x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News
Liberate Gabriele Torsello!
Aggiornamento 3 novembre 2006:

Gabriele Torsello è stato liberato dai suoi sequestratori verso le 10 ora italiana. La sua prigionia è durata 23 giorni.
Un membro afghano di Emergency ha trovato Gabriele sulla strada indicata dai sequestratori e lo ha accompagnato da incaricati del governo italiano. Poi la telefonata a casa ad Alessano: “Sto bene, sto bene, vi amo tutti”. Ha parlato anche con il figlioletto di 4 anni. Ancora non si sa quando Gabriele rientrerà in Italia, ma intanto ad Alessano è esplosa la gioia e la villa di via XXIV Maggio è stata presa d’assalto. E mentre la Farnesina smentisce l’ipotesi del pagamento di un riscatto, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed il Governo hanno ringraziato il Sismi e l’intelligence italiana.

Da questo link potete ascoltare la voce di Gabriele in mp3 nell'intervista rilasciata proprio oggi a Enrico Piovesana (da peacereporter.net), consultabile comunque anche nel tradizionale formato testo.

Lo staff vuole ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'appello lanciato sulle pagine di photo4u.it. Sono state tantissime le e-mail raccolte. Volevano servire a sensibilizzare tutti gli organi coinvolti nella vicenda, siamo felici di constatare che diverranno una sentita testimonianza d'affetto. Saranno tutte consegnate alla famiglia Torsello. Gabriele avrà presto modo di leggerle personalmente.




Un fotografo non è una spia né merce di scambio.

photo4u.it invita tutti i suoi utenti e i visitatori, a sottoscrivere l’appello per ottenere la liberazione del fotografo freelance Gabriele Torsello, minacciato di morte dai suoi rapitori afgani.


© Kash Gabriele Torsello

Giovedì 12 ottobre 2006 il fotografo freelance Gabriele Torsello è stato rapito in Afghanistan mentre viaggiava a bordo di un autobus pubblico, sulla strada da Lashkargah a Kabul.

photo4u.it si associa all'appello lanciato dai parenti e dai concittadini di Gabriele e invita gli utenti e i visitatori a partecipare attivamente inviando una e-mail firmata all’indirizzo di posta elettronica:

sottoscrivi

Le adesioni saranno consegnate alla famiglia di Gabriele, nonchè trasmesse al Ministero degli Esteri, al Sindaco del Comune di Alessano, alla Federazione nazionale Stampa Italiana, alla Federazione Internazionale dei Giornalisti, all’Associazione Information Safety and Freedom, a Reporter Associati International e alle altre organizzazioni per la libertà di informazione nel mondo.



Gabriele Torsello è un giovane fotoreporter freelance salentino di Alessano (Lecce) che da anni vive a Londra con la moglie e il figlio e collabora con l'agenzia fotografica californiana Zuma Press.

Il suo nome d'arte è Kash, in Kahsmir Gabriele ha trascorso sette anni, al termine dei quali ha pubblicato The heart of Kashmir, un libro fotografico che documenta la guerra civile che per 50 anni ha tormentato la regione indiana. Dal 2005 ha intrapreso reportage in Afghanistan. "Le mie foto - aveva dichiarato Gabriele durante le presentazione di un calendario fotografico - sono parte di un lavoro piú ampio sull’Afghanistan che spero riesca a far conoscere in Europa le drammatiche condizioni in cui vivonno le popolazioni della zona".

Torsello trova ispirazione per il suo lavoro "nel documentare la vita quotidiana di coloro che combattono per essere liberi: liberi dalla guerra, liberi dalla povertà, dalla discriminazione e dalla paura".
Torsello ha lavorato anche in Nepal, trascorrendo alcuni periodi con i guerriglieri maoisti i quali, secondo una descrizione data dallo stesso Torsello, "dedicano la loro vita a combattere contro la povertà e l'ingiustizia del regime di Kathmandu".

Per conoscere meglio Gabriele Torsello vi invitiamo a guardare alcune sue fotografie sul sito www.kashgt.co.uk ed a leggere la sintesi* di un'intervista che Gabriele ha realizzato due anni fa, in occasione della presentazione del libro The heart of Kashmir:

Citazione:
Sono nato ad Alessano, un piccolo paesino nel sud Italia. Sono sempre stato affascinato dalla natura, in special modo dal mare... non ho mai dato per scontata nessuna parola, nessuna ideologia, la mia attenzione si è soffermata più sul loro significato e sulle loro radici... è stato mio zio a regalarmi la mia prima macchina fotografica, e da ragazzino ho letto due libri del più grande maestro di fotografia in bianco e nero: Ansel Adams. I suoi libri mi hanno aiutato a capire che la fotografia non è solo una tecnica, ma un linguaggio.

Avevo quasi 20 anni quando ho terminato i miei studi e ho lasciato il mio paese. A Roma ho realizzato il mio primo foto-documentario sulla vita nelle strade della capitale e sui senzatetto. Per farlo ho deciso che sarei diventato anch'io un senzatetto, per avvicinarmi al loro 'stile di vita' e comprendere meglio i loro sentimenti... per un anno ho lavorato per l'industria cinematografica, un ottimo lavoro e pagato molto bene, ma per me insoddisfacente: non ero felice con me stesso... ricordo che un giorno mi sono svegliato con un pensiero: India. Ho lasciato il lavoro nel cinema... Nel 1994 ho viaggiato in India per tre motivi: sperimentare la vita in un villaggio remoto, incontrare un uomo considerato sacro - Baba - e viaggiare in una zona di guerra... durante il mio soggiorno in India ho saputo del conflitto in Kashmir dai giornali nazionali... chiedevo alla gente le ragioni di tale violenza, ma non ricevevo spiegazione. La risposta più comune era: "E' una regione molto pericolosa, dove la gente muore.."... quanto più a lungo mi soffermavo in India, tanto maggiore era la mia attrazione per il Kashmir.

Ci sono arrivato attraversando tutta l'India in treno, ho preso un autobus fino alla valle del Kashmir e sono arrivato alla destinazione finale, Srinagar... è difficile raccontare a parole come quell'esperienza ha cambiato la mia vita. Sono stato testimone di molte atrocità, ma ho incontrato anche gentilezza umana e purezza... tornato in Europa ero determinato a raccontare al mondo intero la storia del popolo kashmiro e della loro vita quotidiana... nel 2002 ho pubblicato da solo il primo libro fotogiornalistico a copertina rigida sul Kashmir del mondo. Cinquemila copie de 'Il cuore del Kashmir' sono state stampate senza nessuno sponsor... la mia prima visita alla regione è stata in un periodo in cui ai media internazionali e agli esperti di diritti umani non era facilmente concesso di entrare nella regione. Ho incontrato una realtà crudele. E' difficile, e continuerà ad esserlo, mostrare le violazioni dei diritti umani in Kashmir, e io non potrò mai voltare le spalle... una volta ho fotografato un kashmiro ucciso dopo essere stato torturato... una donna che piangeva mi ha guardato, gridandomi: "Cosa ne farai di quelle foto, le darai a qualcun altro e nessuno saprà di noi, o mostrerai al mondo cosa succede in Kashmir?". Non ho risposto, ma dentro di me sentivo tutto il suo dolore e la sua rabbia.

[*] tradotta in italiano da Luca Galassi sul sito www.peacereporter.net e originariamente pubblicata sul sito del Muslim Council of Britain (la Consulta islamica britannica).
Autore: Str4tos - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 2:03 pm
Ho sottoscritto e diffuso l'iniziativa, speriamo bene!
Complimenti a tutto lo staff e incoraggio tutti i fotografi, professionisti e non, a sostenere questo appello! Ok!
Autore: _NN_ - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 4:39 pm
Anche io ho fatto lo stesso sui siti che frequento, ed ho già avuto modo di ribadire in Off-Topic l'apprezzamento a tutto lo staff per l'iniziativa. Rinnovo anche qui lo stesso appello: facciamoci sentire.

Le ultime notizie in ogni caso danno un pò di speranza, nonostante la scadenza dell'ultimatum.
Autore: cosimo cortese - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 5:22 pm
le adesioni stanno arrivando copiose!
in poche ore sono già oltre 50 le e-mail ricevute. Continuate così! Smile
Autore: lorenzo8376 - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 6:34 pm
sottoscritto!!!
forza gabriele
Autore: pask - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 8:11 pm
Inviata anch'io...
Speriamo bene...
Autore: rolling_beat - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 8:21 pm
Sottoscrivo anch'io!!!
Autore: mauro zanotto - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 8:54 pm
Ho sottoscritto anch'io alla solidarieta' per Gabriele.....ma mi chiedo perchè l'opinione pubblica ( e non solo...) dia minor peso a questa faccenda rispetto ad altre accadute ad altre nostre connazionali, come se fosse un cittadino ITALIANO di serie B......lo sappiamo tutti invece che è grazie a persone come lui se siamo al corrente di certi fatti in tutta la loro totalita' senza "filtri" di mezzo.
Gabriele siamo tutti con Te.
Autore: Darbier - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 9:49 pm
Sottoscrivo l'appello e mi auguro lo facciano in tanti.
Complimenti a tutto lo staff.
Orgoglioso di essere tra voi.
Grazie.
Autore: Tortuga - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 9:54 pm
Augurando che tutto si risolva nel migliore dei modi aspettiamo il suo ritorno.
Ivano
Autore: ventura - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 10:03 pm
sottoscritto l'appello. Complimenti allo staff e speriamo che tutto finisca bene.
Angelo
Autore: rosario - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 10:35 pm
sottoscrivo anche io.
Autore: Derby - Inviato: Lun 23 Ott, 2006 11:57 pm
Eccomi
Autore: progettomajesty - Inviato: Mar 24 Ott, 2006 12:15 am
mi associo anche io.
complimenti.ottima iniziativa.
Autore: letturo - Inviato: Mar 24 Ott, 2006 1:08 am
Abbiamo aspettato pure troppo a muoverci... Lo vogliamo libero!
Autore: nicosiaf77 - Inviato: Mar 24 Ott, 2006 7:41 am
Liberate Gabriele. Suo figlio deve poterlo riabbracciare presto.
Autore: Giur@s - Inviato: Mar 24 Ott, 2006 12:04 pm
liberatelo!
Autore: pianozzo - Inviato: Mar 24 Ott, 2006 12:22 pm
Pace!!!

Sottoscrivo pure io!
Autore: dibbio - Inviato: Mar 24 Ott, 2006 1:02 pm
sottoscrivo anche io...Pace e liberazione per Gabriele..!!!

posting.php?mode=reply&t=128136&sid=8e0731e7211843a00782ff89753a9988
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi