photo4u.it


L'uso delle tonalità di grigio. Giacomelli: Pretini (1963)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 10:13 pm    Oggetto: L'uso delle tonalità di grigio. Giacomelli: Pretini (1963) Rispondi con citazione

Molto spesso, quando si parla di una foto in bianco e nero, ci si sofferma sulla quantità di tonalità di grigio presenti nel fotogramma. Ci si preoccupa che ci sia un punto di bianco, uno di nero, e che la gamma generale sia il più possibile estesa.
Ci si preoccupa anche che le luci e le ombre non siano rispettivamente sparate e chiuse. Questo per poter apprezzare i dettagli e le trame i tutta la superficie della fotografia.
Quello che però a volte si scorda è che di regole fisse, non ce n'è (mia opinione personale); come dimostrato da una foto presentata da Claudiom in questa stessa sezione ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1203537#1203537 ), a volte ignorare queste regole può aiutare ad esprimere un concetto, o può esserne l'unico modo.

Penso che la serie di fotografie di Mario Giacomelli nota come "i Pretini" (in realtà il titolo è "Io non ho mani che mi accarezzino il volto") possa essere un valido esempio:



Forse a qualcuno piacerebbe leggere la poesia che ha ispirato il fotografo in questione:
IO NON HO MANI CHE MI ACCAREZZINO IL VOLTO
(di Padre David Maria Turoldo)
Io non ho mani che mi accarezzino il volto
(duro è l'ufficio di queste parole che non
conoscono amori), non so le dolcezze dei
vostri abbandoni:
ho dovuto essere custode della vostra
solitudine.
Sono salvatore di ore perdute.




P.s.: se ho detto scempiaggini, correggete Very Happy

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:11 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso l'immagine fotografica è prestata alla grafica, l'effetto giostra è accentuato dalla massimizzazione del contrasto e dalla mancanza di nitidezza dovuta (forse) al mosso ...

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Permettetemi un piccolo ricordo personale.
Ciao, Claudio.


Wow, ma sono riproduzioni o...stampe ottenute dai suoi negativi? Surprised
Le hai stampate te?

Ciao,

Sandro

_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:12 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio contributo in omaggio al maestro Smile

P.S. ho avuto l'onore di toccare con mano 20 delle sue stampe originali appartenenti ad una collezione privata Ave Ave



4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 20991 volta(e)

4u.jpg



_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo Cardone
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2006
Messaggi: 1988
Località: Campobasso

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiomasini
nuovo utente


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so.... ma per me la foto dei pretini che hai postato e semplicemente fantastica....
Adoro l'uso del contrasto e la perdita di quei particolari che semplicemente trasformano un immagine banale in un concentrato essenziale di poesia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:12 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bodi3570
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 683
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qual è e di chi è la foto di vent'anni prima ?
io non la trovo debole come base, nonostante sia mozzato il prete

- è l'unico all'esterno e va pure in senso contrario,
- crea una linea retta tale da dare continuità e formare l'illusione di una croce, già richiamata dalle braccia dei preti
- fa risaltare ancora di l'unico prete col cappello che non sembra nemmeno più una persona
- diminuisce la circolarità del tutto permettendo di vedere la combinazione altre forme geometriche

quindi secondo me un elemento importante
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vanda
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 1270
Località: palermo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovo semplicemente utilissime le spiegazione così interessanti che mi fanno vedere con altri occhi questi (non posso fare a meno di definirli) capolavori
continuate gente continuate...
grandi foto e preziosi commenti
postare ancora
Ok!

_________________
nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:12 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul web anglofilo purtroppo hai ragione. Io di Riccardo Moncalvo vidi una mostra a Torino, ma quasi per caso. Il titolo non me lo ricordo, "figure senza volto", forse.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Pietro scrive "la serie di fotografie" e quindi non si riferisce ad una sola, quella.


Effettivamente mi riferisco alla serie (che ho modo di osservare solo grazie a un bel libro edito dalla Charta).
Ho avuto dei problemi a trovare una foto sul web che potesse in qualche modo fare capire quello che intendevo dire, ma non sono riuscito a trovare molto Triste .

Anzi, se qualcuno dovesse trovarne un'altra, possiamo sostituirla Wink

p.s.: Moncalvo non lo conosco, dal basso della mia ignoranza. Ho trovato qualcosina, e mi pare che valga la pena approfondire.

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauroP
utente


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 436
Località: Teramo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo anchi'io a dire qualcosa di questa opera del grande maestro Giacomelli.
Questo è reportage (all'interno di un seminario) e secondo me nelle condizione in cui è stata scattata la foto rimane un capolavoro.
E' unica. E' "rubata" e non minimamente posata. Dei preti che fanno il girotondo con facce gioiose, spensierate rievocando giochi della loro infanzia: Giacomelli c'è l'ha regalate isolando e nascondendo i particolari attorno: è stato geniale!

Forse non originale, non ha la primogenitura di un'immagine costruita scontornando i particolari, non è stato il primo ma mi ha aperto gli occhi ad un modo originale di stampare le foto in camera oscura. Una grafia unica, foto semplici ma che hanno tanto da raccontare.

Come le colline marchigiane, dell'anconetano e dell'ascolano (confinano con la mia provincia, TE) con i solchi lasciati dall'aratro, scuri, profondi, che spiegano il lavoro dell'uomo e delle bestie negli anni '50 e '60.
Quelle colline che qui in prov. di Teramo abbiamo poi massacrato di cemento ma che nell'ascolano sono in parte state preservate e appaiono ancora oggi così come Mario Giacomelli le aveva immortalate.

Evviva Giacomelli! Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se sia lo stesso scatto poi croppato ma di questo ne eiste una versione più ampia in cui tra l'altro a dx c'è un pretino sdraiato a terra

comunque la serie denominata dei pretini comprende molte foto fatte nell'arco di circa tre anni di lavoro in cui all'inizio Giacomelli si limitava a "rubare" gi scatti nascosto su un tetto e ce ne sono varie simili fra loro che si differenziano per la stagione in cui sono state scattate (ad esempio di questa c'è la versione invernale con i capotti)

dello stesso scatto poi lautore nel tempo ha stampato varie versioni e in effetti le prime stampe non si caratterizzavano per questo forte contrasto ed erano ben visibili i dettagli del selciato

(anche nella serie dedicata alle persone di Scanno si è avuta la stessa evoluzione nella tipologia di stampa fino ad arrivare a delle figure puramente grafiche su sfondo bianco)

come già detto il nome dato da Giacomelli non era questo ma "IO NON HO MANI CHE MI ACCAREZZINO IL VOLTO" volendo richiamare la condizione di questi seminaristi dell'epoca che spesso erano figli di famiglie poverissime messi in seminario molto piccoli per salvarli dalla fame e ai quali mancava in assoluto la figura di una famiglia che desse loro affetto nel senso classico del termine

una caratteristica di queste foto come di altre di Giacomelli è appunto quella di esaltare in maniera così naturale condizioni particolarmente disagiate ma al tempo stesso senza sensazionalismi visto che lui si calava pienamente e spesso condivideva la vita di queste persone

altra bellissima serie carica di emozioni è quella realizzata nell'ospizio con foto spesso molto "crude" che evidenziano la terribile condizione di quei vecchietti ma al tempo stesso ne esaltano la tenerezza e la condivisione degli affetti, le modalità con cui l'autore si relaziona con questi, e il suo legame affetivo

guardare queste foto dal solo punto di vista compositivo e tecnico lo trovo quasi un oltraggio a Giacomelli Smile

LE TECNICHE usate comunque nelle sue stampe sono tantissime e spesso fuori da ogni logica tradizionale, come lo spostamento e la curvatura della carta soto l'ingranditore in modo da ottenere delle figure amorfe ed eteree

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vanda
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 1270
Località: palermo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di rispondere ai grandi
"guardare queste foto dal solo punto di vista compositivo e tecnico lo trovo quasi un oltraggio a Giacomelli"

oppure ti porta a conoscere questo fotografo e cercare più materiale su di lui (come ho fatto io) trovando un altro delizioso maestro...

_________________
nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

temo di essermi spiegato male Imbarazzato

è chiaro che va benissimo parlare di lui come di altri ma quello che non mi sembra oppurtuno e fermarsi in maniera fredda e distaccata alla sola analisi "tecnica" .............. quindi ben vengano le discussioni sui grandi autori della fotografia Ok! Ok! Ok!

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:13 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:13 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi