photo4u.it

9500 --> problema?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
muuu
nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 12:55 pm    Oggetto: 9500 --> problema? Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Volevo chiedere se questo difetto riscontrato nella 9500 può dipendere da qualche impostazione o è proprio un difetto della macchina.
Uso batterie alcaline energizer, 4 x 1.5 volt usa e getta.
la memoria è una CF adata 80x da 2 giga.
se uso il flash, il mirino elettronico si spegne per circa un secondo, dopo aver fatto la foto, in fase di scrittura per poi riaccendersi, mentre se uso l'LCD questo problema non lo fa.
Se non uso il flash, il mirino non si spegne.
Se uso il Flash e la XD in dotazione da 16 mb, il mirino si spegne per una frazione di secondo.
Cosa può essere? che sia da mandare in assistenza?
O sia dovuto dalle batterie?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo ke sia xfettamente normale. Nella mia s5600 si spegne anche il mirino... Smile
Secondo me è una funzione salva energia della macchina che, metre ricarica il flash, spegne x un attimo il display. Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è solo quello a parte i tempi di scrittura nella memory card c'è da tenere presente il fattore batterie usa e getta,solitamente per macchine come queste si dovrebbero usae batterie ricaricabili da 2600-2800 mA
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto puma!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo quoto anch'io.
Uso 3 set di batterie ricaricabili ( per correre rischi di rimanere a piedi) non ho mai verificato il fenomeno che segnali.
Scusa ma non spendi una fortuna in batterie usa e getta? Mah

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo: un set di pile usa e getta costano poco più di 4€, un set di ricaricabili della Energizer da 2500 vengono 9,90€....tempo due set di batterie e siamo già quasi alla pari.....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per accelerare i tempi tra uno scatto ed un altro con il flash puoi provare ad alzare gli iso.

Con la 5600 avevo notato questa cosa e forse è lo stesso con la 9500.

Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto pienamente tutto cio' che hanno già scritto i colleghi del forum confermandoti che questo fenomeno mi accade quando sono già a circa 150-180 scatti con lo stesso pacco di batterie inserite nella macchina. Questo perchè per caricare il flash la macchina ha bisogno di un bel po' di carica quindi la s9500 cerca di convogliare più tensione al flash per prepararlo al nuovo scatto. infatti se lo chiudi l'effetto svanisce o quasi.... dipende da quanta carica è rimasta alle batterie.

Wink

NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small, toglimi una curiosità: fai 150/180 scatti con la 9500 e un unico pacco batterie?
Ma che batterie usi??
Io ieri sono andato in riserva lal 50.mo raf con 4 batterie da 2500 e tutte senza flash, però faceva freddo.
Ho dovuto cambiarle per continuare e ho la 9500... Surprised

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho le batterie da 2600 mAh e ti garantisco che faccio oltre 200 scatti..... non so perchè tu non ci riesca.
muuu
nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:

Scusa ma non spendi una fortuna in batterie usa e getta? Mah

Beh fin'ora avrò utilizzato 8 set.... e ho la macchiana da agosto ( devo ancora studiarla bene...)
Cmq stò valutando l'acquisto di un paio di pacchi batterie ricaricabili, le avevo sulla mia canon a70 ma poi non tenevano più la carica (1800 e 2100 mAh) e le ho gettate.
Cmq non mi sembra che sia una costante per salvaguardare energia....
A questo punto faccio l'acquisto delle batterie (2500 Ah) e poi vi faccio sapere se si ripropone il problema.
Saluti e grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
ho le batterie da 2600 mAh e ti garantisco che faccio oltre 200 scatti..... non so perchè tu non ci riesca.

Adesso devi dirmi tutto:
che batterie sono, che caricatore hai, quanto le hai tenute in carica la prima volta, tutto.
Però premettiamo che io adopero un ricaricatore della Energizer che mi pare sia a carica rapida, potrebbe essere per questo che la mia autonomia è più limitata?
Rolling Eyes

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso batterie fujicell da 2600 mAh ricarica lenta con carica batterie della Energizer delle vecchie batterie da 2100mAh. La prima carica 14 ore.

Non metto in dubbio che possa essere questo il motivo della perdita di carica.... visto che la carica rapida stressa molto i polimeri di NIMH.

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Small ha scritto:

Adesso devi dirmi tutto:
che batterie sono, che caricatore hai, quanto le hai tenute in carica la prima volta, tutto.
Però premettiamo che io adopero un ricaricatore della Energizer che mi pare sia a carica rapida, potrebbe essere per questo che la mia autonomia è più limitata?
Rolling Eyes

Anch'io ho le Energizer ma con caricabatterie LENTO e faccio oltre 200 scatti...che cambi qualcosa? Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nickz e Small, penso che ci sia una risposta facile a questo vostro quesito, deduco che i 150 scatti di small corrispondano a degli scatti in jpg mentre come detto da Nickz lui li fa in raw quindi mi sembra abbastanza normale dato che per memorizzare il raw la macchina consuma più energia rispetto a scattare in jpg. Ciao
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doh! Doh! Doh! ...io non so manco cos'è il RAW... Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
Anche questo penso proprio sia uno dei motivi.... Rolling Eyes

Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso proprio che sia solo questo il motivo della differenza del numero di scatti fatti. Smile
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se scatti sempre in Raw è chiaro..... hai 7,5 secondi contro 1,1
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Doh! Doh! Doh! ...io non so manco cos'è il RAW... Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
Anche questo penso proprio sia uno dei motivi.... Rolling Eyes

Ma che, volevi trassare ???? Mi arrabbio?
Certo che se faccio anch'io scatti in jpeg, anche l'autonomia della mia si estende a 200 scatti Prrrrrr
E poi come sarebbe che non conosci il raw ?Sarebbe poi il negativo da sviluppare detto molto brutalmente. Prova a cercare in questo forum. Non immagini quali orizzonti ti si apriranno Very Happy

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il numero di scatti varia parecchio in base alle condizioni di utilizzo della macchina e delle batterie.. 200 scatti nella stessa giornata sono meno stressanti per le batterie che fatti in giorni diversi(c'è il normale decadimento della carica), la temperatura a cui si lavora, se usi solo il mirino o anche il display, se visualizzi, il tempo di salvataggio della foto (jpeg N/F /raw)uso del flash; non ultimo il fatto che se un set di pile usi e lo ricarichi saltuariamente ti consentirà meno scatti che se lo usi piu' frequentemente ,per esempio ricaricarle per 3giorni consecutivi una volta al giorno ovviamente dopo averle fatte esaurire ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: