photo4u.it


obiettivi fissi e apertura di diaframma

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max-foto-torino
operatore commerciale


Iscritto: 05 Mar 2008
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 12:58 pm    Oggetto: obiettivi fissi e apertura di diaframma Rispondi con citazione

buongiorno a tutti, scrivo per avere maggiori delucidazione sull'apertura di diaframma migliore da usare negli obiettivi fissi al fine di avere il risultato migliore. Ad esempio uso di solito il 50/1.4, l'85/1.8 e il 180/2.8.
Grato per i vostri consigli.
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il 180 che ho è già ottimo a 2.8 ma il meglio di se lo da da f4 a f8, con f5.6 come miglior resa assoluta, chiudere oltre f8, almeno sulla mia fuji non porta alcun beneficio.
Gli latri due non li ho per cui non so cosa dirti.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ll problema è che se non ci dici qual'è il risultato migliore che vuoi ottenere...

Anzitutto è difficile generalizzare, perchè ogni ottica ha delle caratteristiche proprie.

Poi dipende appunto da cosa vuoi ottenere: la massima nitidezza oppure uno stacco tra il primo piano e lo sfondo.

Nel primo caso di solito la chiusura del diaframma di un paio di valori dalla massima apertura porta ad un deciso aumento delle prestazioni ottiche. Esistono eccezioni ( ottiche superluminose e supercostose come i 300 e 400 2,8), ma come regola generale è buona.

Nel secondo caso i diaframmipiù aperti sono i migliori per avere uno sfuocato che isoli il primo piano dallo sfondo.

In ogni caso le tre ottiche da te citate hanno, a qualunque diaframma, una resa di alto livello.

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 1:26 pm    Oggetto: Re: obiettivi fissi e apertura di diaframma Rispondi con citazione

Max-foto-torino ha scritto:
buongiorno a tutti, scrivo per avere maggiori delucidazione sull'apertura di diaframma migliore da usare negli obiettivi fissi al fine di avere il risultato migliore. Ad esempio uso di solito il 50/1.4, l'85/1.8 e il 180/2.8.
Grato per i vostri consigli.
Max


Se parliamo di sola nitidezza:

il 50 /1.4 (nikkor) da f/2 è una lama, l'85 /1.8 lo è già a tutta apertura (f/2 ovviamente meglio).


In ogni caso ti consiglio (ottimi a livello indicativo) i test su:

www.photozone.de


P.s. la domanda è troppo generica.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...


Ultima modifica effettuata da v3rsus il Lun 27 Apr, 2009 1:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2007
Messaggi: 2498
Località: Ferrara/Urbino

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo che da qualche parte c'era un sito che faceva vedere la differente resa degli obiettivi al variare dell'apertura del diaframma, attraverso dei grafici tridimensionali veramente ben fatti (naturalmente solo in termini di nitidezza; credo sia questo che intendi); purtroppo non riesco più a ritrovare il link, ma forse qualcuno se lo ricorda.
In ogni caso, coi fissi hai quasi sempre una resa eccellente (in soldoni: meglio aprire il diaframma che alzare gli ISO); quelli che cambiano in maniera impressionante sono gli zoom. L'85 ce l'ho - unico tra quelli che indichi - e mi sembra ottimo anche a tutta apertura.

Ciao

_________________
Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gabrybaldo
utente


Iscritto: 02 Ott 2007
Messaggi: 114
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su dpreview nelle prove degli obbiettvi si possono vedere come cambia il test al variare dei diaframmi, focale per gli zoom e posizione .
www.dpreview.com
ciao
gabriele

_________________
Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 3:53 pm    Oggetto: Re: obiettivi fissi e apertura di diaframma Rispondi con citazione

Max-foto-torino ha scritto:
sull'apertura di diaframma migliore da usare negli obiettivi fissi al fine di avere il risultato migliore.


Dipende fortemente dalle condizioni di luce e dal tipo di sfocato che vuoi ottenere .....non esiste un'unica risposta Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo inteso come risolvenza, cmq ovvio che a 2.8 col 180 hai uno sfocato da urlo e anche la risolvenza è molto buona/ottima, se vuoi sfruttare al massimo il potenziale che il 180 può dare come risoluzione vai da f4 a f8, al di sopra non ci son miglioramenti e via via che chiudi il diaframma le prestazioni calano.
Tutto questo sulla fuji s5 pro sensore dx, può darsi che su fx o sul ccd delle nikon le cose vadano diversamente, anche se credo che le mie impressioni restino valide anche sul dx della casa gialla.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max-foto-torino
operatore commerciale


Iscritto: 05 Mar 2008
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molte grazie per le vostre risposte; con la mia domanda intendevo fondamentalmente la maggior nitidezza possibile dell'obiettivo in uso.
Buona giornata
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra f4 e 5.6 queste ottiche danno il max in risolvenza!

ciao
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 8:43 am    Oggetto: Re: obiettivi fissi e apertura di diaframma Rispondi con citazione

Max-foto-torino ha scritto:
buongiorno a tutti, scrivo per avere maggiori delucidazione sull'apertura di diaframma migliore da usare negli obiettivi fissi al fine di avere il risultato migliore. Ad esempio uso di solito il 50/1.4, l'85/1.8 e il 180/2.8.
Grato per i vostri consigli.
Max


dipende da obiettivo a obiettivo. In genere gli 1.4 vanno meglio alle aperture 2-5.6; gli 1.8 a 5.6-8.

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi