anche in still life i miei colleghi scattano intorno a questi tempi: oggi un'allieva ha scattato a 0,3", apertura 18 e 400 iso appunto su uno still life. |
Io non mi sento di sparare sulla crocerossa ma se al corso ti dicono che puoi fidarti a scattare a 1/4s a una modella nemmeno 'super-pro'...
E' un errore davvero grossolano scattare ad una modella 'generica' a 1/4s e aspettarsi un risultato nitido! Se a culo ti può uscire ogni tanto, non sarà certo la norma! Con un tempo di quel tipo le critiche all'obiettivo scadente passano decisamente in secondo piano, la nitidezza sarà compromessa in partenza (al 99%) dal mosso di soggetto. Il cavalletto ti salva solo dal mosso di macchina.
Che poi il 18-55 kit a 50-55mm f/5.6 (che ricordo essere la massima apertura) faccia schifo è anche vero! Ma questa è un'altra storia...
Tralasciando la gestione (a dir poco) approssimativa delle luci (nulla di personale ovviamente, semmai va inteso come un commento relativo al corso), l'esposizione risulta sostanzialmente corretta quindi l'esposimetro il suo sporco lavoro l'ha fatto bene.
Superfluo chiarire che l'esposimetro non 'ordina' nulla... semmai consiglia!
Quella foto andava scattata con un 50mm (100€) chiuso al massimo a f/2.8 per raggiungere quantomeno 1/15s ma io avrei utilizzato senz'altro la combinazione "f/2, 1/30s" oppure direttamente 800ISO per tagliare la testa al toro. Con l'attrezzatura che avevi tu avrei scattato più volentieri a 1/15s 1600ISO o comunque avrei fatto due scatti per poi confrontarli. Il 50/1.8 resta comunque indispensabile.
In ogni caso, quando scatti a 1/4s ad una modella puoi dirti solo fortunato se la foto risulta nitida, questo indipendentemente dall'attrezzatura impiegata. Che per uno still life la tua collega abbia scattato a 1/3s non c'entra niente... il soggetto era inanimato! E poi comunque un po' di luce in più sicuramente non avrebbe guastato ma (come al solito) questa è un'altra storia... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 1:40 am Oggetto: |
|
|
zenit ha scritto: | Scrivendo il mio precedente post (nella "tana del lupo" ) sapevo di suscitare qualche ira ma non così tanto... |
Qua nessuno scrive per difendere le piccole Canon... del resto non hanno certo bisogno di essere difese, tantomeno da noi. Ma come previsto hai tratto conclusioni assolutamente affrettate (e comunque sbagliate): non puoi valutare l'AF di una macchina fotografando con un obiettivo del tutto inadatto alla situazione fotografica, nel caso specifico un f/5.6 laddove sarebbe servito (almeno) un f/2. Hai presente la differenza?
fotoamatore62 ha scritto: |
Il 18-55 checchè se ne dica è un buon obbiettivo |
Che il 18-55 sia stato insultato più del dovuto lo dico anch'io. Ma da qui a definirlo "un buon obiettivo" ce ne passa... Non rivalutarlo alla luce del confronto col 17-85 perché pure quello è piuttosto scarso... Se poi ovviamente lo si deve utilizzare a tutta apertura solo perché manca un obiettivo adatto (e addirittura con alcune luci puntate contro) non potrà che dare il peggio di sé... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 1:53 am Oggetto: |
|
|
zenit ha scritto: |
proprio adesso ho chiesto al Prof qual'è l'obiettivo che arriverà: pare sia un 55-200. Non so se risolverà il problema |
Soldi buttati. Se lo scopo è utilizzarlo per lo più in studio e comunque per fotografare a modelle in posa è veramente una bestemmia lasciar decidere come spendere i soldi a chi ha preso una decisione del genere. Il fatto che il corso sia gratuito non autorizza chi lo organizza (che sarà stato lautamente stipendiato tra l'altro) a spendere i soldi così male! Passi per il 18-55 (prima di un 17-50/2.8 a 400€ non c'è una cosa molto migliore) ma prendere un 55-200 per foto in studio fa veramente ridere i polli. Bastava prendere un 50/1.8 a 100€ o (a esagerare) un 50/1.4 o un 85/1.8 (350-400€). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
zenit utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | ...io avrei utilizzato senz'altro la combinazione "f/2, 1/30s" oppure direttamente 800ISO per tagliare la testa al toro. Con l'attrezzatura che avevi tu avrei scattato più volentieri a 1/15s 1600ISO o comunque avrei fatto due scatti per poi confrontarli... |
I settaggi che indichi sono proprio quelli che uso con le mie due "false-compatte" (Kodak P850 Nikon 5700) quando scatto "per conto mio".
Ma, come hai giustamente detto, la reflex Canon del corso non mi consentiva di aprire oltre i 5.6
Riguardo gli scatti, ho usato prennemente lo scatto multiplo (anche per riuscire a "beccare" il fascio blu del lampeggiante), quindi per ogni posa ho avuto modo di scegliere tra 5 o 6 scatti effettuati "a raffica".
Sul campo delle ottiche non mi addentro, non essendo un terreno da me conosciuto: posso solo dire che il 55-200mm è stato acquistato per gli stages esterni allo studio.
In ogni caso, mi permetto dissentire sulla "sentenza" circa le mie conclusioni affrettate e sbagliate:
il web non consente di conoscere la persona che sta dietro un nick, ma ti assicuro che io non ho mai la presunzione di impuntarmi su questioni che conosco in modo superficiale.
Infatti, grazie ai consigli ricevuti da alcuni utenti su questo topic, ho riveduto la mia precedente avversione verso il PW.
Inizialmente, pensavo che i miei problemi con quelle reflex fossero dovuti esclusivamente alla mia incapacità: poi, nel riscontrare che molti altri avevano gli stessi problemi, ho capito che, ferme restando le mie lacune da principiante, anche la macchina ci metteva del suo.
Il fatto poi che siate quasi tutti d'accordo sul fatto che al corpo macchina di questa fotocamera vadano aggiunti degli accessori di qualità, conferma quanto vado ripetutamente dicendo:
non è accettabile spendere circa 800 euro (1.600.000 delle defunte lire) per acquistare una macchina che a stento ti consente di fotografare i compleanni di famiglia (col flash!!! )
se poi vuoi fare qualcosa di creativo, devi aggiungere almeno altri 800 euro!!!
allora non è meglio acquistare una macchina di livello più alto (magari il solo corpo, abbinato, inizialmente, ad un obiettivo di seconda mano) piuttosto che alle tanto sbandierate reflex entry level?
E' tutto un business:
io ho acquistato la "nuovissima" Kodak P850 e dopo una settimana presentano la P712 (facendo crollare, tra l'altro il prezzo della P850)
Canon presenta la "nuovissima e sofisticatissima" D350 che ti farà dimenticare la D300... anzi no... a fianco della D350 è già comparsa la D400.
Allora la D350, che nel frattempo è già una reliquia che nessuno vuole manco gratis, non era poi così avanzata...
...oppure tutto è mirato ad inserire queste "preziose" reflex nei volantini della serie "tutto sottocosto se acquisti entro 7 giorni" oppure "super-regalissimi di natale!!"
Rimango convinto di una cosa (e su questo dubito di poter cambiare idea):
ci sono ingegneri ai quali viene ordinato di prendere una buona reflex e togliere qua e la qualcosa per renderla economica ed appetibile ad un vasto pubblico di potenziali acquirenti.
Tutto sta nel saper togliere qua e la, senza rendere la macchina una povera invalida bisognosa di costose cure e protesi aggiuntive. _________________ L'inferno è dove tutto supera i test e niente funziona
(Campbell) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
ander75it utente attivo
Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Capisco il tono del tuo post, ma dissento un po' sulla sostanza. Col flash incorporato e il ciofegon, con la 350d ho fatto foto di feste e tavolate anche ottime. Certo, mi scordavo lo sfondo sfocato o luci morbide. Sempre col ciofegon, ho fatto delle ottime foto walkaround. Però se vai su situazioni critiche, ci sono limiti. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Design operatore commerciale
Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non è proprio così...
Il falsh incorporato della 350 D lo uso in condizioni di emergenza o per la classica foto ricordo con amici. Sul fatto che oltre agli 800 leuri devi spenderne altri 800 per farla andar bene sono d'accordo ma funzia così anche per le grosse che costano oltre 3.000,00 euri.
Non ho usato altre reflex, ma con la 350D posso dirti che sono pienamente soddisfatto, certo ha molti limiti ma sta nell'abilità del fotografo ad aggirarli.
Sul fatto di spendere + soldini sul corpo macchina e usare l'ottica kit, ti do contro... Come ho già detto, puoi avere la fotocamera N° 1 ma se l'obiettivo fa schifo non avrai risultati migliori di una reflex "economica"
Sul fatto che ogni tot esce un nuovo modello di fotocamera, non ci si può far nulla è la tecnologia, se si deve stare al passo con tutto nonh è + finita.
Poi non riesco capire di quali cure ha bisogno una fotocamera?? la 1D mark II non ce l'ha neanche il flash incorporato... _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Nicola Giani utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | ....
Col flash incorporato e il ciofegon, con la 350d ho fatto foto di feste e tavolate anche ottime. Certo, mi scordavo lo sfondo sfocato o luci morbide. .... |
[OT]
350 + ciofegon + flash incorporato: mi sono fatto, ritagliando opportunamente il coperchietto di una teglia di alluminio freezer+forno, un "bouncer"; in pratica ho sagomato il cartoncino riflettente a 1/16 di sfera e l'ho incastrato con un elastico sotto al flash: la luce rimbalza sul soffitto e in interni cambia come dalla notte al dì.
[/OT] _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
zenit ha scritto: | letturo ha scritto: | ...io avrei utilizzato senz'altro la combinazione "f/2, 1/30s" oppure direttamente 800ISO per tagliare la testa al toro. |
I settaggi che indichi sono proprio quelli che uso con le mie due "false-compatte" (Kodak P850 Nikon 5700) quando scatto "per conto mio".
Ma, come hai giustamente detto, la reflex Canon del corso non mi consentiva di aprire oltre i 5.6 |
Il problema non era della reflex, era dell'obiettivo! Tu ti reputi insoddisfatto dell'AF delle Canon entry-level ma l'hai valutato mentre era costretto a guardare una scena con luce 'nulla' e soprattutto a farlo dal buco della serratura! f/5.6 è proprio il diaframma limite a cui quell'AF è in grado di funzionare...
Se credi che una 20D avrebbe potuto cavarsela molto meglio con quell'obiettivo davanti ti sbagli di grosso! Ma anche una D50/D70 avrebbero fatto meglio? Non credo...
Citazione: | In ogni caso, mi permetto dissentire sulla "sentenza" circa le mie conclusioni affrettate e sbagliate:
il web non consente di conoscere la persona che sta dietro un nick, ma ti assicuro che io non ho mai la presunzione di impuntarmi su questioni che conosco in modo superficiale. |
Io sto solo a quello che dici... hai 'cassato' l'AF delle Canon entry-level dopo aver assistito all'affanno dell'AF costretto a lavorare 'dietro' un obiettivo del tutto inadatto a quella situazione (e i tempi di scatto te lo testimoniano urlando). Non ti sei reso conto del fatto che in quel caso il limite non era l'AF ma l'obiettivo. Questo a mio parere significa trarre conclusioni sbagliate. Secondo me se ci avessi riflettutto un po' di più (anche alla luce del confronto con le compattine luminose) magari confrontandoti qui sul forum o con i 'prof', saresti arrivato a conclusioni diverse. E' per questo che mi sono permesso di 'sentenziare' che il tuo giudizio era stato frettoloso...
Citazione: | Inizialmente, pensavo che i miei problemi con quelle reflex fossero dovuti esclusivamente alla mia incapacità: poi, nel riscontrare che molti altri avevano gli stessi problemi, ho capito che, ferme restando le mie lacune da principiante, anche la macchina ci metteva del suo.
|
Qui non si tratta di lacune tue. Ma una buona reflex senza un obiettivo adatto davanti non può nulla. Che 300D/350D/400D non abbiano l'AF di una 'serie 1' è cosa nota a tutti. E a tutti può capitare di sentire il bisogno dell'AF di una 'serie 1' in alcune situazioni! Ma è ingeneroso giudicare un AF costretto a lavorare oltre il limite delle sue possibilità...
Citazione: | Il fatto poi che siate quasi tutti d'accordo sul fatto che al corpo macchina di questa fotocamera vadano aggiunti degli accessori di qualità, conferma quanto vado ripetutamente dicendo:
non è accettabile spendere circa 800 euro (1.600.000 delle defunte lire) per acquistare una macchina che a stento ti consente di fotografare i compleanni di famiglia (col flash!!! ) |
Ti farei vedere cosa riesce a fare Bdcpv con una 350D in pista! Altro che compleanni... In ogni caso, conosci macchine digitali che per meno di 800€ ti consentono di fotografare compleanni in interni denza flash?
800€ per l'accoppiata macchina-obiettivo ti sembrano tanti. Posso essere anche d'accordo. Ma non puoi bocciare la macchina per questo, è solo l'obiettivo a essere inadatto! Ma un obiettivo significativamente migliore (e più luminoso) di quello del kit costa 400€ circa. E Canon ha deciso di fissare un prezzo base più basso a tutto vantaggio di quelli che non hanno bisogno di luminosità o qualità da 'pro'.
Se il 18-55 ti fa schifo sei liberissimo di acquistare il solo corpo macchina e risparmiare quei 100€ (?) per prendere direttamente un 17/50/2.8 a 400€! O un 35/2 a 240€, un 50/1.8 ecc.
Citazione: | allora non è meglio acquistare una macchina di livello più alto (magari il solo corpo, abbinato, inizialmente, ad un obiettivo di seconda mano) piuttosto che alle tanto sbandierate reflex entry level? |
E dai... credi che l'AF di una 20D (a parità di obiettivo) possa andar molto meglio di quello della 350D/400D in situazioni come quelle da te descritte? Ti assicuro che non è così...
E poi, la macchina di fascia più alta non avrebbe comunque bisogno del flash?
Per fare a meno del flash in interni non devi certo cercare una macchina di fascia più alta! Semmai ti devi rivolgere ad una lente luminosa/luminosissima! Un f/2 o meglio ancora un f/1.4! Ma hai presente quanto costa un 24/1.4 o un 35/1.4? Altro che i soldi di un flash...
Citazione: | ci sono ingegneri ai quali viene ordinato di prendere una buona reflex e togliere qua e la qualcosa per renderla economica ed appetibile ad un vasto pubblico di potenziali acquirenti.
Tutto sta nel saper togliere qua e la, senza rendere la macchina una povera invalida bisognosa di costose cure e protesi aggiuntive. |
Quello che dici non ha alcun senso. Adesso non puoi non spiegarci cosa manca a tuo giudizio alla 350D/400D che invece è presente alla 20D/30D tale da rendere la prima 'invalida' e bisognosa di 'protesi'?
Il flash è lo stesso per entrambe, il modulo AF in caso di soggetti 'statici' lavora in modo del tutto paragonabile, l'assistenza AF in caso di luce scarsa è uguale per entrambe, gli obiettivi luminosi non li regalano certo insieme alle macchine di fascia alta!
Anzi, per le macchine realmente 'pro' il flash integrato non c'è affatto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|