photo4u.it


il mio piccolo grande passo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andy
nuovo utente


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 26
Località: Catania

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2004 1:31 am    Oggetto: il mio piccolo grande passo Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono già diversi mesi che scatto in digitale ma non ho mai avuto il coraggio di pubblicare le mie foto; Tuttavia l'aria che si respira in questo forum mi ha fatto decidere di fare il mio piccolo grande passo.
E' la prima volta che "metto in mostra" i miei scatti e non nego di aver un po di timore...non so perchè. Comunque ho visto che in ogni caso i commenti fatti sono costruttivi e non distruttivi; dunque spero di imparare molto dai vostri consigli e dalle vostre critiche sui "vari errori" fotografici eventualmente commessi. Gli scatti sono stati fatti durante il carnevale di Milano tra mille difficoltà dovute all'enorme massa di persone....

Li troverete qui: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=272; Dategli un'occhiata e se possibile fatemi sapere cosa ne pensate.

Aspetto con ansia i vostri commenti
Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
oooplala
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 9
Località: catania

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me le tue foto piacciono! qualcuna l'avrei tagliata in verticale, ma ce ne sono alcune che mi piacciono davvero!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belli! Smile

ho provato anche io a fare qualche scatto qui a Milano a carnevale (vedi il mio album), ma si fa una fatica assurda con tutta quella gente! ho pensato di farmi un po' le ossa con qualche scatto meno "agitato" Very Happy (magari paesaggi e simili) prima di cimentarmi ancora nel reportage...

cmq ribadisco: belle!

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Andy,
anch'io ho trovato da poco il coraggio di mettere in mostra i miei scatti e devo dire non me sono pentito; anzi, questo è il posto giusto a mio avviso!
Non ho ancora una buona tecnica fotografica, quindi la mia analisi è totalmente superficiale (lascio questo compito a chi di dovere).
Ti dico solo quello che le tue foto mi hanno trasmesso!
Ho guardato la tua galleria!
Mi piacciono il partocolar modo tre scatti:
- "Piccola": è uno scatto che esprime freddo e distacco, ma contemporaneamente e paradossalmente anche calore e intimità. Peccato che la bimba sia un pò mossa!
- "Clown": mi piace molto la posa che sei riuscito a congelare, è molto cupa e quindi contrastante rispetto alla natura stessa del pagliaccio. Anche in questo caso la figura è un pò mossa.
- "Riflessi jazz": bella l'idea di descrivere un attimo mediante un riflesso.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto sono belle anche se la street non è il mio genere e io sono poco pratico... ma gli altri ti sapranno dire di più; non bisogna avere paura.. qui nessuno è cannibale... anzi si cerca di dare consigli... siamo una grande famiglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soggetto con cui ti sei cimentato non era sicuramente facile eppure molti degli scatti sono in potenza delle foto ben riuscite..dico in potenza perchè piccole imprecisioni quà e la ci sono solo a titolo di esempio il micromosso nella prima..(intenzionale?) e la sottoesposizione in quella del clown che invece avrebbe necessitato di colori vivi e brillanti..comunque l'occhio non ti manca e le idee nemmeno quindi tutto cio' lascia prevedere una rapida crescita....continua a scattare Ok!
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Andy
nuovo utente


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 26
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono estremamente lusingato!
I vostri commenti mi incoraggiano molto a continuare.
Per quanto riguarda le foto, in "Piccola" purtroppo il micromosso non è stato intenzionale ma dovuto soprattutto alla poca luce e al tempo di esposizione (1/10) un po lungo, che ho dovuto utilizzare per mantenere il diaframma a F3.2. Inoltre non ho utilizzato tagli alle foto, sono così come sono state scattate; nessun postwork. Per quanto riguarda invece "Clown" l'effetto è intenzionale... volevo ottenere un immagine cupa e contrastante con la tipica allegria del soggetto.

Comunque GRAZIE per i vostri commenti! Imbarazzato

Domanda: Se mi trovo in codizioni di scarsa luminosità con l'obbiettivo in max tele e dunque il diaframma completamente chiuso, come faccio a evitare il micromosso? Inoltre ho visto che alcuni fotografi riescono a creare un'atmosfera da sogno, quasi idilliaca...come fanno? E' dovuto ad una sorta di micromosso intenzionale o usano un particolare filtro?

Andy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Andy.
Le tue foto sono molto interessanti "piccola" mi piace particolarmente il mosso ci sta Wink .
Per il tele quando hai poca luce... un bel monopiede e iso alti dovrebbero aiutarti(il diaframma lo tieni il più aperto possibile).
Per l'effetto idilliaco forse intendi la zoomata sul obiettivo mentre scatti con tempi lunghi.
La tecnica e molto particolare ma e da usare con le pinse.
oppure parli del mosso controllato, anche in questo caso e indicato il monopiede.

PS ragazzi devo essere davvero uno spregiudicato... io ho sempre voglia di far vedere le mie foto se potessi le pubblicherei tutte Very Happy

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 3:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse per effetto idilliaco intendevi il flou??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
scavenger73
piccole imprecisioni quà e la ci sono solo a titolo di esempio il micromosso nella prima..(intenzionale?)


Citazione:
s0nik0
"piccola" mi piace particolarmente il mosso ci sta


Esempio classico di libera interpretazione di un'immagine fotografica..particolari uguali comunicano a chi guarda sensazioni diverse..da qui si nota come fare una critica ad una foto che esuli dal semplice rispetto della tecnica di base risulti in un'interpretazione personale del modo con cui lo scatto è proposto.
Non credo che soniko si rifersica alleffetto flou, quanto piuttosto all'effetto che si ottiene zoomando rapidamente con l'obiettivo durante il tempo di scatto,;quest'effetto produce un elevata sensazione di mosso e compressione del centro di attenzione dell'mmagine verso il soggetto inquadrato quasi come se tutta l'inquadratura volesse convergere su di esso.. comunque non andiamo in OT e rimandiamo dibattiti su questo tema nella sezione apposita di tecnica fotografica.

_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle foto Ok!..forza continua a fotografare!...posta le foto singolarmente...avrai delle critiche più dettagliate. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il reportage nel suo complesso mostra qua e la qualche ingenuità "di gioventù", ma a che alcune doti e alcuni scatti riusciti.

Sicuramente hai la capacità di estrapolare situazioni d'interesse e di cogliere momenti e posture significative. E questo è già un ottimo inizio. Esempi di ciò sono innanzitutto "Piccola", mossa ma espressivamente valida, "Carnevale ambrosiano1", davvero simpaticissima e molto originale, e poi "clown", che presenta una inquadratura "coraggiosa" e una ottima espressività.

Le altre sono molto più scontate e mostrano qualche errore di inquadratura (street jazz2 con testa tagliata) o qualche inquadratura confusa (battaglia di schiuma).

Bravo, bell'inizio.

Attendiamo sviluppi

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi