photo4u.it


Astrazioni parigine
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2004 3:53 pm    Oggetto: Astrazioni parigine Rispondi con citazione

Come avrete notato sono portato verso l'astrazione. Per cui vi invio una mia visione di Parigi ... NikMM lo so ... sto lavorando alla mia timidezza (anzi oggi dovrebbero consegnarmi alcune stampe ... vediamo che ne e' venuto fuori...), ma non credo che abbandonero' l'astrazione: mi piace molto!
4 luoghi famosi
la Tour
Grandeur
Louvre
Su

Impressioni, commenti, improperi (Wink NikMM pochi eh!?!)

Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2004 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quel che valgono i miei commenti Smile ...penso che astrai veramente bene Wink
vediamo se gli insegnamenti del Don (perfezione formale della fotografia) hanno avuto successo..."su" è quella che mi piace di più... anche se c'è poco contrasto tra l'edificio e il cielo (ma...visto che i contrasti sono il tuo forte....credo sia intenzionale:) )
...forse Louvre è un pochino inclinata?
no no ci rinuncio Imbarazzato ..non sono in grado di esprimere commenti tecnici..agli esperti il giudizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2004 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pregi e difetti per ciascuna:

la tour
+ bellissimo taglio e colore
- travi lontane troppo esposte

riflesso di grandezza
+ colori e riflessi
- il taglio mi confonde

louvre
+ idea e taglio
- quelle due pareti sono brutte ma non è colpa tua; la giornata era brutta

su
+ colori e sensazione di altezza
- grana e cielo troppo coperto ma come al solito non dipende da te

bei lavori comunque... sempre molto interessanti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
nikmm
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 817

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2004 6:29 pm    Oggetto: Nikmm Rispondi con citazione

Ciao.
Tecnica ,luci e colori sono a posto.A mio parere,qui finiscono le caratteristiche positive.
Vedo che hai ricercato con precisione maniacale la simmetricita', hai
"soffocato" scatti che potevano essere interessanti se solo ripresi da angolazioni diverse.
So che e' stata una tua scelta stilistica.
Per come sento io lo scatto,la simmetricita' e' la tomba della foto interessante.
Vorrei sentire altri pareri riguardo a questo aspetto.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2004 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda la simmetria così come la non simmetria a tutti i costi non sono tombe... ma sono vie diverse... non discutibili se non per una questione di gusto personale....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2004 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Max,
mi piacciono molto la tour, Louvre e su, tutte e tre molto belle ed interessanti, sono super i colori della Tour Eiffel,
complimenti vedo ke la F65 la "spremi" a dovere....
PS- bella eh Parigi Ok! , no vedo l'ora di ritornarci tra poco.
A prestooooo

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2004 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle prospettive.
Forse non originalissime ma sempre di grande impatto.
Ok!

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2004 11:59 pm    Oggetto: Re: Nikmm Rispondi con citazione

nikmm ha scritto:
...Per come sento io lo scatto,la simmetricita' e' la tomba della foto interessante...

Sono completamente d'accordo a meta' LOL
Completamente: perche' in effetti nei tuoi scatti, in cui la presenza umana o della natura e' sempre predominante, la simmetria (che non e' naturale e che, probabilmente, porterebbe il soggetto al centro) porterebbe ad una staticita' della foto, per cui per il tuo modo di vedere la simmetria e' giustamente la tomba
A meta': per come vedo io la fotografia di architettura, o almeno in parte, la mancanza di simmetria mi da' un senso di disordine
E' anche vero che da buon ingegnere, sono tarato .... Mandrillo
Comunque grazie per i tuoi consigli: cerchero' di vedere anche architetture non simmetriche, magari mi verra' svelato un nuovo mondo...

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
wolf
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 272
Località: Valpolicella - Arcè di Pescantina - Verona

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 1:53 pm    Oggetto: .. un commento sentimentale Rispondi con citazione

se posso dire qualcosa io da comune mortale direi che sono foto tecnicamente ok, qualche critica la si può fare qua e la sul contrasto ma quello che manca secondo me davvero tanto è il phatos (sono ignorante .. non so neanche se si scrive cosi) ossia manca quella drammaticità, quel legame armonioso e coinvolgente che dovrebbe legare lo spettatore.. le sento un po' fredde.. tutto qui.. sono perfette da altri punti di vista ma non mi hanno emozionato..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max,

come nel caso del carnevale ti sposto il Thread nella sezione reportage.

Parlando delle immagini, sicuramente c'è del contenuto interessante, ma in generale l'obiettivo è stato colto solo parzialmente.

L'unico scatto completamente riuscito è "SU", dove l'emozione di uno slancio dovuto ad una inquadratura estremizzata (vedi che quando osi...........) unito ad una perfezione formale e ad una simmetri aprecisa, portano a compimento il discorso architettonico che ci proponi.

In ciascuna delle altre ci sono piccole imperfezioni, che però impediscono alla forma di diventare "sostanza" espressiva: ortogonalità non perfetta (riflesso di grandezza, peccato perchè l'immagine sarebbstata eccellente, grazie al riflesso "liquido e pittorico"), simmmetria "quasi giusta" in "torre" e "louvre". La simmetria se c'è deve essere perfetta, altrimenti va scelta una strada diversa. Ma dove ci si propone il rogore formale, deve essere impeccabile.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 1:36 am    Oggetto: Re: Nikmm Rispondi con citazione

nikmm ha scritto:
Per come sento io lo scatto,la simmetricita' e' la tomba della foto interessante.
Vorrei sentire altri pareri riguardo a questo aspetto.
Ciao.


Simmetria e asimmetria non sono doti o difetti e nemmeno regole. Sono caratteristiche, così come la rotondità, il colore, la forma.

Produrre un'immagine utilizzando una delle 2 strade espressive significa proporre un punto di vista o un altro. Tutto qui.

La differenza la fa il MODO e la CLASSE con cui un punto di vista viene proposto e valorizzato.

Inoltre una certa visione deve essere congeniale al nostro linguaggio espressivo, e non una forzatura stilistica, giustificata da una regola "a priori" ("la simmetria non va bene, quest'altra tecnica va bene").

Ogni bravo fotografo saprà, regole a parte, valorizzare il suo proprio punto di vista, se lo ha maturato dentro di sè e se lo sente come linguaggio espressivo personale.

Questo è il mio pensiero.

Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Sua Eminenza,

...qualcosina la sto imparando? Triste (mi riferisco al mio tentativo di commentare la foto dal punto di vista tecnico). Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:
A Sua Eminenza,

...qualcosina la sto imparando? Triste (mi riferisco al mio tentativo di commentare la foto dal punto di vista tecnico). Smile


Melarossa,

certo che stai imparando! La fotografia è sensibilità ed esperienza. Sensibilità ne hai da vendere e lo dimostro ogni volta che scrivi. L'esperienza te la stai facendo e, se continui a frequentare P4U, molto velocemente arrivera "a maturazione".

Pertanto ti invio il primo diploma, direttamente dal "vaticano":

Leggiamo

A presto

Il tuo Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato...sono commossa.
Mi prostro umilmente ai Suoi insegnamenti.
Con rispetto infinito.....GRAZIE! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2004 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la simmetria è la morte dell'arte, non solo della fotografia.

L'immagine Su la trovo stupenda. In effetti non è, se non superficialmente, simmetrica. La sua forza sta nel fatto che il cielo e i riflessi sulle vetrate sono tutto meno che simmetrici.

Spero che Sua Eminenza mi perdoni per averlo contraddetto Imbarazzato

Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
fotoquid
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle, belle, belle!
A me sono piaciute molto, forse perchè anch'io a Parigi mi sono dato un po all'astrazione.
Le foto che ho fatto però non sono un granchè perchè ho poi sbagliato lo sviluppo della Ilford HP5 in ID11 (pensa: per tutti gli 8 rullini...che pollo sono stato Triste ).

_________________
Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoquid ha scritto:
Belle, belle, belle!
A me sono piaciute molto, forse perchè anch'io a Parigi mi sono dato un po all'astrazione.
Le foto che ho fatto però non sono un granchè perchè ho poi sbagliato lo sviluppo della Ilford HP5 in ID11 (pensa: per tutti gli 8 rullini...che pollo sono stato Triste ).


Grazie... questo 3d e' tornato di moda... Very Happy

Peccato per i rullini Triste

Very Happy ...faccio finta di capire quello che hai scritto per lo sviluppo ... ho idea di cosa si parla, ma non l'ho mai fatto per cui non so i risultati e cosa hai sbagliato... prima o poi provero': qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio ... e questa simpaticona Boing non mi fa' dormire ... Sò morto

Beh a questo punto faccio un po' di autopromozione (Blu, Astrazioni "pure") Mandrillo
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fotoquid
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Peccato per i rullini Triste
Very Happy ...faccio finta di capire quello che hai scritto per lo sviluppo Max

...brevemente: mi avevano detto di svilluppare i negativi facendo un "pre-bagno" soltanto con acqua per poi procedere normalmente..
Fatto stà che il prebagno mi ha abbassato il contrasto ed ho ottenuto negativi quasi trasparenti... ti lascio immaginare come potevano essere le stampe..... Crying or Very sad

_________________
Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoquid ha scritto:
... ti lascio immaginare come potevano essere le stampe..... Crying or Very sad


Astratte!!!

Very Happy

Peccato...

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belle jlh.. non le avevo viste. (io e te abbiamo gli stessi problemi con i post che si perdono la segnatura in giallo... )

Mi piace moltissimo la prima... Smile
le altre sinceramente le avrei raddrizzate senza troppi problemi in post. Rolling Eyes

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi