photo4u.it


Ca@@ate in camera oscura
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AccaCiBì
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 204
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:15 pm    Oggetto: Ca@@ate in camera oscura Rispondi con citazione

Sono furente: ho appena bruciato un rullo di TriX come un co@@ione!!
Dopo aver caricato la pellicola nella spirale e chiusa la tank, decido di rimandare lo sviluppo per telefonare alla mia ragazza.
Quando, al termine della conversazione, arrivo in bagno per procedere al trattamento, che vado a fare, soprappensiero? APRO LA TANK ALLA LUCE!!!!
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ho voluto svilupparla lo stesso: terrò trentasei fotogrammi neri come monito per il futuro!
Incavolato Incavolato Incavolato Incavolato
Perché non raccontate episodi analoghi, se ve ne sono capitati?
Può darsi che servano agli altri per evitare errori madornali simili...

_________________
La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un classico è partire dal fix Trattieniti
Dalla rabbia l'avrei bevuto!!!

E per giunta mi è successo più di una volta!!! Trattieniti Trattieniti Trattieniti

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 1045
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho alzato una tank da tre rulli 35mm dal coperchio... ovviamente il coperchio chiuso male e mi è caduto tutto, per fortuna le spirali non sono uscite e si è bruciata solo parte del primo rullino.... brutti ricordi!!!!
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

_________________
Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robiz
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 1007
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sabato scorso ho allagato la cantina Trattieniti
la gomma che alimenta la bacinella che uso per lavar le foto è saltata fuori...
in 4 minuti, nei quali sono uscito a prendere aria, avevo un dito d'acqua sul pavimento Trattieniti

_________________
http://www.flickr.com/photos/robiz80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo accurato provinaggio stampo finalmente l'agognata foto ... maschero quà, brucio li, vignetto ... alla fine sudato e felice apro il marginatore e ......... non ho messo la carta Ok!

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Dopo accurato provinaggio stampo finalmente l'agognata foto ... maschero quà, brucio li, vignetto ... alla fine sudato e felice apro il marginatore e ......... non ho messo la carta Ok!

ciao SteR
C'è anche chi mette il foglio al rovescio Trattieniti
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un bel topic dove racconto la mia esperienza di arresto con acido acetico puro all'80% stranamente l'emulsione è rimasta attaccata al supporto.

Ho anche sviluppato un rullo nuovo e scattato su un rullo già impressionato (tutte doppie esposizioni) avevo fatto la furbata di lasciare la coda fuori.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AccaCiBì
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 204
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so perché, ma NON mi viene da dire "mal comune, mezzo gaudio...."
Mi arrabbio?

_________________
La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre caricavo la spirale al buio, prendo il nastro gommato per strapparne un pezzettino (e fissare il tappo del rullino) e.. ops.. scatta una scintilla per la carica elettrostatica del nastro! AAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH....
Ho sviluppato pensando di aver perso qualche fotogramma, invece tutto ok: devo aver "mascherato" la luce con il dito. fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiu ... Cool

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo sterno
utente


Iscritto: 30 Lug 2006
Messaggi: 236
Località: Venezia

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, io una volta mi son dimenticato di mettere il perno per bloccare la spirale sul fondo della tank. risultato: la spirale si è aperta e tutta la pellicola si è appiccicata su se stessa...un macello, irrecuperabile Mi arrabbio?
il giorno dopo sono riuscito a fare un po' di foto...finisco la sessione e non vado ad aprire il dorso della macchina fotografica senza aver riavvolto la pellicola? ero sicurissimo di averla riavvolta....non vi dico le risate del mio amico! Mi arrabbio?
dai fa bene condividare l'incazzatura! Pallonaro Pallonaro
buona serata a tutti

_________________
Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla sfiga:
pochi giorni fa.. l'ultimo foglio buono di baritata 50x60.. preparo tutto..
vado con 33 secondi di esposizione.. dopo dovevo fare un pò di bruciature qui e li.. e la vignettatura..
faccio x ripartire con le bruciature.. e ZAC
lampadina fulminata.. (prima volta che mi succede..)

Sulla disattenzione:
con lo sbianca.. un bel pò di macelli e foto buttate..
con riflessi sull'asta dell ingranditore che sflisciano qui e li..
con lo sviluppo quasi scarico.. che dici:"ma si ancora questa e poi lo cambio".. e alla fine nn c'è un punto nero..
ma il peggio rimane con le 35mm che nn ti avvertono se manca il rullino..
ed accorgersene alla 36esima giran proprio le balle..

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
deborah.d
non più registrato


Iscritto: 02 Lug 2005
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scommetto che siamo in molti a commettere qualche errore per distrazione. Ecco i miei guai fotografici:

1- carico il mio primo rullo sulla telemetro. Faccio foto con passione. Fotografo una carissima amica che abita all'estero e non vedo quasi mai. Scatto, scatto, scatto, scatto...e...scatto, scatto, scatto...e poi scatto scatto scattoscattoscattoscatto.... ma...quanto scatto??? 35-36-37-38-39-40-... 40 fotogrammi? Con questa faccia----> Surprised apro il dorso e mi accorgo che non si era agganciato il rullo.
Poi ho scoperto come evitare questo errore.

2- prima stampa, parto da 0 e non so come muovermi. Cerco di seguire gli appunti che mi ero fatta.
Posiziono il foglio, metto a fuoco, uso anche il focometro, mascherò qui brucio là (malamente) e poi tutta soddisfatta metto la carta nello sviluppo. Dopo pochi secondi mi appare il foglio completamente nero. Completamente.
Poi mi accorgo di essermi dimenticata di mettere il filtro rosso sotto l'ingranditore...

3- Ho sviluppato un rullino vergine convinta di averlo esposto. Il rullino esposto era nel frigo.

Per ora mi sono fermata qui ma dato che sto sperimentando per le prime volte il 6X6 prevedo siparietti simili anche in futuro.

(ora vado a nascondermi... spero almeno di averti sollevato il morale). =)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AccaCiBì
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 204
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

deborah.d ha scritto:
Scommetto che siamo in molti a commettere qualche errore per distrazione. Ecco i miei guai fotografici:

1- carico il mio primo rullo sulla telemetro. Faccio foto con passione. Fotografo una carissima amica che abita all'estero e non vedo quasi mai. Scatto, scatto, scatto, scatto...e...scatto, scatto, scatto...e poi scatto scatto scattoscattoscattoscatto.... ma...quanto scatto??? 35-36-37-38-39-40-... 40 fotogrammi? Con questa faccia----> Surprised apro il dorso e mi accorgo che non si era agganciato il rullo.
Poi ho scoperto come evitare questo errore.

2- prima stampa, parto da 0 e non so come muovermi. Cerco di seguire gli appunti che mi ero fatta.
Posiziono il foglio, metto a fuoco, uso anche il focometro, mascherò qui brucio là (malamente) e poi tutta soddisfatta metto la carta nello sviluppo. Dopo pochi secondi mi appare il foglio completamente nero. Completamente.
Poi mi accorgo di essermi dimenticata di mettere il filtro rosso sotto l'ingranditore...

3- Ho sviluppato un rullino vergine convinta di averlo esposto. Il rullino esposto era nel frigo.

Per ora mi sono fermata qui ma dato che sto sperimentando per le prime volte il 6X6 prevedo siparietti simili anche in futuro.

(ora vado a nascondermi... spero almeno di averti sollevato il morale). =)

La faccia che precede l' apertura del dorso della telemetro è SCOMPISCEVOLE!!!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
A Roma però, diciamo: "Riconzolamose coll' ajetto!!"...
Wink

_________________
La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha fatto ricordare un altro fatto:
mi alzo alle 6 del mattino per fotografare quel maledetto airone che ogni tanto passava nel laghetto vicino alla casa in campagna. Mi nascondo tra le canne taglienti, tra zanzare inferocite e ragni malefici, immobile per non far rumore. All'improvviso si alza in volo: CLICK CLICK CLICK CLICK CLICK
Porto il rullo a sviluppare in un negozio sgrauso del luogo: pellicola caricata male. Nessuna foto. La cosa più umiliante è stata la signora che mi diceva: "Guarda, ti faccio vedere come si carica il rullo" Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vili
utente


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 79
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sviluppo un negativo come da manuale e poi dopo l'arresto, invece di versarci il fissaggio, ci verso un altro sviluppo...... Crying or Very sad
Il rullino nella reflex non si aggancia e scatto sino al fotogramma n.39 ... Crying or Very sad Crying or Very sad
In sampa posiziono il foglio alla rovescia Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ma la piu stupida ... espongo il provino sotto l'ingranditore dimenticandomi di togliere il filtro rosso e soltanto dopo vari minuti di sviluppo mi accorgo della scemenza che ho fatto.... provo vergogna a raccontarvela. Crying or Very sad Trattieniti
saluti a tutti
vili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
astif
operatore commerciale


Iscritto: 05 Ott 2005
Messaggi: 142
Località: Chianciano

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh ....come un bischero...............

lavoro con le emulsioni da stendere su varie superfici, già di per se lavoro lungo e tortuoso, ebbene dopo aver emulsionato una lastra di marmo 30 x 40 , ed aver appreso che si poteva accelerare i tempi di essicazione con un phon, (praticamente si riduce il tempo che intercorre dalla emulsionatura al momento della stampa vera e propria, da 24 ore ad un'oretta circa) accendo il phon e asciugo......non mi accorgo ( perchè c'e'ra scritto di stare attenti alle luci delle resistenze del phon e di ciò mi ero accertato, che c'era una specie di led di "stato acceso" che emette una luce , flebile ma luce, e quando vado a gettare il marmo nella broda.......vi lascio immaginare........


disastro
tutto da rifare, ho ripulito la lastra, buttato via l'emulsione che costa un bel pò.....
riemulsionato....
e con un cacciavite ho "sfiaccolato" il led... Smile Smile Smile
di li in poi nessun problema occorso Smile Smile

_________________
CRUZ !!! LA FOTO-GRAFIA PUO' NASCERE SOLO DA UN'EMULSIONE !!!
Rolleiflex 3.5 Tessar - Rolleiflex 3.5 Planar - Rolleifelex 2.8 Planar Contax G2 con 28/2.8 Biogon et 45/2.0 Planar und Flash Contax Tla 200 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più che una caxxata, ne ho fatte tante non preoccupatevi, voglio ricordarvi una $figa:
in una sessione di co ho bruciato tre (le due usate più la scorta) lampade rosse... dopo un breve tentativo di lavoro al buio ho montato un r25 prima davanti a una alogena sparata sul soffitto, poi sul frontalino petzl.
E' molto comodo.
Attualmente uso dei led rosso puro come illuminazione della co: molto direzionali, molto potenti, totalmente ininfluenti sulla carta.
Come errore ho scambiato spesso stop e fix, ma me ne sono sempre accorto, e quindi non ho provocato altri danni.
Ho fatto danni maggiori tentando sviluppi a bassa agitazione e caricando le spirali.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 1045
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:

Attualmente uso dei led rosso puro come illuminazione della co: molto direzionali, molto potenti, totalmente ininfluenti sulla carta.
Ciao


Scusate l' Off Topic ma...

.... Cosa è che usi?????

_________________
Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono led arancio ad altissima luminosità (10 candele) ad angolo di emissione di 20°.
Costa 6€ la busta da 10 led.
Codice rs-components 4663605.
Molto comodi: non scaldano, non impressionano la carta nemmeno su tempi lunghi, non soffrono gli urti come le lampade, sono praticamente eterni.
Li alimento con un trasformatore, un ponte a diodi e un condensatore e una resistenza per controllare la corrente.s<

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 1045
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa sembra molto interessante, sai mica dirmi dove si trovano? Sono difficili da installare, io non ne capisco molto di impianti elettrici!
_________________
Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi