photo4u.it


Ca@@ate in camera oscura
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emimanc
utente


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 95
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora sarebbe più sicuro usare una cartina di tornasole:sviluppo basico,stop e fix acidi,ed evitiamo almeno una intossicazione da idrochinone,salvando uno dei grandi patrimoni del form Very Happy .
_________________
sono il n°105 dei cameraoscuristi!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tecnico73
utente


Iscritto: 28 Gen 2010
Messaggi: 164
Località: Chieti

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è da preoccuparsi sono cose che succedono pensate che io una foto per asciugarla lo bruciata nel microonde un altra lo bruciata sotto il ferro da stiro una pronta per la stampa sotto lì ingranditore esposta mi squilla il telefono accendo la luce e poi la spengo e senza pensarci la sviluppo una immagine stupenda tutta nera con un puntino nero
_________________
FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh per il momento posso ritenermi fortunato, erano anni che non sviluppavo pellicola men che mai 120. Dopo una decina di rulli, l'unico errore (ripetuto per tre volte Very Happy ) è stato avere poco fissaggio col risultato di avere tre pellicole violacee. Anzi no, ripensandoci avevo il tel in co che doveva servirmi come cronometro, chiudo, spengo al luce, apro il rullo e inizio ad avvolgere nella spirale....quando chiama quel ghei di noisepad che sapeva della co e che si becca un vaff veloce veloce Diabolico
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fretta...

Scatto col 4x5" un ritratto a mio figlio... non dico la fatica a tenerlo nella zona a fuoco.

Faccio la scansione col negativo ancora non perfettamente asciutto.
Lascio il negativo nello scanner tanto la mascherina tiene la pellicola per i bordi e staccata dal vetro.
Il giorno dopo trovo il centro della lastra incollato al vetro dello scanner, ho provato a staccarla e l'emulsione ha subito la trazione (sembra ci siano delle bolle). Ho provato a rilavarla ma il danno è rimasto Crying or Very sad

La foto era questa:

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il centro della lastra non è in una posizione trascurabile
Potevi lasciarla intonsa attaccata al vetro. Diabolico
Io una volta (solo una volta) ho infilato i negativi umidi nei pergamini..... sono ancora la.... nessuno li disturberà mai.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho dovuto mollare tutto e scappare di corsa in CO.
Rubinetto aperto ..lavello otturato ....

Completamente allagata. ^^

Ulteriore prova che l'acqua corrente in CO sarà pure comoda .....ma non serve. Very Happy
Adesso tocca aspettare che asciughi ...e intanto il dektol si ossida. ^^

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiano75
utente


Iscritto: 25 Gen 2010
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il mio primo 120 l'ho sviluppato con la carta di protezione Maiale
Mentre lo avvolgevo nella tank pensavo: " ammazza che fatica..."

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiano75 ha scritto:
Io il mio primo 120 l'ho sviluppato con la carta di protezione


Very Happy

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiano75 ha scritto:
Io il mio primo 120 l'ho sviluppato con la carta di protezione Maiale
Mentre lo avvolgevo nella tank pensavo: " ammazza che fatica..."

CHE MERAVIGLIA!!!!!
Questa è una delle migliori!!!

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiano75
utente


Iscritto: 25 Gen 2010
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie grazie Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vic.thor
utente


Iscritto: 01 Lug 2009
Messaggi: 377
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiano75 ha scritto:
Io il mio primo 120 l'ho sviluppato con la carta di protezione Maiale
Mentre lo avvolgevo nella tank pensavo: " ammazza che fatica..."


Io invece ho rischiato di avvolgere nella spirale la carta protettiva e lasciar fuori la pellicola (però me ne sono accorto) Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
inattinico
utente


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 142
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò telegrafico: mi è cascato il siriocon 80 ed è totalmente crepato. Appendo al chiodo la Zenza. Qualcuno, anche in MP mi desse, gentilmente, qualche dritta. Ed io che mi crogiolavo colla bellezza dei 20° costanti di 'sto periodo. Ma zeus eunuco!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho caricato nella tank una 4x5" ortocromatica in luce rossa di sicurezza; poi ho spento la luce ed ho caricato anche un rullo 35mm...a metà lavoro realizzo che il timer dell'ingranditore, essendo attaccato alla stessa presa della luce rossa, era ancora acceso! ho spento subito, e per fortuna sembra che il rullo sia venuto ok...
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Casini
utente


Iscritto: 25 Dic 2007
Messaggi: 160
Località: Donoratico (LI)

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Primo sviluppo in vita mia, Pan-F+ tirata a 100 ISO, attrezzatura per la camera oscura nuova di pacca, dalla tank al termometro.
Seguo scrupolosamente la guida di Edgar, con precisione certosina.
I negativi mi vengon praticamente bianchi, esposti pochissimo. Ma perchè??

Faccio un rullo di prova, ancora sviluppata pochissimo. Mah.. Poi, mentre ripongo la roba, veramente demoralizzato, noto una cosa sospetta: il climatizzatore è impostato a 21 gradi, eppure il termometro mi segna che la temperatura ambiente è 29..

Faccio un confronto usando quello comprato nuovo ed il termometro del mio ex-acquario: quello nuovo è sballato di 9 gradi. Ho usato i tempi di sviluppo a 24° mentre in realtà era a 16. Bene.

_________________
..Μίσος άνθρωπος.
NicolaCasini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
casteddaia
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 353
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Racconto la mia esperienza...
Premetto che quanto segue è stato motivo di 1) angoscia e 2) ansia. Sono riuscita a non arrabbiarmi solo per rispetto alla mia compagna di viaggio ed amica, a cui non volevo mostrarmi come una sconfitta "pellicolara".
Il fatto: a qualche fotogramma dalla fine, il rullino non avanza più e il display digitale della macchina mi segna una inaspettata E di "errore". Ma non procede al riavvolgimento automaticamente... Provo io, con la combinazione di tasti, ma il processo accenna a partire per poi fermarsi dopo poco e con un suono di inceppamento del meccanismo. Ecco l'Angoscia. Mi fermo a pensare e arrivo alla conclusione che, qualunque cosa sia successa, si tratta di pochi fotogrammi e, soprattutto, solo degli ultimi e io e la mia amica ci dirigiamo verso un bar dotato di bagno per permettermi di aprire il dorso della macchina e toccare (al buio) il problema con mano. Lei mi aspetta pazientemente e comodamente al bar ("Ci metto due minuti, tranquilla"...le mie ultime parole famose...); io mi dirigo - osservata sospettosamente da baristi ed avventori - con la macchina fotografica al collo, verso il bagno. Mi chiudo dentro ma, ahimè, da sotto la porta passa un po' di luce. Decido di procedere ugualmente. E lì, la realtà: la pellicola è ferma agli ultimi fotogrammi quindi la devo estrarre e procedere al riavvolgimento manuale. Ma manuale proprio!! Perché il rocchetto non funzionava!! E non vi dico che impresa sia infilare 36 fotogrammi di pellicola dai bordi, con le proprie dita! Trattieniti Nel mentre, mi bussa una signora che - giustamente - reclama il proprio turno ma io le dico di scusarmi (in tedesco, dato il luogo) e di darmi un paio di minuti ancora. Fortunatamente il suo non era un bisogno impellente! Con la fretta, mi si arrotola la pellicola attorno all'avambraccio sinistro e devo lottare per riportarla ad una posizione più comoda. Finito il da farsi, accendo la luce ed esco, tutta sudata ma po' più rilassata di prima e ringrazio la signora per la pazienza. Lei mi guarda così--> Mah ed entra.
Pensate che sia finita così? EEEHHH NO!! Leggete... Imbarazzato
Mi siedo al tavolo, dopo che la mia amica mi aveva dato per dispersa e le racconto cosa è successo. Lei ascolta e si complimenta con me per il sangue freddo. Poi, però, mi chiede: "Cos'hai sulla giacca?"
"Dove?" chiedo io.
"Lì...queste strisce gialle..."
"C...c..o..s...a....?".... ..... ....... Surprised Immediatamente penso e dico: "cretina che non sono altra! Questa è l'emulsione che ti si è appiccicata a causa dell'avvinghiamento della pellicola!! E con essa, le fotografie!!!!.... NOOOOOOOOOOOOOO (a voce bassissima) Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad "
La mia amica prova - invano - a consolarmi, ma oramai lo sconforto si è impadronito di me. La certezza di aver rovinato quelle belle fotografie era frutto di un ragionamento a mente fredda e quindi, molto salda.
Torniamo - io, con la coda fra le gambe - sui luoghi a rifare le fotografie (a provarci, almeno) con un altro rullino e dopo alcuni giorni sviluppo il rullino in camera oscura. Con mio sommo stupore, noto che non ho perso nessun fotogramma oltre a quelli della parte inceppata di pellicola, bensì che ho solo delle strane strisce - che ritengo siano colpa del cattivo lavaggio. Mi sbaglio?



img009.jpg
 Descrizione:
errore lavaggio?
 Dimensione:  136.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11258 volta(e)

img009.jpg



img011.jpg
 Descrizione:
errore lavaggio?
 Dimensione:  186.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11258 volta(e)

img011.jpg



_________________
Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra calcare. rifissa, rilava e riasciuga.
_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
casteddaia
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 353
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
sembra calcare. rifissa, rilava e riasciuga.


Anche se ho già provato a lavarla nell'imbibente? E' sicuro che così - anche se a distanza di settimane - non inficio il nuovo fissaggio? E poi, comunque, il lavaggio di 20 minuti in acqua deve essere seguito dall'imbibente?
Scusa per le domande, ma sono una principiante... Imbarazzato
Grazie mille per il tuo parere, comunque Smile

_________________
Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai una sciacquata al tutto, poi prepara l'imbibente in acqua non di rubinetto (va bene la distillata da ferri da stiro o quella mineale naturale), immergi il tutto nell'imbibente agitando piano piano per non fare schiuma, scrolla bene il tutto ma senza passarci con dita o altro e metti ad asciugare.

Ricorda, dopo l'imbibete NON RISCIACQUARE MAI !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il calcare si scioglie nell'acido acetico che, di solito, e' contenuto nel fix.
Quindi o le rifissi oppure le passi nello stop per uno o 2 minuti. Poi fissi comunque e rilavi per 15 minuti. Acqua demineralizzata+imbibente e....voila'!

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi