Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 12:36 pm Oggetto: Memoria ram DDR II e posizionamento... |
|
|
Ciao a tutti!!
vorrei chiedervi:
ma le memorie ram ddr II sarebbero quelle dual channel??
o almeno perchè si chiamano ddr II?
un'altra cosetta:
se uno volesse mettere 2 banchi di memoria, come vanno posizionati? a caso o secondo un criterio??
sulla scheda madre ci sono 4 slot per le memorie.....quali di questi 4 devo utilizzare per mettere i due banchi?
grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Vedi che le schede madri hanno colorazioni diverse per ogni banco, o per ogni coppia di banchi.
Le memorie DDR II si chiamano cosi' perche' lavorano ad una velocita' molto piu' alta delle DDR tradizionali.
Il dual channel e' il canale che si sfrutta quando si hanno due banchi di memorie, della stessa identica frequenza e modello, forniscono prestazioni migliori lavorando con questa configurazione!
P.s.: certo che hanno un' orientamento per il montaggio, mica si mettono come le prendi? Osserva la scalanatura al centro e la indirizzi col separatore che vi e' nel banco. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Vedi che le schede madri hanno colorazioni diverse per ogni banco, o per ogni coppia di banchi.
Le memorie DDR II si chiamano cosi' perche' lavorano ad una velocita' molto piu' alta delle DDR tradizionali.
Il dual channel e' il canale che si sfrutta quando si hanno due banchi di memorie, della stessa identica frequenza e modello, forniscono prestazioni migliori lavorando con questa configurazione!
P.s.: certo che hanno un' orientamento per il montaggio, mica si mettono come le prendi? Osserva la scalanatura al centro e la indirizzi col separatore che vi e' nel banco. |
si ma volevo dire questo:
le ddr2 sono già dual channel o no?
per quanto riguarda il posizionamento, mi sono spiegato male, intendevo dire questo:
ci sono 4 slot sulla scheda.....A1 A2 B1 B2....
gli slot sono colorati a coppia....
se io ho due banchi, dove li metto? su A1 e A2 o su A1 e B1? |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Devi metterle su quelli dello stesso colore.
Le DDR 2 non sono dual channel, dual channel non e' una caratteristica di una memoria. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Allora mi viene spontanea una domanda:
se uno volesse 1Gb di ram, cosa è meglio fare?
meglio mettere un banco unico da 1gb o 2 banchi da 512 sfruttando il dual channel?  |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Per sfruttare il dual channel, occorrono 2 banchi.
Anche pensando ad qualche eventuale problema alle memorie (sgrat sgrat ), ne levi una e hai sempre l' altra. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Per sfruttare il dual channel, occorrono 2 banchi.
Anche pensando ad qualche eventuale problema alle memorie (sgrat sgrat ), ne levi una e hai sempre l' altra. |
ma due ddr da 512mb sfruttate in dual channel, sono più veloci del mio unico banco da 1gb?
ora michael, che ringrazio, mi spara con tutte ste domade....  |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Si, altrimenti non sarebbe consigliabile, ti pare?
Se ne hai un' unico banco da 1GB, comprane un' altro e lo piazzi per avere il dual channel.  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Si, altrimenti non sarebbe consigliabile, ti pare?
Se ne hai un' unico banco da 1GB, comprane un' altro e lo piazzi per avere il dual channel.  |
si infatti poi ne voglio comprare un'altro di banco da un giga....e così sfrutterò il dual channel....
quindi ho fatto bene a prendere 1 da 1gb per il momento, così quando comprerò un altro banco da 1 gb, avrò il dual channel con 2gb totali.....
Ultima modifica effettuata da Granato il Gio 01 Mar, 2007 3:37 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | Michael ha scritto: | Si, altrimenti non sarebbe consigliabile, ti pare?
si infatti poi ne voglio comprare un'altro di banco da un giga....
quindi ho fatto bene a prendere 1 da 1gb per il momento, così quando avrò il dual channel, sarà perchè avrò comprato un banco da 1 gb.....
e così avrò 2gb dual channel invece che 1gb dual channel.... |
Non ci siamo capiti.
Solo utilizzando 2 banchi, pui abilitare il dual channel.
Chiaro?  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
si si mi sono spiegato male io....
P.S. e se uno facesse 4 banchi da 512mb, è uguale a fare 2 banchi da 1gb??
quale configuraione è più veloce? o è uguale? |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | P.S. e se uno facesse 4 banchi da 512mb, è uguale a fare 2 banchi da 1gb??
Non e' uguale, su frequenze di 1 gb in confronto a quelle da 512, non sono paragonabili tra loro. Le prestazioni sono differenti, anzi, possono anche peggiorare in caso di non uguaglianza tra frequenze e capacita' di ogni banco rispetto a tutti gli altri.  |
|
|
 |
luk2k utente

Iscritto: 12 Dic 2006 Messaggi: 195
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
dual channel significa due memorie che lavorano in parallelo quindi se non hai 2 banchi di memoria niente dual channel...
ddr2 è l'evoluzione della ddr
inoltre le memorie per il dual channel andrebbero prese insieme, stessa marca, stesso modello, stesse prestazioni, questo per il massimo della resa e compatibilita'... _________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Granato ha scritto: | P.S. e se uno facesse 4 banchi da 512mb, è uguale a fare 2 banchi da 1gb??
Non e' uguale, su frequenze di 1 gb in confronto a quelle da 512, non sono paragonabili tra loro. Le prestazioni sono differenti, anzi, possono anche peggiorare in caso di non uguaglianza tra frequenze e capacita' di ogni banco rispetto a tutti gli altri.  |
ovvero??
meglio 4 banchi da 256mb a 800mhz, o 2 banchi da 1gb a 800mhz? |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | Michael ha scritto: | Granato ha scritto: | P.S. e se uno facesse 4 banchi da 512mb, è uguale a fare 2 banchi da 1gb??
ovvero??
2 banchi da 1 gb a 800 Mhz, 6400  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Granato ha scritto: | Michael ha scritto: | Granato ha scritto: | P.S. e se uno facesse 4 banchi da 512mb, è uguale a fare 2 banchi da 1gb??
ovvero??
2 banchi da 1 giba a 800 Mhz, 6400  |
allora ho fatto bene intanto a prenderne 1 da 1gb.....
GRAZIEE  |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | Michael ha scritto: | Granato ha scritto: | Michael ha scritto: | Granato ha scritto: | P.S. e se uno facesse 4 banchi da 512mb, è uguale a fare 2 banchi da 1gb??
ovvero??
2 banchi da 1 giba a 800 Mhz, 6400  |
allora ho fatto bene intanto a prenderne 1 da 1gb.....
GRAZIEE  |
Ricorda, anche nel male, c' e' sempre un bene.
Ricorda di prenderla uguale eh?  |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
diciamo anche che ora le differenze tra dual e single channel non si avvertono quasi più... dato che cè sempre l'hdd collo di bottiglia... se non overclocchi è meglio un modulo da 1gb.. cosi puoi sempre aggiungere altra ram senza dover buttare quella che hai già
naturalmente è meglio prendere due banchi identici per il dual channel _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
quando dici che hai fatto bene a prenderne 1 da un gb è una mezza verità perche è consigliabile, preferibile ecc ec prendere gli stock da 2 memorie... cioè con numeri seriali vicino... se io prendo una di una marca e una di un altra marca non funziona.... cosi come se ne prendu due della stessa marca ma a distanza di tempo.. non va bene...
vendono gli astucci comprendenti appunto due memori che vanno bene per il dual channel _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | quando dici che hai fatto bene a prenderne 1 da un gb è una mezza verità perche è consigliabile, preferibile ecc ec prendere gli stock da 2 memorie... cioè con numeri seriali vicino... se io prendo una di una marca e una di un altra marca non funziona.... cosi come se ne prendu due della stessa marca ma a distanza di tempo.. non va bene...
vendono gli astucci comprendenti appunto due memori che vanno bene per il dual channel |
Infatti lui per nn essere in errore, ha detto ho fatto bene, nn e' una mezza verita', e' una balla bella e buona.  |
|
|
 |
|