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Selezione del punto AF: auto vs. manuale
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Autore Messaggio
AleZan
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MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:59 pm    Oggetto: Selezione del punto AF: auto vs. manuale Rispondi con citazione

La premessa è sempre il mio recente acquisto della 5D, che quindi sto imparando a conoscere.

Noto che se lascio in auto la selezione del punto AF accade che la macchina, sopratutto se il soggetto non si stacca così nettamente dallo sfondo, metta a fuoco qualcos'altro.
Ho pensato di risolvere il problema impostando fisso il punto centrale e bloccando l'AF dopo la messa a fuoco, se il soggetto è decentrato.
Mi chiedo però se ciò che faccio è corretto. Con i punti di AF in auto spesso più di uno si illumina. Questo significa una messa a fuoco più accurata alla quale io rinuncio così facendo?

Voi come vi comportate?

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#Paolo Guidetti#
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MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo succede perchè usi la macchina in automatico,e ti sconsiglio vivamente di farlo ,usare in auto una 5d è come prendere una ferrari per girare in citta.

usala in P e utilizza il punto di messa a fuoco centrale,spostandolo con la ghiera se necessario o bloccando e ricomponendo.se lasci decidere alla macchina il punto di af spesso canni la foto ,la macchina non sa che cosa tu vuoi mettere a fuoco lei seleziona semplicemente il punto più vicino .

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dmode19
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MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuoco su punto centrale; metto a fuoco e ricompongo. Ho sentito dire che
il punto centrale è anche il più preciso di tutti ma non ho esperienza
diretta. Comunque, per le mie esigenze, gli altri punti di messa fuoco,
Canon poteva risparmiarseli. I miei hanno le ragnatele.

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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
questo succede perchè usi la macchina in automatico,e ti sconsiglio vivamente di farlo ,usare in auto una 5d è come prendere una ferrari per girare in citta.
Mai usato la macchina in Full Auto. In genere uso P, Av o M.

ciao

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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dmode19 ha scritto:
Fuoco su punto centrale; metto a fuoco e ricompongo. Ho sentito dire che
il punto centrale è anche il più preciso di tutti ma non ho esperienza
diretta. Comunque, per le mie esigenze, gli altri punti di messa fuoco,
Canon poteva risparmiarseli. I miei hanno le ragnatele.
Io faccio lo stesso.
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mascian
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, visto che siamo in argomento...che mi dite di qua?







Smile

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flurry
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalla pdc che hai ha disposizione...nel ritratto, che sò coll'85 a 1.8 il blocco sul punto centrale e la ricomposizione porta ad una marea di foto fuori fuoco... Trovo più accurata la selezione manuale del punto tramite joystick al limite anche con messa a fuoco continua...
Wink

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ander75it
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto flurry: con pdc scarsa ricomporre è una ricetta per il disastro Smile

vero cmq che il punto centrale è il più preciso

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kennet
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Dipende dalla pdc che hai ha disposizione...nel ritratto, che sò coll'85 a 1.8 il blocco sul punto centrale e la ricomposizione porta ad una marea di foto fuori fuoco... Trovo più accurata la selezione manuale del punto tramite joystick al limite anche con messa a fuoco continua...
Wink


mi spiegate perchè? Mah
capisco il discorso di ampia apertura e scarsa pdc, ma se blocco il punto di fuoco dove desidero, poi ricompongo, perchè verrebbe fuori fuoco? Mah

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alexb.76
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, mi infilo nel discorso... vale lo stesso per la 30D? Punto centrale + preciso degli altri? Oppure è un discorso che vale solo per la 5D?

Il discorso della composizione credo invece sia lo stesso dato che credo dipenda non dalla macchina ma dalle ottiche e dall'effetto che si desidera ottenere giusto? (PDC in particolare)

Grazie
Ale

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ander75it
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Iscritto: 27 Lug 2005
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alexb.76, kennet:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=129082&highlight=
la risposta sta in quest'altro thread, mi scuserete se non ricopio tutto, ma ovviamente se volete qualche spiegazione ulteriore fate pure domande qui

in breve
sì, il punto centrale è più preciso se ci metti una lente veloce almeno 2.8;
no, ricomponendo cambia il piano di messa a fuoco, è trigonometria, c'è di mezzo il seno dell'angolo o qualcosa del genere Wink

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victor53
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
quoto flurry: con pdc scarsa ricomporre è una ricetta per il disastro Smile

vero cmq che il punto centrale è il più preciso


basta impostare nel menu' delle funzioni personalizzate, la C.FN 04 su 1 e cioè bloccoAE/AF si prende poi la misurazione AF con il pulsante * e si preme il pulsante di scatto per l'AE e tutto rimane bloccatto sia la messa a fuoco che l'esposizione Smile

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Tomash
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Dipende dalla pdc che hai ha disposizione...nel ritratto, che sò coll'85 a 1.8 il blocco sul punto centrale e la ricomposizione porta ad una marea di foto fuori fuoco... Trovo più accurata la selezione manuale del punto tramite joystick al limite anche con messa a fuoco continua...
Wink


In teoria è così, ma in pratica lo scostamento dovuto alla ricomposizione è talmente minimo da essere ininfulente.
Dovresti essere vicinissimo al soggetto e a tutta apertura.
Io trovo sempre più comodo usare il solo punto centrale, bloccare la messa a fuoco e ricomporre l'inquadratura.
In pratica è un automazione di come si procedeva ai tempi dell'MF con lo stigmometro, si puntava lo stigmometro dove si voleva la messa a fuoco precisa, si metteva a fuoco e si ricomponeva.
Sinceramente, dei miei 8 punti di messa a fuoco attorno al centrale non so che farmene.
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ander75it
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53: vero, ma ciò non toglie che variando l'angolo vari il piano di messa a fuoco, bloccato fin che vuoi
tomash: vero, è ininfluente spesso, ma nel ritratto dipende dalla pdc, che spesso è molto ridotta... cmq se me il passi, i punti di AF, io saprei che farne Smile

http://www.visual-vacations.com/Photography/focus-recompose_sucks.htm

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victor53
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
victor53: vero, ma ciò non toglie che variando l'angolo vari il piano di messa a fuoco, bloccato fin che vuoi
tomash: vero, è ininfluente spesso, ma nel ritratto dipende dalla pdc, che spesso è molto ridotta... cmq se me il passi, i punti di AF, io saprei che farne Smile

http://www.visual-vacations.com/Photography/focus-recompose_sucks.htm



ok ma è minima la cosa e teoricamente, anzi senza il teoricamente, anche utilizzando gli altri punti, l'angolo di campo rimane sempre quello, il soggetto è spostato dal centro della lente! Smile Smile

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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Dovresti essere vicinissimo al soggetto e a tutta apertura.


Proprio il caso di un bel pp con l'85...
In pratica mettere a fuoco la pupilla e ritrovarsi a fuoco il naso non è il massimo della vita...

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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ok ma è minima la cosa e teoricamente, anzi senza il teoricamente, anche utilizzando gli altri punti, l'angolo di campo rimane sempre quello, il soggetto è spostato dal centro della lente! Smile Smile

...spesso basta a far si che volevi a fuoco l'occhio e ti ritrovi a fuoco la tempia, con lenti parecchio luminose si nota parecchio la cosa...

...se utilizzi il punto AF giusto che cade sul dettaglio da mettere a fuoco (o ti fa spostare meno la macchina nel ricomporre perfettamente) non hai quell'errore...

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flurry
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...se utilizzi il punto AF giusto che cade sul dettaglio da mettere a fuoco (o ti fa spostare meno la macchina nel ricomporre perfettamente) non hai quell'errore...


Infatti i punti dell'AF periferici possono essere usate per ricomposizioni centellinate, e allora si che la variazione del piano di messa a fuoco potrebbe essere infinitesima...

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victor53
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
victor53 ha scritto:
ok ma è minima la cosa e teoricamente, anzi senza il teoricamente, anche utilizzando gli altri punti, l'angolo di campo rimane sempre quello, il soggetto è spostato dal centro della lente! Smile Smile

...spesso basta a far si che volevi a fuoco l'occhio e ti ritrovi a fuoco la tempia, con lenti parecchio luminose si nota parecchio la cosa...

...se utilizzi il punto AF giusto che cade sul dettaglio da mettere a fuoco (o ti fa spostare meno la macchina nel ricomporre perfettamente) non hai quell'errore...


indubbiamente ma penso che sia anche e soprattutto una questione di pratica e di modo di fotografare e comunque, a meno che non si ha un trepiede, ci puo' stare facilmente che nel momento dello scatto, se la tolleranza è cosi' minima, cmbi, anche se di poco, l'angolo di campo! Smile

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Tomash
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MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Tomash ha scritto:

Dovresti essere vicinissimo al soggetto e a tutta apertura.


Proprio il caso di un bel pp con l'85...
In pratica mettere a fuoco la pupilla e ritrovarsi a fuoco il naso non è il massimo della vita...


Minkia, ma gli sei attaccato !
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