photo4u.it


ossessione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 9:23 pm    Oggetto: ossessione Rispondi con citazione

Stasera stavo aspettando il pullman e affianco a me c'era una donna col suo bambino in braccio.Lei aveva uno sguardo triste e perso, io avevo la macchina fotografica in borsa.Saliti sul pullman,istintivamente,ho aspettato che i due prendessero posto e poi mi sono messa nella fila accanto,affianco a loro.Mai come in quel momento avrei voluto fare una foto;mi stavo sentendo male,non sapevo che fare:se chiedere alla signora se potevo fotografarla o se fare la foto di nascosto.
Alla fine non ce l'ho fatta,l'ansia mi stava distruggendo.Non ho scattato.
E ancora adesso mi pento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 9:34 pm    Oggetto: Re: ossessione Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
Stasera stavo aspettando il pullman e affianco a me c'era una donna col suo bambino in braccio.Lei aveva uno sguardo triste e perso, io avevo la macchina fotografica in borsa.Saliti sul pullman,istintivamente,ho aspettato che i due prendessero posto e poi mi sono messa nella fila accanto,affianco a loro.Mai come in quel momento avrei voluto fare una foto;mi stavo sentendo male,non sapevo che fare:se chiedere alla signora se potevo fotografarla o se fare la foto di nascosto.
Alla fine non ce l'ho fatta,l'ansia mi stava distruggendo.Non ho scattato.
E ancora adesso mi pento.

ti capisco anche a me è capitato spesso...poi però un po la timidezza un po uil buonsenso mi hanno fatto desistere è ho lasciato perdere! non sai mai cosa c'è dietro!
in questi casi un buon tele può aiutare a "nasconderti"resta il fatto che comunque ci vuole anche un po di sangue freddo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imparerai a cogliere gli attimi vedrai Wink
sai gia che vis ono 2 vie
o lo chiedi, o lo rubi ( Surprised )
Dipende in sostanza dalle situazioni ma cmq la prossima volta fa una scelta perche il tormento di non aver fatto una foto e il peggior male che puo affligere un fotografo Wink

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi continuavo a fissarli per tutta la durata del viaggio.
il fatto che avevo paura che se avessi chiesto il permesso mi avrebbe detto di no e magari se non lo chiedevo e poi si accorgeva di quei volti rbati che mi avrebbe "rimproverata"
eravamo abbastanza vicine il teleobbiettivo non sarebbe servito.Inoltre sul pulman c'era pochissimaluce ma avevo la pellicola 400iso e cmq penso che alla fine sarebbe uscita,magari potevo scattare quando il pullman passava in un luogo illuminato.
Non mi era mai successo di sentirmi male per una cosa simile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh davvero brutto, in questi casi però è meglio scattare in un modo o nell' altro... dopo sennò ci si pente...
_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e ma con quale faccia scatti?!?!come fai?avevo il soggetto a meno di un metro di distanza.ad un tartto ho anche tirato fuori la macchina fotografica ma l'ho subito rimessa in borsa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
e ma con quale faccia scatti?!?!come fai?avevo il soggetto a meno di un metro di distanza.ad un tartto ho anche tirato fuori la macchina fotografica ma l'ho subito rimessa in borsa


ma nooo!... hai fatto bene....voglio dire,se stavi ha una certa distanza e avevi superato l'impatto emotivo ok! potevi scattare...
ma a meno di un metro....non potevi fare nulla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però ti giuro che desideravo da morire farla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
però ti giuro che desideravo da morire farla.


l'altro giorno stavo a l phanteon a roma e c'era una donna che mendicava con il proprio figlio faceva freddo e lei cercava di coprire il bambino.....era tenerissima e allo stesso tempo strazziante....io potevo scattare in qualsiasi momento...ma con quale coraggio,solo per soddisfare un mio sfizio!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto.con quale faccia fai certe cose?cioè devi metterti una busta in testa per fare cose del genere.
il desiderio così forte di voler "voler soddisfare il proprio sfizio" è difficile da bloccare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
esatto.con quale faccia fai certe cose?cioè devi metterti una busta in testa per fare cose del genere.
il desiderio così forte di voler "voler soddisfare il proprio sfizio" è difficile da bloccare


Penso che ognuno di noi abbai un proprio codice personale a cui si attiene.
Questo codice cambia da individuo a individuo.
Cosa e lecito fotografare cosa no?
Questa è una risposta non semplice ma rifletti, se non ti sembra lecito rubare un attimo non farlo, se invece sei indecisa, chiedi il permesso.Si forse interromperai l'incanto ma sarai cmq sollevata dal peso che grava sulla tua anima e magari se avrai un po di pazienza si ripresentera l'attimo che volevi catturare.
Nella mia esperienza personale ti posso dire che quado chiedo il permesso sono molto piu tranquillo altrimenti tento di non inquadrare i volti Wink .

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 2:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non solo ti capisco ste.... ma anche io provo spesso queste sensazioni che mi fanno allontanare da quella che è volgarmente chiamata street photo... viviamo in un periodo particolare... adirittura ora è vietato far apparire i bimbi nelle pubblicità... la gente è confusa... e se qualcuno per strada chiedesse a mio figlio di fargli delle foto probabilmente direi di no io stesso.... mia sorella mi ha chiesto gentilmente di non mettere online le foto di mia nipotina (ne ho a centinaia, è bellissima.... ) come non capire queste preoccupazioni?? e soprattutto perchè devo essere così egoista?? per poi dire: io ho colto l'attimo?? e cosa c'ho guadagnato?? la stima dei colleghi fotoamatori?? soddisfazione???
io penso che basti accorgersi di avere sensibilità... nel momento stesso che ti sei accorta che quel momento andava immortalato, automaticamente l'hai immortalato nella tua mente e nel tuo cuore... questo è sufficiente... non siamo fotoreporter professionisti, le nostre foto hanno l'unico scopo di deliziarci... io non metto a disagio nessuno per il mio piacere personale... adirittura chiedo il permesso se devo ritrarre il cane di qualcuno.... esistono delle sfere che ci circondano e la nostra sfera non deve mai occupare il posto di quella del nostro prossimo... è l'unico pensiero che mi spinge... penso sia un modo corretto di affrontare tante cose, e così affronto anche la fotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yoo_it
utente


Iscritto: 26 Gen 2004
Messaggi: 148
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 3:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che in queste situazioni faccia davvero comodo avere una buona compatta magari quelle davvero compatte tipo Pentax Optio, anche perchè quello che ti ha colpito dura davvero un attimo, quindi bisogna coglierlo. Anche se chiedi il permesso non avrai più quell'immagine che aveva attirato la tua attenzione. La consapevolezza di essere fotografati rende le persone meno spontanee. Mi rendo conto che a molti puo' dar fastidio ma non è detto che io debba pubblicare la foto o postarla in internet posso tenerla per me. A quel punto avrei appagato il mio desiderio di scattare realizzando magari una foto davvero bella e unica.
Comunque capita spesso anche a me a volte scatto a volte no e' un attimo fa tutto l'istinto.

_________________
My cameras: Pentax Mz10 lens: 28-80 pentax Sigma 70-210
My Digital: Canon Eos 300D - lens Tamron 28-80 f3.5 Canon 24-85 f3.5
Compatta: Fuji A210
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto proprio una optio per 2 anni circa...
ti assicuro che non m'intimorisce il fatto di fare una cosa di nascosto....
ma di farla e basta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il discorso di carodani lo trovo davvero giusto e lo condivido.... certo però, che la rabbia di aver perso quell' attimo secondo me rimane...
_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad
quella donna aveva sempre la stess aespressione,ogni tanto guardava fuori dal finestrino e ogni tanto appogiava la sua testa sopra quella dle figlio(3 4 anni).Mi sarebbe bastato soltanto che chiedessi il permesso per una foto e poi gliel'avrei fatta dopo un pò,non immediatamente,così avrei clto di nuovo quell'espressione.
Facendo riferimento a quel che ha scritto carodani,la mia preoccupazione era che la donna(a cui ho rivolta la parola poco prima di prendere il pulman)mi dicesse di no a causa del figlio.
Io proprio l'altro giorno ho detto che mi sarei portata la macchina fotografica sempre dietro e infatti ieri ce l'avevo,ma se poi succedono queste cose tanto vale lasciarla a casa.uff!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, inizio a non sentirmi piu' tanto solo...
Fino a qualche mese fa' di foto alle persone in giro ne ho fatte pochissime: pensate che in Portogallo, quest'estate, ho fatto un tanti rullini di diapositive (molti scatti sono doppi o trilpli, bracketing manuale e piu' di qualcuno sbagliato perche' il pulsante di scatto e' un po' troppo sensibile...ma comunque centinaia...)
Ma nessuna foto ad un portoghese ... Triste
Li ho pensato che fosse ora di darmi una mossa.
Tornato a Torino, ho trovato un corso di Fotografia avanzato, che pero' (a detta dello stesso fotografo/insegnate) non era rivolto ai professionisti, ma a tutti perche' non era tecnico ma cercava di indurre a studiare meglio l'inquadratura. Essendo lui fotoreporter, mi sono iscritto (ho speso ben 20€ ... invidiosi eh?) per cercare di capire come fare le foto alle persone; fondamentalmente ha detto: un po' di faccia tosta aiuta, ma ci vuole anche tanta esperienza, andare in giro e fare le foto, e se siete imbarazzati, fate cosi': scattate e poi chiedete il permesso; da un lato la foto l'avete gia', dall'altro vi mettete a posto la coscienza.
Ovviamente lui e' un professionista, ed e' quindi oramai assuefatto allo scatto rubato. Ma mi sto rendendo conto che e' piu' semplice di quello che mi pensassi; non e' che vado in giro a piantare la macchina foto in faccia alla gente, e se leggi i commenti di EDgar sulle mie prime prove, dice che non ho ancora osato ... quando mi sembrava di essere andato fin troppo dentro gli affari degli altri...
Il problema sono i primi scatti: quando poi vedi che nessuno ti picchia o ti urla dietro...pian piano passa ... o almeno lo spero ... altrimenti citero' photo4U per procurato infarto ... Mandrillo LOL
Io mi rammarico di aver perso tanti scatti...ma proprio per questo cerchero' di non perdere tutti i prossimi

Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io continuo a disperarmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
io continuo a disperarmi.



sTEFY,

non disperarti. Diventare un buon fotografo da strada richiede anni! Non puoi pretendere in pochi giorni di avere la "maneggevolezza" delle situazioni che possiede chi fotografa da molto e ha molta esperienza.
Tieni conto che stai parlando di uno dei più difficili generi fotografici che esista.
Quindi,come tutti, se questa è la tua strada espressiva, imparerai.

Un'altra ragione imporTAnte per la quale NON devi disperarti è che TRA NON MOLTO VERRA' PRONTO IL MIO ARTICOLO DAL TITOLO "Piccola guida alla street photography"! E questo ti cambierà la vita!!!

Ciao, stai allegra!

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 2:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

speriamo la cambi anche a me ne ho bisogno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi